Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Tecnologia e Business

ARCHIVIO »
AREA CONSUMER
Cellulari, ecco tutte le novità del 2006
di Gianni Rusconi

Il business phone M600i di Sony Ericsson,Lasciando volutamente da una parte i cosiddetti Pda phone (vedi l’ultimo nato in casa Hp iPaq o il super accessoriato Fujitsu Siemens Pocket Loox T800) e i communicator device multifunzione) (come il nuovo Mda Vario di T-Mobile) ispirati sempre e comunque alla massima connettività (dalle reti 3G al Wi-Fi) e alla piattaforma Windows Mobile 5.0, ad Hannover si sono visti i terminali che nei prossimi mesi entreranno in cima ai cataloghi dei più noti produttori del settore. Fra i modelli in assoluto più gettonati dagli addetti ai lavori spiccano quindi terminali di natura diversa, come per esempio il business phone M600i di Sony Ericsson, che della tastiera thumbboard per le sessioni di messaging, dello schermo touch screen ad alta risoluzione con i servizi search di Google in bell’evidenza e di capacità di push e-mail e document management fa i suoi vanti. Il BenQ-Siemens EF91, invece, punta tutto sulla camera digitale integrata da 3.2 Megapixel e sul supporto per le nuove reti Hsdpa mentre il Nokia E61 è un terminale compatto che mette a dispozione dei business man display widescreen, connettività 3G, Wi-Fi e Bluetooth, interfaccia Usb 2.0 e slot di espansione per miniSD card e applicativi di groupware e document management preconfigurati. A completare il quadro dei cellulari additati allo state dell’arte tecnologica ecco il Samsung SGH-i310, accreditatosi quale neo rivale dell’iPod di Apple in virtù di attributi quali in primis l’hard disk integrato da 8 Gigabyte, che fa il paio con la camera digitale da 2 megapixel e il sistema stereo di audio streaming basato su tecnologia Bluetooth.

La carica dei TV phone

Il cellulare LG V9000Era uno dei leit motiv annunciati del Cebit 2006 e tale è stato. Le trasmissioni sono ancora lontane ma i device per la mobile Tv sono bell’è che pronti a sbarcare sul mercato. Nokia, con il suo modello N92, conferma le sue strategie sullo standard Dvb-H (Digital Video Broadcasting for Handheld) e scommette su un terminale a conchiglia con uno schermo da 2.8 pollici (orientabile sia in modalità verticale che orizzontale) che promette audio e capacità di registrazione ai massimi livelli nonché pieno supporto per connessioni via Wi-Fi e Bluetooth. La rivale Samsung ha invece portato in vetrina le famiglie SGH-P900 e SGH-P910, Tv phone che offrono streaming video tramite reti 3G in modalità Dmb, la tecnologia di broadcasting (terrestre o satellitare) made in Corea fiera antagonista di quella europea. Sullo stesso standard scommette anche Lg, che al Cebit ha tolto i veli ai V9000, terminale con schermo da 2,2 pollici in grado di archiviare fino a 30 Mbyte di filmati televisivi. Sul Dvb-H, invece, ci conta Sagem, che ha lanciato in anteprima il proprio my MobileTV, apparecchio cellulare Tri-band che vanta una definizione del display Qvga di 240 x 320 pixel.

A tutto entertainment

La categoria di music e camera phone è decisamente quella più corposa di quelle sfilate sulla passerella di Hannover. Il Sony Ericsson K800i, tanto per cominciare ha mostrato in bella vista una camera digitale da 3.2 megapixel con autofocus e flash Xenon, oltre a vantare supporto per reti 3G, connessioni Bluetooth e espansioni di memoria via schede Memory Stick Micro.Il modello N92 Nokia Il Nokia N80, per contro, risponde con capacità Wi-Fi, videochiamate Umts, memoria on board di 40 Megabyte e schermo ad alta risoluzione da 2,1 pollici. Nel quartetto delle meraviglie in fatto di camera phone ci sono quindi di “diritto” il Samsung SGH-D870, che lavora con una digital camera da 3 megapixel e avanzate funzionalità di video recording, e l’Lg KG920, che ha sbaragliato il campo integrando una macchina da ben 5 megapixel con zoom ottico 3x e autofocus. La sfida da lanciare ad Apple e Motorola quanto a cellulari dedicati in modo specifico all’ascolto di file musicali è stata infine raccolta da Nokia e Sony Ericsson. La prima ha arricchito il proprio menu con i già noti modelli N91, top di gamma dotato di hard drive da 4 Gbyte, interfaccia ad hoc per la gestione dei contenuti audio e supporto per tecnologia Wma Drm e reti 3G e Wi-Fi, e 3250, entry level che può contare sulla versione full del sistema operativo Symbian per smartphone e su una camera digitale integrata di 2 megapixel. La seconda, invece, punta tutto sulla serie W950i “walkman” da soli 15 millimetri di spessore con flash memory di 4 Gigabyte e sul modello W810i, che aggiunge alla precedente linea capacità quadribanda Gsm/Edge e avanzati controlli per la fruizione dei file musicali in archivio.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

Borsa
-

Cerca quotazione