Servizi

Il Sole Mobile

LINK UTILI


Le pagelle della prima settimana
di Dario Ceccarelli

Et voilà. Sulle note di Giusepppe Verdi, che a Busseto è nato e celebrato, e da dove è partita questa sesta tappa, intoniamo il primo "Va pensiero" a questo Giro d'Italia che sta per virare la boa della settimana. Vi è piaciuto? E' combattuto? E' organizzato bene? La Rai lo segue in modo adeguato? Come a scuola, diamo un po' di pagelle. E poi fateci sapere se siete d'accordo.

ORGANIZZAZIONE: 7. Finora tutto è filato liscio. Il percorso è bello, vario e prevede un sacco di sorprese. Anche la parentesi in Belgio, senza troppe sbavature retoriche (tipo italiani brava gente), è stata coinvolgente e interessante. La nuova gestione, guidata da Angelo Zomegnan, cerca di valorizzare con buon gusto il made in Italy. Se non si esagera, va bene. Anche la cronosquadre, specialità un po' strana e con scarsa tradizione, ha funzionato. Domenica c'è già la Maielletta, il primo vero arrivo in salita. Insomma, non c'è tempo per annoiarsi. Avanti così.

RAI. 6,5 Diciamo che non ci sono molte novità. La copertura, soprattutto durante la corsa, è collaudata. Bulbarelli e Cassani, precisi e perfettini, sono come quei maestri di una volta. Non alzano la voce e lavorano sodo. Anche sui dettagli tecnici sono competenti, soprattutto Cassani, senza esagerare. Qualche impennata non guasterebbe, ma non si può chiedere a un commentatore sportivo di fare (magari male) il comico. Impeccabile anche il professor Martinello. La nostra solidarietà a Fabretti, il motociclista col microfono (8 solo per la fatica) e ad Alessandra Di Stefano, l'intervistatrice del dopo-corsa. Provate, provate, ad inseguire un corridore dopo il traguardo con una troupe dietro e una masnada di tifosi davanti. Tornare a casa senza ossa rotte è già una impresa, fare una buona intervista un piccolo capolavoro.

IVAN BASSO 7. parte col freno a mano, per poi venire fuori alla grande nel primo momento decisivo (la cronosquadre). Così deve correre un leader come lui, bravo a cronometro ma non stratosferico sulle montagne. La strada è lunga. L'anno scorso ha perso il Giro per un mal di pancia. Quest'anno cerca di evitare gli imprevisti. Buona idea.

DANILO DI LUCA 6,5. Tenuto conto della sue qualità, finora non ha mai deluso. Sempre nelle prime file, ha imparato a gestirsi in una corsa a tappe.

PAOLO SAVOLDELLI. 6 Perfetto nel cronoprologo, deludente nella cronosquadre. Il problema però riguarda più la Discovery che Savoldelli. L'anno scorso in squadra c'era un certo Lance Armstrong. Ora il Falco della Val Seriana deve volare da solo. Al Giro è abituato, però quest'anno deve fare i conti con un Basso superdeterminato.

DAMIANO CUNEGO 6. Si difende bene. Queste tappe non erano pane per i suoi denti, ma ne esce senza affanni. In crescita.

PAOLO BETTINI 5,5. Sempre presente, mai vincente. Per il Grillo, uscire dal Belgio senza vittorie non è un bel biglietto da visita. Gran combattente, ma non colpisce

GILBERTO SIMONI 5. Sotto di un minuto e mezzo, cerca di limitare i danni. Nella cronosquadre non poteva fare di più. Ma le sue cartucce le sparerà più tardi. Consapevole.

ROBBIE MCEWEN 8. Tre sprint, tre vittorie. Un rendimento perfetto. Finora, nella sua specialità, decisamente il migliore.

ALESSANDRO PETACCHI Sfortunato. Perde nel primo duello con Mc Ewen. E poi si rompe il ginocchio cadendo sotto la pioggia. Quest'anno non è il suo anno. Tanto di cappello però per qui 50 chilometri con una gamba sola per raggiungere il traguardo. Roba da tempi eroici.

12 maggio 2006


 

Iniziative ed eventi

-

Cerca quotazione

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Scarica Skype©
Skype è attento anche al mondo delle PMI e offre servizi business come videochiamate, teleconferenze e altre funzioni avanzate.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità