Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Tecnologia e Business

ARCHIVIO »


Blu-ray e Hd-Dvd: Lg e Samsung puntano sui lettori "doppio formato"

di Gianni Rusconi


Leggere sia dischi Blu-ray che supporti Hd-Dvd: questa la missione dei lettori "dual standard", categoria che al momento registra solo due produttori iscritti, Lg Electronics (con il modello BH100) e Samsung (serie BD-UP5000). L'alta definizione passa come sappiamo anche per i player Dvd di nuova generazione, ben più capaci in fatto di Gbyte rispetto a quelli tradizionali, e la guerra fra i due opposti schieramenti sul fronte della tecnologia "laser blu" ha nella disponibilità dei lettori "dual standard" un protagonista aggiunto.

La domanda per questi dispositivi, complementi ideali per i televisori a schermo piatto Lcd o al plasma Full Hd, è noto sia in forte crescita e la presenza nei negozi di lettori mono o doppio formato è sulla carta un vantaggio non da poco per i consumatori, che devono però investire una cifra doppia rispetto a quella necessaria per acquistare un lettore "single standard". Diverso, semmai, il discorso che chiama in causa le major cinematografiche, orientate a schierarsi in modo netto con l'una o l'altra tecnologia per produrre i titoli Dvd destinati al mercato di massa ma ben disposte per ovvi motivi verso prodotti in grado di abbracciare entrambi i formati. Samsung e Lg Electronics, a differenza delle varie Sony, Toshiba, Panasonic, Nec e via dicendo hanno quindi imboccato una strada alternativa (per altro mantenendo a catalogo modelli basati sul solo standard Blu Ray): tempo ancora sei mesi, dicono gli esperti di settore, e sapremo se il mercato premierà questa scelta.

Del modello Super Multi Blue BH100 della Lg Electronics se ne parla addirittura dallo scorso gennaio, quando la casa coreana lo portò in vetrina, in anteprima mondiale, al Ces di Las Vegas: da qualche settimana è in vendita anche sul mercato italiano, con prezzi di listino al pubblico di 1.490 euro. Tecnicamente, questo lettore "doppio formato" garantisce la conversione di Dvd (audio e video) di qualsiasi formato a risoluzione 1080i e la compatibilità con le librerie di filmati esistenti e dispone di funzioni interattive per riprodurre i contenuti di tipo Bd-Java memorizzati sui dischi Blu-ray.

Samsung, invece, ha annunciato il proprio lettore universale per i video dischi ad alta definizione ", modello Duo HD BD-UP5000, a inizio aprile; allo stato attuale non si conoscono al momento le tempistiche di rilascio in Europa (a settembre, all'Ifa di Berlino, potrebbe essere presentato in anteprima) mentre è previsto entro l'estate il debutto in Corea ed entro Natale quello negli Stati Uniti, con prezzi all'utente finale stimati fra i 1.000 e i 1.200 dollari. Il dispositivo, che eredita in toto l'elettronica dalla serie BD-P1200, il secondo player Blu Ray del produttore asiatico, non solo potrà leggere entrambi i nuovi formati video ma sarà in grado di visualizzare tanto i contenuti interattivi Bd-Java generati da supporti Blu-ray quanto quelli in formato HDi incisi su dischi Hd-Dvd. Pregio, quest'ultimo, che il lettore "dual" di Lg, non può vantare.



 
Le Top News del Sole 24 ORE sul telefonino TOP al 48224

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

Borsa
-

Cerca quotazione