di Piero Fornara

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Padoa-Schioppa: «Efficienza e mercato anche per le banche straniere»
Del Boca: «Basta con le una tantum, le giovani famiglie vanno aiutate»
I luoghi: ritorno nella città del Concilio
I libri: in principio fu Adamo Smith...
a cura di Piero Fornara



Un Festival dell'economia nella città del Concilio: da oggi al 4 giugno più di cento esperti e studiosi italiani e stranieri, che per le loro esperienze professionali o di insegnamento sanno parlare anche a un vasto pubblico, si confontano a Trento sul tema «Ricchezza e povertà»; il presidente del «Sole 24 Ore» e dell'università di Trento Innocenzo Cipolletta, nella cerimonia di inaugurazione al Castello del Buonconsiglio, ha spiegato che «l'economia non è una scienza astratta, ma un modo di ragionare con cui compiamo le scelte di tutti i giorni».

I promotori della manifestazione, che si svolge per la prima volta e ha ottenuto l'alto patronato del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sono la Provincia autonoma di Trento, il Comune del capoluogo trentino e l’Università, mentre l'organizzazione è curata dal «Sole 24 Ore» e da Laterza editori; main sponsor sono Banca Intesa e le Assicurazioni Generali. Come spiega il coordinatore scientifico Tito Boeri, docente alla Bocconi di Milano, «la scommessa del Festival si gioca proprio sul fatto che il linguaggio degli addetti ai lavori si traduca in un linguaggio accessibile a chi non possiede necessariamente una cultura specifica, ma ha la curiosità di capire e la voglia di riflettere». Presentando il programma, Boeri ha aggiunto una nota personale: «La prima volta che mia figlia mi ha chiesto in cosa consistesse il mio lavoro, le ho risposto che il mestiere dell’economista è quello di studiare perché alcuni (famiglie, imprese, Paesi) diventano ricchi e altri, invece, rimangono poveri o si impoveriscono». L'economia insomma non dovrebbe più essere considerata quella "scienza triste" («dismal science»), come la definì nell'Ottocento lo storico e letterato inglese Thomas Carlyle.

Scienza non più triste. A Trento, per citare soltanto alcuni nomi, ci saranno l’economista inglese Anthony Atkinson, capofila degli studi sulle diseguaglianze nella redistribuzione del reddito; lo studioso cinese Fan Gang, docente dell'università di Pechino e direttore dell'Istituto nazionale di ricerca ecomica, nonché «visiting ambassador» in Occidente della grande crescita del suo Paese del mondo; il politologo Ralf Dahrendorf (tedesco di nascita, ma inglese d'adozione), teorico liberale e profondo conoscitore dell’Europa; il teorico della post-modernità Zygmunt Bauman, professore emerito alle università di Leeds e di Varsavia; Alberto Alesina, italiano trapiantato ad Harvard, che spiegherà perché nelle politiche redistributive esiste tanta differenza fra Europa e Stati Uniti; l’indiano Kausick Basu della Cornell University, che ha studiato il fenomeno del lavoro minorile nei Paesi in via di sviluppo; Stephen Nickell che parlerà dei «working poor», quelle categorie di lavoratori che non riescono a superare la soglia della povertà; Richard Layard che racconterà dei suoi studi sulla felicità. E ancora il sociologo Luciano Gallino, l’urbanista Bernardo Secchi, il demografo Massimo Livi Bacci e Padre Kizito, missionario comboniano già direttore del mensile «Nigrizia», il cui vero nome è Renato Sesana, ma che da quando vive in Africa si fa chiamare con il nome del primo martire cristiano del Continente nero.

La sera del 2 giugno, festa della Repubblica, sarà a Trento il neo ministro dell’Economia Tommaso Padoa-Schioppa nel format "Testimoni del Tempo" (ore 20.30), presentato dal direttore del «Sole 24 Ore» Ferruccio De Bortoli; Paolo De Castro, ministro alle Politiche agricole, parlerà nel pomeriggio dello stesso giorno (ore 16). L’intervento di Linda Lanzillotta, neo ministro agli Affari regionali, è in programma sempre il 2 giugno (ore 12) al “Forum” coordinato da Federico Rampini. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Enrico Letta, alle 12 di sabato 3 giugno discuterà su “Il Mercato e le Regole” con Francesco Greco, Stefano Micossi, Marco Onado, Savino Pezzotta e Bruno Tabacci.

Gli appuntamenti. La giornata-tipo sarà scandita da appuntamenti fissi e inizierà al mattino presto (dalle 7.30) con la rassegna stampa di Radio24 trasmessa da Trento. Durante i quattro giorni della manifestazione sarà pubblicata una newsletter quotidiana di quattro pagine a cura di Radiocor con la cronaca delle iniziative, il programma dei lavori e le interviste ai relatori. Seguirà la rubrica «Parole Chiave», con esperti che spiegheranno il significato di termini come sviluppo, povertà e mercato, fino al «Forum» delle ore 12, dedicato ad argomenti di attualità economica. Dopo la pausa pranzo, si riprende con «Vita quotidiana» dove si parlerà di oggetti o situazioni di tutti i giorni, come l'uso del telefonino o la ricerca di un posto di lavoro, per proseguire con «Dialoghi» e «Incontri con gli autori», per giungere a «Visioni», appuntamenti con i protagonisti.
«Trento non è stata scelta per caso - fa osservare il presidente della Provincia autonoma Lorenzo Dellai - perché da sempre è una città di frontiera, ponte fra il mondo mediterraneo e quello mitteleuropeo»; una città - aggiunge il sindaco di Trento Alberto Pacher - «che soprattutto nell'ultimo decennio ha cambiato volto, con il centro storico tornato ad essere la scenografia aveva concepito nel Cinquecento il principe-vescovo Bernardo Cles per ospitare Concilio». Sul doppio aspetto di «evento culturale e approfondimento scientifico», ma nel contempo anche di «vocazione all'apertura e al dialogo con il territorio» ha insistito anche il rettore dell'università di Trento Davide Bassi. Per la prima edizione del Festival sono attese 15mila presenze; tutto il programma può essere scaricato da Internet ed esaminato con una facile modalità di lettura: arancio e nero per gli incontri di carattere scientifico, solo nero per gli altri appuntamenti.

Dall'archivio del Sole-24 ORE
Richard Layard: «Che allegria, la triste scienza» (28/05/06)
Stephen Nickell: bisogna saper spendere (27/05/06)

1° giugno 2006

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
Pubblicità
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-