Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Norme e Tributi

ARCHIVIO »

23 settembre 2006

Gruppi, in banca un F24 «a catena»

di Renzo Parisotto e Giovanni Renella

Con l’addio graduale, dal 1° ottobre, al modello F24 su carta — per il momento solo per i titolari di partita Iva — cambia anche il modo in cui le banche intervengono nell’ambito dei pagamenti erariali e previdenziali.

Secondo le indicazioni fornite dalle Entrate con il comunicato stampa del 14 settembre (si veda «Il Sole-24 Ore» del giorno successivo), i clienti possono scegliere di pagare l’F24: 1)avvalendosi del servizio Entratel o Fisconline (a seconda delle proprie dimensioni); 2) attivando il remote/home banking (Cbi); 3) attraverso un intermediario abilitato, che a sua volta può scegliere tra il servizio Entratel F24 cumulativo o il remote/home banking (Cbi).
Per avvalersi della modalità indicata al punto 1), il cliente/contribuente deve: acquisire le abilitazioni (Pin code e password) dalle Entrate per il servizio Internet o Entratel; avere un conto corrente bancario con una banca convenzionata con le Entrate (l’elenco è sul sito www.agenziaentrate.it) o un conto corrente postale.
Il limite più rilevante di questa modalità deriva dalla circostanza che il debitore (contribuente) deve indicare le coordinate di un conto corrente di addebito di cui è l’intestatario o il cointestatario con abilitazione ad operare con firma disgiunta. In questo caso, dunque, la banca si limita a gestire l’addebito sul conto corrente del cliente/contribuente.
Per accedere all’altra modalità di versamento diretto, quella indicata al punto 2), il contribuente deve stipulare con una banca un contratto home banking che preveda anche il pagamento dell’F24 con modalità telematica.
Mentre il servizio internet banking consente al cliente di effettuare operazioni sul proprio conto corrente, attraverso il portale della banca, collegandosi a internet, il servizio di remote banking consente al cliente di operare online sul proprio conto avendo installato un programma sul proprio computer. Rispetto all’internet banking, con questo secondo sistema si ha la possibilità di inviare il modello precompilato.
Il servizio Cbi è un particolare servizio di remote banking che consente al cliente che stipula un contratto con una banca (banca proponente) di operare su qualsiasi conto corrente acceso, anche presso altre banche (banca passiva). Il servizio Cbi è generalmente dedicato a professionisti e associazioni di categoria. Con l’espressione home banking s’intendere l’insieme di tali sistemi.
Sul mercato sono presenti offerte differenti e pertanto occorre verificare con l’istituto bancario quali sono le condizioni e le potenzialità di ciascun servizio offerto. Vi sono, per esempio, banche che, al pari delle Entrate, per quanto concerne l’F24 online, richiedono una corrispondenza tra debitore (contribuente) e intestatario del conto.
In alternativa al versamento diretto, il contribuente può scegliere di avvalersi di un intermediario abilitato, che può effettuare i versamenti della clientela attraverso il canale Entratel (F24 cumulativo) o attraverso il Cbi.
Nel primo caso (F24 cumulativo) vi dovrà essere rispondenza tra il debitore e il titolare del conto e da ciò ne deriva che l’intermediario non può addebitare un proprio conto corrente per il pagamento di debiti fiscali/previdenziali della propria clientela. Nel secondo caso (Cbi) l’intermediario, fermo restando gli eventuali vincoli posti dalla banca di riferimento, può scegliere tra addebitare (in tutto o in parte) il proprio conto corrente anche per il debito della clientela o quelli dei singoli clienti/contribuenti, dai quali ha ottenuto preventiva autorizzazione. Nulla vieta all’intermediario di utilizzare in contemporanea ambedue i sistemi.
Devono, invece, utilizzare solo il sistema Cbi le società appartenenti a un gruppo che intendono effettuare i versamenti telematici anche per conto delle altre società. Ciò può avvenire o attraverso l’addebito sul conto della società che offre il servizio o della singola società/contribuente. Come precisato dall’Agenzia con il comunicato stampa del 14 settembre, le società appartenenti a un gruppo non possono infatti utilizzare il canale telematico Entratel (F24 cumulativo).
Si ritiene che il sistema Cbi può essere utilizzato anche nel caso di società residente che effettua il versamento, addebitando il proprio conto corrente, di imposte/contributi per conto di una società del gruppo non residente che non intende aprire un conto corrente. In alternativa, la società non residente potrà avvalersi di un intermediario abilitato che si avvale anch’esso del sistema Cbi, mediante addebito del proprio conto



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Pubblicità