Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Norme e Tributi

ARCHIVIO »

26 settembre 2006

L'F24 cerca un avvio graduale

di Giorgio Rengheteanu e Tonino Morina

All'agenzia delle Entrate e all'Abi le nuove istruzioni operative sono alla firma, ma sull'F24 telematico sale la protesta.

A dar fuoco alle polveri è Alleanza nazionale che ha più volte chiesto al Governo la proroga dell'obbligo di pagamento online per ititolari di partita Iva (si veda il servizio a parte). A cinque giorni dall'entrata in vigore dell'obbligo previsto dalla manovra bis (Dl 223/06,convertito dalla legge 248/06) sale la tensione tra professionisti e amministrazione finanziaria. La Lapet, associazione dei tributaristi, minaccia di sospendere l'invio delle dichiarazioni telematiche in scadenza a ottobre.
Alla vigilia del varo della Finanziaria 2007, che verrà presentata alla Camera, la protesta contagia anche il Parlamento. «Domani ( oggi, ndr) — dichiara il presidente della commissione Finanze di Montecitorio, Paolo Del Mese,Udeur —voteremo una risoluzione a firma di tutti i gruppi parlamentari, con la quale chiederemo al Governo di consentire quanto meno la coesistenza dei due sistemi, pagamenti con modello su carta o telematici ».
Per Del Mese, mantenere «per qualche tempo,anche fino a gennaio, la facoltà non porterà alcun danno finanziario all'Erario. Poi — aggiunge — se la questione non verrà risolta subito, la via d'uscita potrebbe essere uno dei provvedimenti collegati alla manovra finanziaria ». Del Mese non esclude comunque la possibilità di prevedere una sanatoria per i ritardi nei primi 30 giorni dell'obbligo. Secondo il presidente della commissione Finanze del Senato, Giorgio Benvenuto, «la norma ègiusta ma ha un impatto difficilmente gestibile». Per questo, la settimana scorsa 11 senatori hanno chiesto «gradualità nell'applicazione dell'obbligo introdotto, tra l'altro, con un provvedimento approvato nel periodo feriale». Benvenuto insiste anche sulla necessità di un dialogo con le categorie interessate.
Un primo passo verso il disgelo tra Fisco e intermediari potrebbe essere l'incontro chei presidenti dei Consigli nazionali di dottori commercialisti e ragionieri, Mario Damiani e William Santorelli, avranno domani pomeriggio con il viceministro dell'Economia, Vincenzo Visco. Nella battaglia contro l'obbligo dell'F24 online, i commercialisti e le altre categorie professionali sono stati in prima linea, a cominciare dalla Finanziaria 2006. La legge 266/05 ha infatti dovuto fare marcia indietro sulla svolta telematica proposta dal Governo Berlusconi, decretando la facoltà del pagamento online. E anche adesso, pur essendo in presenza di un obbligo fissato da una legge, il Governo Prodi si trova di fronte il muro delle proteste.
La coesistenza dei due sistemi di pagamento, «almeno sino alla fine del 2006»,è stata richiesta anche da Confindustria. In una lettera al viceministro Visco, a firma del direttore generale Maurizio Beretta, Confindustria fa notare che l'utilizzo degli intermediari comporta la necessità di «un'attenta valutazione da parte delle imprese». Valutazione per quanto riguarda requisiti professionali, tariffe e responsabilità in caso di errori.
Il presidente di Assosoftware, Bonfiglio Mariotti, lamenta invece il mancato allineamento dei tracciati telematici Cbi e Entratel. I software per la compilazione e l'invio dell'F24 con il Cbi — spiega Mariotti — sono pronti da anni, mentre solo la metà delle software house, visto lo scarso utilizzo (solo 500mila deleghe all'anno contro 92 milioni presentate in banca o attraverso il Cbi), ha predisposto quelli verso Entratel.
«La conoscenza parzialedella realtà del mercato delle professioni da parte delle Entrate — conclude Assosoftware — non consente un adeguato utilizzo delle risorse pubbliche e dovrebbe interessare anche la commissione di vigilanza dell'Anagrafe tributaria».

Primi alla cassa con il concordato (DI Tonino Morina)


 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Pubblicità