Servizi

Il Sole Mobile

LINK UTILI


Gilberto Simoni (Saunier-Duval-Prodir)

La grande difficoltà del tracciato dell’89esimo Giro d’Italia e le forti pendenze del percorso fanno pensare a Gilberto Simoni come ad uno dei favoriti d’obbligo della vigilia. Il battagliero scalatore trentino cercherà di far valere tutte le sue qualità in salita per staccare gli avversari più agguerriti, sostenuto, in questo, dalla sua nuova squadra, la Saunier-Duval di Mauro Gianetti e Pietro Algeri, una formazione giovane, ma ambiziosa e aggressiva, che potrà lavorare al meglio per il suo capitano. Ancora una volta lo scalatore di Palù di Giovo, classe 1971, si rimette in discussione dopo le avventure con la Saeco e la Lampre, caratterizzate dalla accoppiata (e dalla aspra rivalità) con il giovane astro nascente Damiano Cunego.

Professionista dal 1994, Simoni è il vincitore del Giro d’Italia nelle edizioni 2001 e 2003. Meno brillanti le sue performance al Tour de France, una corsa poco amata dallo scalatore-fondista trentino (conquista una sola vittoria di tappa nell’edizione 2003).
Gli ultimi successi importanti di Gilberto Simoni sono la vittoria nel Giro del Veneto, ottenuta nel 2004, il Giro dell'Appennino - vinto anche nel 2003, con il record della scalata del Passo della Bocchetta, che apparteneva a Marco Pantani - il 24 aprile 2005 e il "Criterium Fiera di Rimini", vinta il giorno successivo ai punti davanti a Ivan Basso. L'8 ottobre del 2005 conquista il Giro dell'Emilia, già vinto anche nell’anno 2000.
Nel Giro d'Italia 2005 si piazza al secondo posto, distanziato di appena 28 secondi dal leader della corsa rosa Paolo Savoldelli, al termine di tre settimane incertissime quanto entusiasmanti. "Gibo" tenta fino all’ultimo il tutto per tutto per conquistare il suo terzo giro, sferrando l’attacco decisivo sul Colle delle Finestre . Il 4 giugno 2005 vince la seconda edizione del "Memorial Pantani", dedicato alla figura dell'indimenticato “Pirata”. Curiosamente, il vincitore della prima edizione del memorial era stato il compagno di squadra e grande rivale Damiano Cunego.
Alcuni osservatori hanno notato che il percorso del 2006 è così adatto al ciclista trentino da risultare disegnato apposta per lui. Le tante salite, lunghe e dure, in successione nell'ultima settimana sono proprio congeniali ad uno scalatore come Simoni, che parte dal Belgio come uno degli uomini da battere in questo Giro 2006.


 

Iniziative ed eventi

-

Cerca quotazione

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Scarica Skype©
Skype è attento anche al mondo delle PMI e offre servizi business come videochiamate, teleconferenze e altre funzioni avanzate.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità