Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Norme e Tributi

ARCHIVIO »



SESSIONE DI BILANCIO – CAMERA

D.L. n. 262/2006: Disposizioni urgenti in materia tributaria
e finanziaria - C. 1750 Governo

I lavori dell’Assemblea


SEDUTEOrdine del giorno - Esito
26 ottobreCon 327 voti favorevoli e 227 contrari la Camera ha approvato l’emendamento, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia, in una seduta contrassegnata dalle contestazioni dell’opposizione e che il Presidente è stato costretto a interrompere.È successivamente stata avviata la fase di illustrazione dei 130 ordini del giorno presentati. Il voto finale è previsto per la giornata di venerdí 27 ottobre.
25 ottobreIl ministro per i rapporti con il Parlamento, Vannino Chiti, ha posto la questione di fiducia sull’emendamento sostitutivo delle parti non ancora esaminate del decreto-legge. Quando approvato, l’articolo 2 sarà cosí sostituito con un testo costituito di circa 180 commi e risulteranno soppressi gli articoli da 3 a 47-bis. Il testo dell'emendamento recepisce le modificazioni approvate dalle Commissioni riunite con l’aggiunta di sette emendamenti predisposti dal Governo per l'esame in aula.Nel preannunciare la posizione della questione di fiducia il ministro Vannino Chiti ha dato atto ad alcuni gruppi dell’opposizione – e ha ringraziato citando in particolare Gianfranco Fini e Pier Ferdinando Casini – di essersi impegnati in un confronto “aperto e costruttivo” e nel tentativo di arrivare a un’intesa sui tempi d’esame del disegno di legge di conversione tali da evitare il ricorso alla fiducia. Il fallimento del tentativo non deve pregiudicare, secondo il rappresentante del Governo, un confronto chiaro e serio sull'insieme del disegno di legge finanziaria.L’ex ministro dell’economia Giulio Tremonti ha respinto al mittente il tentativo di addossare all’opposizione la responsabilità sulla necessità della fiducia parlando di “autostruzionismo” della maggioranza in ordine ai tempi di presentazione degli emendamenti mentre Andrea Gibelli, vicepresidente del gruppo della Lega Nord e Ignazio La Russa, capogruppo di Alleanza nazionale, hanno individuato nella necessità di nascondere il conflitto tra i ministri Antonio Di Pietro e Clemente Mastella il motivo del ricorso alla questione di fiducia. Conflitto che sarebbe emerso sugli articoli 12 (Nuova disciplina relativa agli aggiornamenti tariffari del settore autostradale e rafforzamento dei poteri regolamentari dell’ANAS) e 14 (Disposizioni per il potenziamento infrastrutturale del territorio della Sicilia e delle aree limitrofe). Luca Volonté, capogruppo UDC, confermando l’intenzione di proseguire nell’azione di “opposizione dura, ferma, precisa, parlamentare” ha, tra ltro, criticato l’atteggiamento di quei deputati dell’opposizione che hanno fornito il pretesto al Governo per poter porre la fiducia e “nascondere, per l'ennesima volta, le divisioni della sua compagine”.
24 ottobreLunga seduta dedicata all’illustrazione del complesso degli emendamenti con annesse polemiche sulla presenza in aula di un unico rappresentante del Governo, il sottosegretario per l’economia Alfiero Grandi, per di piú, secondo l’opposizione, non attento agli interventi. La polemica ha investito pure le proposte emendative dell’Esecutivo, la cui presentazione avrebbe seguito strade tortuose, dall’annuncio all’effettivo deposito quasi a conclusione dell’illustrazione del complesso degli emendamenti, con una contrazione dei tempi per la presentazione di subemendamenti. A conclusione di quello che ha cominciato a configurarsi come ostruzionismo da parte della Lega Nord, relatori e Governo hanno espresso parere negativo su tutti gli emendamenti all’articolo 1 del decreto-legge.
20 ottobreLe notizie sul declassamento del debito pubblico italiano, deciso dalle due agenzie di rating Standard&Poor’s e Fitch, arrivano proprio all’avvio dell’esame in Assemblea, rinfocolando cosí le già accese polemiche tra opposizione e maggioranza sui contenuti della manovra e in relazione alla questione di fiducia che il Governo potrebbe porre sull’approvazione del disegno di legge di conversione del decreto fiscale. Ma, preliminarmente allo svolgimento delle proprie relazioni, sia Laura Fincato, relatrice per la VI Commissione, sia Lello Di Gioia, relatore per la V Commissione, hanno ringraziato i parlamentari dell’opposizione per il senso di responsabilità e delle istituzioni dimostrato mediante un atteggiamento serio e costruttivo durante l’esame del disegno di legge in commissione. Laura Fincato ha evidenziato come il testo sia cambiato in punti qualificanti, che la relatrice ha individuato nelle previsioni in materia di successioni e donazioni e di concessioni autostradali sottolineando però anche la permanenza di alcuni fattori di rischio per i conti pubblici quali gli sprechi, i contratti pubblici, il costo della politica, la previdenza, la sanità e la spesa locale. Il relatore per la commissione Bilancio, Lello Di Gioia, ha posto l’accento sulle riforme, profonde e strutturali, di cui il Paese ha bisogno: pensioni, liberalizzazioni e privatizzazioni.Ha replicato per il Governo il sottosegretario per l'economia Nicola Sartor, che, in un intervento in cui ha valutato complessivamente la manovra finanziaria per il 2007 ponendo l’accento sulle questioni maggiormente controverse, lotta all’evasione, curva della tassazione sui redditi, Tfr tra altro, ha colto l’occasione per smentire la notizia, apparsa su alcuni quotidiani ed evocata nel corso della discussione, dell’intenzione del Governo di introdurre l’aumento della tassazione dei proventi derivanti dal possesso di attività finanziarie in un “presunto maxiemendamento” al disegno di legge di conversione del decreto fiscale.


 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Pubblicità