Servizi

Il Sole Mobile

LINK UTILI


Paolo Savoldelli (Discovery Channel)

Fra gli uomini da battere nel Giro d’Italia 2006 non può mancare, ancora una volta, Paolo Savoldelli, punta di diamante del team Discovery Channel, ma soprattutto ultimo vincitore della corsa rosa. Il corridore bergamasco, classe 1973, se la dovrà vedere con avversari giovani e agguerriti e molto competitivi, ma potrà sfruttare la sua esperienza e le sue doti tattiche per dire ancora la sua su una gara che ben conosce (dopo due vittorie in classifica generale) e che lo vedrà comunque lottare per i primi posti.

Grande discesista – è soprannominato “Il Falco” – discreto a cronometro e valido anche come scalatore, Paolo Savoldelli, bergamasco, diventa professionista nel 1996 con la Roslotto-Mg Mobili, dimostrandosi da subito particolarmente portato per le corse a tappe. Nel 1998 passa alla Saeco, vince il Giro del Trentino e ottiene il 9° posto al Giro d'Italia. Nel 1999, sempre con i colori Saeco, bissa il successo al Trentino e si presenta al Giro d'Italia come uno dei principali antagonisti di Pantani. Dopo la squalifica del Pirata a Madonna di Campiglio, spetta a lui partire con la maglia rosa nel tappone che, attraverso la Cima Coppi e Passo Gavia, porta all'Aprica. Savoldelli rifiuta però la maglia rosa in segno di solidarietà con il campione romagnolo e sulle rampe del Mortirolo perde il Giro d'Italia a favore di Ivan Gotti. Riesce a difendere il secondo posto precedendo a Milano di un solo secondo Gilberto Simoni, pur consapevole di aver perso una grande occasione.
Nel 2000 si presenta al Giro d'Italia come favorito, avendo vinto il Giro di Romandia e una tappa del Giro del Trentino, ma cade e il Giro finisce male; partecipa anche al Tour, ma accusa problemi fisici e solo nel 2001 riesce a rimettersi in sesto. Il suo Giro 2001 si conclude al 14° posto, a quasi venti minuti da Gilberto Simoni.

Nel 2002, dopo quattro anni alla Saeco, cambia ambiente e si trasferisce all’Alexia Alluminio, squadra di secondo piano della quale è capitano unico. Esclusi, per ragioni di doping, sia Gilberto Simoni che Stefano Garzelli, riesce ad approfittare di questa opportunità strappando la maglia rosa all’australiano Cadel Evans, dimostrando grande forza e notevole acume tattico.
Dopo la corsa rosa Savoldelli firma un vantaggioso contratto di due anni con la Deutsche Telekom, orfana di Ullrich, diventando uno dei favoriti per il Tour.
Nel mese di febbraio 2003 a Tenerife, durante il ritiro con la Deutsche Telekom, il corridore bergamasco si schianta in bicicletta contro una moto, restando per terra tramortito e riportando fratture multiple. Nell’estate, una forma virale gli fa chiudere la stagione praticamente senza aver disputato una corsa.
Nel 2004 riparte con cautela e a maggio si schiera al via del Giro di Germania, ma la sfortuna è di nuovo in agguato: Savoldelli cade nuovamente, ma lo stop è meno grave del precedente, e il corridore bergamasco rimonta in sella in estate. Intanto firma un contratto biennale con la Discovery Channel, la compagine americana di Lance Armstrong.

La sfortuna è di nuovo in agguato nel gennaio del 2005: Savoldelli si sta allenando con Armstrong in California, quando gli scoppia la camera d'aria della ruota anteriore e si ritrova per l'ennesima volta in terra, fratturandosi la clavicola. Ma la voglia di correre è tanta, e con un pizzico di sana incoscienza, dopo quindici giorni torna già ad allenarsi e dopo tre settimane è in strada a correre.
Arriva al Giro d’Italia convinto di non poter competere con Basso, Cunego e Simoni. Però è in buona forma: le salite appenniniche della prima settimana lo vedono in prima linea; ottima la cronometro a Firenze; segue la vittoria di tappa a Zoldo Alto, la conquista della maglia rosa a Ortisei, fino alle grandi emozioni dell'ultima settimana e, soprattutto, dell'epica tappa del Sestrière. Fra Ortisei e Milano controlla la gara dimostrando una saggezza tattica da consumato vincente.
Sceglie con lucida freddezza i punti in cui sarà costretto a limitare i danni - vale a dire le salite più dure dove dovrà concedere qualcosa agli scalatori puri - e quelli in cui, al contrario, dovrà dare tutto per avvantaggiarsi (discese, cronometro). Sulla strada il piano tattico trova perfetta esecuzione.
Savoldelli cede qualche secondo a Rujano e Simoni in salita, risparmiando le forze che poi gli servono per far tornare i conti nella crono di Torino. Nei momenti di difficoltà riesce a trovare per strada alleanze che lo aiutano a conservare il primato in classifica generale, salendo per la seconda volta sul gradino più alto del podio del Giro, prendendosi una grande rivincita sulla sfortuna e ottenendo un successo costruito con dedizione, sacrificio e regolarità.


 

Iniziative ed eventi

-

Cerca quotazione

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Scarica Skype©
Skype è attento anche al mondo delle PMI e offre servizi business come videochiamate, teleconferenze e altre funzioni avanzate.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità