Servizi

Il Sole Mobile

LINK UTILI

Gli Azzurri scendono in campo, occhi puntati su Francesco Totti
di Massimo Donaddio


La rincorsa di Francesco Totti può dirsi completata. Marcello Lippi ha deciso di rischiare da subito il principe dei fantasisti italiani, quel Pupone da cui tutti si attendono grandi cose e che fino ad oggi ha lasciato tutti con il fiato sospeso per la sua condizione. Il capitano della Roma sarà comunque in campo: non si sa ancora se durante tutta la gara oppure solo per una porzione di partita, ma ci sarà. «L'ho visto crescere – ha detto il ct Lippi - e come me i suoi compagni. Giocherà, per tutta la gara o per una parte. Comunque giocherà». A fianco del giocatore giallorosso dovrebbero scendere in campo due punte pure. Alberto Gilardino sarà quasi certamente schierato, mentre sono ancora in ballottaggio Toni e Iaquinta, con quest’ultimo leggermente favorito per la forma fisica che ha mostrato negli ultimi giorni. Con due infortunati, Zambrotta e Gattuso, la formazione di Lippi sarà inevitabilmente diversa da quella proposta nelle ultime gare amichevoli. Il ct però rassicura sulla compattezza della formazione, e scommette sulla piacevolezza del gioco degli Azzurri. Recuperato Alessandro Nesta, la difesa a quattro dovrebbe lasciare spazio, oltre a capitan Cannavaro, anche a Zaccardo e Grosso. A centrocampo non dovrebbero mancare, salvo ripensamenti dell’ultimo minuto, Pirlo, De Rossi e Camoranesi. L’avversaria dell’Italia, il Ghana, è una formazione atleticamente competitiva e molto rapida, che con tutta probabilità butterà la gara sul piano fisico. Il match sarà certamente difficile per gli Azzurri, non tanto sul piano tecnico, quanto sul piano psicologico. Dopo gli scandali che hanno investito recentemente il calcio italiano, la pressione sulla nazionale non è poca e la scommessa della selezione azzurra sarà quella di tornare a convincere i tifosi italiani e a far riavvicinare al calcio giocato anche tutti coloro che ne sono stati allontanati dalle scorie della corruzione.


12 giugno 2006



 

Iniziative ed eventi

-

Cerca quotazione

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Scarica Skype©
Skype è attento anche al mondo delle PMI e offre servizi business come videochiamate, teleconferenze e altre funzioni avanzate.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità