Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Norme e Tributi

ARCHIVIO »
Un articolo unico e 1.364 commi: si presenta così la Finanziaria 2007, interamente sostituita dal maximendamento del Governo, che ha ricevuto il definitivo via libera della Camera dei deputati il 21 dicembre. Un provvedimento denso di contenuti e di difficile lettura in quanto l’articolo unico è costellato di commi senza titoli.
Oltre alle misure più note, come il cuneo fiscale, le successioni, la nuova curva dell’Irpef, gli assegni familiari, nel provvedimento trovano spazio misure meno note come le agevolazioni fiscali all’apicoltura o quelle alle imprese di produzione musicale. Con la Finanziaria arriva maggiore rigore nella fruizione dell’agevolazione per acquisto di veicoli utilizzati dai disabili.
Per le imprese che si avvalgono degli aiuti di Stato scatta una sorta di autocertificazione: devono dichiarare di non rientrare fra coloro che hanno avuto e non restituito aiuti ritenuti illegali o incompatibili con la Commissione europea. Introdotto un credito d’imposta per le imprese che effettuano nuovi investimenti in aree svantaggiate del Sud. Bonus anche per investimenti e costi sostenuti dalle imprese per ricerca e innovazione. Arriva un credito d’imposta per gli imprenditori agricoli, per le imprese agricole e agroalimentari.
Fra le novità nuovi obblighi per i condomini, modifiche alla disciplina del 5 per mille, con una revisione dei destinatari del beneficio.
Per le famiglie diventa detraibile una quota delle spese sportive sostenute per i minori e dei canoni di locazione per affitti pagati da studenti universitari fuori sede. Detrazione anche delle spese sostenute per le badanti in caso di presenza di familiari non autosufficienti. Per il triennio 2007-2009, diritto alle detrazioni per carichi di famiglia ai soggetti non residenti. Arriva un sostegno ai familiari di vittime di gravi infortuni sul lavoro. I Comuni possono fornire ai ragazzi in difficoltà economica i libri di testo scolastici in comodato o in forma gratuita e semigratuita.
Per i lavoratori a progetto e assimilati arriva malattia e parto, accanto al trattamento economico per i congedi parentali. Per i collaboratori possibilità di un bonus per l’acquisto di un Pc, possibilità concessa anche ai docenti.
Parte anche un programma sperimentale per la riduzione della commercializzazione di sacchetti non biodegradabili, con l’obiettivo di eliminarli completamente entro il 1° gennaio 2010.
In farmacia arriva lo scontrino parlante, utile per la deducibilità delle spese per medicinali.
Incentivata l’installazione di impianti a Gpl o a metano su veicoli Euro 0 o Euro 1, torna il contributo alla rottamazione di vecchi veicoli inquinanti: 80 euro o il rimborso dell’abbonamento di trasporto pubblico locale per un anno. Per chi a fronte della rottamazione acquista un veicolo Euro 4 o Euro 5 bonus di 800 euro, che sale a 2mila per gli autocarri. Contributo di 1.500 euro per chi acquista una vettura nuova con alimentazione a metano, Gpl , elettrica o a idrogeno, incrementata di altri 500 euro se le emissioni di CO2 sono inferiori a 120 grammi per chilometro. Sempre sul fronte delle auto diventa più cara la revisione dei veicoli a motore. Sul fronte dei biocarburanti sono state modificate le soglie nazionali di immissione per giungere al 5,75% di utilizzo di biocarburanti nel 2010.
Contributi anche per la rottamazione di motocicli, frigo e congelatori e per l’acquisto di televisioni dotate di sintonizzatori digitali.
Una raffica di misure interessa il precariato: sono previste stabilizzazioni e assunzioni (uffici giurisdizionali, ministero del Lavoro, Istituti zooprofilattici sperimentali, vigili del Fuoco Guardia di finanza, Arma dei carabinieri, Polizia) in vari uffici pubblici, oltre a una progressiva, ma lenta immissione in ruoli dei precari storici della Pubblica amministrazione. Ecco, nel dettaglio, comma per comma, le novità e le curiosità contenute nelle pieghe del Finanziaria che entra in vigore il 1° gennaio 2007.

Accademia nazionale di Santa Cecilia (articolo 1, comma 1146). Assegnati un milione e mezzo di euro l’anno dal 2007 al 2009 all’Accademia di Santa Cecilia per lo sviluppo qualitativo e quantitativo delle attività culturali e musicali svolti dalla fondazione.

Accademie (articolo 1, comma 1145). Autorizzata la spesa di 20 milioni di euro per il 2007 in favore delle accademie e delle istituzioni superiori musicali, coreutiche e per le industrie artistiche: 10 milioni sono riservati a ristrutturazione e manutenzione di immobili utilizzati e gli altri 10 al loro funzionamento didattico e amministrativo. 

Accisa agevolata sul biodiesel (articolo 1, comma 371). Eliminata la vigente esenzione dall’accisa per il biodiesel sostituita con un’accisa da applicare, per il 2007, con aliquota pari al 20% della corrispondete accisa applicata sul gasolio usato come carburante, nel limite massimo di un contingente annuo di 250mila tonnellate. Si tratta, dunque, di un’accisa di 86,2 euro per mille litri, contro quella di 413 euro per mille litri del gasolio usato come carburante.

Accisa sul gasolio per autotrazione (articolo 1, comma 12). Dal 1° gennaio 2007 una quota dell’accisa sul gasolio per autotrazione viene attribuita alla Regione a statuto ordinario nella quale avviene il consumo. La quota è fissata in 0,00266 euro al litro per il 2007, 0,00288 per il 2008 e 0,00307 per il 2009. La ripartizione delle somme si effettua in base ai quantitativi di carico e scarico erogati nell’anno precedente.

Accisa sul metano per autotrazione (articolo 1, comma 329). L’aliquota di accisa sul metano usato per autotrazione è ridotta a 0,00291 euro. L’effetto consiste in una diminuzione del gravame da 10,85 a 2,91 euro per mille metri cubi.

Acquisto di autoveicoli per trasporto merci (articolo 1, commi 918 e 919). Una parte, 70 milioni, del Fondo per misure di accompagnamento della riforma dell’autotrasporto di merci e per lo sviluppo della logistica è destinato a misure agevolative in favore dei soggetti che acquisiscono, anche mediante locazione finanziaria, autoveicoli per il trasporto delle merci di massa complessiva pari o superiore a 11,5 tonnellate. Un regolamento determinerà modalità e criteri per usufruire dell’agevolazione.

Acquisto di veicoli stradali e ferroviari (articolo 1, comma 1033). Le Regioni a statuto speciale e le province autonome possono provvedere all’acquisto di veicoli stradali e ferroviari coordinandosi con i centri di acquisto comuni per modalità di trasporto, anche con il supporto del ministero dei Trasporti. Il coordinamento attraverso i centri comuni di acquisto è una facoltà, non più un obbligo. 

Agenzia per la formazione dei dirigenti e dipendenti delle amministrazioni pubbliche (articolo 1, commi da 580 a 586). Istituita l’Agenzia per la formazione di dirigenti e dipendenti delle amministrazioni pubbliche - Scuola nazionale della pubblica amministrazione, destinata a sostituire l’attuale Scuola superiore della pubblica amministrazione che sarà soppressa dal 31 marzo 2007.

Agenzie ed enti pubblici non economici (articolo 1, commi da 440 a 445). Limite all’utilizzo di personale impiegato in specifiche attività da parte degli enti pubblici non economici nazionale e delle agenzie. Il personale occupato in funzioni di supporto (comprese gestione delle risorse umane, dei servizi manutentivi e logistici, degli affari generali, dei provveditorati e della contabilità) non può eccedere il 15% delle risorse umane complessivamente utilizzate. Agenzie ed enti devono adottare provvedimenti di riorganizzazione e riallocazione del personale entro il 31 marzo 2007.  

Agenzie fiscali (articolo 1, comma 530). Per potenziare l’azione di contrasto dell’evasione e dell’elusione una quota delle risorse, stabilita da un decreto Economia, previste per il finanziamento di specifici programmi di assunzione del personale dell’amministrazione economico-finanziaria è destinata alle agenzie fiscali.

Agevolazioni fiscali all’apicoltura (articolo 1, comma 1066). Accisa agevolata su gasolio e benzina in favore degli imprenditori che esercitano l’apicoltura nomade. Le modalità di accesso all’agevolazione saranno stabilite da un decreto Politiche agricole, d’intesa con il ministero dell’Economia.

Agevolazioni fiscali per imprese di produzione musicale (articolo 1, commi 287 e 288). Alle piccole e medie imprese di produzione musicale è concesso un credito d’imposta per le spese di sviluppo, digitalizzazione e di promozione di registrazioni fonografiche o videografiche musicali per opere prime o seconde di artisti emergenti. Il beneficio è limitato alle aziende che non abbiano un fatturato annuo superiore a 15 milioni di euro e non siano possedute direttamente o indirettamente da un editore di servizi radiotelevisivi.

Agevolazioni fiscali per l’acquisto di veicoli utilizzati da disabili (articolo 1, commi 36 e 37). Le agevolazioni fiscali per l’acquisto di veicoli utilizzati da disabili sono riconosciute a patto che gli autoveicoli siano utilizzati in via esclusiva o prevalentemente a beneficio dei disabili. In caso di trasferimento a titolo oneroso o gratuito della vettura prima che siano trascorsi due anni dall’acquisto è dovuta la differenza fra l’imposta dovuta in assenza di agevolazioni e quella risultante dall’applicazione dei benefici (questa disposizione non si applica per i disabili che in seguito a un mutamento del proprio handicap, debbano acquistare un nuovo veicolo per effettuare nuovi e diversi adattamenti).

Agricoltura biologica (articolo 1, comma 1085). Incrementate di 10 milioni di euro le risorse destinate al Piano nazionale per l’agricoltura biologica e i prodotti biologici.

Aliquote di prodotto della coltivazione idrocarburi (articolo 1, comma 366). L’aliquota di prodotto della coltivazione idorcarbuti destinata allo Stato è indirizzata alle regioni a statuto ordinario del Mezzogiorno, anziché a quelle incluse nell’Obiettivo 1 dei fondi strutturali.

Alta velocità Torino-Milano-Napoli (articolo 1, comma 964). Autorizzata la spesa di 8.100 milioni di euro per il periodo 2007-2021 finalizzata alla prosecuzione degli interventi di Alta velocità/alta capacità della linea Torino-Milano-Napoli. Si tratta di 400 milioni per il 2007, 1.300 per il 2008, 1.600 per il 2009 e 400 l’anno dal 2010 al 2021.

Anas (articolo 1, commi da 1018 a 1020). Norme per il finanziamento dell’Anas.

Archivio storico dell’Unione europea (articolo 1, comma 1341). Autorizzata la spesa di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2007 al 2009 per i lavori di sistemazione di una nuova sede dell’archivio storico dell’Unione europea, presso l’Istituto universitario europeo di Firenze, nella Villa Salviati di Firenze.

Assegni familiari (articolo 1, comma 11). Intervento sugli assegni familiari per garantire una progressività del sistema, eliminando le “trappole della povertà”: al crescere del reddito la diminuzione dell’assegno avverrà in modo continuo e non più a scalini.

Assegni periodici (articolo 1, comma 63).Obbligo di indicazione nella propria dichiarazione dei redditi del codice fiscale del coniuge beneficiario degli assegni periodici corrisposti al coniuge, a esclusione di quelli destinati al mantenimento dei figli, in conseguenza di separazione legale ed effettiva, di scioglimento o annullamento del matrimonio o di cessazione dei suoi effetti civili, nella misura in cui risultano da provvedimenti dell'autorità giudiziaria.

Assicurazione di veicoli e natanti (articolo 1, comma 320). Aliquota del 12,5% anche per le assicurazioni di altri rischi inerenti al veicolo o al natante o ai danni causati dalla loro circolazione, senza essere legata direttamente al contratto Rc auto. La disposizione pone rimedio alla ingiustificata diversità di trattamento fiscale che si determinerebbe nei confronti degli assicurati che stipulano separatamente le assicurazioni per la copertura dei rischi derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.

Assunzioni di personale amministrativo da destinare agli uffici giurisdizionali (articolo 1, comma 1309).Definizione da parte del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa di un programma straordinario di assunzioni per l’anno 2007 di massimo 50 unità da destinare al supporto amministrativo all’attività degli uffici giurisdizionali. 

Assunzioni al ministero del Lavoro (articolo 1, commi 544 e 545). Il ministero del Lavoro è autorizzato all’immissione in servizio del personale risultato idoneo in alcuni concorsi e all’immissione nei ruoli di destinazione finale del personale in servizio che abbia partecipato a percorsi di riqualificazione. Previsto l’incremento degli ispettori del lavoro fino a 300 unità. 

Assunzioni negli Istituti zooprofilattici sperimentali (articolo 1, comma 566). Gli Istituti zooprofilattici sperimentali possono procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato, nei limiti della pianta organica, per potenziare la sorveglianza epidemiologica della encefalopatia spongiforme bovina.

Assunzioni nei vigili del fuoco (articolo 1, comma 514). Autorizzata a decorrere dal 1° luglio 2007 l’assunzione di un contingente di 600 vigili del fuoco.

Assunzioni nel Corpo della Guardia di finanza (articolo 1, comma 516). Autorizzata l’assunzione, per esigenze connesse al contrasto dell’economia sommersa e alla garanzia della piena efficacia degli interventi in materia di polizia economica e finanziaria, tramite reclutamenti straordinari nel limite di spesa di 5 milioni di euro nel 2007 e di 10 milioni di euro a decorrere dal 2008.

Assunzioni nell’Arma dei carabinieri (articolo 1, comma 515). Autorizzata l’assunzione, per esigenze legate al contrasto del terrorismo e della criminalità organizzata, tramite reclutamenti straordinari nel limite di spesa di 5 milioni di euro nel 2007 e di 10 milioni di euro a decorrere dal 2008.

Assunzioni nella Polizia di Stato (articolo 1, comma 513). I Corpi di Polizia sono autorizzati all’assunzione entro il 30 marzo 2007, di un contingente non superiore a 2mila unità, compresi i 1.316 agenti trattenuti in servizio (ai sensi del Dl 260/2006), che saranno assunti a tempo indeterminato dal 1° gennaio 2007.

Assunzioni nella Pubblica amministrazione (articolo 1, comma 526).  Attribuita alla Polizia penitenziaria la possibilità di fruire di limiti meno rigidi alle assunzioni da effettuare nel 2008 e nel 2009 rispetto a quelli individuati dal comma 523 della Finanziaria.

Assunzioni prioritarie nella Pubblica amministrazione (articolo 1, comma 540). Integrato l’elenco delle categorie di personale  di cui è prevista l’assunzione prioritaria, in deroga al blocco delle assunzioni: si tratta di personale necessario alla copertura delle posizioni dirigenziali della Presidenza del Consiglio, del ministero degli Affari esteri, dell’Enac, e di magistratura della giustizia amministrativa.

Aumenti agli statali (articolo 1, comma 549). Incrementate le risorse per il riconoscimento degli aumenti retributivi per il biennio 2006-2007 al personale statale in regime di diritto pubblico.

Autocertificazione per le imprese che si avvalgono degli aiuti di Stato (articolo 1, comma 1223). Introdotta una sorta di autocertificazione per le imprese che intendano avvalersi di aiuti di Stato. In particolare i destinatari degli aiuti devono dichiarare di non rientrare fra coloro che hanno ricevuto e non rimborsato aiuti ritenuti illegali o incompatibili dalla Commissione europea.

Autorità portuali (articolo 1, commi 983, 986 e 989). Soppressi gli stanziamenti destinati alle autorità portuali per manutenzione dei porti.  Sono soggette a tassa di ancoraggio e alle tasse sulle merci le navi che compiono operazioni commerciali e le merci imbarcate e sbarcate nell’ambito di porti, rade, spiagge, presso ormeggi, banchine, moli, pontili, piattaforme, boe, torri e punti di attracco. Revisione della disciplina delle tasse e dei diritti marittimi e i criteri per l’istituzione delle autorità portuali.


Biocarburanti (articolo 1, comma 367).Modificati gli obiettivi nazionali relativi all’immissione in consumo di biocarburanti e altri carburanti rinnovabili: le nuove soglie sono fissate all’1% entro il 31 dicembre 2005, al 2,5% entro il 31 dicembre 2008 e al 5,75% entro il 31 dicembre 2010.

Brucellosi (articolo 1, comma 1073).In arrivo una campagna informativa della Giunta regionale della Campania, d’intesa con il ministero della Salute e gli uffici dell’Unione europea, accompagnata da un nuovo piano triennale per il contenimento e l’eradicazione della brucellosi. 

Cabotaggio marittimo (articolo 1, commi da 998 a 1000). Disposizioni per completare il processo di liberalizzazione del settore del cabotaggio marittimo e privatizzare le società esercenti tali servizi. Autorizzata la spesa di 50 milioni di euro per la stipula di nuove convenzioni con le società marittime per i servizi di collegamento con le isole maggiori e minori, i servizi postali e commerciali con le isole dell’arcipelago toscano, partenopee, pontine, Eolie, Egadi, Pelagie, di Ustica e di Pantelleria, per i servizi marittimi sovvenzionati di carattere locale nella costa orientale dell’Adriatico. 

Campionati mondiali di nuoto e Giochi del Mediterraneo del 2009 (articolo 1, comma 1292). Autorizzati contributi quindicennali per lo svolgimento dei Campionati mondiali di nuoto e per i Giochi del Mediterraneo del 2009 che si svolgeranno, rispettivamente, a Roma e a Pescara.

Canone per l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria alta velocità/alta capacità (articolo 1, comma 970). L’incremento annuo del canone dovuto per l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria alta velocità/alta capacità non deve essere inferiore al 2 per cento.

Carta di identità elettronica (articolo 1, comma 1305). Disposizioni per assicurare al ministero dell’Interno le risorse per garantire l’attivazione e la gestione della rete informatica necessaria al funzionamento della carta d’identità elettronica.   

Carta d’identità ai cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’Aire (articolo 1, comma 1319). Competenza ai Consolati per il rilascio della carta d’identità ai cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero).

Cassa di previdenza per i dipendenti dell’ex ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (articolo 1, comma 552). Stanziamento non superiore a un milione di euro a decorrere dal 1° gennaio 2007 per garantire il funzionamento della Cassa di previdenza e assistenza dei dipendenti dell’ex ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Certificati verdi (articolo 1, commi 382 e 383). Demandato a un decreto del ministero per lo Sviluppo economico e di quello delle Politiche agricole la revisione della disciplina dei certificati verdi per incentivare l’impiego di prodotti di origine agricola e zootecnica.    

Cinque per mille (articolo 1, commi 1234 a 1237). Modificata la disciplina del 5 per mille che, in base alle scelte dei contribuenti, sarà destinata: al sostegno delle Onlus disciplinate dal Dlgs 460/1997, delle associazione di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, alle associazioni riconosciute che operano nei settori dell’assistenza, della beneficenza, della tutela dei beni culturali e della ricerca scientifica; al finanziamento degli enti della ricerca scientifica e dell’università; al finanziamento degli enti di ricerca sanitaria.

Clausola di salvaguardia per il trattamento di fine rapporto (articolo 1, comma 9). Ai fini dell’applicazione dell’Irpef sui trattamenti di fine rapporto si applicano, se più favorevoli, le aliquote e gli scaglioni di reddito vigenti al 31 dicembre 2006.

Collettività italiane all’estero (articolo 1, comma 943). Ci sono 24 milioni di euro per il 2007 e 14 milioni di euro l’anno per il 2008 e il 2009 pe le politiche di sostegno, integrazione, aggiornamento e promozione culturale delle collettività italiane all’estero e in favore degli imprenditori italiani all’estero e del rafforzamento e della razionalizzazione della rete consolare italiana.

Commissari straordinari (articolo 1, comma 502). Legittimazione alla costituzione di parte civile nei processi per reati fallimentari per il commissario straordinario nominato per i casi di amministrazione straordinaria previsti dal Dl 347/2003. Legittimazione a costituirsi parte civile nel processo penale dell’assuntore del concordato, una volta decaduto dalle sue funzioni l’organo commissariale, a seguito della chiusura della procedura di amministrazione straordinaria.  

Commissione per il patrocinio a spese dello Stato nella giustizia amministrativa (articolo 1, comma 1308). Istituita una commissione per il patrocinio a spese dello Stato nella giustizia amministrativa presso il Consiglio di Stato, il Consiglio di giustizia amministrativa per la regione Sicilia e ogni tribunale amministrativo regionali e sue sezioni distaccate.

Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi (articolo 1, comma 1346). Prevista l’emanazione di un regolamento di delegificazione con il quale provvedere al riordino della Commissione per l’acceso ai documenti amministrativi. Lo scopo è quello di assicurare un contenimento dei costi non inferiore al 20% delle spese sostenute nell’esercizio 2006.   

Commissione tecnica per la finanza pubblica (articolo 1, commi da 476 a 479). Istituzione presso il ministero dell’Economia di una Commissione tecnica per la finanza pubblica, composta da 10 membri, con finalità di studio e di analisi.

Compartecipazione comunale all’Irpef (articolo 1, comma 189). Dal 1° gennaio 2007 è istituita in favore dei Comuni una compartecipazione dello 0,69% al gettito dell’Irpef. Dalla stessa data corrispondente riduzione annua costante dei trasferimenti operati a valere sul fondo ordinario.

Compartecipazione provinciale al gettito Irpef (articolo 1, comma 697). Confermate per il 2007 per le sole province le disposizioni in materia di compartecipazione provinciale al gettito Irpef nella stessa misura degli anni precedenti.

Compensi per l’attività di assistenza fiscale svolta da professionisti (articolo 1, comma 333). A decorrere dal 2006 diritto per i professionisti iscritti agli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e nell’albo dei consulenti del lavoro a ricevere un compenso per l’assistenza fiscale svolta nei confronti dei titolari di reddito di lavoro dipendente e assimilati.

Comunicazioni agli uffici competenti relative al rapporto di lavoro (articolo 1, comma da 1180 a 1185). Esteso a tutti i datori di lavoro l’obbligo di comunicazione preventiva dell’assunzione di lavoratori che era stata introdotta dal decreto Bersani sono per l’edilizia.

Comunità degli esuli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia (articolo 1, comma 1322). Prorogata al 31 dicembre 2009 la legge 193/2004 relativa a interventi a tutela del patrimonio storico e culturale delle comunità di esuli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia e recante interventi in favore della minoranza italiana in Slovenia e in Croazia. Autorizzata la spesa di 6 milioni e 200mila euro per ciascuno degli anni del triennio 2007-2009. 

Concessioni autostradali (articolo 1, comma 1030). Modifiche al Dl 262/2006 per definire meglio i poteri dell’Anas come soggetto concedente nei rapporti con le società concessionarie autostradali.

Conciliazione tra tempi di vita e di lavoro (articolo 1, commi da 1254 a 1256). Modificata la disciplina relativa alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Condominio (articolo 1, comma 43).Obbligo del condominio, quale sostituto d’imposta, di effettuare la ritenuta del 4% a titolo di acconto dell’imposta sul reddito dovuta dal percipiente, anche sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto.

Confidi (articolo 1, commi 881 e 882).Disposizioni per lo sviluppo e il rafforzamento patrimoniale dei Confidi. 

Confisca dei beni per reati contro la pubblica amministrazione (articolo 1, comma 220). Novellata la disciplina di una serie particolare di ipotesi di confisca.

Consigli di amministrazione delle società non quotate partecipate dal ministero dell’Economia (articolo 1, commi 465 e 466). Atto di indirizzo entro 45 giorni dall’entrata in vigore della Finanziaria per il contenimento del numero dei componenti dei consigli di amministrazione delle società non quotate partecipate dal ministero dell’Economia, comprese quelle controllate o collegate alle società non quotate partecipate. Fissati tetti ai compensi annui degli amministratori di queste società: massimo 500mila euro, che potranno avere una aggiunta variabile non superiore al 50% della retribuzione fissa, in caso di raggiungimento degli obiettivi annuali.

Consorzi agrari (articolo 1, comma 1076).Interpretazione autentica delle norme sull’obbligo di sostituzione con un commissario unico dei commissari dei consorzi agrari in stato di liquidazione coatta amministrativa.

Consulenze (articolo 1, comma 467).Esclusi dalla limitazione delle spese per consulenze nelle Pubbliche amministrazioni e dalla procedura per l’affidamento di incarichi di studio, ricerca o consulenza gli incarichi di consulenza conferiti per lo svolgimento di attività propedeutiche ai processi di dismissione di società partecipate dal ministero dell’Economia. 

Consulta del volontariato per la lotta all’Aids (articolo 1, comma 809). A decorrere dal 2007 finanziamento di 500mila euro l’anno per il finanziamento della Consulta del volontariato per la lotta all’Aids.

Contratti di formazione e lavoro nella Pubblica amministrazione (articolo 1, comma 528). Le Pubbliche amministrazioni sono autorizzate alla conversione dei contratti di formazione e lavoro già prorogati ai sensi dell’articolo 1, comma 243 della legge 266/2005 o comunque in essere alla data del 30 settembre 2006, nel limite dei posti disponibili nei ruoli organici delle singole amministrazioni. Nell’attesa dell’espletamento delle procedure di conversione i contratti sono prorogati fino al 31 dicembre 2007.

Contratti di servizio e contratti di programma (articolo 1, comma 423). Fino al completo riordino del Consiglio superiore delle comunicazioni è sospesa l’efficacia della norma che prevede il parere obbligatorio del Consiglio sui contratti di servizio e sui contratti di programma. 

Contributi per i lavoratori soci di alcuni tipi di cooperative (articolo 1, comma 787). Disposizioni in materia di contributi previdenziali e assistenziali per i lavoratori socie di determinati tipi di cooperative. Fra le novità aumenta la retribuzione giornaliera imponibile ai fini contributivi per i lavoratori soci di cooperative sociali, o che operano nell’area dei servizi socio-assistenziali, sanitari, socio-educativi e altre.

Contributo di solidarietà (articolo 1, comma  8). Soppressione del contributo di solidarietà del 4%, previsto dal comma 350 dell’articolo 1 della legge 311/2004, gravante sulla parte di reddito imponibile eccedente l’importo di 100mila euro.

Contributo di solidarietà alla Regione siciliana (articolo 1, comma 833). Finanziamento di 60 milioni di euro l’anno nel 2008 e nel 2009 per il risanamento ambientale dei luoghi di insediamento degli stabilimenti petroliferi.

Contributo di solidarietà sui trattamenti di fine rapporto o servizio (articolo 1, commi 221 e 222). Istituito un contributo di solidarietà del 15%, dal 1° gennaio 2007 al 31 dicembre 2009, sulle quote eccedenti un determinato importo dei trattamenti di fine rapporto o fine servizio dei lavoratori dipendenti pubblici e privati nonché dei trattamenti integrativi delle forme pensionistiche che garantiscono ai medesimi lavoratori prestazioni aggiuntive o integrative dei suddetti trattamenti. Un decreto Lavoro e Previdenza sociale stabilità la modalità di attuazione della norma. Parte delle risorse è destinata all’istruzione e alla tutela delle donne immigrate.

Corpo delle capitanerie di porto (articolo 1, comma 1039). Autorizzata la spesa di 7 milioni di euro l’anno dal 2007 al 2009 per il potenziamento di navi, aerei ed elicotteri del Corpo delle capitanerie di porto.

Credito d’imposta per imprenditori agricoli (articolo 1, comma 1075). Credito d’imposta per 7 anni per imprenditori agricoli (articolo 2135 codice civile), cooperative e loro consorzi che abbiano i requisiti dettati dall’articolo 1 del Dlgs 228/2001.  

Credito d’imposta per imprese agricole e agroalimentari (articolo 1, commi 289 e 290). Per gli anni dal 2007 al 2009 alle imprese agricole a agroalimentari (anche se riunite in consorzi o costituite in forma cooperativa) soggette al regime obbligatorio di certificazione e controllo della qualità è concesso un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute per l’ottenimento dei certificati e delle relative attestazioni di conformità. Sono ammessi al credito anche gli oneri per la registrazione nel Paesi extracomunitari delle denominazioni protette.

Credito d’imposta per nuovi investimenti in aree svantaggiate (articolo 1, commi da 271 a 279). Introdotto un credito d’imposta per le imprese che effettuano investimenti attraverso l’acquisizione di nuovi beni strumentali nelle aree svantaggiate del Mezzogiorno (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise, ammissibili alle deroghe previste dall’articolo 87, paragrafo 3, lettere a) e c) del trattato istitutivo della Comunità europea). Sono esclusi i soggetti che operano nei settori dell’industria siderurgica, delle fibre sintetiche, della pesca, dell’industria carbonifera, creditizio, finanziario e assicurativo

Credito d’imposta per ricerca e innovazione (articolo 1, commi da 280 a 284). Credito d’imposta per investimenti e costi sostenuti dalle imprese per ricerca e innovazione. Il credito è concesso per 3 anni, a decorrere dal periodo d’imposta 2007 e fino al periodo d’imposta 2009, nella misura del 10% dei costi sostenuti. La misura è elevata al 15% se i costi di ricerca e sviluppo sono riferiti a contratti stipulati con università ed enti pubblici di ricerca. 

Cuneo fiscale (articolo 1, comma da 266 a 270). Intervento per favorire la competitività delle imprese, in particolare attraverso la riduzione del cosiddetto cuneo fiscale, operata intervenendo sulla disciplina dell’Irap: la norma prevede la deducibilità dal valore della produzione degli oneri sociali e di un importo forfetario per ciascun lavoratore dipendente. Due le nuove deduzioni dalla base imponibile introdotte, che riguardano solo i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato. La prima deduzione riguarda i contributi assistenziali e previdenziali a carico del datore di lavoro, la seconda consiste nell'abbattimento forfetario della base imponibile per un importo pari a 5mila euro, su base annua, per ciascun lavoratore dipendente a tempo indeterminato impiegato nel periodo d'imposta, importo che aumenta a 10mila euro per i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato impiegati nelle Regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). La deduzione è alternativa a quella di 5mila euro. L'agevolazione prevista per queste Regioni non può comunque superare i limiti imposti dalla regola "de minimis". Le nuove deduzioni sono alternative a quelle già vigenti nella normativa Irap (costi per il personale addetto alla ricerca e sviluppo, deduzione di 2mila euro per un massimo di 5 dipendenti per i soggetti passivi di minori dimensioni, eccetera), fatta eccezione per i contributi Inail che mantengono un'autonoma deducibilità. Le nuove deduzioni devono essere autorizzate da Bruxelles in quanto misure selettive ai fini della disciplina sugli aiuti di Stato (sono, infatti, esclusi dall'agevolazione alcuni settori: bancario, finanziario, assicurativo e le cosiddette utilities).

Dati catastali da indicare nella dichiarazione dei redditi (articolo 1, comma 101). Dal 2008 nella dichiarazione dei redditi deve essere indicato, per ciascun fabbricato, oltre all’indirizzo, l’identificativo dell’immobile stesso costituito dal codice del Comune, dal foglio, dalla sezione, dalla particella e dal subalterno, oltre all’importo dell’Ici pagata nell’anno precedente.

Dati ipotecari e catastali (articolo 1, comma 386). Modificata la disciplina del riutilizzo commerciale di documenti, dati e informazioni ipotecarie e catastali. Eliminata la necessità di una apposita convenzione tra Agenzia del territorio e soggetti autorizzati. 

Deducibilità di costi di ammortamento degli immobili strumentali all’esercizio dell’attività professionale (articolo 1, commi 334 e 335). Modificato l’articolo 54 del Tuir. Fra le altre, concorrono a formare il reddito di lavoro autonomo le plusvalenze dei beni strumentali, esclusi oggetti d’arte, di antiquariato e da collezione, a condizione che: le plusvalenze siano realizzate mediante cessione a titolo oneroso; mediante il risarcimento, anche in forma assicurativa, per la perdita o il danneggiamento del bene;  i beni vengano destinati al consumo personale o familiare dell’esercente arte e professione o a finalità estranee all’arte o professione. Prevista la deducibilità delle minusvalenze dei beni strumentali qualora: siano realizzate mediante cessione a titolo oneroso; siano realizzate mediante risarcimento, anche in forma assicurativa, per la perdita o il danneggiamento dei beni.

Deduzione forfetaria per titolari di diritti di sfruttamento di opere d’ingegno (articolo 1, comma 318). Elevata dal 25 al 40% per i soggetti di età inferiore ai 35 anni, la deduzione forfetaria delle spese ai fini della determinazione del redito di lavoro autonomo derivante dall’utilizzazione economica, da parte dell’autore o dell’inventore, di opere d’ingegno e di brevetti industriali e di processi.

Demanio idrico dei Comuni montani (articolo 1, comma 700). Modifiche alla disciplina di gestione delle risorse idriche nelle province montane.

Demanio marittimo (articolo 1, commi da 249 a 261). Riforma del sistema di determinazione dei canoni annui per concessioni demaniali marittime rilasciate con finalità turistico ricreative.

Demanio per gestioni aeroportuali (articolo 1, comma 258). Un decreto Trasporti, di concerto con l’Economia, fisserà il canone annuo per l’uso di beni del demanio dovuto dalle società di gestione aeroportuale, proporzionalmente incrementato nella misura utile a determinare per l’erario un introito di 3 milioni di euro nel 2007, 9,5 nel 2008 e 10 milioni nel 2009.

Deroga al blocco delle assunzioni in magistratura (articolo 1, commi 517 e 518). Deroga alla disciplina del blocco delle assunzioni in magistratura fissato dalla Finanziaria per il 2005. Previsto il reclutamento di magistrati ordinari nel limite di spesa di 3 milioni di euro per il 2007 e di 15 milioni di euro per il 2008. Autorizzata per il 2007 anche l’assunzione di magistrati amministrativi, contabili, avvocati e procuratori dello Stato nel limite di spesa di 1,370 milioni di euro per il 2007 e di 5,671 milioni di euro per il 2008. 

Detraibilità spese sportive dei minori, di locazione degli universitari fuori sede e delle spese per badanti (articolo 1, comma 319). Detrazione del 19% dall’imposta lorda per i seguenti oneri sostenuti dai contribuenti: iscrizione annuale e abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine per i ragazzi fra i 5 e i 18 anni per un massimo di 210 euro; canoni di locazione per contratti stipulati o rinnovati da studenti universitari fuori sededistanti almeno 100 chilometri da casa (l’importo di spesa su cui calcolare la detrazione non può essere superiore a 2.633 euro annui; spese sostenute per badanti nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana (le spese su cui calcolare la detrazione non possono superare i 2.100 euro) se il reddito complessivo non supera i 40mila euro.

Detrazione per carichi di famiglie di soggetti non residenti (articolo 1, commi da 1324 a 1327). Diritto alle detrazioni per carichi di famiglia ai soggetti non residenti limitatamente al triennio 2007-2009, Individuate le condizioni e la documentazione necessaria per la fruizione.

Dipendenti del ministero della Pubblica istruzione (articolo 1, comma 553). Stanziamento di 7 milioni di euro l’anno da destinare all’incentivazione della produttività dei dipendenti del ministero dell’Istruzione.

Direttori degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (articolo 1, comma 818). Confermato il carattere esclusivo degli incarichi di direttore generale, di direttore scientifico, di direttore amministrativo e di direttore sanitario degli istituti di ricovero e cura di carattere scientifico. Tali incarichi comportano una incompatibilità con qualsiasi altro rapporto di lavoro pubblico e privato e con l’esercizio di attività professionale.

Dismissioni di beni immobili del ministero della Giustizia (articolo 1, comma 1313). Razionalizzazione dell’uso di immobili di proprietà dello Stato. Entro il 31 gennaio 2007 predisposizione di un decreto dell’Agenzia del demanio per individuare i beni possibile oggetto di dismissione in uso all’amministrazione della giustizia e di quelli per i quali è possibile una permuta con gli enti territoriali. In una seconda fase saranno avviate, d’intesa con il ministero della Giustizia, le procedure di permuta degli immobili tra le amministrazioni.     

Dispositivi medici (articolo 1, comma 825). Novità per le aziende che producono e immettono in commercio in Italia dispositivi medici.

Dissesto degli enti locali (articolo 1, comma 741). Modificata la disciplina relativa agli enti locali in dissesto. In particolare viene specificato l’ambito delle attività che non competono all’organo straordinario di liquidazione.

Distretti produttivi (articolo 1, comma 890). In attesa dell’adozione da parte del ministro dell’Economia del decreto di individuazione dei distretti, viene riconosciuto un contributo statale ai progetti regionali relativi ai distretti produttivi, L’agevolazione massima è fissata al 50% delle risorse pubbliche complessivamente impiegate in ciascun progetto.

Divieto di istituire nuove facoltà e corsi di studio (articolo 1, comma 653). Per gli anni dal 2007 al 2009 le un diversità statali e non statali non possono istituire o attivare facoltà e nuovi corsi di studio in comuni diversi da quelli sede centrale dell’ateneo, salvo che si tratti di un Comune confinante o di razionalizzazione dell’offerta didattica mediante accorpamento di sedi decentrate esistenti nella regione Valle d’Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano o di istituire centri di ricerca funzionali alle attività produttive della regione. 

Domanda di equa riparazione in caso di violazione di durata del processo (articolo 1, commi 1224 e 1225). Intervento sul procedimento per ottenere l’equa riparazione in caso di violazione del termine di ragionevole durata del processo (legge Pinto).

Doping (articolo 1, comma 828). Potenziamento delle attività affidate alla Commissione per la vigilanza e il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive e ai laboratori di controllo sanitario sulle attività sportive.
Dragaggio (articolo 1, commi da 996 a 997). Disciplinate le operazioni di dragaggio nei siti oggetto di bonifica di interesse nazionale. Regole per il refluimento di materiali non pericolosi derivanti dalle attività di dragaggio e di bonifica. Metodologie e criteri nell’analisi del materiale dragato. Competenze del presidente dell’Autorità portuale nel mantenimento e approfondimento dei fondali dei porti per assicurare la navigabilità nell’ambito portuale. 

Edilizia ad alta efficienza energetica (articolo 1, commi 351 e 352). Diritto a un contributo per la realizzazione di nuovi edifici o complessi che rispettino i parametri di efficienza energetica.

Edilizia residenziale pubblica sovvenzionata (articolo 1, comma 1154). Autorizzata la spesa di 30 milioni di euro l’anno nel 2008 e nel 2009 per realizzare un piano straordinario di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata.

Edilizia scolastica (articolo 1, comma 625). Autorizzata la spesa di 50 milioni di euro per il 2007 e di 100 per il 2008 e per il 2009 per l’attivazione di piani di edilizia scolastica.

Efim (articolo 1, comma 489). Modificata la disciplina relativa ai trasferimenti dei patrimoni di Efim in liquidazione coatta amministrativa a Fintecna spa (o sue controllate) e, specificamente, la decorrenza dei termini di trasferimento.

Emoderivati e attività trasfusionali (articolo 1, commi da 821 a 824). Novità nella disciplina delle attività trasfusionali e della produzione nazionale di emoderivati.

Ente italiano montagna (articolo 1, commi da 1279 a 1283). Istituito l’Ente italiano montagna (Eim) che sostituisce l’Istituto nazionale della montagna (Imont).

Ente tabacchi italiani spa (articolo 1, comma 563). Assegnazione nei ruoli delle amministrazioni presso cui prestano servizio del personale di Ente tabacchi italiani spa.

Enti irrigui (articolo 1, comma 1055). Disposizioni per risanare l’Ente per lo sviluppo dell’irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Irpinia (Eupli).

Enti locali e Cassa depositi e prestiti (articolo 1, comma 699). Soppressa, a decorrere dal 1° gennaio 2007, la disposizione che introduceva una misura premiale per gli enti locali, intesa a favorire e ad accelerare il raggiungimento dell’obiettivo della riduzione del rapporto tra l’ammontare del debito proprio degli enti locali e il prodotto interno lordo. Di fatto la norma consentiva agi enti locali di estinguere anticipatamente i mutui contratti con la Cassa depositi e prestiti, ponendo a carico dello Stato oneri aggiuntivi e l’indennizzo previsto per l’estinzione anticipata.   

Entrata in vigore (articolo 1, comma 1346). L’entrata in vigore della legge finanziaria è fissata al 1° gennaio del 2007.

Equo indennizzo del personale delle amministrazioni statali (articolo 1, comma 555). Non applicazione delle disposizioni dei commi 219, 220 e 221 dell’articolo 1 della Finanziaria per il 2006 per le spese di cura sostenute dal personale di Vigili del fuoco, Forze armate e di polizia che siano conseguenti a ferite e lesioni riportate nell’espletamento del servizio o nello svolgimento di addestramento, riconosciute dipendenti da causa di servizio.

Esclusione di enti pubblici dalla riduzione delle spese di funzionamento (articolo 1, comma 506). Esclusione dall’applicazione della norma sulla riduzione delle spese di funzionamento degli enti pubblici non territoriali per il triennio 2007-2009, prevista dal decreto Bersani, degli enti pubblici di ricerca, dell’Istituto nazionale di economia agraria, dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici e alle agenzie regionali dell’ambiente.

Esenzione da accisa per oli vegetali impiegati nel settore agricolo (articolo 1, commi 380 e 381). Esenzione dall’accisa per l’olio vegetale puro utilizzato ai fini energetici nel settore agricolo. E’ concessa fino all’importo massimo di un milione di euro per ogni anno a decorrere dal 2007. La condizione per fruire dell’agevolazione è che l’impiego sia a fini energetici e per autoconsumo nell’ambito dell’impresa singola o associata. Un decreto Politiche agricole definirà le modalità di accesso all’agevolazione.   

Esibizioni folkloristiche (articolo 1, comma 188). Esenzione contributiva per spettacoli musicali, di divertimento o di celebrazione di tradizioni popolari e folkloristiche effettuate da giovani fino a 18 anni, studenti, pensionati e da coloro che già svolgono una attività lavorativa. La retribuzione lorda annua per tali esibizioni non deve superare i 5mila euro.

Fondazione collegio europeo di Parma (articolo 1, comma 654). Autorizzata la spesa di 500mila euro l’anno per ogni anno del triennio 2007-2009 per le spese di funzionamento della Fondazione collegio europeo di Parma.

Fondazione 20 marzo 2006 (articolo 1, comma 1352). Contributi di 10 milioni di euro l’anno dal 2007 al 2009 per l’attività della Fondazione 20 marzo 2006 finalizzate all’utilizzo e alla valorizzazione del patrimonio culturale costituito dai beni realizzati, ampliati o ristrutturati in occasione dei XX Giochi olimpici invernali e dei IX Giochi paraolimpici. 

Fondi di garanzia interconsortili (articolo 1, comma 878). Ridotto il contributo 2008 e 2009 (da 30 a 20 milioni di euro l’anno) per il finanziamento, da parte del ministero per lo Sviluppo economico, dell’incremento dei fondi di garanzie interconsortili per la prestazione di controgaranzie e di cogaranzie ai consorzi e alle cooperative di garanzia collettiva fidi che viene svolta dalle società finanziarie.

Fondi pensione per i dipendenti di amministrazioni pubbliche (articolo 1, comma 767). Possibilità di utilizzo delle risorse del Fondo previsto dal comma 1 dell’articolo 74 della legge 388/2000, limitatamente alle risorse 2007, per finanziare le spese di avvio dei fondi pensione dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche.

Fondo Bacchelli (articolo 1, comma 1277).Incrementato di 250mila euro l’anno dal 2007 al 2009 il Fondo Bacchelli istituito per aiutare persone che si sono distinte nelle arti, nella letteratura e nello sport che versano in difficoltà economiche.

Fondo comuni confinanti con le province di Trento e Bolzano (articolo 1, comma 709). Fissati i criteri di ripartizione delle risorse aggiuntive per i Comuni delle province confinanti con Trento e Bolzano.

Fondo di solidarietà per il maggior accesso alle risorse idriche (articolo 1, comma 1284). Istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri un fondo di solidarietà finalizzato a promuovere il finanziamento di progetti e interventi nazionali e internazionali per garantire il maggior accesso possibile alle risorse idriche. Contributo di 0,1 centesimi di euro su ogni bottiglia di acqua minerale o da tavola in materiale plastico venduta al pubblico.

Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro (articolo 1, comma 1187). Istituito il Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro. Al fondo è attribuita la somma di 2,5 milioni di euro l’anno dal 2007 al 2009.

Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (articolo 1, comma 1258). La dotazione del Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza sarà determinata annualmente dalla legge finanziaria.

Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (articolo 1, commi 870, 872 e 873). Istituito First, Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica. Al Fondo confluiscono le risorse del Fondo per le agevolazioni alla ricerca, del Fondo per gli investimenti della ricerca di base d del Fondo per le aree sottoutilizzate per la parte di competenza del ministero dell’Università e della ricerca, oltre alle risorse annuali per progetti di ricerca di interesse nazionale delle università. 

Fondo per investimenti correnti alle imprese (articolo 1, comma 1034). Incrementato di 15 milioni di euro il Fondo per i trasferimenti correnti alle imprese istituito dalla Finanziaria per il 2006.

Fondo per l’ammodernamento delle infrastrutture dell’Arma dei Carabinieri (articolo 1, comma 900). Istituito un Fondo nello stato di previsione del ministero della Difesa destinato all’ammodernamento del parco degli autoveicoli, dei sistemi operativi e delle infrastrutture dei Carabinieri. La dotazione del fondo è di 5 milioni di euro. 

Fondo per l’attuazione di accordi di cofinanziamento tra Stato e autonomie (articolo 1, comma 1136). Istituito un Fondo per l’attuazione di accordi di cofinanziamento tra Stato e autonomie finanziato con 20 milioni di euro l’anno dal 2007 al 2009 con lo scopo di sostenere interventi culturali sul territorio italiano.

Fondo per l’erogazione ai lavoratori dipendenti privati del Tfr (articolo 1, commi 755 e 756). Istituzione dal 1° gennaio 2007 del Fondo per l’erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto di cui all’articolo 2120 del codice civile. Il Fondo è gestito dall’Inps su un apposito conto corrente aperto presso la Tesoreria di Stato. Con effetto dai periodi di paga decorrenti dal 1° gennaio 2007 al Fondo affluisce un contributo pari alla quota di Tfr maturata a decorrere dalla stessa data e non destinata alle forme pensionistiche complementari. Sono esentati dal versamento del contributo i datori di lavoro che abbiano alle proprie dipendenze meno di 50 addetti.

Fondo per l’inclusione sociale degli immigrati (articolo 1, commi 1267 e 1268). Istituito il Fondo per l’inclusione sociale degli immigrati presso il ministero della Solidarietà sociale con una dotazione di 50 milioni di euro l’anno per il triennio 2007-2009. 

Fondo per la competitività e lo sviluppo (articolo 1, commi da 841 a 843, 846, 847 e 852). Istituto il Fondo per la competitività e lo sviluppo presso il ministero dello Sviluppo economico. Nel Fondo confluiscono le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e il Fondo unico per gli incentivi alle imprese.

Fondo per la mobilità al servizio delle fiere (articolo 1, comma 888). Autorizzato un contributo quindicennale di 3 milioni di euro a partire dal 2007 per il finanziamento degli interventi infrastrutturali relativi alla Fiera del Levante di Bari, alla Fiera di Verona, alla Fiera di Foggia e alla Fiera di Padova. Il contributo viene erogato al Fondo per la mobilità al servizio delle fiere (legge 105/2006).

Fondo per la produzione, la distribuzione, l’esercizio e le industrie tecniche (articolo 1, comma 1140).Assegnato un contributo di 20 milioni di euro l’anno dal 2007 al 2009 al Fondo per la produzione, la distribuzione, l’esercizio e le industrie tecniche per interventi a sostegno di istituzioni, grandi eventi di carattere culturale e altre esigenze del settore dello spettacolo. 

Fondo per la razionalizzazione e la riconversione della produzione bieticolo-saccarifera (articolo 1, comma 1063). Stanziamento di 65,8 milioni di euro per il Fondo per la razionalizzazione e la riconversione della produzione bieticolo-saccarifera.

Fondo per la ristrutturazione di arsenali e stabilimenti militari (articolo 1, comma 899). Autorizzata l’istituzione di un Fondo per la ristrutturazione e l’adeguamento degli arsenali e degli stabilimenti militari. La dotazione del Fondo è di 20 milioni di euro.

Fondo per le bonifiche di aree militari (articolo 1, comma 898). Istituito un Fondo per le bonifiche di aree militari nell’ambito dello stato di previsione del ministero della Difesa, con una dotazione di 25 milioni di euro. E’ destinato alle bonifiche delle aree militari attive o dimesse, e di pertinenza dei poligoni militari di tiro, nonché delle unità navali.

Fondo per le esigenze di funzionamento del Corpo delle capitanerie di porto, Guardia costiera (articolo 1, comma 1331). Istituzione nello stato di previsione del ministero dei Trasporti, di un fondo di parte corrente con una dotazione di 10 milioni di euro per il 2007 da ripartire per le esigenze di funzionamento del Corpo delle capitanerie di porto, Guardia costiera. 

Fondo per le politiche della famiglia (articolo 1, commi 1250 e 1251). Stanziamento di 210 milioni di euro per il 2007 e 180 l’anno nel 2008 e nel 2009 per integrare le risorse del Fondo per le politiche della famiglia.   

Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità (articolo 1, comma 1261). Incrementata di 40 milioni di euro l’anno per il triennio 2007-2009, la dotazione del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità.   

Fondo per lo sviluppo e la diffusione della cultura della legalità (articolo 1, comma 1345). Istituito e finanziato con 950mila euro l’anno dal 2007 al 2009 un Fondo per lo sviluppo e la diffusione nelle scuole di azioni e politiche per l’affermazione della cultura della legalità, del contrasto della mafia e alla diffusione della cittadinanza attiva. 

Fondo per lo sviluppo sostenibile (articolo 1, commi 1124 e 1125). Un importo di 25 milioni di euro l’anno per il triennio 2007-2009 è destinato al Fondo per lo sviluppo sostenibile, istituito nello stato di previsione del ministero dell’Ambiente.  

Fondo per misure di accompagnamento della riforma dell’autotrasporto di merci e per lo sviluppo della logistica (articolo 1, comma 918). Stanziamenti per 186 milioni di euro al Fondo per misure di accompagnamento della riforma dell’autotrasporto di merci e per lo sviluppo della logistica. Se compatibili con gli aiuti di Stato i fondi potranno essere utilizzati per la riduzione del costo del lavoro delle imprese di autotrasporto di merci relativo al 2006.

Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca (articolo 1, comma 855).Esteso il campo di operatività del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca agli interventi previsti dalle leggi regionali di agevolazione o conferiti alle Regioni ai sensi del Dlgs 112/1998 per gli investimenti produttivi e la ricerca.

Fondo unico di amministrazione per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi istituzionali del ministero dell’Interno (articolo 1, comma 550). Dal 2007 il Fondo unico di amministrazione per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi istituzionali del ministero dell’Interno viene incrementato di 6 milioni di euro.

Fonti rinnovabili (articolo 1, commi da 1117 a 1120). Disposizioni in materia di fonti rinnovabili. Finanziamenti e incentivi pubblici finalizzati alla promozione delle fonti rinnovabili per la produzione elettrica sono concessi solo per la produzione di energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili, così come definite dall’articolo 2 della direttiva 2001/77/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio.  

Forma societaria in agricoltura (articolo 1, commi 1093 e 1094). Per favorire lo sviluppo della forma societaria in agricoltura le società di persone e le srl che siano società agricole possono optare per un regime fiscale più favorevole, basato sulla tassazione in base al reddito catastale agrario.

Forze di Polizia (articolo 1, comma 435). Piani pluriennali da prediposrre entro il 30 giugno 2007 per la riarticolazione e ridislocazione dei presidi territoriali delle Forze di Polizia. Lo scopo è quello di ridurre, almeno del 5% entro il 2007 e di un ulteriore 5% entro il 2008, le spese di affitto, manutenzione e canoni di servizio dei presidi.

Funzioni catastali ai Comuni (articolo 1, comma 195). A decorrere dal 1° novembre 2007 i Comuni esercitano direttamente, anche in forma associata o attraverso le comunità montane, le funzioni catastali loro attribuite dal Dlgs 112/1998. E’ esclusa la possibilità di servirsi di società private, pubbliche o miste pubblico-private.

Gare di appalto (articolo 1, comma 909).Nuovo criterio al quale gli enti aggiudicatori devono attenersi nella predisposizione delle gare d’appalto e nella valutazione dell’anomalia delle offerte.

Gestione dei rifiuti solidi urbani (articolo 1, commi 1108 e 1109). Fissati i seguenti obiettivi minimi di raccolta differenziata da raggiungere negli ambiti territoriali ottimali: 40% entro il 31 dicembre 2007, 50% entro il 31 dicembre 2009, 60% entro il 31 dicembre 2011.  

Gioco (articolo 1, comma 52). A disposizione 100mila euro l’anno dal 2007 al 2009 per finanziare campagne di educazione rivolte ai giovani finalizzate alla conoscenza dei rischi derivanti dal vizio del gioco.

Gruppo Tirrenia (articolo 1, comma 1001).Viene precisato che la partecipazione della società Tirrenia nella misura non inferiore al 51% nel capitale delle società di navigazione con carattere regionale che svolgono servizi postali e commerciali con le isole dell’arcipelago toscano, partenopee, pontine, Eolie, Egadi, Pelagie, di Ustica e di Pantelleria avrà luogo fino all’attuazione del processo di privatizzazione del gruppo Tirrenia e delle singole società che ne fanno parte.   

Ici (articolo 1, comma 104). Nelle dichiarazioni dei redditi presentate nell’anno 2007 ne quadro dei fabbricati deve essere indicato per ogni immobile l’importo dell’Ici dovuta per l’anno precedente.

Imposta di scopo per opere pubbliche (articolo 1, commi da 145 a 151). I Comuni a decorrere dal 1° gennaio 2007 possono istituire una imposta di scopo destinata alla parziale copertura (massimo 30%) delle spese per la realizzazione di opere pubbliche individuate dai Comuni in un apposito regolamento. Possibile per opere di trasporto pubblico urbano, opere viarie, di arredo urbano, di risistemazione di parchi e giardini, realizzazione di parcheggi pubblici, restauro, conservazione dei beni artistici e architettonici, opere per nuovi spazi per eventi e attività culturali allestimenti mussali e biblioteche, realizzazione e manutenzione di opere di edilizia scolastica.

Imprese navalmeccaniche (articolo 1, comma 1041). Ridotta da 30 a 25 milioni di euro l’autorizzazione di spesa per benefici alle imprese iscritte agli albi speciali delle imprese navalmeccaniche, al fine dell’ammodernamento tecnologico.

Indebitamento degli enti locali (articolo 1, commi da 736 a 740). Disposizioni in materia di indebitamento degli enti locali.

Indennità integrativa speciale (articolo 1, commi da 774 a 776). Interpretazione autentica sulla controversa questione dell’attribuzione dell’indennità integrativa speciale intera o, invece, parziale, sul trattamento pensionistico di reversibilità relativo a pensioni dirette liquidate entro il 31 dicembre 1994. 

Infiltrazioni mafiose in piccoli Comuni, Comunità montane ed enti locali (articolo 1, commi da 703 a 707). Norme in favore di piccoli Comuni. Comunità montane ed enti locali sciolti per fenomeni di infiltrazione di tipo mafioso.

Infortuni sul lavoro (articolo 1, comma 782). Modifiche in materia di infortuni sul lavoro riguardanti aspetti come la gestione speciale dell’Inail, le conseguenze dirette di silicosi e asbestosi, la rendita per inabilità permanente per infortunio in agricoltura, l’assicurazione infortuni e malattie professionali nell’industria e in agricoltura , lo speciale assegno continuativo per coniuge e figli superstiti del titolare della rendita per inabilità permanente e l’assegno di incollocabilità.  

Infrastrutture Spa (articolo 1, commi da 966 a 969). Assunzione a carico del bilancio dello Stato degli oneri per capitale e interessi dei titoli emessi e dei mutui contratti da Infrastrutture spa fino al 31 dicembre 2005 per il finanziamento degli investimenti per l’alta velocità Torino-Milano-Napoli.

Installazione di impianti a Gpl o a metano su veicoli euro 0 o euro 1 (articolo 1, commi 237 e 238). Autorizzata la spesa di 50 milioni di euro l’anno dal 2007 al 2009 per interventi finalizzati a incentivare l’installazione di impianti a Gpl o a metano su veicoli euro 0 o euro 1. Le misure della tassa automobilistica previste per autovetture e veicoli per il trasporto promiscuo immatricolati come euro 1, euro 2, euro 3 o euro 4 non si applicano per i veicoli omologati dal costruttore per la circolazione mediante alimentazione, esclusiva o doppia, elettrica, a gas metano, a Gpl, a idrogeno. L’agevolazione di applica anche ai veicoli sui quali la doppia alimentazione venga installata successivamente all’immatricolazione.

Intermediari assicurativi (articolo 1, comma 1351). Agenti e mediatori di assicurazione e riassicurazione, banche, intermediari finanziari, Sim e Poste italiane spa che agiscono come intermediari di assicurazione sono esonerati dall’obbligo di versare su un apposito e separato conto i premi ad essi pagati e le somme destinate ai risarcimenti o ai pagamenti dovuti dalle imprese di assicurazione, se regolati tramite l’intermediario medesimo. L’esonero è legato a una fideiussione bancaria di una capacità finanziaria del 4% dei premi incassati, comunque non inferiore a 15mila euro.

Internazionalizzazione del sistema agroalimentare (articolo 1, commi da 1088 a 1090). Norme per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese agroalimentari, introducendo benefici fiscali per investimenti in promozione pubblicitaria all’estero.

Interporti (articolo 1, comma 1044).Contributo di 30 milioni di euro per il 2008 per il completamento della rete nazionale degli interporti e di 5 milioni per il 2008 per il completamento della rete immateriale degli interporti. Lo scopo è quello di potenziare il livello di servizio sulla rete logistica nazionale.

Interventi di protezione civile (articolo 1, comma 510). Proroga al 31 dicembre 2007 del termine di applicazione delle misure agevolative in favore dei territori di Umbria e Marche colpiti da eventi sismici e per le zone a elevato rischio sismico.

Interventi per lo sviluppo della aree sottoutilizzate (articolo 1, comma 863).  Incremento di 64.379 milioni di euro nel periodo 2007-2015 alle risorse del Fondo per lo sviluppo delle aree sottoutilizzate (100 milioni l’anno nel 2007 e nel 2008, 5mila milioni nel 2009 e 59.179 milioni entro il 2015).

Interventi sanitari nei confronti di militari e civili italiani impiegati in aree interessate da conflitti (articolo 1, comma 902). Autorizzata la spesa di 10 milioni di euro per il 2007 finalizzata a interventi sanitari necessari per il personale affetto da infermità letali o da invalidità o inabilità permanente e al monitoraggio delle condizioni sanitarie del personale italiano militare e civile e delle popolazioni abitanti in aree interessate da conflitti per i quali siano in corso missioni internazionali e di assistenza umanitaria, oltre che in poligoni di tiro nazionali e nelle zone adiacenti in cui siano sperimentati munizionamenti e sistemi di armamento.

Investimenti in infrastrutture ferroviarie (articolo 1, comma 1022). Istituzione di un fondo nello stato di previsione del ministero delle Infrastrutture per contribuire al finanziamento di investimenti in infrastrutture ferroviarie. Il fondo è alimentato dagli introiti di ulteriori sovrapprezzi sui pedaggi autostradali.  

Irpef (articolo 1, comma 6). Ridisegnata la curva Irpef a decorrere dal 1° gennaio 2007: sono stati rimodulati gli scaglioni di reddito e le corrispondenti aliquote di tassazione. Cambiano anche le modalità di determinazione dell’imposta con l’introduzione di apposite detrazioni. Fino a 15mila euro aliquota del 23%, da 15mila a 28mila 27%, da 28mila a 55mila 38%, da 55mila a 75mila 41%, oltre 75mila si applica il 43 per cento. Le deduzioni di lavoro dipendente, pensione, lavoro autonomo e altri redditi vengono sostituite da un sistema di detrazioni. Introduzione, dunque, delle detrazioni per carichi di famiglia e delle detrazioni per alcune categorie di redditi. Detrazione di 800 euro a figlio, che sale a 900 per i figli che hanno meno di 3 anni. Le detrazioni sono aumentate di 220 euro per figli portatori di handicap. La detrazione è ripartita al 50% fra i genitori o, previo accordo, spetta a quello con il reddito più elevato. In caso di separazione legale, annullamento o divorzio spetta, in mancanza di accordo, al genitore affidatario. In caso di affidamento congiunto e in mancanza di accordo, la detrazione è ripartita fra i genitori. Determinazione dell’imposta dovuta dai soggetti non residenti.

Istat (articolo 1, comma 535). Proroga dei rapporti di collaborazione presso l’Istat fino al 31 dicembre 2007.

Istituto per il credito sportivo (articolo 1, comma 1297). Riassetto dell’Istituto per il credito sportivo.

Istituto nazionale per la fauna selvatica (articolo 1, commi 471 e 472). Trasferimento dell’attività di vigilanza sull’Istituto nazionale per la fauna selvatica alle competenze del ministero dell’Ambiente. Rimesso a un Dpcm l’adozione delle modifiche statutarie necessarie alla riorganizzazione dell’ente ai fini di una più efficiente gestione delle risorse.

Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale (articolo 1, commi 1042 e 1043). Contributo di un milione di euro l’anno dal 2007 al 2009 all’ Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale per promuovere la ricerca in campo navale.

Iva per prestazioni socio-sanitarie rese a persone svantaggiate (articolo 1, comma 312). Esenzione dall’Iva per le prestazioni socio-sanitarie a persone svantaggiate.

Iva su locazioni e cessioni immobiliari (articolo 1, comma 330 e 331). Escluse dall’elenco delle operazioni esenti da Iva le locazioni di fabbricati a uso abitativo effettuate in attuazione dei piani di edilizia abitativa convenzionata, dalle imprese costruttrici o che hanno effettuato interventi di recupero edilizio. Escluse anche le cessioni di fabbricati non strumentali effettuate dalle stesse imprese. Per effetto della modifica le imprese indicate potranno detrarre l’Iva pagata sugli acquisti.

Iva su prestazioni alberghiere e su somministrazione di alimenti e bevande (articolo 1, commi 304 e 305). Detraibilità dell’Iva relativa a prestazioni alberghiere e alla somministrazione di alimenti e bevande in occasione di convegni, congressi ed eventi simili. Per il 2007 queste detrazioni spettano nella misura del 50 per cento.

Laguna di Venezia e Polo chimico dei laghi di Mantova (articolo 1, comma 867). Autorizzata la spesa complessiva di 209 milioni di euro per il quadriennio 2007-2010 per interventi relativi ai canali portuali di grandi navigazione della Laguna di Venezia-Porto Marghera e per quelli di risanamento del polo chimico Laghi di Mantova. 

Lavoratori a progetto (articolo 1, comma 788). Estensione a decorrere dal 1° gennaio 2007di malattia e parto ai lavoratori a progetto e alle categorie assimilate iscritti alla gestione separata. Previsto anche un trattamento economico per congedo parentale.

Lega italiana per la lotta ai tumori (articolo 1, comma 817). Contributo straordinario annuo di 1 milioni di euro l’anno dal 2007 al 2009 per consolidare l’attività della lega italiana per la lotta ai tumori.

Libri di testo (articolo 1, commi 628 e 629). I Comuni possono fornire agli alunni, a fronte di particolari esigenze, libri di testo scolastici, anche in comodato e non solo in forma gratuita o semigratuita. Previsto che le istituzioni scolastiche, le reti di scuole e le associazioni di genitori siano autorizzate al noleggio di libri scolastici a studenti e genitori.

Made in Italy (articolo 1, comma 941). Il comma 49 dell’articolo 4 della legge 350/2003 risulta così modificato: “La falsa indicazione sull’origine o sulla provenienza di prodotti o merci può essere sanata sul piano amministrativo attraverso l’esatta indicazione dell’origine o l’asportazione della stampigliatura made in Italy, incluso l’uso fallace o fuorviante di marchi aziendali ai sensi della disciplina sulle pratiche commerciali ingannevoli”.

Medaglia d’onore a cittadini deportati e internati nel lager nazisti (articolo 1, commi da 1271 a 1276). Disciplina per la concessione della medaglia d’onore a cittadini deportati e internati nel lager nazisti.

Mediatori immobiliari (articolo1, commi da 46 a 48). Obbligo solidale per i mediatori immobiliari di registrare tutte le scritture private poste in essere nell’ambito della propria attività. Aumenta la sanzione per esercizio abusivo dell’attività di mediazione. Obbligo per le parti in caso di cessione di immobile di dichiarare se si sono avvalsi di un mediatore.

Ministero della Difesa (articolo 1, comma 897). Riorganizzazione del ministero della Difesa. Viene ripristinata la Direzione generale di commissariato e di servizi generali.

Misure compensative per le imprese a seguito di conferimento del Tfr ai fondi pensione (articolo 1, comma 764).Individuate misure compensative per le imprese a seguito del conferimento del Tfr ai fondi pensione. Fra le altre è prevista la deduzione dal reddito d’impresa del 4% del Tfr annualmente destinato ai fondi pensione e di quello destinato al Fondo Tfr dell’Inps (la misura della deduzione è aumentata al 6% per le imprese con meno di 50 addetti). Prevista anche una riduzione degli oneri impropri correlata al flusso di Tfr maturato.

Mobilità lunga (articolo 1, comma 1189).Mobilità lunga per 6mila lavoratori di imprese o gruppi di imprese i cui piani di gestione di eccedenze occupazionali siano stati oggetto di esame del ministero del Lavoro fra il 1° gennaio 2007 e il 28 febbraio 2007. Sono compresi processi di ristrutturazione, riorganizzazione, crisi o modifica degli assetti societari e aziendali, anche per evitare il ricorso alla Cigs.   

Motori ad alta efficienza elettrica (articolo 1, comma 358). Detrazione, per una quota del 20%, fino a un valore massimo della detrazione di 1.500 euro per motore, delle spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2007, per l’acquisto e l’installazione di motori ad elevata efficienza di potenza elettrica, compresa fra 5 e 90 kW.

Museo nazionale della Shoah (articolo 1, comma 1144). Modifiche alla legge 91/2003, istitutiva del museo nazionale della Shoah che si chiamerà Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah. La modifica include fra i compiti del museo la diffusione della storia, del pensiero e della cultura dell’ebraismo italiano, abroga la previsione di organizzare premi per libri sul tema, dispone che le attività di ricerca del museo di avvalgano della collaborazione dell’Ucei, oltre a quella già prevista del Cdec.

Nomine di amministratori di enti, aziende e società pubbliche (articolo 1, comma 734). Non può essere nominato amministratore di enti, istituzioni, aziende pubbliche, società a totale o parziale capitale pubblico chi, avendo ricoperto nei 5 anni precedenti incarichi analoghi, abbia chiuso in perdita tre esercizi consecutivi.

Obblighi di investimento degli enti previdenziali e assicurativi (articolo 1, comma 438). Obbligo fino al 2009 per gli enti previdenziali di destinare una ulteriore quota, non inferiore al 25% dei fondi annualmente disponibili in via prioritaria alla realizzazione o all’acquisto di immobili destinati all’edilizia universitaria o a istituti pubblici di ricerca, da concedere in uso anche tramite locazione finanziaria. L’Inail dovrà realizzare investimenti prioritariamente al Centro polifunzionale della Polizia di Stato di Napoli.

Obbligo scolastico (articolo 1, comma 623).Nella provincia autonoma di Bolzano l’ultimo anno dell’obbligo scolastico può essere speso anche nelle scuole professionali provinciali in abbinamento con adeguate forme di apprendistato. Si tratta di una sorta di deroga rispetto alle disposizioni dettate dai precedenti commi.

Oneri di servizio pubblico per il trasporto locale ferroviario (articolo 1, comma 973). Autorizzazione di spesa di 311 milioni di euro per l’adeguamento dei corrispettivi per gli oneri di servizio pubblico sostenuti dei contratti di servizio con le Regioni.

Opera nazionale per l’assistenza degli orfani di sanitari italiani (articolo 1, comma 485). Contributo obbligatorio in favore dell’Opera nazionale per l’assistenza degli orfani di sanitari italiani (Ondosi) per tutti i sanitari dipendenti pubblici iscritti agli ordini professionali italiani dei farmacisti, medici chirurghi, odontoiatri e veterinari.

Opere infrastrutturali in Friuli Venezia Giulia (articolo 1, commi da 946 a 948).  Modifiche all’ordinamento finanziario della Regione Friuli Venezia Giulia con decorrenza 1° gennaio 2008 stabilendo un incremento della quota di compartecipazione all’Iva per assicurare il finanziamento delle funzioni trasferite alla regione in materia di viabilità e trasporti.

Opere infrastrutturali in Sicilia e Calabria (articolo 1, comma 1155). Norme sul trasferimento di risorse inerenti agli impegni assunti da Fintecna spa nei confronti di Stretto di Messina spa. Le risorse saranno indirizzate a due capitoli di spesa del ministero delle Infrastrutture e dell’Ambiente denominati “Interventi per la realizzazione di opere infrastrutturali in Sicilia e in Calabria” e “Interventi di tutela dell’ambiente e difesa del suolo in Sicilia e in Calabria”.

Opere infrastrutturali in Veneto (articolo 1, comma 1045). Per la realizzazione di opere infrastrutturali in Veneto autorizzati tre contributi quindicennali per il triennio 2007-2009 per 15 milioni di euro.

Opere viarie in Veneto (articolo 1, comma 1154). Autorizzata la spesa di 30 milioni di euro per il 2007 per la realizzazione di opere viarie in Veneto.

Ordine Mauriziano di Torino (articolo 1, commi 1349 e 1350). Norme per il risanamento finanziario della Fondazione Ordine Mauriziano di Torino.   

Pannelli fotovoltaici (articolo 1, comma 350). Nel regolamento edilizio comunale ai fini del rilascio del permesso di costruire, deve essere prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica per gli edifici di nuova costruzione in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 0,2 kw per ciascuna unità abitativa.

Parco della pace di S. Anna di Stazzema (articolo 1, comma 1139). Stanziati 50mila euro l’anno dal 2007 al 2009 in favore del Parco della pace di S. Anna di Stazzema e della circostante area monumentale.

Patto di stabilità interno (articolo 1, commi 683, 684 e 689). Modifiche al Patto di stabilità interno per gli enti locali con riferimento al triennio 2007-2009.

Patto di stabilità interno (articolo 1, commi 701 e 702). Disapplicazione di alcuni adempimenti relativi al monitoraggio del rispetto dei vincoli posti dal Patto di stabilità interno per gli enti locali per l’anno 2006 e delle sanzioni da applicare nei confronti degli enti locali non in linea con gli obiettivi del Patto. 

Pc ai collaboratori (articolo 1, comma 298). Fondo di 10 milioni di euro per l’erogazione di contributi ai collaboratori coordinati e continuativi, compresi quelli a progetto, per le spese documentate sostenute entro il 31 dicembre 2007 per l’acquisto di un pc nuovo di fabbrica. Un decreto Economia stabilità le modalità di fruizione del beneficio.

Pc ai docenti (articolo 1, commi 296 e 297). Per il 2007 detraibilità del 19% delle spese documentate sostenute dai docenti per l’acquisto di un computer nuovo di fabbrica. L’importo massimo della detrazione è di mille euro. Un decreto Istruzione, Finanze e Università fisserà le modalità di concessione del beneficio.

Pedemontana di Formia (articolo 1, comma 981). Contributo quindicennale di 5 milioni di euro a decorrere dal 2007 per il completamento della Pedemontana di Formia.

Pedemontana lombarda, opere stradali in Lombardia e metropolitana M4 di Milano (articolo 1, comma 979). Contributi per assicurare i concorso statale al completamento della realizzazione delle opere infrastrutturali della Pedemontana lombarda, della tratta Lorenteggio-Linate della metropolitana M4 di Milano e per il potenziamento della rete locale lombarda con priorità per le tratte ad alta densità di pendolari.

Personale degli enti di ricerca (articolo 1, comma 643). Negli anni 2008 e 2009 gli enti di ricerca pubblici sono autorizzati a effettuare assunzioni di personale a tempo indeterminato entro il limite dell’80% delle entrate correnti complessive, purché entro il limite delle risorse relative alla cessazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato complessivamente intervenute nell’anno precedente.

Personale dei Consorzi agrari (articolo 1, comma 559). Inquadramento a domanda presso le regioni e gli enti locali, nei limiti delle dotazioni organiche, del personale proveniente dai consorzi agrari collocato in mobilità collettiva alla data del 29 settembre 2006.

Personale impegnato un programmazione e controllo su Anas (articolo 1, comma 551). Autorizzata la spesa di 6 milioni di euro a decorrere dal 2007 da destinare al personale impegnato in attività di programmazione, indirizzo, vigilanza tecnica e operativa e controllo su Anas spa e sui concessionari autostradali.

Personale pubblico in missione (articolo 1, comma 468). I limiti di rimborsabilità delle spese di viaggio aereo per il personale pubblico in missione non si applicano al personale con qualifica non inferiore a dirigente di prima fascia e alle categorie equiparate, nonché ai voli transcontinentali superiori alle 5 ore.

Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica amministrazione (articolo 1, commi da 1126 a 1128). Istituzione di un Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica amministrazione.

Piano irriguo nazionale (articolo 1, commi da 1058 a 1062). Stanziamento di risorse per la realizzazione del Piano irriguo nazionale. 

Piano nazionale della sicurezza stradale (articolo 1, comma 1035). Autorizzazione di spesa di 53 milioni di euro per il triennio 2007-2009 in luogo dei 60 originari per il finanziamento delle attività connesse all’attuazione, alla valutazione di efficacia e all’aggiornamento del Piano nazionale della sicurezza stradale.

Porto di Taranto (articolo 1, comma 1002). Disposizioni per assicurare l’ampliamento del porto di Taranto, che rientra nel cosiddetto programma infrastrutture strategiche.

Premi Inail per i dipendenti di imprese di autotrasporto in conto terzi (articolo 1, commi 917 e 920). Autorizzata una ulteriore spesa di 54 milioni di euro per il 2007 per gli interventi di riduzione dei premi Inail per i dipendenti delle imprese di autotrasporti in conto terzi relativi al 2006. Individuate anche ulteriori misure che spostano 42 milioni di euro per la stessa finalità.

Previdenza complementare (articolo 1, commi da 749 a 753 e da 760 a 761). Anticipata di un anno, al 1° gennaio 2007, la decorrenza delle nuove disposizione in materia di previdenza complementare introdotte dal Dlgs 252/2005. Modificati i termini entro i quali le forme pensionistiche sono tenute ad adeguamenti per conformarsi alla disciplina. Il ministro dell’Economia, di concerto con quello del Lavoro, presenterà annualmente una relazione sulla costituzione e sui rendimenti delle forme pensionistiche complementari, quantificando le nuove adesioni.  

Procedure di amministrazione straordinaria (articolo 1, comma 498). Decadenza, in caso di mancata riconferma entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della Finanziaria, dei commissari nominati nelle procedure di amministrazione straordinaria disciplinate dal Dl 79/1979, dal Dlgs 270/1999 e dal Dl 347/2003.

Procedure esecutive (articolo 1, comma 1348). La sottrazione dall’esecuzione forzata viene estesa ai fondi destinati al pagamento dui spese per servizi e forniture aventi finalità giudiziaria o penitenziaria e agli emolumenti dovuti al personale del ministero della Giustizia , degli uffici giudiziari, della Direzione nazionale antimafia e della Presidenza del Consiglio dei ministri. 

Produzioni di ceramiche artistiche e di qualità (articolo 1, commi 937 e 938). Autorizzata la spesa di un milione di euro l’anno per il 2007 e il 2008 per promuovere la tutela e lo sviluppo delle produzioni di ceramiche artistiche e di qualità. Per il triennio 2007-2009 50mila euro l’anno sono destinati al finanziamento del Museo internazionale delle ceramiche artistiche di Faenza.

Progetti di ricerca sanitaria (articolo 1, commi 814 e 815). Risorse (100mila euro l’anno per il 2007 e il 2008) per finanziare progetti di ricerca sanitaria presentati da ricercatori di età inferiore ai 40 anni svolti da regioni, Istituto superiore di sanità, Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro, Agenzia per i servizi sanitari regionali, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e dagli Istituti zooprofilattici sperimentali.

Prescrizione del diritto al risarcimento del danno contabile (articolo 1, comma 1343). Norma sulla prescrizione del diritto al risarcimento del danno contabile, che verrà cancellata da un decreto legge prima dell’entrata in vigore della Finanziaria. Prevede che il diritto al risarcimento del danno erariale si prescriva in 5 anni dalla data in cui si è verificata la condotta produttiva del danno

Progetti informatici del ministero delle Infrastrutture (articolo 1, comma 922). Autorizzata la spesa di 8,5 milioni di euro per il 2007 e 4,2 l’anno per il 2008 e il 2009 per la prosecuzione e il completamento di progetti informatici di competenza del ministero delle Infrastrutture.  

Progetti per la società dell’informazione (articolo 1, commi da 892 a 895). Stanziamento annuale di 10 milioni di euro per il triennio 2007-2009 per progetti per la società dell’informazione.  Istituito presso la Presidenza del Consiglio un Fondo per il sostegno agli investimenti per l’innovazione negli enti locali dotato di 15 milioni di euro l’anno dal 2007 al 2009. Priorità ai progetti che utilizzano o sviluppano applicazioni software a codice aperto.  

Programmi integrati tra consorzi agro-alimentari e turistico-alberghieri (articolo 1, comma 935). Per favorire la promozione del prodotto italiano possono essere concessi contributi per progetti di promozione e di internazionalizzazione realizzati da consorzi misti tra piccole e medie imprese dei settori agro-ittico-alimentare e turistico-alberghiero, aventi lo scopo di attrarre la domanda estera.   

Proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al Codice della strada (articolo 1, comma 564). Facoltà per le regioni, le province e i comuni di finalizzare la quota parte dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al Codice della strada annualmente destinata dalla Giunta al miglioramento della circolazione sulle strade all’assunzione di stagionali a progetto nelle forme di contratti a tempo determinato e a forme flessibili di lavoro.    

Provvidenze in editoria per minoranze linguistiche (articolo 1, comma 717). Estesi alle emittenti televisive, nel limite di 2 milioni di euro l’anno dal 2007 al 2009, i contributi per i quotidiani in lingua francese, ladina, slovena e tedesca nelle regioni autonome Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Le emittenti devono trasmettere programmi nelle citate lingue e nelle medesime regioni a condizione che le imprese editrici non editino altri giornali e non possiedano altre emittenti radiotelevisive e subordinatamente al possesso di alcuni requisiti. 

Pubblicità delle partecipazioni delle amministrazioni pubbliche (articolo 1, commi da 587 a 591). Nuove disposizioni sulla pubblicità delle partecipazioni delle amministrazioni pubbliche: entro il 30 aprile 2007 le amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali sono tenute a comunicare in via telematica o su supporto magnetico al Dipartimento per la Funzione pubblica l’elenco dei consorzi di cui fanno parte e delle società a totale o parziale partecipazione.

Randagismo (articolo 1, comma 829).Affidata alla competenza dei Comuni singoli o associati e delle comunità montane la realizzazione di un piano nazionale di sterilizzazione degli animali di affezione. Compito dei Comuni anche il risanamento dei canili comunali esistenti e la realizzazione di rifugi per cani.

Regione Sardegna (articolo 1, commi da 834 a 840). Modificato il regime delle entrate e del funzioni attribuite alla Regione autonoma Sardegna. Trasferite alla regione le funzioni di trasporto pubblico locale, in particolare relative alle Ferrovie Sardegna e alle Ferrovie meridionali sarde.

Rete ferroviaria (articolo 1, commi da 974 a 976).Autorizzazione di spesa di 1.600 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007 e 2008 a copertura degli investimenti relativi alla rete tradizionale dell’infrastruttura ferroviaria nazionale. Di questi 20 milioni di euro ad anno nel 2007 e nel 2008 sono destinati all’ammodernamento della tratta ferroviaria Aosta-Chivasso. Cento milioni di euro sono concessi a decorrere dal 2006 per il sistema alta velocità/alta capacità Torino-Milano-Napoli e cento milioni di euro dal 2007 vanno a copertura degli investimenti per la rete tradizionale dell’infrastruttura ferroviaria nazionale.

Retribuzioni di dirigenti esterni e titolari di incarichi pubblici (articolo 1, comma 593). La retribuzione dei dirigenti delle pubbliche amministrazioni, dei consulenti, dei membri di commissioni e di collegi  e dei titolari di qualsiasi incarico corrisposto dallo Stato non possono superare quella del primo presidente della Corte di cassazione. Prevista la pubblicazione sul sito web dell’amministrazione o del soggetto interessato con l’indicazione nominativa del destinatario e dell’ammontare del compenso. Obbligatoria anche la comunicazione a Governo e Parlamento.

Reverse charge (articolo 1, comma 44).Esteso l’ambito di applicabilità del metodo della tassazione inversa (reverse charge) agli effetti dell’imposta sul valore aggiunto. Reverse charge applicabile anche alle prestazioni di servizi, compresa la prestazione di manodopera, rese nel settore edile da subappaltatori nei confronti delle imprese che svolgono attività di costruzione o ristrutturazione di immobili o nei confronti dell’appaltatore principale o di un altro subappaltatore; alle cessioni inerenti la telefonia radiomobile, i personal computer e i prodotti lapidei, direttamente provenienti da cave o miniere. Il destinatario della cessione o della prestazione è tenuto al pagamento dell’imposta se soggetto passivo d’imposta nel territorio dello Stato.

Revisione dei veicoli a motore (articolo 1, comma 923). Incremento delle tariffe per le operazioni di revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. La quantificazione è demandata a un decreto Trasporti da emanare entro il 31 gennaio 2007.

Ricerca scientifica (articolo 1, comma 647). Autorizzata di 20 milioni di euro in favore della ricerca scientifica (Dlgs 204/1998).

Ricercatori universitari (articolo 1, comma 647). Il Dm Università da emanare entro il 31 marzo 2007, sentiti Cun e Crui, disciplinerà i concorsi per ricercatori banditi dalle università dopo la data di emanazione di tale decreto (e non come era stato detto alla data di entrata in vigore della Finanziaria). 

Ricorsi in materia pensionistica (articolo 1, comma 469). Attribuito al Governo, su proposta dei ministro del Lavoro, di concerto con quello dell’Economia il compito di riordinare, semplificare e razionalizzare, con uno o più regolamenti, entro il 30 giugno 2007, gli organismi preposti alla definizione dei ricorsi in materia pensionistica. 

Riduzione della pressione fiscale (articolo 1, commi 4 e 5).  Eventuali nuove maggiori entrate saranno destinate, qualora permanenti, a riduzioni della pressione fiscale finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo ed equità sociale. Priorità a misure di sostegno per gli incapienti o per chi ha redditi più bassi. Una relazione annuale del ministro dell’Economia al Parlamento illustrerà i risultati conseguiti nella lotta all’evasione, quantificando le maggiori entrate da destinare all’alleggerimento della pressione fiscale.

Riforma della disciplina del settore dell’editoria e remittenza radiotelevisiva (articolo 1, commi da 1245 a 1248). Il Governo ha sei mesi di tempo per una proposta di riforma della disciplina del settore dell’editoria. Norme sui criteri di ripartizione dei contributi all’editoria e alle imprese radiofoniche e televisive. Disposizioni sui requisiti per l’accesso ai contributi in favore delle emittenti radiofoniche organi di partiti politici e sui contributi destinati alle emittenti radiofoniche locali. Proroga di termini per le convenzioni aggiuntive delle emittenti radiofoniche e televisive.  

Riqualificazione energetica degli edifici (articolo 1, commi da 344 a 349). Agevolazioni fiscali, sotto forma di detrazione dall’imposta lorda, per interventi di adeguamento degli edifici volti a garantire migliori risultati in termini di risparmio energetico (riduzione delle perdite di energia attraverso pareti, pavimenti, solai e finestre, promozione del solare termico e di nuovi edifici con alti standard energetici).

Riscatto per congedi parentali (articolo 1, commi 789 e 790). Estesa la facoltà di riscatto dei periodi di congedo per motivi di famiglia (articolo 4, comma 2, della legge 53/2000) anche ai periodi antecedenti il 31 dicembre 1996. Entro il 1° marzo 2007 un decreto Lavoro, di concerto con l’Economia e con le Politiche per la famiglia, attuerà le disposizioni.

Ristrutturazioni edilizie (articolo 1, commi 387 e 388). Proroga alla fine del 2007 la detrazione ai fini Irpef prevista per le ristrutturazioni edilizie. Il limite della fruizione è stabilito in 48mila euro per unità immobiliare e la percentuale ammessa in detrazione è del 36 per cento. Confermato per il 2007 il regime Iva agevolato per le ristrutturazioni edilizie, per le prestazioni fatturate dal 1° gennaio 2007. I benefici spettano a condizione che il costo della relativa manodopera sia evidenziato in fattura.

Rottamazione (articolo 1, commi da 223 a 227). Per incentivare la riduzione dei veicoli euro 0 ed euro 1 contributo massimo di 80 euro per la rottamazione, a fronte della presentazione dell’apposito certificato. Chi effettua la rottamazione senza riacquistare può anche avere il totale rimborso dell’abbonamento al trasporto pubblico locale del Comune di appartenenza per un anno. Chi a fronte della sostituzione di un veicolo euro 0 o euro 1 con auto nuove immatricolate come euro 4 o euro 5 ha diritto a un contributo di 800 euro per il nuovo acquisto, che sale a 2mila euro per gli autocarri. Contributo di 1.500 euro per chi acquista auto nuove  con alimentazione con gas metano o Gpl, elettrica o a idrogeno, incrementato di ulteriori 500 euro se l’emissione di CO2 sono inferiori a 120 grammi per chilometro (le agevolazioni sono cumulabili alle precedenti).

Rottamazione frigo e congelatori, luci e motori industriali (articolo 1, comma da 353 a 356).Contributi per acquisti finalizzati a incrementare l’efficienza energetica per la sostituzione di frigo e congelatori con apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+, per esercenti attività di impresa del settore commercio che svolgono interventi di efficienza energetica per l’illuminazione, per l’acquisto e la sostituzione di motori industriali.

Rottamazione motocicli (articolo 1, comma 225). Dal 1° dicembre 2006 al 31 dicembre 2007 in caso di acquisto di un motociclo euro 3 con contestuale sostituzione di un motociclo euro 0 è concessa l’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per 5 anni. Il costo della rottamazione, al massimo di 80 euro, è a carico dello Stato.

Rottamazione traghetti (articolo 1, comma 1046). Lo stanziamento per favorire il potenziamento, la sostituzione e l’ammodernamento delle unità navali previsto dalla legge 13/2006 passa da 30 a 24 milioni di euro. Un decreto trasporti individuerà le modalità di attribuzione dei benefici. 

Q

Quote latte (articolo 1, comma 1087). Modifiche alla disciplina delle quote latte, nella parte relativa alla restituzione ai produttori del prelievo che questi hanno pagato in eccesso.

Sacchi non biodegradabili (articolo 1, commi da 1129 a 1131). Avvio dal 2007 di un programma sperimentale nazionale per la progressiva riduzione della commercializzazione di sacchi da asporto di merci che non risultino biodegradabili. L’obiettivo è di giungere al divieto di commercializzazione di sacchi non biodegradabili dal 1° gennaio 2010.

Salvaguardia di Venezia (articolo 1, comma 944). Autorizzata la spesa di 85 milioni di euro per il 2007 e di 15 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009 per la prosecuzione degli interventi per la salvaguardia di Venezia (legge 139/1992).

Sanzioni nei confronti di soggetti esercenti la radiodiffusione sonora e la radiodiffusione televisiva locale (articolo 1, comma 930). Ridotte di un decimo le sanzioni nei confronti di soggetti esercenti la radiodiffusione sonora e la radiodiffusione televisiva locale.

Scontrino parlante (articolo 1, commi 28 e 29). Scontrino parlante per la deducibilità delle spese per medicinali, contenente la specificazione di natura, qualità e quantità dei beni e l’indicazione del codice fiscale del destinatario. Fino al 31 dicembre 2007 l’indicazione del codice fiscale può essere riportata a mano sullo scontrino fiscale dal destinatario del farmaco.

Scuola europea di Parma (articolo 1, comma 1342). Stanziati 2,8 milioni di euro l’anno dal 2007 al 2009 per le spese di funzionamento e per la costruzione della nuova sede della Scuola europea di Parma.

Scuola pubblica (articolo 1, commi da 605 a 620). Misure per la razionalizzazione delle spese nel settore scolastico.  

Segretari comunali e provinciali (articolo 1, commi 523 e 524). Le assunzioni dei segretari comunali e provinciali sono escluse dall’applicazione del limite generale stabilito dalla disposizione (20% della spesa relativa alle cessazioni avvenute nell’anno precedente). L’Agenzia autonoma per la gestione dell’albo dei segretari comunali e provinciali è autorizzata a bandire un corso-concorso per l’accesso alla carriera dei segretari comunali e provinciali. Dimezzato il tempo di svolgimento del corso (9 mesi) e del tirocinio successivo (3 mesi).  

Servizi di Polizia (articolo 1, comma 439). Il ministero dell’Interno e i prefetti possono stipulare convenzioni con  le Regioni e gli enti locali per realizzare programmi straordinari per incrementare i servizi di Polizia e tutela della sicurezza dei cittadini e i servizi di soccorso tecnico urgente.

Servizi per la sicurezza stradale (articolo 1, comma 1037). Autorizzata la spesa di 15 milioni di euro per il 2007 per la conduzione della centrale di infomobilità, l’implementamento dei controlli del circolante, delle ispezioni e delle verifiche previste dal Codice della strada, al servizio di stampa, funzionamento e invio delle patenti card.

Servizio antincendi negli aeroporti (articolo 1, comma 1328). Incremento di 50 centesimi a passeggero dell’addizionale sui diritti di imbarco sugli aeromobili per finanziare il servizio antincendi negli aeroporti. Istituzione di un Fondo di 30 milioni di euro alimentato dalle società aeroportuali in proporzione al traffico generato. 

Settore sanitario (articolo 1, comma 796).  Stabiliti nuovi livelli di finanziamento del settore sanitario. Istituzione di un fondo transitorio destinato alle regioni nelle quali si è registrato un elevato disavanzo (l’accesso alle risorse è, però, condizionato). Norme per la riduzione della spesa farmaceutica. Ticket sui codici bianchi in ospedale.

Settore turistico (articolo 1, comma 1228). Stanziamenti a sostegno del settore turistico nel triennio 2007-2009.

Sgravi contributivi per assunzione di lavoratori in esubero in caso di cessione d’impresa (articolo 1, commi 1157 e 1158).  Disposizioni relative a sgravi contributivi per assunzione di lavoratori in esubero in caso di cessione d’impresa.

Sicurezza dei mezzi di autotrasporto (articolo 1, comma 915). Autorizzati ulteriori 50 milioni di euro per il 2007 per interventi relativi a un maggior livello di sicurezza nella circolazione stradale dei mezzi di autotrasporto e un loro minore impatto ambientale.

Sicurezza sul lavoro negli appalti (articolo 1, commi 910 e 911). Responsabilità solidale dell’imprenditore committente per tutti i danni per il quale il lavoratore dipendente dall’appaltatore o dal subappaltatore non risulti indennizzato dall’Inail.

Sisma del 2002 in Molise e nella provincia di Foggia (articolo 1, comma 1008 e 1012). Risorse per gli interventi di ricostruzione nelle zone del Molise e nella provincia di Foggia colpite dagli eventi sismici del 2002.

Sisma e calamità naturali (articolo 1, commi da 1013 e 1015). Interventi nelle zone di Basilicata, Campania, Umbria, Marche, Liguria, Veneto,e Calabria colpite da eventi sismici o calamità. 

Sistema integrato per il controllo e la tracciabilità dei rifiuti (articolo 1, comma 1116). Per il 2007 una quota non inferiore a 5 milioni di euro, in sede di riparto del Fondo unico investimenti per la difesa del suolo e tutela ambientale, dovrà essere destinato alla realizzazione di un sistema integrato per il controllo e la tracciabilità dei rifiuti.

Sistemi di sicurezza ferroviaria (articolo 1, comma 1038). Contributo di 15 milioni di euro l’anno per il triennio 2007-2009 per interventi di ammodernamento tecnologico dei sistemi di sicurezza relativi all’infrastruttura ferroviaria o installati a bordo dei materiali rotabili.

Società partecipate dagli enti locali (articolo 1, commi da 725 a 733). Norme volte al contenimento della spesa degli enti territoriali. Fra le altre, introdotto un tetto massimo al compenso annuale del presidente e dei componenti del consiglio di amministrazione nelle società a totale partecipazione di comuni o province. Si tratta, rispettivamente, dell’80 e del 70% delle indennità spettanti al sindaco e al presidente della provincia.

Sogesid spa (articolo 1, commi 503 e 504). Il ministero dell’Economia, di concerto con quello dell’Ambiente, sentito il ministero delle Infrastrutture, è autorizzato a procedere alla trasformazione della Sogesid spa al fine di renderla strumentale alle esigenze e finalità del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Spesa sanitaria della Regione siciliana (articolo 1, commi da 830 a 832). Modifiche alle disposizioni che nel triennio 2007-2009 aumentano dal 42,5% al 19,11% del 2009 l’ammontare della spesa sanitaria corrente posta a carico del bilancio della regione siciliana.

Spese di giustizia nel processo amministrativo (articolo 1, comma 1307). Fissato l’ammontare del contributo unificato  per i giudizi dinanzi agli organi della giustizia amministrativa aventi a oggetto i provvedimenti elencati nell’articolo 23-bis, comma 1, della legge 1034/1971. Quando i ricorsi amministrativi hanno per oggetto l’affidamento di lavori, servizi e forniture o provvedimenti adottati dalle Autorità il contributo unificato è di 2mila euro, mentre in tutti gli altri casi previsti dal comma 1 dell’articolo 23-bios della legge 1034/1971 è fissato a quota mille euro. 

Spese di rappresentanza all’estero di regioni ed enti locali (articolo 1, commi da 594 a 599). Disposizioni per contrastare e sanzionare le spese che regioni ed enti locali sostengono per l’istituzione e il mantenimento all’estero di proprie sedi di rappresentanza, o di uffici e strutture di promozione economica, commerciale e turistica.

Stabilizzazione dei precari (articolo 1, commi da 417 a 420). Disposizione per la stabilizzazione dei precari delle Pubbliche amministrazioni. Istituzione di un Fondo per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro pubblici, don una base di 5 milioni di euro, finalizzato a piani straordinari per l’assunzione a tempo indeterminato. Prevista anche l’alimentazione del Fondo con il risparmio degli interessi derivanti dalla riduzione del debito pubblico e di una quota del 20% dell’importo dei cosiddetti conti dormienti all’interno del sistema bancario e del comparto assicurativo e finanziario. I criteri e le procedure per la ripartizione delle somme disponibili sono demandate a un Dpcm da adottare entro il 30 aprile 2007. Divieto per le pubbliche amministrazioni destinatarie delle risorse di ricorrere a nuovi rapporti di lavoro precario nei 5 anni successivi all’attribuzione dei fondi. L’inosservanza comporta la responsabilità patrimoniale dell’autore della violazione.

Stabilizzazione del personale dei Parchi nazionali del Gran sasso, dei Monti della Laga e Maiella (articolo 1, comma 940). Erogazione di 2 milioni di euro a decorrere dal 2007 per la stabilizzazione del personale fuori ruolo operante presso il Parco nazionale del Gran sasso e dei Monti della Laga e del Parco nazionale della Maiella.

Stabilizzazione del personale delle Pubbliche amministrazioni (articolo 1, comma 519). Avvio della stabilizzazione del personale a tempo determinato della Pubblica amministrazione in possesso di determinati requisiti: in servizio da 3 anni, anche non continuativi; che consegua tale requisito sulla base di contratti stipulati anteriormente alla data del 29 settembre 2006; sia stato in servizio per almeno 3 anni, anche non continuativi, nel quinquennio anteriore alla data di entrata in vigore della Finanziaria. La procedura riguarda il personale in possesso dei requisiti che sia stato assunto mediante procedure selettive di natura concorsuale o previste da norme di legge. All’eventuale stabilizzazione di personale, dotato di requisiti, che sia stato assunto a tempo determinato con procedure diverse, si provvede previo espletamento di prove selettive. Prevista anche la stabilizzazione del personale volontario dei vigili del fuoco che risulti iscritto in appositi elenchi istituiti presso i comandi provinciali dei vigili del fuoco da almeno tre anni e abbia effettuato almeno 120 giorni di servizio. 

Stabilizzazione del personale di regioni ed enti locali (articolo 1, comma 558). A decorrere dall’entrata in vigore della Finanziaria regioni ed enti locali sottoposti al patto di stabilità interno, possono procedere alla stabilizzazione nei limiti dei posti vacanti in organico, del personale non dirigenziale a tempo determinato alternativamente: che sia già in servizio da almeno 3 anni, anche se non continuativi; che consegua tale diritto sulla base di contratti stipulati anteriormente alla data del 29 settembre 2006; che sia stato in servizio per almeno 3 anni, anche non continuativi, nel quinquennio anteriore alla data di entrata in vigore della Finanziaria. La norma interessa in personale assunto mediante procedure selettive di natura concorsuale o previste da norme di legge.

Stabilizzazione operai forestali (articolo 1, comma 1077). Disposizioni sulla stabilizzazione degli operai forestali con contratto a tempo determinato  

Stipendi delle amministrazioni dello Stato (articolo 1, commi 446 e 447). Tutte le amministrazioni dello Stato per il pagamento degli stipendi si avvalgono delle procedure informatiche e dei servizi del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi del tesoro del ministero dell’Economia. Sei mesi di tempo per la stipula delle convenzioni. Procedure non utilizzabili per il pagamento degli stipendi delle Forze armate, compresa l’arma dei Carabinieri.

Strade di rilievo nazionale e autostrade (articolo 1, comma 1017). Disposizione per l’individuazione delle tratte di rete stradale di rilievo nazionale e autostradale nelle quali applicare il nuovo sistema di tariffazione previsto dalla direttiva 2006/38/Ce.

Strutture logistiche intermodali (articolo 1, comma 916). Destinazione del 40% delle disponibilità del Fondo per misure di accompagnamento della riforma dell’autotrasporto delle merci e per lo sviluppo della logistica alla realizzazione e al completamento di strutture logistiche intermodali di I livello già previste dai piani regionali di trasporto.

Studi di settore (articolo 1, commi 13 e 14). Revisione e aggiornamento degli studi di settore ogni tre anni dalla data di entrata in vigore dello studio o da quella dell’ultima revisione, sentito il parere della commissione di esperti. Introduzione di una nuova analisi di coerenza applicata a tutti gli studi di settore.

Sviluppo Italia (articolo 1, commi da 460 a 463). Disposizioni per il riassetto di Sviluppo Italia spa. La nuova denominazione è Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo dell’impresa, società a capitale interamente pubblico, con una serie di poteri detenuti dal ministero dell’Economia.

Sviluppo Italia e Sogin (articolo 1, comma 459). Riduzione del membri del Consiglio di amministrazione di Sviluppo Italia spa e della Sogin spa. 

Sviluppo proprietà coltivatrice (articolo 1, comma 1081). La Cassa depositi e prestiti è autorizzata a concedere all’Ismea mutui ventennali di incentivo alla formazione della piccola proprietà coltivatrice, con pagamento di interessi a carico dello Stato.

Tasse automobilistiche (articolo 1, commi 321 e 322). Gli aumenti del bollo delle autovetture sono scaglionati in base alle caratteristiche inquinanti dei veicoli (da euro 0 a euro 5) e in relazione alla potenza dei motori, per ogni kw superiore a 100 kw di potenza.

Trasferimenti alle regioni e aliquote di compartecipazione (articolo 1, commi da 673 a 675). Disposizioni sul finanziamento delle regioni a statuto ordinario.

Trasmissione telematica dei corrispettivi (articolo 1, commi 327 e 328). Registratori di cassa, terminali elettronici e bilance elettroniche che rilasciano scontrino fiscale immessi sul mercato dal 1° gennaio 2008 devono essere idonei alla trasmissione telematica dei corrispettivi. Per questi apparecchi è consentita la deduzione integrale delle spese.

Trasporto pubblico locale (articolo 1, commi 1230 e 1231). Autorizzata la spesa di 190 milioni di euro per il rinnovo del secondo biennio economico del contratto collettivo 2004-2007 del trasporto pubblico locale.

Trasporto rapido di massa (articolo 1, comma 1016). Modifiche alle norme relative a interventi infrastrutturali volti alla realizzazione di sistemi di trasporto rapido di massa. 

Trenitalia spa (articolo 1, comma 971). Autorizzazione di spesa di 400 milioni di euro l’anno a Trenitalia spa a titolo di contributo per la remunerazione degli obblighi di servizio pubblico forniti fino al 2003.

Tributi locali (articolo 1, comma 179). Comuni e province possono affidare a propri dipendenti, anche disgiuntamente, le attività di accertamento e riscossione dei tributi locali.

Tv digitale (articolo 1, comma 357). Detrazione Irpef pari al 20% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2007 per l’acquisto per l’acquisto di apparecchi televisivi dotati di sintonizzatori digitali integrati, fino all’importo massimo di mille euro (detrazione, dunque, massimo di 200 euro), a patto che si sia in regola con il pagamento del canone.

Unità per il monitoraggio dell’azione di governo degli enti locali (articolo 1, comma 724).Istituita l’Unità di monitoraggio dell’azione di governo degli enti locali con il compito di accertare la ricorrenza dei presupposti per il riconoscimento delle misure premiali previste dalla normativa e verificare le dimensioni organizzative ottimali degli enti locali.

Variatori di velocità (articolo 1, comma 359). Detrazione per una quota pari al 20% e fino a un massimo di detrazione di 1.500 euro per le spese documentate sostenute entro il 31 dicembre 2007 per l’acquisto e l’installazione di variatori di velocità (inverter) su impianti con potenza elettrica compresa fra 7,5 e 90 kW. 

Vendita diretta di prodotti agricoli (articolo 1, comma 1064). Norme volte a promuovere la vendita diretta dei prodotti agricoli. Innalzato a 160mila euro per gli imprenditori individuali e a 4 milioni di euro per le società il valore della produzione non proveniente dalla propria azienda che gli imprenditori agricoli possono vendere direttamente in deroga alla disciplina generale del commercio.  

Viabilità secondaria in Sicilia e Calabria (articolo 1, comma 1152). Assegnati fondi per l’ammodernamento e il potenziamento della viabilità secondaria in Sicilia e Calabria: si tratta, rispettivamente di 350 e 150 milioni di euro l’anno dal 2007 al 2009.

Vittime del disastro di Ustica e Banda della Uno bianca (articolo 1, comma 1270). I benefici per le vittime del terrorismo previsti dalla legge 206/2004 sono estesi ai familiari delle vittime del disastro aereo di Ustica del 1980 e ai familiari delle vittime e ai superstiti della cosiddetta Banda della Uno bianca.

Vittime del terrorismo (articolo 1, commi 792, 794 e 795). Ai soggetti che abbiano proseguito l’attività lavorativa, anche se l’evento dannoso si è verificato prima dell’entrata in vigore della legge 206/2004, purché l’invalidità permanente riconosciuta non risulti inferiore a un quarto della capacità (anche a seguito di rivalutazione), al raggiungimento del periodo massimo pensionabile il trattamento di quiescenza spetta nella misura pari all’ultima retribuzione annua integralmente percepita e maturata. L’aumento figurativo di 10 anni di versamenti contributivi spetta per invalidità permanente di qualsiasi entità e grado. Il beneficio è riconosciuto anche ai familiari delle vittime degli atti di terrorismo, limitatamente al coniuge e ai figli anche maggiorenni.

Zone franche urbane (articolo 1, commi da 340 a 343). Istituite zone franche urbane in aree e quartieri degradati del Mezzogiorno, con particolare riguardo al centro storico di Napoli, nelle quali favorire lo sviluppo economico e sociale anche tramite interventi di recupero urbano. Istituito un Fondo, con una dotazione di 50 milioni di euro nel 2008 e nel 2009, per il cofinanziamento di programmi regionali in queste aree. Le misure sono destinate ad aree di particolare degrado ed esclusione sociale.   

ABC DELLA FINANZIARIA 2007
a cura di Nicoletta Cottone e Roberto Giouliante



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

Borsa
-

Cerca quotazione