Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Tecnologia e Business

ARCHIVIO »
Beretta: «Le imprese devono correre come le F1»
di Domenico Lusi
«Spero che il buon esempio venga dalla Formula 1: ieri c’è stato un grandissimo Schumacher, ma senza il contributo dei meccanici Ferrari la vittoria sarebbe stata difficile». Per il direttore generale di Confindustria, Maurizio Beretta, la metafora automobilistica mostra bene come dovrebbero essere i rapporti tra Pa e impresa. «Occorre precisare le sfere di competenza di ognuno – spiega intervenendo al convegno inaugurale del Forum Pa 2006 – Abbiamo bisogno di un sistema che nel suo complesso governi di più e amministri di meno. Occorre un passo indietro della gestione del pubblico nell’economia e una grande efficienza ed efficacia della regolazione». Ma anche la capacità di stabilire priorità, come il taglio della selva di oltre 150mila leggi che ogni giorno intralcia l’attività delle aziende (i costi annuali delle imprese italiane per gli adempimenti burocratici sono stimati tra i 10 e i 15 miliardi di euro). «Le procedure per aprire una nuova attività– ricorda il dg di Confindustria – sono enormemente più lunghe, costose e numerose rispetto alla media di tutti i paesi industrializzati. Abbiamo un eccesso di presenza pubblica diretta nelle attività economiche, un neostatalismo municipale su cui pensiamo si debba agire in fretta per liberare spazi e risorse per l’iniziativa privata».
Una posizione su cui concorda il Garante per la concorrenza e il mercato, Antonio Catricalà, che invita la Pa a puntare, piuttosto che sull’efficienza, sull’efficacia, intesa come l’ottenimento di risultati concreti. Per Catricalà occorre trovare nella Pa nuove energie da mettere a disposizione del cittadino e delle imprese. E per riuscirci suggerisce di demandare ai privati i servizi di back-office della Pa, dai pagamenti degli stipendi. «Bisogna – spiega – che se ne occupino i privati. Il personale che oggi fa back-office potrebbe essere riqualificato e abilitato per il front-office, cioè per quello che è il vero core-business dell’amministrazione».
Punta sui privati anche la responsabile per l’innovazione della Margherita, Linda Lanzillotta,. «Per la diffusione dell’innovazione e la modernizzazione della Pa – afferma – il ruolo dell’impresa è fondamentale, sia come interlocutore strategico per identificare gli obiettivi comuni, sia in termini di industria informatica. Occorrono grandi progetti-paese che consentano alla nostra spesa per l’It di non essere più solo un’area di consumo ma anche una leva per produrre innovazione». Un obiettivo che – assicura, accogliendo l’auspicio espresso dal ministro dell’innovazione uscente, Lucio Stanca – sarà perseguito senza disperdere quanto fatto di buono in questi anni. Anche perché sul fronte It l’Italia deve recuperare posizioni. Secondo un’indagine AITech-Assinform, il rapporto tra la spesa totale della Pa nell’It (2.915 milioni di euro nel 2004) e il Pil ci colloca al quindicesimo posto in Europa. Un ritardo confermato dalla spesa in rapporto alla popolazione: la Pa spende in informatica appena 51,3 euro per abitante, contro i 147 della Gran Bretagna, gli 86 della Francia e i 72 della Germania.


 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

Pubblicità