Servizi

Il Sole Mobile

Link Utili

Bologna, pioggia di novità per la festa dei motori





Saranno oltre 100 le novità esposte in questa 31ma edizione del Motor Show di Bologna che aprirà i battenti al pubblico dal 7 al 17 dicembre a Bologna Fiere.
La novità più eclatante è la 'promozionè ricevuta dalla più importante manifestazione motoristica italiana, organizzata dalla Promotor International, che da quest'anno può fregiarsi del titolo di internazionale nel calendario dell'OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d'Automobiles).
Il 7 dicembre (il giorno 5 è riservato alla stampa ed il 6 agli operatori) si apriranno dunque le danze nel quartiere fieristico bolognese che in questa edizione offre al pubblico 140 mila metri quadrati di aree coperte e 90 mila mq di aree esterne per i test e gli eventi sportivi. Negli 11 giorni di apertura al pubblico, fino al 17 dicembre, è prevista la presenza di 389 espositori dei quali 83 provenienti da 21 Paesi.
Le novità annunciate finora sono 114 delle quali 14 anteprime mondiali e 12 europee. Restando nel regno dei numeri, in questa 31ma edizione sono previsti 84 appuntamenti con 31 conferenze stampa, 8 convegni, 9 incontri, 9 workshop e 36 premiazioni.
Tuttavia al salone Internazionale dell'Automobile di Bologna si va soprattutto per vedere le auto, tra le anteprime mondiali più significative il pubblico potrà toccare con mano la Ford C-Max e la nuova Mondeo SW, l'inedita Opel Astra 2007, una particolare versione della Skoda Roomster, l'attesissima nuova Smart ForTwo la Toyota Auris, che sarà la futura Corolla, ed una novità ad oggi ancora tenuta celata della Volkswagen che potrebbe essere la Concept Tiguan, affiancata dalla Nuova Passat. Ma saranno esposte per la prima volta al pubblico anche la Chevrolet Nubira diesel, le Tata Safari 2.2 e Pick-up, la Katay Gonow Victory e Troy, la versione pressochè definitiva della prossima media della Kia Ceèd, alle quali si aggiungono moltissime novità europee come le BMW X5 e la Serie 7 Hydrogen, la Hover Limousine della cinese Great Wall, la Lamborghini Murcielago Roadster LP640, la SsangYong Actyon Sports e molte altre.
Affianco alle auto è prevista la terza edizione della mostra «L'auto che verrà», l'esposizione nata dalla collaborazione tra Promotor International ed il Gruppo Carrozzieri Anfia.
Lo spazio a disposizione, 560 metri quadrati all'interno del padiglione 21, ospiterà le migliori firme del design tra le quali Bertone, Zagato, Fioravanti, Autostudi e Carcerano. Nello stesso spazio saranno visibili i progetti ed i modelli dello IAAD, Istituto d'Arte Applicata e Design di Torino, unitamente alle migliori tesi - raccolte tra gli studenti dell'Istituto - che hanno per argomento la progettazione delle vetture del futuro.
Il Motor Show di Bologna però vanta una lunga tradizione nello sport pertanto negli 11 giorni di apertura al pubblico si susseguiranno nella Shell Arena ben 27 gare di auto che vedranno in pista circa 220 piloti. A queste si aggiungono le gare moto con oltre 50 centauri impegnati nelle sfide a due ruote. Saranno in gara piloti del calibro di Alex Zanardi, Augusto Farfus, Nicola Larini, Loris Capirossi e Marco Melandri, impegnati nel Bomb Boogie Eurotouring. Gigi Galli, Chris Atkinson, Andreas Aigner e Tony Gardemeister, in gara nel Barclaycard Memorial Bettega. Max Biaggi, Andrea Dovizioso, Alex De Angelis, Randy de Puniet e Carlos Checa in gara nel Barclaycard Superbikers. È previsto anche l'addio alle corse di Stefan Everts, 10 volte campione del mondo di Motocross, impegnato nel Bomb Boogie Extreme Supermotard, mentre il 10 dicembre sarà la volta della Scuderia Toro Rosso F.1 con Vitantonio Liuzzi.
Il pubblico invece sarà protagonista nei 50.000 test drive organizzati da diverse Case che che propongono test sui nuovi modelli. Da non perdere il week end conclusivo contraddistinto dalla presenza dei piloti e dei team protagonisti del Mondiale Rally. La sfida inizierà sabato 16 con l'assegnazione della Coppa Dante Salvay in una spettacolare notturna. Il giorno successivo gli stessi protagonisti daranno vita ai duelli per l'assegnazione della vittoria nel Memorial Bettega. La consueta sfida indoor tra le stelle del rallismo italiano ed internazionale vedrà al via anche quest'anno piloti di assoluto valore. A completare il programma dell'ultima giornata di gare, le finali del Historic Rally Show e quelle del monomarca Peugeot Competition.
Il prezzo del biglietto è rimasto invariato a 24 euro, con una riduzione a 20 euro per i ragazzi sino a 13 anni. Continua anche l'iniziativa del biglietto ridotto a 20 euro per le signore nei due fine settimana e l'8 dicembre.



 

Iniziative ed eventi

-

Cerca quotazione