Servizi

Il Sole Mobile

LINK UTILI


Il "grillo" Bettini agguanta la volata di Brescia
di Massimo Donaddio

Il "grillo" di Livorno, Paolo Bettini finalmente ce l'ha fatta. Dopo diversi tentativi andati storti il campione olimpico riesce ad agguantare la sua prima vittoria di tappa in questo Giro d'Italia, con uno scatto bruciante in quel di Brescia e una volata combattuta fino all'ultimo con il velocista della T-Mobile, Olaf Pollack. La quindicesima frazioni della corsa rosa, 189 chilometri in mezzo alla pianura padana a partire dal piccolo comune piemontese di Mergozzo, era l'ultima occasione per i velocisti del Giro di mettersi in luce e di conquistare una vittoria, prima delle grandi tappe dolomitiche che metteranno alla prova la forza e la resistenza di tutti gli atleti, anche dei migliori.
La frazione è stata caratterizzata dall'attacco di quattro atleti: il francese Edaleine (Credit Agricole), lo spagnolo Mayoz (Euskaltel-Euskadi), lo svedese Larsson (Francaise des Jeux) e l'italiano Gabriele Missaglia (Selle Italia-Diquigiovanni). L'azione dei quattro prosegue indisturbata per più di 150 chilometri: il gruppo della maglia rosa lascia correre fino a far accumulare ai fuggitivi un vantaggio di cinque minuti (al chilometro 80). La fuga è lunga, ma i quattro reggono bene: il tentativo di sfuggire al controllo del gruppone è autentico e gli atleti ci credono fino in fondo. Il gruppo, però, non rimane impassibile a subire un distacco che rischia di essere troppo ampio. A quaranta chilometri dal termine della gara il gruppone è a meno di tre minuti dai fuggitivi, mentre già a venti chilometri il vantaggio si è ridotto della metà. La spinta dei team che vogliono tirare la volata ai propri velocisti s fa davvero intensa: la Milram corre per Ongarato, la T-Mobile per Olaf Pollack e la Quickstep si appresta a tirare il "grillo" Bettini, ottimamente piazzato nel gruppone.
I quattro atleti in fuga vengono ripresi a pochi chilometri dalla conclusione della tappa. Tutto è pronto, nel cuore della città di Brescia, per una volata da manuale, pur se lunghissima. Bettini prima rimane a ruota del treno della Milram, poi sfrutta lo scatto di Forster della Geroldsteiner, seguendolo per poi bruciarlo sul traguardo, non prima di aver ingaggiato ancora una battaglia al fotofinish con Pollack.
In classifica generale, come previsto, nessun cambiamento sostanziale. Basso è saldo al comando e da domani si farà davvero sul serio. L'arrivo della sedicesima tappa sarà in quota, sul mitico monte Bondone, testimone di una leggendaria impresa del grande Cahrly Gaul. Da ora in poi, chi aspira a scalzare dal trono re Ivan, non potrà che farsi avanti e cercare di dare il tutto per tutto.

22 maggio 2006



 

Iniziative ed eventi

-

Cerca quotazione

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Scarica Skype©
Skype è attento anche al mondo delle PMI e offre servizi business come videochiamate, teleconferenze e altre funzioni avanzate.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità