Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Tecnologia e Business

ARCHIVIO »
Servono tecnologie flessibili per migliorare i servizi finanziari

Richard Lowrie, Director of Banking Strategy di SapRichard Lowrie, Director of Banking Strategy di Sap, ha fatto propri i risultati dell’indagine Efma sulle banche retail europee per esprimere una serie di riflessioni sui possibili “modelli comportamentali” auspicabili per molte delle aziende componenti questo settore.

«Se l’obiettivo è quello di migliorare le performance dei servizi finanziari – ha precisato Lowrie – la prima scommessa da vincere si chiama differenziazione: occorre quindi innovare il front end dell’offerta, creare nuovi modelli di marketing dei prodotti, intervenire su alcuni processi esistenti. Serve però un’architettura di base evoluta, che spesso e volentieri non è stata definita, anche per effetto di una differente visione, fra vendor di tecnologia e banche, di cosa si deve intendere per core banking system. E tutto o quasi dipende dalla qualità del rapporto fra i responsabili di business e gli It executive rispetto a tre linee guida: flessibilità, riduzione dei costi e innovazione di prodotto». Premesso come le grandi banche italiane siano molto più a contatto con il mercato internazionale di quanto non lo fossero in passato e come la necessità di perseguire modelli di vendita multicanale sia una priorità ormai consolidata anche per gli istituti di casa nostra, Lowrie ha fatto presente che, riferendosi ai dati relativi al campione di banche italiane, “più è marcata l’esigenza degli addetti di sportello di avere maggiore tempo e strumenti per gestire la relazione con i clienti più va generata efficienza a livello di sistema di back office: quest’ultimo è il motore delle attività correnti, se il core system è inefficiente gli impatti negativi sui risultati operativi della filiale sono sostanziali. Da qui l’imperativo di investire in risorse It adeguate per porre rimedio a limiti di processo altrimenti difficilmente superabili”. L’invito rivolto da Lowrie alle banche italiane è in definitiva quello di non perdere altro tempo nell’adozione di soluzioni software che possano eliminare il gap oggi esistente, quanto a livelli di efficienza e flessibilità operativa, con gli istituti del resto d’Europa. Anche perchè, e questo è il messaggio finale di Lowrie, “nel 2010 l’It sarà una risorsa integrale delle banche al fine di generare vantaggio competitivo, non sarà più solo uno strumento per sviluppare benefici in termini di cost efficiency e inciderà in modo particolare sui miglioramenti della customer knowledge e dei livelli di servizio alla clientela”.
La nuova frontiera applicativa
Cetif, il Centro di Tecnologie Informatiche e Finanziarie dell’Università Cattolica di Milano, e Sap, istituendo un apposito Osservatorio per monitorare le strategie applicative degli istituti finanziari, hanno messo in evidenza uno dei fattori critici del percorso di evoluzione del settore bancario: il valore indispensabile della flessibilità in risposta al cambiamento. Quale deve essere, in questo processo di trasformazione, il ruolo dell’Infomation Technology, dove devono indirizzarsi quindi le scelte strategiche di investimento quanto ad architetture e applicazioni a supporto dei nuovi processi di gestione? Le prime risposte prevenute dall’Osservatorio dicono che la flessibilità non rappresenta un concetto assoluto, bensì una dimensione relativa, legata inevitabilmente al contesto in cui la banca opera. L’analisi della relazione che intercorre tra risorse It (infrastruttura, dati, applicazioni) e adattabilità al cambiamento (la cosiddetta business agility) ha confermato inoltre come la capacità di un’azienda di rispondere prontamente alle nuove dinamiche di business dipende, in larga misura, dalla flessibilità del sistema informativo e dal livello di interoperabilità delle funzioni, dando per scontato il costante riallineamento verticale di strategia, organizzazione, processi e sistemi. Se l’integrazione e la flessibilità delle applicazioni sono quindi considerati elementi determinanti la competitività delle banche nello scenario economico attuale, anche il ripensamento delle nuove architetture informative, questo dice l’Osservatorio, deve essere concepita per offrire ai sistemi It aziendali l’opportunità di allineare le strategie di sviluppo gestionale alle reali esigenze del business. E l’adozione di Service Oriented Architecture (Soa), di modelli di fruizione applicativa nati in una prospettiva di servizio, sarebbe di fatto la strada maestra per rendere la flessibilità un vero asset strategico.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

Pubblicità