Servizi

Il Sole Mobile

LINK UTILI


SuperBasso anche sui monti. Vittoria di tappa a Piepoli. Ritirato MacEwen
E adesso, poveri avversari? Basso senza pietà, passa dalla crono alle montagne, infliggendo distacchi ai suoi diretti rivali. E' vero, la tappa è stata vinta da Piepoli, onore all'uomo di Simoni oggi in libera uscita, scalatore fino, che è arrivato sul traguardo di La Thuile con 44" di vantaggio sulla maglia rosa. Ma a nessuno è sfuggito che i sette chilometri dalla vetta del San Carlo all'arrivo sono stati percorsi da Ivan con grande prudenza. Con quel tempo da lupi e quella discesa da brivido, non valeva la pena rischiare. E allora via libera a Piepoli e spazio al recupero dei concorrenti, che sono riusciti a rimontare parte dello svantaggio accumulato in salita. L'ottimo Gutierrez e Simoni hanno tuttavia perso un altro minuto e 19", 2' e36" Cunego e Savoldelli, autore quest'ultimo di una discesa da brivido. Si sono perse le tracce di Di Luca, che alla fine ha accusato un ritardo di 3 minuti e 35". In classifica solo Gutierrez , al secondo posto, mantiene un distacco accettabile (3'27"), mentre Savoldelli è staccato ora di 5'30" e Simoni di ben otto minuti
Sui dieci chilometri e mezzo dell'aspra salita del San Carlo, Basso ha impresso il segno del comando. Dopo un'iniziale sfuriata del colombiano Ruano, la maglia rosa ha imposto il proprio ritmo, staccando già dal terzo chilometro i suoi avversari. Sempre seduto sulla sella, sempre composto sotto l'acqua scrosciante, quasi nevischio in vetta, il campione ha offerto una prova entusiasmante, segno di classe cristallina. Piepoli, il leggero Piepoli, 50 chili di ottimo scalatore, ha dovuto sputare l'anima per reggere la ruota di Ivan, prima di vedersi cedere il passo in discesa.
Alla fine del Giro manca una settimana e tante, tantissime sono le asperità che dovranno essere affrontate, ma oggi è proprio difficile individuare un avversario che possa scalfire lo strapotere di Basso. Poco male, se lo spettacolo offerto è pari a quello di oggi. Non resta che attendere.
Da segnalare i ritiri di Robbie McEwen e dell'australiano Micheael Rogers, della T Mobile. «Robbie ha avuto problemi durante la tappa di ieri e questa mattina stava ancora male. Così non aveva senso per lui andare avanti» ha detto Allan Peiper, direttore della Davitamon-Lotto. Speravamo che fosse in grado di vincere a Brescia lunedì, ma dobbiamo essere contenti con tre tappe vinte». McEwen era in testa nella classifica a punti del Giro e ha vinto le tappe di Charleroi, Hotton e Forlì. Dovrebbe tornare a correre per il Tour della Svizzera il 10 giugno. Rogers ha invece abbandonato stamane per un fortissimo mal di denti.


20 maggio 2006



 

Iniziative ed eventi

-

Cerca quotazione

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Scarica Skype©
Skype è attento anche al mondo delle PMI e offre servizi business come videochiamate, teleconferenze e altre funzioni avanzate.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità