Servizi

Il Sole Mobile

Link Utili

Hardware in vetrina, dai supercomputer ai notebook


Nella sua area dedicata all’innovazione, Ibm (8-G50) presenta, tra l’altro,
Cell processor, il microprocessore Cell, già utilizzato in numerose applicazioni, dai sistemi di rilevamento alle console per videogiochi. Cell verrà impiegato anche nel supercomputer “ibrido” (nome in codice Roadrunner) che sarà in grado di raggiungere una prestazione di picco superiore a 1,6 petaflop (pari a 1,6 mila miliardi di calcoli in virgola mobile al secondo).
Il percorso continua all’insegna dei supercomputer, Blue Gene L, che può raggiungere una velocità di calcolo pari a 360 Teraflop. Nella sezione Healthcare e Lifescience dello stand si mostreranno alcuni dei risultati ottenuti con l’utilizzo di Blue Gene L in diversi progetti di ricerca per la simulazione di sistemi biologici complessi.
Eurotech (8-A82) mostra le sue soluzioni avanzate, tra cui spicca Clù, il personal supercomputer. Il nuovo sistema si propone di portare queste macchine fuori dal data centre, abilitando così nuove possibilità di impiego sia in ufficio sia sul campo. La possibilità di avere a disposizione un’elevata capacità di calcolo in uno spazio ridotto consentirà, infatti, a Eurotech di proporre soluzioni per i mercati difesa, trasporti, industria. Il supercomputer Clù potrà inoltre essere proposto in settori ad alto tasso di crescita quali quelli delle biotecnologie, delle nanotecnologie e della fisica.

Toshiba (12-H02 ) mette in mostra il Qosmio G30, il primo notebook con Hd Dvd, per l’home theatre, dotato di capacità video avanzate grazie a Qosmio Engine, altoparlanti Harman Kardon integrati con Dolby Home Theatre, funzionalità di riproduzione e di registrazione e una rete domestica. Ma ci sono anche le famiglie di Satellite U200, notebook ultraportatili all-in-one, e i Tecra A8, 15,4" Widescreen.
Il notebook Tiramisù Esagerate proposto da Hamlet (8-B50) è studiato per chi utilizza il Pc varie ore al giorno; si inclina e si rialza in modo da poter assumere la posizione di lavoro più corretta. Ha un display Lcd e, quando è chiuso, ha uno spessore di soli 3 cm.

Lenovo (8-F50) espone tra l’altro i notebook ThinkPad, comprese le novità T60 e X60 con integrata la scheda Vodafone a banda larga. C’è anche l’ultraportatile V100, leggerissimo e con un buon rapporto prezzo-qualità. La famiglia eToken di Aladdin (8-H66) comprende soluzioni per l’autenticazione degli utenti e la gestione delle password rivolte al mondo enterprise ma anche alle Pmi.
Sono dotati di banda larga Umts integrata i nuovi notebook di Fujitsu Siemens (12-H02) Lifebook Q2010 (grande come un foglio A4, solo 20 mm si spessore, un kg di peso) e Lifebook E8210 che si presta per gestione clientela, pianificazione risorse, applicazioni di sviluppo; presenta involucro in lega di magnesio, tecnologia di sicurezza avanzata e maggiore durata delle batterie. Cherry (8-C50) lancia Business K-1, una nuova tastiera per applicazioni professionali e per inserimento dati. Tra i vantaggi, la durata della vita che supera i 10 milioni di operazioni.

eToken di Aladdin (8-H66) è una smartcard alloggiata su interfaccia Usb con le dimensioni di una chiave di casa. Basata su un doppio livello di autenticazione, garantisce un accesso sicuro alle risorse digitali secondo le caratteristiche Common Criyteria e Fips.

Olivetti (8-A58) presenta Explor@, la nuova linea di workstation specializzate per il punto cassa. Si tratta di sistemi Pc-based, integrati o modulari, la cui potenza elaborativa e flessibilità applicativa, consentono di rendere più efficiente la gestione del punto vendita per le funzioni di front-store e di back-office. Di Olivetti sono anche alcuni modelli della nuova linea di registratori di cassa fiscali, il Nettuna 100 per il piccolo negozio, il Nettuna 200 destinato al commercio ambulante ed il Nettuna 600 per l’utenza più professionale.
L’offerta del mondo retail si completa con le periferiche di stampa specializzate: il modello PR4 Sl, ideale per la stampa di fatture e ricevute fiscali, che si distingue per le dimensioni compatte e l’alta produttività; le stampanti retail PRT100F e PRT100 ad elevata velocità di stampa, fino a 200 mm/s, create per tutte le postazioni di cassa gestite da work station o computer.
.







 

Iniziative ed eventi

-

Cerca quotazione