Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Norme e Tributi

ARCHIVIO »



SESSIONE DI BILANCIO – CAMERA
I lavori delle commissioni permanenti

(C. 1746 -bis) Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007).
(C. 1747) Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007 – 2009.
(C. 1750) Conversione in legge del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (parere delle commissioni I, II, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII e XIV).


COMMISSIONESEDUTEESITO E NOTE
I - Affari costituzionali
Relatore Pierangelo Ferrari (Ulivo)
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella n. 8: Stato di previsione del Ministero dell’interno
10 (relazione), 11 (termine per la presentazione degli emendamenti), 12 ottobre (interventi del vice ministro Marco Minniti e del sottosegretario per l'interno Franco Bonato; esame e votazione emendamenti)
17 (esame emendamenti accantonati, conclusione)
La commissione ha approvato un parere favorevole sulla tabella n. 8 e un parere favorevole con condizioni sulla tabella n. 2. Gli emendamenti approvati riguardano, tra altro, la riorganizzazione degli uffici periferici dello Stato, la soppressione della riduzione degli stipendi e degli aumenti periodici prevista per i magistrati e i professori universitari tra gli altri. La commissione propone anche l’aumento a 50 milioni dello stanziamento del fondo per le pari opportunità e l’introduzione di nuovi articoli (misure di contenimento dei trattamenti accessori extracontrattuali, disposizioni finanziarie per il Ministero dell'interno,carta di identità elettronica).
Tra i numerosi emendamenti approvati dalla commissione si segnalano due articoli aggiuntivi del relatore concernenti l'accesso privilegiato al lavoro per i familiari stretti delle vittime del terrorismo e l’istituzione di un Fondo incentivi per il sostegno agli investimenti ICT negli enti locali. Il fondo è destinato a finanziare le spese in conto interessi per l'ammortamento dei mutui contratti dagli enti locali per realizzare interventi di razionalizzazione, semplificazione e digitalizzazione dell'attività amministrativa.
II – Giustizia
Relatore Paolo Gambescia (Ulivo)
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella n. 5: Stato di previsione del Ministero della giustizia
Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture (limitatamente alle parti di competenza)
10 (relazioni), 11 (intervento del sottosegretario Luigi Scotti), 12 ottobre (esame e votazione emendamenti e conclusione), 18 ottobre (conclusione esame D.L.)La commissione ha approvato un parere favorevole sul disegno di legge di conversione del decreto-legge.
La commissione ha deliberato di riferire favorevolmente sulle tabelle n. 2 e n. 10 e connesse parti della legge finanziaria mentre ha approvato una relazione favorevole sulla tabella n. 5 a condizione che la commissione di merito approvi, tra altri, alcuni emendamenti presentati da Gaetano Pecorella (FI) concernenti agevolazioni tributarie per le spese documentate relative all'installazione di sistemi di allarme e di sicurezza degli immobili contro atti di criminalità, agevolazioni tributarie per le spese processali sostenute dall'imputato assolto con sentenza definitiva, agevolazioni tributarie per il difensore d'ufficio che non abbia recuperato i crediti professionali relativi all'onorario e alle spese sostenute.
III - Affari esteri
Relatore Valdo Spini (Ulivo)
Tabella n. 6: Stato di previsione del Ministero degli affari esteri.
11 (relazione, intervento del vice ministro Ugo Intini), 12, 17 ottobre (esame e votazione degli emendamenti, intervento in replica del vice ministro Ugo Intini, conclusione)La commissione ha deliberato di riferire favorevolmente sui disegni di legge.Tra le modificazioni approvate va segnalata la soppressione delle previsioni recate dall’articolo 188 sulle modalità di ripartizione delle risorse destinate al finanziamento della partecipazione italiana a missioni internazionali di pace, sottraendo al Presidente del consiglio la potestà di stabilirne il riparto. In proposito il vice ministro Ugo Intini ha prospettato ai commissari l’eventualità di introdurre una novità procedurale relativa al sistema di autorizzazione alle missioni internazionali con cadenza annuale in occasione del provvedimento di proroga delle missioni, che sarà presentato nel mese di gennaio 2007.
IV - Difesa
Relatore Antonio Rugghia (Ulivo)
Tabella n. 12: Stato di previsione del Ministero della difesa.
10 (relazione), 11, 17 ottobre (esame e votazione degli emendamenti, intervento del sottosegretario per la difesa Giovanni Lorenzo Forcieri, conclusione)La commissione ha approvato un parere favorevole con osservazioni e un emendamento identico alla proposta approvata dalla commissione esteri sull’articolo 188 (Autorizzazioni di spesa per la partecipazione italiana a missioni internazionali).
Il ministro Arturo Parisi ha svolto un ampio intervento di presentazione delle previsioni legislative nel settore della difesa con particolare riferimento alla necessità di sostenere l’impegno italiano nelle missioni internazionali.
VI - Finanze
Relatore Francesco Tolotti (Ulivo)
Tabella n. 1: Stato di previsione dell’entrata per l’anno 2007
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (limitatamente alle parte di competenza)
11 (relazione), 12. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per lunedí 16 ottobre, 19 ottobre (esame emendamenti, conclusione).La commissione ha approvato relazioni favorevoli con osservazioni su entrambe le tabelle.Nel parere si richiama l’attenzione della commissione di merito, tra altro, sull’opportunità di prevedere che la modifica della composizione degli scaglioni di reddito ai fini IRPEF e delle relative aliquote d'imposta non debba comportare alcun aggravio di tassazione in danno dei trattamenti di fine rapporto; sull’opportunità di prevedere un meccanismo opzionale di ripartizione delle detrazioni per i figli più flessibile, sull’opportunità di valutare se la sostituzione delle deduzioni dal reddito imponibile attualmente previste con detrazioni dall'imposta lorda possa determinare taluni effetti negativi per i contribuenti, per quanto riguarda le addizionali all'IRPEF, le quali sono calcolate sulla base del reddito imponibile; sull’opportunità di prevedere l'applicazione di una clausola di salvaguardia in favore dei contribuenti con reddito imponibile inferiore di 45.000 euro che dovessero subire un peggioramento del loro trattamento fiscale in seguito alle modificazioni introdotte alla disciplina IRPEF.

