Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Norme e Tributi

ARCHIVIO »

5 ottobre 2006

L' F24 non «tradisce» le regole antiriciclaggio

Luigi Ferrajoli

I pagamenti dei titolari di partita Iva con l'F24 online— ora in attesa del decreto del presidente del Consiglio dei ministri sulla proroga al 1ڠgennaio solo per i piccoli contribuenti (si veda «Il Sole24 Ore»di ieri) — fanno i conti anche con le disposizioni antiriciclaggio.
Gli obblighi di identificazione della clientela e registrazione delle prestazioni fornite possono infatti riguardare anche l'affidamento al professionista intermediario di versamenti di imposte e contributi previdenziali con il modello F24.

Le modalità di adempimento telematico non influiscono infatti sugli obblighi da ultimo disciplinati dal decreto ministeriale 141/06.
Quanto valeva per il modello su carta trova applicazione anche per i pagamenti telematici. La previsione del versamento online rafforzerà la casistica che vuole i professionisti frequentemente destinatari della richiesta di pagamento per conto del cliente dell'F24, in passato gestibile più agevolmente dai numerosi soggetti non avvezzi all'utilizzo del remote banking, che potevano supplire all'esigenza con i tradizionali metodi presso banche, poste e così via e che in ogni caso avrebbero potuto delegare un terzo al versamento per loro conto, a prescindere dalla modalità di esecuzione della transazione.
Le istruzioni dell'Ufficio italiano cambi, infatti, si sono occupate di questo aspetto il 21 giugno scorso. Il punto 12 di una nota di tale data spiega le corrette modalità di ricezione di somme in contanti o tramite assegni bancari per il pagamento delle imposte, ricordando che è vietato il trasferimento tra soggetti diversi di contante e titoli al portatore per valori superiori ai 12.500 euro (secondo il principio previsto dall'articolo 1 della legge 197/91).
I trasferimenti vanno effettuati per il tramite di intermediari abilitati rispettando la normativa antiriciclaggio. Gli assegni superiori alla soglia devono indicare il nome o la ragione sociale del beneficiario e contenere la clausola di non trasferibilità. In questo quadro, l'Uic ha sottolineato che la ricezione e l'utilizzo per conto del cliente di mezzi di pagamento per importi, anche frazionati se riferiti allo stesso incarico, superiori ai 12.500 euro al fine del pagamento delle imposte, integra di per sé una delle prestazioni professionali per cui sussistono gli obblighi antiriciclaggio di identificazione e registrazione nell'archivio unico.
Il passaggio alla piattaforma informatica della modalità di pagamento degli F24 non comporterà quindi eccezioni a queste regole, non influendo le disposizioni relative alla trasmissione telematica dei pagamenti sugli obblighi e divieti concernenti il trasferimento di somme tra terzi.
L'utilizzo del canale bancario per il trasferimento delle somme al professionista,intermediario tanto nella trasmissione telematica del pagamento quanto nell'esecuzione della prestazione rilevante ai fini antiriciclaggio, dovrebbe peraltro attenuare nel prossimo futuro le ipotesi di trasferimento di contante.
Bisogna ricordare inoltre che per i commercialisti, a norma dell'allegato A2 del provvedimento Uic del 24febbraio 2006 — dove sono elencate in una articolata tabella le prestazioni oggetto di obbligatoria registrazione nel loro archivio —, nel mentre sono presenti attività quali l'elaborazione e predisposizione delle dichiarazioni tributarie e la cura degli ulteriori adempimenti connessi, non è specificamente contemplato in tabella il versamento mediante F24.Si ritiene dunque che questa operazione non rientri tra le prestazioni professionali che devono essere oggetto di registrazione a prescindere dall'entità del loro valore.
Ne consegue che il pagamento dell'F24 effettuato dal professionista dovrà essere oggetto di identificazione del cliente e registrazione in archivio solo se l'importo destinato all'Erario o agli enti impositori sia (anche se frazionatamente rispetto alle singole voci e righe che compongono il modello di versamento) superiore alla soglia di 12.500 euro.
In caso di pagamenti di importo inferiore a questo limite, la prestazione fornita dal professionista, pur comportando — secondo l'articolo 1 del decreto ministeriale 141/06 — la diretta trasmissione di mezzi di pagamento in nome o per conto del cliente, non rileva, poiché inferiore al limite previsto dall'articolo 3, comma 1, del medesimo regolamento attuativo delle ultime disposizioni antiriciclaggio.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Pubblicità