Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Tecnologia e Business

ARCHIVIO »


L'home entertainment è ad alta definizione, parola di Sony

di Gianni Rusconi

La PlayStation 3 con lettore a tecnologia Blu-ray Disc integrato – e titoli nati espressamente per accompagnare il lancio europeo della console di nuova generazione compresi - è sicuramente uno dei vanti del catalogo primavera estate della Sony. Ma non è certo il solo a potersi fregiare dell'icona che il colosso nipponico ha fatto propria per essere anche in futuro il produttore di riferimento nella consumer electronics: l'alta definizione.

Che in casa Sony ha una ben precisa espressione e tante facce: e cioè contenuti audio visivi di livello superiore, quanto a risoluzione delle immagini e qualità del suono, riprodotti da apparecchi e dispositivi con capacità "Hd (High Definition) o Full Hd" quali camcorder, macchine fotografiche digitali, console di gioco, videoproiettori, sistemi di home theatre, personal computer, lettori Dvd e naturalmente televisori. Sì perché il business delle HdTV a cristalli liquidi a schermo piatto è un fiore all'occhiello dell'intero giro d'affari della Corporation e la famiglia Bravia un marchio di primo piano sui mercati di tutto il mondo.

Tanto che una linea speciale di questi televisori è stata prodotta in esclusiva per alcune catene di grandi magazzini all'ingrosso americane, fra cui Wal-Mart e Target, per contrastare sul nascere (mantenendo in leggera crescita i prezzi di listino) la sempre più pressante competizione dei prodotti da battaglia offerti dai produttori di seconda e terza fascia. E se oggi il formato best seller per la Sony in fatto di Tv Lcd è il 40 pollici, presto sarà quello da 50 a risoluzione 1080p (lo standard che certifica il logo Full hd) lo schermo di riferimento per l'alta definizione, in stretta relazione con i lettori Blu-ray di nuova generazione, per cui Sony prevede un aumento delle vendite nel 2007 nell'ordine del 5-6%.

Con gli Lcd arriveranno anche i mini schermi Oled. E i video da Internet
Una delle certezze dei vertici della divisione Entertainment di Sony è legata al Web, e più precisamente alla possibilità di scaricare video e contenuti digitali dalla Rete direttamente sul proprio televisore (senza pc quindi) tramite un apposito dispositivo, il Bravia Internet Video Link, che sarà in vendita negli Usa a Natale con prezzi di 299 dollari al pubblico. Ribadita ancora una volta l'intenzione di rimanere fedele unicamente alla tecnologia a cristalli liquidi per gli apparecchi di medio e grande formato, la società aprirà presto il fronte ai display Oled (Organic light-emitting diode) sui mini schermi da 11 pollici, che debutteranno in Giappone entro la fine dell'anno. Se tale tecnologia prenderà il posto di quella Lcd sui Tv dai 26 pollici in su è presto a dirsi e tutto dipenderà dalla domanda del mercato e dall'evoluzione della stessa.

L'attuale proscenio in casa Sony, per quanto riguarda i Tv a schermo piatto., è quindi tutto della famiglia Bravia, che dal mese scorso si è arricchita di due nuove serie, la D3000 e la S3000, che abbracciano modelli che spaziano dal 20 al 46 pollici. La prima si pone all'avanguardia nella categoria home entertainment in virtù di attributi quali una specifica funzione (Theatre Sync) che abilita il controllo di tutti i dispositivi audio e video digitali (dotati di interfacce Hdmi) con un solo tasto del telecomando, la tecnologia Motionflow a 100Hz per raddoppiare il frame rate nella visualizzazione delle immagini, il pannello a 10 bit per garantire la massima fedeltà dei colori con 1024 diversi livelli di gradazione e il sistema 24p True Cinema per riprodurre i film nelle modalità di registrazione originaria.

La seconda, invece, aggiunge alle doti di cui sopra i benefici di una nuova tecnologia di generazione del colore con sistema di retroilluminazione appositamente sviluppato (che permette di creare più colori di quelli riprodotti da un normale televisore Lcd), il supporto del segnale audio Virtual Dolby Surround e il sintonizzatore ibrido analogico/digitale per la ricezione dei canali in chiaro della televisione digitale terrestre.

Hi-tech da salotto: home theatre "invisibile" e hi-fi e Dvd recorder con hard disk
Con i televisori Bravia, Sony offre a catalogo anche dei veri e propri sistemi di intrattenimento che soddisfano in toto la tendenza tutta "fashion" degli oggetti hi-tech da posizionare nel salotto di casa. E le novità già arrivate anche nei negozi italiani ne sono una testimonianza evidente. L'Home Theatre RHT-G800. per esempio, è un mobile a due piani dal design ricercato e caratterizzato dal pannello superiore in vetro con display illuminato che integra al proprio interno un sistema audio surround a 5.1 canali con tanto di diffusori preinstallati, amplificatore digitale e doppio subwoofer. Una "piattaforma" di home cinema completa, insomma, con il pregio di nascondere agli occhi degli utenti la fastidiosa vista dei cavi di collegamento fra i diversi dispositivi.

Per archiviare, organizzare e ascoltare la propria musica preferita la nuova proposta di Sony sono i due nuovi modelli (NAS-50HDE e NAC-HD1E) della linea Hi-Fi Giga Juke Hdd. Si tratta in poche parole di un impianto audio capace di memorizzare sul disco rigido integrato da 250 Gbyte fino a 40.000 tracce musicali registrate da Cd, vinile, cassetta, radio e lettori Mp3 che ha dalla sua anche le funzioni di etichettatura automatica di ogni brano e quelle per trasferisce le canzoni direttamente su player audio portatili (cellulari, Walkman e anche la PlayStation Portable), senza l'ausilio di un pc.

In fatto di apparecchi digitali da collocare in salotto a fianco dei Tv Bravia merita infine una citazione anche la nuova gamma di Dvd Recorder con hard disk incorporato fino a 500 Gbyte che si fa vanto di una qualità di immagine con upscaling a 1080p, e cioè le 1.080 linee che sono alla base della risoluzione video Full Hd. Il prodotto in questione, così come lo presenta Sony, appartiene alla categoria dei "total entertainment device" in quanto racchiude in un unico dispositivo capacità di storage e di gestione di musica, video e foto, registratore digitale di programmi Tv, masterizzatore di supporti ottici, funzione Theatre Sync per controllare l'intero sistema home theatre con un solo tasto del telecomando e (solo su alcuni modelli) un sintonizzatore per la TV digitale terrestre integrato. Un vero e proprio centro di produzione e distribuzione di contenuti digitale, per farla breve, che in casa Sony hanno messo non a caso insieme agli altri "gioielli" creati per fare la voce grossa nell'alta definizione. Nelle case come negli impianti sportivi, dove l'interattività con gli eventi in diretta a cavallo di apparecchi e soluzioni digitali è quanto mai una delle frontiere più ambite dalla rivoluzione Hd.



 
Le Top News del Sole 24 ORE sul telefonino TOP al 48224

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

Borsa
-

Cerca quotazione