Nella seduta del 10 ottobre la commissione, riunita con la commissione Bilancio, ha avviato l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 262.
VII - Cultura
Relatore Alba Sasso (Ulivo)
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero della pubblica istruzione
Tabella n. 14: Stato di previsione del Ministero dei beni e attività culturali (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella n. 17: Stato di previsione del Ministero dell’università e ricerca (limitatamente alle parti di competenza).
11 (relazioni; interventi del ministro dell’università Fabio Mussi, del sottosegretario per i beni culturali Elena Montecchi e del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per l’editoria, Ricardo Franco Levi sul decreto-legge), 12 (termine per la presentazione degli emendamenti, conclusione esame D.L.), 17 ottobre (interventi della vice ministro Mariangela Bastico e dei sottosegretari Elena Montecchi e Nando Dalla Chiesa, conclusione)La commissione ha approvato, sulla tabella n. 2, un parere favorevole con condizione (è necessario individuare adeguate forme integrative di finanziamento per il settore dell'editoria, a partire dai contributi diretti), favorevole con condizioni sulla tabella n. 14, favorevole con condizioni sulla tabella 17 (si ritiene opportuno escludere le università e gli enti di ricerca dalla riduzione delle spese di funzionamento e per consumi intermedi ed escludere i ricercatori e i docenti universitari dalla riduzione del 50 per cento della misura delle classi di stipendio e degli aumenti periodici biennali di cui all'articolo 64, nonché aumentare il fondo di funzionamento ordinario delle Università ridotto nel corso degli ultimi anni in maniera tale da non poter garantire la prosecuzione della normale attività degli Atenei e prorogare la disposizione della legge finanziaria 2006 in materia di destinazione del 5 per mille).
La commissione ha ultimato l’esame del disegno di legge di conversione del D.L. n. 262 approvando un parere favorevole con condizioni e osservazioni. Nella seduta del 10 ottobre è stata svolta l’audizione del ministro della pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, sulle tematiche connesse al settore della scuola, con particolare riferimento alle disposizioni contenute nella manovra finanziaria 2007.
VIII - Ambiente
Relatore Tino Iannuzzi (Ulivo) per la LF e Mauro Chianale (Ulivo) per il DL
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 9: Stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture (limitatamente alle parti di competenza).
10 (relazioni), 11 (intervento del ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro), 12 ottobre, (conclusione esame D.L.). Il termine per la presentazione degli emendamenti alla L.F. è fissato per lunedì 16. 17 ottobre (esame emendamenti, conclusione)La commissione ha approvato pareri favorevoli ma condizionati. Si segnala, tra altre, la condizione della soppressione dell’articolo 52, recante norme in materia di assicurazione dei rischi da calamità naturale.
La commissione ha approvato un parere favorevole con condizioni e osservazioni sul disegno di legge di conversione del D.L. n. 262. La commissione chiede, in particolare, che sia integralmente riformulato l'articolo 12 (Nuova disciplina relativa agli aggiornamenti tariffari del settore autostradale e rafforzamento dei poteri regolamentari dell’ANAS), nel senso di definire con chiarezza i principi e indirizzi generali ai quali tutte le concessionarie autostradali devono attenersi per la tutela dell'interesse pubblico e per la salvaguardia dei diritti dell'utenza.
IX - Trasporti
Relatore Mario Barbi (Ulivo) per la L.F. e Costantino Boffa (Ulivo) per il D.L.
Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella n. 11: Stato di previsione del Ministero delle comunicazioni
Tabella n. 16: Stato di previsione del Ministero dei trasporti
10 (relazioni), 11, 12 (conclusione esame D.L.). Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per venerdí 13. 17 ottobre (conclusione)Il parere approvato dalla commissione è favorevole su tutte le tabelle e connesse parti della legge finanziaria.
Ultimato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge, la commissione ha licenziato un parere favorevole con condizioni e osservazioni. Da segnalare la richiesta di introduzione di un’espressa previsione sanzionatoria nel caso di circolazione del ciclomotore per il quale non sia stato rilasciato il certificato di idoneità tecnica
X - Attività produttive
Relatore Lionello Cosentino (Ulivo) per la L.F. e Giovanni Sanga (Ulivo) per il D.L.
Tabella n. 3: stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella n. 14: stato di previsione del Ministero dei beni e attività culturali (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella n. 17: stato di previsione del Ministero dell’università e ricerca (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella n. 19: stato di previsione del Ministero del commercio internazionale
10 (relazione sul decreto-legge), 11 (relazione sulla L.F.), 12 (interventi di Alfonso Gianni, sottosegretario per lo sviluppo e di Nando Dalla Chiesa, sottosegretario dell'università), 17 ottobre (esame emendamenti, conclusione)La commissione ha approvato un parere favorevole con osservazioni sul D.L. n. 262, favorevoli con osservazioni sulle tabelle n. 3 e n. 19 e favorevole sulle tabelle n. 14 e n. 17.
Il relatore sulla legge finanziaria, Lionello Cosentino, ha evidenziato il consistente pacchetto di misure finalizzate alla incentivazione delle imprese e della ricerca mediante l'istituzione di vari fondi e la soppressione di fondi preesistenti. Il relatore ha formulato l’ipotesi di richiedere al Governo, di conseguenza, la compilazione di una relazione complessiva che dia conto, nel futuro, dell'insieme dei fondi concessi e della loro utilizzazione. 
XI - Lavoro
Relatore Ivano Miglioli (Ulivo) per la L.F. e Alberto Burgio (RC-SE) per il D.L.
(Tab. 4) Stato di previsione del Ministero del lavoro e previdenza sociale (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella n. 18: Stato di previsione del Ministero della solidarietà sociale (limitatamente alle parti di competenza)
10 (relazione sul D.L.), 11 (relazione sulla L.F.), 12, 17 ottobre (esame emendamenti, conclusione)Il parere della commissione è favorevole sulla tabella n. 18 e favorevole con osservazioni sulla tabella n. 4.
La commissione, nella seduta dell’11 ottobre, ha ultimato l’esame del disegno di legge di conversione del D.L. n. 262 approvando un parere favorevole con osservazioni.
XII - Affari sociali
Relatore Leopoldo Di Girolamo (Ulivo)
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e previdenza sociale (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 15: Stato di previsione del Ministero della salute.
Tabella n. 18: Stato di previsione del Ministero della solidarietà sociale (limitatamente alle parti di competenza)
10 (relazioni), 11, 12 ottobre (interventi del Ministro delle politiche per la famiglia Rosy Bindi e il sottosegretario per la salute Serafino Zucchelli). Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per venerdí 13. 17 ottobre (esame emendamenti, conclusione)La commissione ha deliberato di riferire favorevolmente sulle tabelle di propria competenza.
Nella seduta dell’11 ottobre la commissione ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del D.L. n. 262 approvando un parere favorevole.
XIII - Agricoltura
Relatori Claudio Franci (Ulivo) per la L.F. e Giampaolo Fogliardi (Ulivo) per il D.L.
Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
10 (relazioni), 11 (intervento del ministro delle politiche agricole Paolo Di Castro), 12, 17 ottobre (esame emendamenti), 18 (esame emendamenti, conclusione)La commissione ha approvato una relazione favorevole. Il rappresentante del Governo ha depositato una precisazione scritta inerente all’emendamento sulle misure di riduzione del cuneo fiscale approvato dalla commissione.
La commissione ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del D.L. n. 262 e ha approvato un parere favorevole con osservazioni.Il rappresentante del Governo ha lasciato a disposizione della commissione un'ampia documentazione che illustra le misure di interesse per l'agricoltura e per il settore agroalimentare contenute nella manovra per il 2007 segnalando, in particolare, la tabella dei finanziamenti destinati all'agricoltura.
XIV - Politiche dell'Unione europea
Relatore Gabriele Frigato (Ulivo)Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2007 (limitatamente alle parti di competenza)
10 (relazioni), 11 (intervento della ministra del commercio internazionale e per le politiche europee, Emma Bonino), 12. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per lunedí 16. 17 ottobre (esame emendamenti, intervento della ministra Emma Bonino, conclusione)Il parere deliberato dalla commissione è favorevole con osservazioni.
La commissione ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del D.L. n. 262 approvando un parere favorevole con condizione e osservazione.


20 ottobre 2006



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

Borsa
-

Cerca quotazione