Servizi

Il Sole Mobile

LINK UTILI


Il Falco che prende il volo quando meno te l'aspetti
di Dario Ceccarelli
Toh, chi rivede! Quando meno te l’aspetti, Paolo Savoldelli, il piccolo falco della Val Seriana, piglia il volo lasciando a bocca aperta i compagni di viaggio. Come nel prologo, Savoldelli, sfumato l’attacco del gruppo di Mori, spunta fuori nel finale strappando una manciata di secondi preziosi a Ivan Basso e agli altri big. Uomo dell’attimo fuggente, Savoldelli, fa quello che avrebbe voluto fare Cunego che, dopo aver mandato avanti i suoi compagni della Lampre, non ha però le gambe per farlo.
Un colpo di mano, quello di Savoldelli, che lo porta in seconda posizione in classifica davanti a Ivan Basso, staccato di sei secondi. Il bergamasco, già vincitore di due giri d’Italia, è come il vino: invecchiando migliora. Probabilmente il lungo sodalizio con Lance Armstrong gli ha affinato l’occhio e l’intelligenza. Sa leggere la corsa e artigliarla al momento giusto. Interessante anche la polemica di Gilberto Simoni contro le moto del Giro. Inutile fuggire, dice il trentino, tanto poi per recuperare basta mettersi nella loro scia. Che ci siano le moto e che, ogni tanto, a rotazione, aiutino qualcuno non è una novità. La sua grinta, però, fa ben sperare. Vuol dire che Simoni ha il colpo in canna per la tappa di domani.
Lasciato alle spalle questo infinito ottovolante tra colline è montagne marchigiane, che lasceranno il segno nelle gambe del gruppo (Danilo di Luca in particolare, sempre in affanno) è arrivato il momento in cui il gioco si fa duro e le parole non contano più. Davanti a noi infatti si staglia una montagna, la Maielletta, che per pendenze e chilometraggio ha ben poco da invidiare alle salite del Nord. Montagna vera, insomma, di quelle che ti fanno stare col naso all'insù per almeno mezz'ora spingendo rapporti da scalatore. E' il primo arrivo in salita in una tappa (Civitanova Marche- Maielletta, 171 km) che cade di domenica e che metterà in luce i primi distacchi di una certa consistenza.
La parola, a questo punto, va agli uomini della classifica che hanno delle chances quando la strada s’impenna. Questa infatti è un’occasione per recuperare un po’ di secondi a Ivan Basso che, lo ricordiamo, giovedì a Pontedera, nella cronometro individuale di 50 chilometri, farà sfracelli. Certo, la Maielletta non il Mortirolo, però lo spazio per colpire c’è, a patto però che si prenda qualche rischio. I vari Cunego, Simoni, Rujano, e anche Danilo di Luca se ha superato la crisi, non possono giocare a nascondino fino alle Alpi. Arrivare sotto le grandi montagne con un carico di quattro-cinque minuti, anche psicologicamente, non fa bene. Un attacco deciso, invece, ridimensionerebbe Basso , obbligandolo a scendere, almeno per un giorno, dal suo trono di aspirante monarca della corsa.

13 maggio 2006

.



 

Iniziative ed eventi

-

Cerca quotazione

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Scarica Skype©
Skype è attento anche al mondo delle PMI e offre servizi business come videochiamate, teleconferenze e altre funzioni avanzate.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità