Servizi

Il Sole Mobile

LINK UTILI


Ivan il Terribile, una vittoria che lascia il segno
di Dario Ceccarelli
Ivan Basso, gigante, d'accordo. Ma adesso? Forse è meglio andare tutti a casa. Si risparmia, e non si perde tempo. Dire ai ragazzi che trasportano le transenne e il palco dell’arrivo di portare tutto il materiale nel magazzino di Milano. Il Processo alla tappa diventa un quotidiano processo al calcio. Tanto argomenti ce ne sono. E ci vediamo al Giro dell’’anno prossimo, sperando magari che agli avversari di Ivan Basso si siano ripresi dalla legnata della Maielletta e abbiano voglia di provare a fare qualcosa di serio.
Scusate, ma quando ci vuole, ci vuole. Cunego a parte, che almeno lancia qualche segnale di ribellione tentando di sorprendere Basso a 4 chilometri dalla vetta, gli altri big che cosa fanno? E’ vero che Ivan , nel primo vero arrivo in salita, lascia tutti senza fiato andando a vincere proprio nel terreno preferito dai suoi avversari. E che quindi, essendo già devastante a cronometro, fa ancora più male. Calma, però. Non è tutto finito E ci sono ancora un sacco di montagne. Non a caso, a precisa domanda, Ivan il riflessivo dice che preferisce "vivere alla giornata". Non è banale depistaggio. La maglia rosa sa bene che nel ciclismo l’imprevisto è sempre dietro una curva. Ancora oggi Basso si sogna lo Stelvio. L’anno scorso, lo ricordiamo, aveva il Giro in mano: un banale virus lo lasciò senza forze, un sacco vuoto. Ecco perché Basso è cauto: e come a militare conta quanti giorni mancano all’alba, cioè al traguardo di Milano. Per la cronaca, undici. Più un giorno di riposo.
La vittoria di Basso, ieri alla Maielletta, lascia due volte il segno. Sia perché i distacchi si fanno pesanti, sia perché è micidiale psicologicamente per Cunego, arrivato secondo, pur avendo combattuto, ne esce con le ossa rotte. Questa salita era per lui. E infatti a quattro chilometri dal traguardo ci prova a scattare. Mal gliene incoglie. Con un balzo Ivan se lo mangia. Gli altri? Buio fitto. Savoldelli, subito in crisi, si becca due minuti e venti. Danilo Di Luca, proprio nella sua terra, pedala come se avesse delle pietre nello zaino. Anche Gilberto Simoni ha le gambe vuote. "Se non c’era Piepoli ad aiutarmi, sarei ancora su un paracarro!", dice ridendo il trentino. Molto simpatico. Come fa simpatia Danilo Di Luca applaudito dai suoi paesani come se fosse il vero vincitore della tappa. Ridono tutti, insomma, tranne Ivan Basso che invece avrebbe tutti i motivi per farlo. Diciamola tutta: l’impressione è che, tra una risata e l’altra, ci sia poca voglia di detronizzare un re che, a ben vedere, la corona deve ancora andarsela a prendere. Di sicuro giovedì, nella crono di Pontedera, la maglia rosa aumenterà il vantaggio. Se Simoni e soci continuano a ridere, possiamo chiudere la pratica. E farci tutti quattro risate, al cinema però.

14 maggio 2006

.



 

Iniziative ed eventi

-

Cerca quotazione

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Scarica Skype©
Skype è attento anche al mondo delle PMI e offre servizi business come videochiamate, teleconferenze e altre funzioni avanzate.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità