 |
Ecuador, Inghilterra e Germania agli ottavi. La Svezia affonda il Paraguay |
di Massimo Donaddio |
La gioia degli svedesi esplode solamente nel finale di partita, e cioè quando arriva il gol di Ljungberg, che all'89mo mette in rete il pallone che decide la sfida contro il Paraguay. Un successo che regala tre punti pesantissimi agli scandinavi e che li spinge verso gli ottavi di finale, dove invece - sempre per il gruppo B - è già approdata l'Inghilterra.
In un "Olympiastadion" di Berlino quasi completamente gremito dai tifosi gialloblù, va in scena una partita senza appello che entrambe le formazioni - rispettivamente per lo stop al debutto con Trinidad & Tobago e per il ko di misura con gli inglesi - hanno necessità di vincere per non rischiare l'eliminazione. Gli svedesi le provano tutte e la rete in extremis del talentuoso centrocampista laterale dell'Arsenal condanna i sudamericani e rimette in corsa gli scandinavi.
La partita è divertente e ricca di occasioni da goal, ma la tensione contribuisce anche alle imprecisioni in fase conclusiva. Nel primo tempo gli scandinavi partono forte, facendo per buona parte del tempo il ritmo della partita. Il Paraguay è bravo a chiudersi in difesa. Da segnalare un destro al volo, al 13', di Wilhelmsson, con palla fuori di un soffio, un paio di conclusioni pericolose di Kallstrom e un colpo di testa insidioso di Ibrahimovic. Lo juventino al 41' ha una colossale occasione che spreca con un debole tiro. Nella ripresa gli svedesi iniziano senza Ibrahimovic, non al meglio della forma, ma i primi minuti sono di marca sudamericana: un paio di spunti di Valdez e Nunez fanno venire i brividi ai calorosi tifosi svedesi. Ma le occasioni più ghiotte sono ancora gialloblù. Dopo una insidiosa punizione di Larsson al 54', che Bobadilla difende con qualche difficoltà, al 59' arriva la prima vera palla-gol con Allback che, lanciato in contropiede, prova un pallonetto che Caniza sulla riga tira fuori dalla rete. All'89' il grande sforzo offensivo della Svezia viene premiato grazie, appunto, al gol di testa di Ljungberg che incrocia e mette in rete la palla dell'1-0. Agli svedesi basterà ora il pareggio contro gli inglesi per superare il turno, in seconda posizione, ma se dovessero perdere passerebbero comunque, a meno che Trinidad Tobago contestualmente non superi il Paraguay con tre gol di scarto. Fantacalcio, per ora. Mentre è invece estremamente reale l'eliminazione del Paraguay: due gare, due sconfitte, 0 punti.
La giornata calcistica di ieri ha però già decretato i primi importanti risultati quanto a qualificazioni agli ottavi di finale. Un sorprendente Ecuador centra la seconda vittoria consecutiva rifilando tre goal al Costa Rica e ora attende il confronto diretto con la Germania per il primo posto nel girone A (anche i tedeschi sono già qualificati dopo la non facile vittoria contro la Polonia). Passa agli ottavi anche l’Inghilterra di Sven Goran Eriksson, che sblocca solo nel finale la gara con la buona formazione di Trinidad &Tobago. Crouch e Gerrard scardinano la difesa caraibica solo negli ultimi dieci minuti di gara, consentendo alla nazionale inglese di collocarsi in vetta al girone B.
Altre importanti conferme sono attese nelle tre partite odierne. L’Argentina, il Messico e l’Olanda hanno la possibilità di marcare con una vittoria il passaggio al prossimo turno. Tutta da vedere la sfida fra i talenti sudamericani e l’insidiosa nazionale serbo-montenegrina, una formazione tutt’altro che da sottovalutare. I tulipani di Marco Van Basten, invece, dovranno confermare la buona prova d’esordio anche oggi contro la selezione della Costa d’Avorio, una delle migliori nazionali del continente nero. Interessante anche Messico-Angola: la formazione centroamericana, favorita sulla carta, potrebbe portarsi a sei punti nel girone D in caso di vittoria con una squadra generosa e atleticamente valida, ma forse non ancora troppo competitiva quanto ad esperienza e a competenza tattica.
16 giugno 2006