Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Tecnologia e Business

ARCHIVIO »


Il cinema entra in salotto
Il digitale ha rivoluzionato i sistemi di intrattenimento domestico. Ecco come realizzare un impianto di qualità a costi contenuti

a cura di Antonio Carlo Larizza e Mario Cianflone

Uno dei vantaggi più celebrati del Dtt è il fatto che l’impianto d’antenna resta il medesimo della vecchia tv analogica, diversamente da quanto richiesto dalla versione satellitare dello standard Digital video broadcasting per la tv digitale satellitare (Dvb-S) che impone l’uso e l'installazione di una parabola.


In linea teorica per vedere i programmi in Dvb-t (digitale terrestre) basta collegare il tradizionale cavo d’antenna, ma in pratica posso sorgere numerosi problemi che rendono di fatto non ricevibili i segnali e a quel punto bisogna mettere mano all’impianto con l’intervento di un installatore-antennista specializzato.
Ogni impianto fa storia a sè, non esiste una cura buona per tutti i casi poiché sono numerosi i fattori suscettibili di penalizzare la possibilità di ricezione: degrado del segnale, filtri di canale sul vecchio impianto non adeguati e problemi di convivenza con le attuali trasmissioni analogiche
Non è semplice risalire alla causa del problema e la prima cosa da fare è verificare, o meglio far verificare da un tecnico, che il cavo dell’antenna non presenti evidenti screpolature tali da ridurre l’efficienza della schermatura e produrre attenuazioni indesiderate del segnale e dunque un’eccessiva perdita di dati, non compensabile dai circuiti di correzione degli errori presenti nel decoder.
Importante è verificare la situazione delle antenne, che esposte per anni agli agenti atmosferici, possono presentare robuste tracce di ossidazione superficiale che ne alterano le prestazioni e corrosione sui morsetti di collegamento al cavo.
Un elemento fondamentale è la polarizzazione dell’antenna, ovvero il suo orientamentamento rispetto al trasmettitore. Il caso più favorevole alla ricezione è quello che prevede un unico trasmettitore, sia per il Dtt sia per il Pal, che invia segnali di medesima polarizzazione a una sola antenna. Tuttavia può succedere che il segnale Dtt giunga all’antenna con una polarizzazione differente rispetto a quello Pal per il quale l’antenna era stata messa a punto. In questo caso l’unica cosa da fare è aggiungere un nuovo elemento ricevente. E dunque su un medesimo palo si avranno due antenne, per esempio una con polarizzazione verticale e l’altra orizzontale. Inoltre è possibile che il segnale Dtt provenga da un trasmettitore diverso da quello Pal analogico e anche in questo caso è indispensabile aggiungere un’antenna specificatamente indirizzata. E tra le cose che possano andare storte vi è anche la possibilità che il segnale digitale e quello analogico, messi in onda da due trasmettitori differenti, intererferiscano l’uno con l’altro e a questo punto è opportuno aggiungere filtri che potrebbero però pregiudicare la qualità di entrambi.
Un altro problema di ricezione del Dtt è rappresentato dai vecchi filtri di canale presenti sull’impianto. Può infatti accadere, e non è infrequente nei condomini, che questi elementi non siano per così dire “compatibili” ovvero producano eccessive attenuazioni del segnali o alterazione nel guadagno (il livello di amplificazioni) tali da bloccare di fatto la possibilità di ricevere il digitale terrestre.
Un amplificatore, un kit di diffusori, un lettore dvd e un televisore, rigorosamente piatto e full-hd. E poi luci spente o, meglio, soffuse. Ecco gli ingredienti per trasformare il salotto di casa in una sala cinematografica, dove ascoltare musica e guardare film sentendosi dentro ogni scena. Con la diffusione del digitale l'home theatre è ormai un cult: complici anche i prezzi in discesa, con poche migliaia di euro oggi è possibile realizzare un impianto domestico capace di far vivere esperienze entusiasmanti. Le possibili strade da percorrere sono due. Anzitutto ci sono i sistemi all in one, che garantiscono piena compatibilità tra amplificatore, diffusori e lettore dvd. I vantaggi sono innegabili e la qualità è garantita, ma solo per i grandi marchi (come Bose, Samsung, Philips, Lg). Meno per i prodotti più economici prodotti in Cina o Corea.
Fatto in casa. Ma c'è anche una seconda via: acquistare, e i prezzi adesso sono sempre più convenienti, un amplificatore multicanale e un kit di diffusori; e abbinare tutto a un lettore dvd. La scelta dell'amplificatore è cruciale e volendo restare su una fascia di costo abbordabile è possibile portarsi a casa prodotti buoni e di marca. Qualche esempio: con 180 euro si può acquistare un bel Kenwood Krfv6100, ma per poco di più (250 euro) si porta a casa uno Yamaha Rvx359, capace di erogare 100 watt su cinque canali. Con circa 400 euro invece si compra un prestigioso Harman/kardon Avr130 abbinato al lettore Dvd22. Si tratta di prodotti praticamente equivalenti, tutti contraddistinti da una timbrica sana, elevata resa dinamica ed alta potenza. Il tutto abbinato a una costruzione sufficientemente robusta che non fa rimpiangere troppo i prodotti hi-fi del passato.



 
Le Top News del Sole 24 ORE sul telefonino TOP al 48224

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

Pubblicità