Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Tecnologia e Business

ARCHIVIO »
Ad Hannover sfilano le novità per il cinema in casa. 82 pollici firmati Samsung
di Gianni Rusconi

Ad Hannover, da quest’anno, è stata allestita l’area “Digital Living”, uno spazio attrezzato in cui addetti ai lavori e visitatori possono mettere sperimentare in prima persona le potenzialità dei nuovi prodotti digitali per la personal communication e l’home entertainment.

Nessuno stand espositivo ma un grande ambiente multimediale in cui, comunque, si potrà godere delle meraviglie delle tecnologia digitale di oggi e di domani. Nei padiglioni, invece, largo alle demo di tutte le novità dei giganti della consumer electronics e di attori di primo livello nel campo del computing, delle Tlc dei sistemi di car hi-fi della home automation.Monitor piatti per tutte le esigenze
La palma di novità più “hi-tech” nel settore dei Tv spetta senz’altro al produttore cinese Chi Mei Optoelectronics, che ad Hannover ha portato uno schermo Lcd da 56 pollici, pensato soprattutto per impieghi di tipo professionale in campo medico e industriale, con una risoluzione dichiarata di 3.840 per 2.160 pixel, pari a complessivi 8,3 milioni di pixel visualizzabili. Arriverà nei negozi entro luglio con un prezzo stimato nell’ordine dei 10.000 euro. Fra i big del settore video, Samsung Electronics, gioca al Cebit la carta di un nuovo “network” monitor professionale Lcd da 40 pollici (serie SM400PXn) e un tempo di risposta di 8 millisecondi che sfrutta la soluzione per la visualizzazione in rete MagicNet Xpe e abilita la ricezione di contenuti multimediali e la navigazione in Internet eliminando la necessità di avere a disposizione un apposito pc per ogni display. Il prodotto video digitale firmato Fujitsu Siemens è invece il nuovo schermo Scenicview P24-1W, uno dei primi display a 24 pollici per pc desktop o workstation portatili che utilizzano la tecnologia S-Pva per offrire colori più intensi e uniformità di contrasto.

HdTV: sfida all’ultimo pollice fra Lcd e plasma
Una delle possibili new entry in fatto di display piatti, i televisori ultrasottili e a basso consumo basati su tecnologia Sed (Surface-conduction Electron-emitter Display) sviluppati a quattro mani da Toshiba e Canon, al Cebit non ci saranno semplicemente perché i due costruttori hanno confermato che bisognerà aspettare l’ultimo trimestre del 2007 per vederli. Toshiba, in ogni caso, non ha perso l’occasione per presentare i giorni antecedenti la kermesse tre nuovi modelli di Tv a cristalli liquidi ”HD Ready” con tagli da 32, 37 e 42 pollici (modelli 32WL66Z, 37WL66Z e 42WL66Z). Per tutti la novità della tecnologia di trattamento dell’immagine e la decodifica del colore “Active Vision”, il supporto per connessioni Hdmi (High Definition Multimedia Interface, tramite un unico cavo si scaricano video e audio in alta definizione) e un tempo di risposta di solo 8 millisecondi per ridurre ai minimi termini l’effetto scia. Con lo slogan “Life as a Masterpiece”, Lg Electronics espone nel proprio stand il televisore più costoso al mondo, un Tv al plasma da 71 pollici totalmente placcato oro, 30 pannelli al plasma da 50 pollici e 8 da 42 pollici. La novità vera e propria è comunque un apparecchio HD Ready da 42 pollici con rapporto di contrasto di 10.000:1, sempre al plasma (modello 42PC1RR) e con doppia interfaccia Hdni, con Digital Video Recorder e relativo hard disk da 80 Gbyte per registrare (in automatico) e memorizzare fino a 40 ore di programmazione digitale con risoluzione standard. Sul fronte Lcd, invece, la new entry, è un Tv da 42 pollici (serie 42LC2R) dotato di supporto girevole di 30 gradi, doppia uscita Hdmi e tecnologia XD Engine per garantire una risoluzione di 1366 x 768 pixel con luminosità di 500 cd/m2 e un livello di contrasto di 1600:1. Nello stand di Sharp campeggiano i nuovi modelli Lcd da 32 e 37 pollici della linea Aquos (serie Gd e Ga), contraddistinti da pannelli 16:9 Advanced Super View Black con tempi di risposta di 6 millisecondi, contrasto di 1.200:1 e risoluzione di 1.366x768 pixel. Pronti quindi per ricevere i segnali Hdtv provenienti via satellite, i formati video generati da dischi Blu-ray e Hd-Dvd e le animazioni grafiche delle console di nuova generazione offrono in alcuni modelli anche un sintonizzatore Dvb-T (Digitale Terrestre) integrato. Per il salotto di casa, ancora Fujitsu Siemens presenta invece due Tv “Hd ready”, pronte cioè per i programmi in alta definizione, della linea Mirica: un modello Lcd da 40 pollici “slimline” con una risoluzione di 1366 x 768 pixel a scansione digitale progressiva (il frame viene aggiornato 60 volte al secondo) e un pannello al plasma da 42 pollici widescreen con risoluzione di 1024 x 768 pixel a 16.7 milioni di colori.

Video 3D e lavagne digitali,
Sfruttando collegamenti a banda larga con velocità di 25 Mbit, T-Com (divisione di Deutsche Telekom) ha creato 3D Center, uno schermo ad alta risoluzione con camera digitale integrata fra i frame per seguire i movimenti dell’occhio in grado di visualizzare immagini tridimensionali senza l’ausilio di add on particolari (vedi occhiali 3D) e quindi abilitare attività di videoconferenza, videotelefonate, shopping on line e visione di film o videoclip in formato 3D dall’effetto estremamente “reale”. Family Whiteboard, invece, è un prodotto che la stessa società lancerà sul mercato tedesco alla fine del 2006 (prezzi nell’ordine dei 350 euro) e che consiste in un innovativo “centro comandi” interattivo e digitale per l’intero nucleo familiare: sul display touchscreen da otto pollici, infatti, si inseriscono tramite apposita penna dati utili a coordinare l’attività giornaliera di grandi e piccoli, si scambiano informazioni sottoforma di e-mail, messaggi Mms e Sms o vocali e si consultano agenda, rubrica e album fotografico. Rigorosamente dotata di connettività Wi-Fi, la “lavagnetta” dispone inoltre di tre porte Usb per scaricare foto o file musicali e ascoltarli in real time grazie agli altoparlanti integrati.

Lettori Blu-ray e proiettori Led portatili
Un’altra accoppiata di novità in fatto di strumenti video di nuova generazione arriva da Samsung, che ad Hannover ha messo in vetrina con Tv e monitor anche un innovativo visualizzatore e un proiettore ultra portatile. Il primo è un dispositivo digitale che permette di conservare in archivio (direttamente in memoria o in apposite memory card), condividere via Internet e visualizzare sullo schermo Lcd da 7 pollici le immagini scattate con il telefonino o con la macchina fotografica digitale, file musicali e video clip grazie ad una memoria. Lo schermo Lcd da 7” garantisce sempre una chiara visualizzazione delle immagini. Il secondo (modello SP-P300M) è di fatto uno dei sistemi Led Dlp più piccoli e leggeri al mondo (il peso è di soli 700 grammi) pur vantando lenti Carl Zeiss, una batteria con 25 ore di autonomia e ottica in grado di riprodurre immagini a 25 Ansi Lumen con un rapporto di contrasto di 1000:1. Multimedia Home Platform è invece il claim tecnologico che accompagna il nuovo lettore di supporti ottici BD199 di Lg, fa i primi player al mondo a poter supportare video in alta definizione in formato Bd Rom - Real Blu-Ray, cui aggiunge la capacità di visualizzare giochi in linguaggio Java scaricati da Internet. Anche Sony, infine, gioca il jolly del prodotto con avanzate capacità multimediali puntando su un nuovo sistema
Hi-Fi compatto, equipaggiato con uno schermo Lcd da 4,3, slot per scheda Memory Stick Duo, e, soprattutto, con un hard disk interno da 40 Gigabyte per archiviare brani musicali in formato Mp3 e salvati con lo standard di compressione proprietario Atrac.

Sempre da Samsung un Tv a cristalli liquidi a retroilluminazione Led da 82 pollici,capace di allargare l’area di riproduzione colore di oltre il 33% rispetto ai tradizionali Lcd


9 marzo 2006



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

Pubblicità