Servizi

Il Sole Mobile

LINK UTILI


Due gladiatori e una discesa contro il tempo
di Dario Ceccarelli

Giù in picchiata, un tornante dietro l’altro. Col traguardo che si avvicina mentre dietro incalzano gli inseguitori. Veloci, ancora più veloci, i rami degli alberi che ti sfiorano la faccia, la gente che applaude, forza che siete soli….
Emanuele Mori e Manuele Sella se la ricorderanno per un bel pezzo questa discesa delle streghe che porta al traguardo di Sestri Levante. Mancano otto chilometri, hanno il cuore in gola e la vittoria si avvicina. Venti secondi di vantaggio, su queste rampe, non sono pochi. Potrebbero rallentare, ma quando mai ti capita un occasione simile? Giù allora, sempre più forte.
Ma oggi il destino ha la luna storta, non ha voglia di dare una mano a questi due ragazzi grandi di cuore ma un po’ incoscienti. E’ un attimo: la curva è secca, e non riescono a frenare. Mori vola oltre il tornante, Sella plana sopra il garde rail. Sembra un cartone animato, Gatto Silvestro, non uomo in carne e ossa. Invece è tutto vero. Come è vero che entrambi si rialzano nello spazio di un secondo. Avevo il freno destro rotto, dirà poi Sella. Ci tenevo, c’erano i miei genitori, spiegherà con un filo di voce, più tardi, Mori.
Ma torniamo in diretta. I due riprendono velocità, forse ce la fanno lo stesso. Invece di nuovo il diavolo ci mette lo zampino. In un'altra curva Mori perde il controllo e finisce contro una protezione della strada. Sella, di slancio, gli sbatte contro. Ma cos’è una maledizione?
Il resto non è molto importante. Se non questa formidabile tenacia. Lividi e sanguinanti, i due vengono ripresi dal gruppetto che li bracca. Ma non mollano. Tanto che Sella riesce comunque a cogliere un onestissimo terzo posto. Non solo. Il vicentino, un peso piuma di 57 chili, rimonta molte posizioni in classica generale. Da 22esimo a quarto a circa cinque minuti dalla maglia rosa. Ora con le montagne in arrivo, lui che è uno scalatore, si potrà giocare le sue carte. “Peccato. Lo sapevo di rischiare. La strada pericolosa? Beh, lo è per tutti… Forse dovevo essere più prudente. Come sto? Spero bene, ho preso un sacco di botte, comunque spero di poter partire. Adesso poi che viene il bello…”.
Lo guardiamo. Ha rischiato la vita, e sembra che parli di una gita in campagna. Occhi svegli, una faccia da bravo ragazzo, ma di quelli che nella vita non si fanno metter sotto. Anche Mori non molla. Sperava nella vittoria di tappa perché lui, toscano di Empoli, è più veloce di Sella. “Capita una volta nella vita, e io l’ho persa” dice maledicendo la sua imprudenza. Perde sangue, è pieno di lividi. “Sciocchezze, ditelo ai miei genitori. Sto bene ma ‘ono un bischero!, che altro posso dire ancora?”


19 maggio 2006




 

Iniziative ed eventi

-

Cerca quotazione

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Scarica Skype©
Skype è attento anche al mondo delle PMI e offre servizi business come videochiamate, teleconferenze e altre funzioni avanzate.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità