Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Economia e Lavoro

ARCHIVIO »
LAVORO OCCASIONALE E ACCESSORIO


La riforma Biagi, oltre ad introdurre il lavoro a progetto, ha disciplinato anche i rapporti di lavoro occasionale e occasionale accessorio.

Il lavoro occasionale. Le prestazioni occasionali, a differenza di quelle di tipo accessorio, sono prestazioni lavorative di natura autonoma, realizzate a favore di un soggetto senza il vincolo della subordinazione e con il carattere dell’occasionalità.
Non è richiesta l’iscrizione in un Albo professionale né l’apertura di una partita Iva, in quanto il corrispettivo versato dal datore di lavoro è soggetto ad una ritenuta d’acconto pari al 20% dell’importo.

I paletti della riforma. La legge Biagi ha stabilito per il lavoro occasionale limiti ben precisi sia in termini di tempo che di valore, al fine di evitarne un abuso, in quanto spesso interveniva anche in presenza di rapporti caratterizzati da una certa continuità o di breve durata ma ripetuti. Oggi questa figura contrattuale, lavorando al servizio dello stesso committente, non può durare più di 30 giorni nel corso dell’anno solare, né far percepire un compenso che superi i 5mila euro. A riprova, a partire dal 1° gennaio 2004, per chi svolge attività occasionali, nel caso il reddito annuo derivante sia superiore ai 5mila euro, scatta l’obbligo di iscrizione nella gestione separata Inps dei collaboratori. Tuttavia, a differenza del lavoro occasionale accessorio, il contratto può essere concluso per qualsiasi genere di attività.

Il lavoro occasionale accessorio. Si tratta di prestazioni di natura occasionale svolte da persone non ancora entrate nel mercato del lavoro o in procinto di uscirne, e ancora da soggetti a rischio di esclusione sociale. La legge Biagi si propone così di far emergere il sommerso che accompagna alcune attività lavorative, favorendo anche l’inserimento di fasce deboli del mercato del lavoro.

I soggetti passivi. Deve trattarsi di:

- Persone disoccupate da oltre un anno;
- casalinghe, studenti, pensionati;
- disabili e soggetti in comunità di recupero;
- lavoratori extracomunitari con regolare permesso di soggiorno nei sei mesi successivi alla perdita del lavoro;

Chi è interessato a svolgere questo tipo di prestazioni deve comunicare la propria disponibilità ai soggetti accreditati o ai Servizi per l'impiego che, a spese dell'interessato, invieranno una tessera magnetica personalizzata.

I soggetti attivi. Il Dlgs 276/2003 non definisce nel dettaglio i soggetti a favore dei quali può essere prestata l'attività; tuttavia, sulla base di quanto stabilito dalla legge 30/2003, si evince che siano:

- enti senza scopo di lucro;
- imprese familiari;
- soggetti non imprenditori o, se imprenditori, al di fuori dell’esercizio della propria attività;

I comparti di attività. Si tratta di:

- piccoli lavori domestici a carattere straordinario, compresa l'assistenza domiciliare ai bambini e alle persone anziane, ammalate o con handicap;
- insegnamento privato supplementare;
- piccoli lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici e monumenti;
- realizzazione di manifestazioni sociali, sportive, culturali o caritatevoli;
- collaborazione con enti pubblici e associazioni di volontariato per lo svolgimento di lavori di solidarietà o di emergenza, come quelli dovuti a calamità o eventi naturali improvvisi;

Il lavoro nelle imprese familiari. Le prestazioni occasionali accessorie possono essere realizzate anche nell'ambito di un'impresa familiare, purché a determinate condizioni.
1. L’impresa deve operare nei settori del commercio, servizi o ancora turismo (in questa ipotesi troverà applicazione la normale disciplina assicurativa e contributiva del lavoro subordinato). Nel comparto agricolo, invece, non sono considerate prestazioni di natura occasionale se si tratta di parenti e affini entro il terzo grado, così come quelle rese per ragioni di solidarietà a titolo gratuito o dietro rimborso spese.
2. L’impresa familiare può utilizzare prestazioni occasionali accessorie entro il tetto massimo di 10mila euro nel corso di ciascun anno fiscale. Il limite, tuttavia, è relativo all'impresa e non al singolo lavoratore impiegato per il quale resta ferma la limitazione di 5mila euro annui con riferimento allo stesso committente.

La forma del contratto. E’ assolutamente libera.

La retribuzione. Con la legge Biagi ha debuttato una modalità particolare di pagamento del corrispettivo, che tra l’altro è esente da qualsiasi imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupazione o inoccupazione del lavoratore accessorio. Il pagamento, infatti, avviene mediante la consegna di buoni lavoro - acquistati in precedenza dai datori di lavoro presso le rivendite autorizzate - dal valore nominale fissato da un decreto del ministro del Lavoro, in base alla media delle retribuzioni rilevate per le attività lavorative affini. Una volta ottenuti i buoni si dovranno presentare ai centri autorizzati che di fronte al valore nominale del buono hanno una pluralità di chance:

- trattenere una percentuale come rimborso spese del servizio prestato;
- versare i contributi Inps (13%) e Inail (7%) dovuti;
- pagare il restante importo al lavoratore;

La normativa di riferimento.
- Decreto ministeriale del 1° marzo 2006, n.1
- Legge n. 80/2005, articolo 1-bis;
- Decreto ministeriale del 30 settembre 2005;
- Decreto legislativo 251/2004;
- Decreto legislativo 276/2003, articoli 70-74;



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

job24

Visita il portale Job24
Cerca tra gli annunci, invia il curriculum, scopri il tuo valore di mercato.

In Evidenza

Inoltra il tuo CV
Contatta con un click oltre 680 Aziende e Società di Selezione!

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Job24 anche in versione MULTIMEDIA!
Ascolta online l'omonima trasmissione di Radio24 con Walter Passerini e Roberta Pelagatta

Pubblicità