Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Tecnologia e Business

ARCHIVIO »


L'industria elettronica
cambia business

Così si potrà innovare un settore che cerca nuova competitività.


Il digitale terrestre ha forti riflessi sull'industria elettronica. Non è tanto per la tecnologia (che poi non è tanto diversa dal diffuso digitale satellitare) quanto per il fatto che il Dtt, diventando lo standard obbligatorio che spegnerà la tv analogica, comporterà una vera e propria rivoluzione di massa. Cambierà in primo luogo il modo di costruire i televisori e il modulo esterno (set top box) atto a ricevere i segnali della tv numerica via etere sarà presto integrato nei circuiti. Vi sarà dunque un diverso approccio progettuale che spingerà la produzione e vendita di microchip tipo Dsp (Digital signal processor) per l'elaborazione dei segnali audiovisivi digitali (cioè composti da sequenze binarie). Ed è una manna per l'industria dei semiconduttori. Costruttori come l'italo-francese STM stanno, fin da ora, introducendo dispositivi di nuova concezione, mentre i costruttori di televisori sono impegnati anche nella transizione dal vecchio, ingombrante, tubo catodico al piatto pannello a cristalli liquidi con funzioni di tv e di monitor per personal computer. Si tratta di una trasformazione epocale già in atto. In Giappone, i principali fabbricanti (Sony e Toshiba per esempio) hanno fermato le linee per la produzione dei cinescopi: il futuro è tutto nei display che si appendono i quali, oltretutto, sono l'ideale per sfruttare al meglio l'alta qualità offerta dalle trasmissioni digitali.

Trasformazione epocale

Tutto il settore della televisione sta attraversando una fase di rinnovamento sotto la spinta del passaggio dalla tecnologia video analogica a quella digitale. Ed è un'evoluzione a 360 gradi che spazia dal broadcasting, agli apparecchi fino alla videoregistrazione domestica. Il passaggio al Dtt coincide infatti con un'altra rivoluzione sempre sotto forma di bit: il tramonto del vecchio nastro Vhs e la sua sostituzione con il più pratico, performante Dvd registrabile. Si tratta di un rinnovamento che procede velocemente: in due anni i prezzi sono crollati. Per un videoregistratore di Dvd si è passati da circa 1.500 euro a meno di 499 euro. E la discesa dei costi prosegue.

Quali sono i motivi del boom annunciato? Anzitutto la qualità del Dvd è nettamente superiore a quella, peraltro scarsa del Vhs, e quindi è perfettamente adeguata alla televisione numerica sia terrestre, sia satellitare sia, ovviamente, via cavo. Ma il Dvd che si incide in casa è comodo anche per una questione di ingombri, di gran lunga inferiori a quelli di una cassetta.

Competizione digitale

Fino all'anno scorso i costruttori hanno tenuto alti i prezzi dei videoregistratori di Dvd sia per costi di produzione ogettivamente elevati sia per proteggere il proprio business. Già il riproduttore di Dvd legge i comuni Cd audio e quindi in molte case ha sostituito il vecchio lettore di compact disc che si avvia a diventare una specie in via di estinzione. Le varie Sony, Panasonic e Samsung si sono trovate quindi a vendere una "scatola al posto di due". Con il videoregistratore di Dvd sparisce il Vhs e quindi si commercializzerà un apparecchio al posto di tre. Dall'altra parte, i marchi di prestigio si sono però trovati nella condizione di non riuscire a competere con i costruttori cinesi di basso e bassissimo costo. Necessitavano dunque di apparecchi a più alto prezzo e più elevato valore aggiunto, difficilmente producibili dai cinesi con marchi propri. E il Dvd registrabile, insieme ai pannelli Lcd di grande formato, sono strumenti adatti a perseguire questa strategia che funzionerà finchéche i competitor cinesi non entreranno in possesso della tecnologia necessaria a invadere, come hanno fatto con i Dvd Player, il mercato con prodotti ultraeconomici e qualità più o meno discutibile.

Internet e tv

L'integrazione tra intrattenimento audivisivo digitale e computer si manifesta anche in un'altra area: quella dell'utilizzo di formati tipici del modo di Internet come il sistema DivX che sta al cinema come l'Mp3 sta alla musica. Molti costruttori, come Philips, dopo aver visto il successo di case dissidenti (il formato è fuori dagli schemi ufficiali) come la danese Kiss si sono affrettate a proporre apparecchi che riproducono Cd e Dvd contenenti film realizzati con questo standard. Da una parte quello dei film scaricati illecitamente da Internet, è un fenomeno dai contorni preoccupanti per la tutela del copyright, dall'altra è il segno che gli utenti desiderano qualcosa di più e attendono che qualche major di Hollywood o qualche emittente tv decidano di offrire in streaming via Web video a pagamento, magari da guardare con un televisore di nuova generazione dotato di presa per la banda larga. Già perché con l'introduzione del digitale l'industria dell'elettronica tende a utilizzare tecnologie proprie del settore dell'informatica e dei computer. Si viene a creare un diverso livello di competizione nel quale gli attori tradizionali della consumer electronics vanno a scontrarsi con i produttori di computer e periferiche in una commistione di ruoli che da una parte abilita la convergenza tra i media, dall'altra trasforma l'industria tecnologica. Che l'elettronica di consumo, o meglio la nuova incarnazione digitale ponte fra l'informatica e l'audiovideo, sia una una nuova frontiera di business è testiomniato non solo dall'ingresso del mercato di attori dell'information technology come Dell o Hp che entrano in competizione con le case giapponesi e coreane, ma anche dal recentissimo annuncio di Cisco. La società, americana specializzata in sistemi di rete per Internet e la telefonia, ha deciso di entrare nel settore consumer. Davvero una rivoluzione per una casa che da sempre è stata orientata al settore business. A giugno ha comprato lo specilista Linksys e ora sta per lanciare soluzioni per far dialogare la Tv/stereo con il pc e Internet (home networking) grazie anche a uno speciale lettore Dvd.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

Pubblicità