Servizi

Il Sole Mobile

LINK UTILI


Tutti i big in prima linea: ci sarà da divertirsi
di Dario Ceccarelli
Dove eravamo rimasti? Tranquilli, è tutto come un anno fa. Paolo Savoldelli, detto il Falco, artiglia il prologo d’apertura di Seraing strapazzando la concorrenza. Suo il miglior tempo, sua ancora la maglia rosa che, praticamente, non si è mai sfilato. Una prestazione formidabile, tenuto conto che il bergamasco è reduce da una fastidiosa dissenteria che lo aveva costretto a ritirarsi dal Giro di Romandia, dove peraltro aveva vinto il prologo.

Savoldelli, sapendo che questo Giro se lo dovrà sudare, getta subito il carico pesante. Lo specialista Mc Ewen, secondo, perde 11 secondi. Danilo di Luca, molto determinato, una ventina. Ivan Basso, ancora più indietro, ne accusa 23. Senza infamia e senza lode, Cunego e Simoni, distanziati di circa 25 secondi.

Cominciamo bene: sarà per questo calore mediterraneo del Belgio che con i nostri ex paesani sembra una piccola Napoli senza il mare, sarà per i nostri campioni e le nostre montagne prossime venture che il Tour de France, al di là della sua grandeur, neppure si sogna, sarà che di calcio, con i suoi furbetti del telefonino, ne abbiamo le scatole piene, sarà per tutte queste cose ma almeno per oggi ci lanciamo in un rischioso azzardo: in questo Giro d’Italia ci sarà da divertirsi.

D’accordo, tocchiamo ferro perchè il doping con i suoi Nas è sempre dietro l’angolo, le tappe da abbiocco da lasagna pure, però qualcosa di bello e di eccitante, a parte il girovita di Ullrich, già si vede: il percorso è duro e intrigante, i big sono subito in prima linea. Perfino la copertura televisiva sembra ottima, al di là del tono soporifero di Auro Bulbarelli, comunque preciso e documentato quanto il maestro Davide Cassani.

Lievita anche la Borsa, in questo Giro. Il montepremi raggiunge un milione e trecentomila euro e la platea televisiva si allarga a nuovi continenti come l’Africa e l’Asia. Occhio, quindi, perché i cinesi ci guardano e in Cina ci sono 300 milioni di biciclette. Un bel mercato, ma non hanno neanche un campione. Per farli studiare, diciamo così, hanno inviato i primi due professionisti a correre con la Lampare-Fondital, la squadra di Cunego. Insomma, anche nel ciclismo i cinesi imparano l’arte per metterla da parte.

6 maggio 2006


 

Iniziative ed eventi

-

Cerca quotazione

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Scarica Skype©
Skype è attento anche al mondo delle PMI e offre servizi business come videochiamate, teleconferenze e altre funzioni avanzate.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità