Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Tecnologia e Business

ARCHIVIO »
Ernst Raue (Deutsche Messe): «Una manifestazione al passo coi tempi»
di Pino Fondati


Un po’ per l’annosa congiuntura economica negativa, un po’ a causa di bolle varie e gigantismi del passato spesso ingiustificati, il settore delle fiere dell’Ict attraversa un periodo di forte crisi.

Ne sono testimonianza la chiusura di fiere di una certa importanza, e le difficoltà che attraversano altre, come Smau (per la quale comunque l’ultima edizione ha registrato lievi segnali di ripresa). Il Cebit resta e si consolida, a venti anni dalla prima edizione. Da allora il salone si è continuamente rinnovato, assecondando l’evoluzione di un settore che ha connaturati in sé l’innovazione e il cambiamento. Con Ernst Raue, membro della presidenza della Deutsche Messe Ag di Hannover, l’ente organizzatore di Cebit, parliamo di Cebit e non solo.
Qual è lo stato attuale delle fiere del settore Ict?
Considerando le 14 maggiori fiere mondiali dell’Ict, il Cebit, con una superficie espositiva di oltre 310 mila metri quadrati, si colloca nettamente al primo posto. Il numero due del mercato è il Consumer Electronics Show (Ces), che si tiene a Las Vegas. Il Ces non è però un vero e proprio concorrente per il Cebit, perché di fatto essa è dedicata esclusivamente all’elettronica di consumo e perché, a livello di dimensioni, è la metà per numero di espositori e visitatori, nonché per superficie espositiva occupata. Negli Usa sono praticamente sparite quasi tutte le fiere per le tecnologie Ict. Il nostro maggior concorrente era il Comdex, che è fallito, trascinando con sé le 30 succursali nel mondo. In Europa, ha chiuso i battenti anche la fiera Itu “Telecom World”, per cui di fatto il Cebit rimane l’unica fiera internazionale per l’industria delle telecomunicazioni in ambito europeo.
Il successo di una fiera si misura ancora in termini di metri quadrati venduti e di numero di visitatori, o ci sono altri parametri?
La cartina di tornasole del successo di una fiera continua a essere la superficie espositiva occupata e il numero di espositori e visitatori. Autorevoli osservatori, come la rivista economica tedesca “Impulse”, ha confermato che, considerato il numero di visitatori in rapporto al costo della superficie al metro quadrato, il Cebit è di gran lunga il salone dell’Ict più conveniente a livello mondiale.
Qual è il livello di internazionalizzazione del Cebit?
Come dimostra l’edizione 2006, il Cebit diventa sempre più internazionale. Il boom di espositori asiatici registrato negli scorsi anni continua, con 1.800 espositori dell’area dell’Asia/Pacific. L’Europa centrale e dell’Est è rappresentata da 289 aziende, che si appoggiano ancora una volta al salone per intensificare i contatti internazionali; questo nonostante il drastico calo delle sovvenzioni statali per le fiere. L’internazionalizzazione riguarda anche i visitatori: dei 474 mila visitatori dello scorso anno, oltre 128 mila erano di provenienza estera, e di essi ben 32 mila arrivavano dal sud-est asiatico.
Dal punto di vista tecnologico, qual è il punto centrale di questa edizione del Cebit?
Il tema della convergenza; vogliamo dimostrare che le applicazioni crescono di pari passo con le tecnologie. All’insegna dello slogan “Digital Solutions for Work and Life” il Cebit dedicherà ancora più attenzione al tema del Digital Lifestyle come componente della vita digitale. Il Cebit presenta la crescita congiunta delle soluzioni digitali per il lavoro e per il tempo libero: a partire dal software e dai tool per il business alle soluzioni di comunicazione per la casa e per l’ufficio, al digital entertainment. In questo modo, il salone prende atto della crescente convergenza dei mercati, perché la tecnologia dell’informazione e la tecnologia della comunicazione si fondono sempre più con la tecnologia consumer electronics, con la telematica e con la logistica.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

Pubblicità