Servizi

Il Sole Mobile

Link Utili

Motor Show, istruzioni per l’uso

Il Motor Show, Salone Internazionale dell'Automobile, si svolge a BolognaFiere dal 7 al 17 dicembre 2006, con le giornate del 5 e 6 dicembre riservate alla stampa, il 6 e il 7 dicembre dedicate agli operatori del settore.
Gli espositori di Motor Show 2006 sono 389, di cui 83 esteri provenienti da 21 Paesi; 114 le novità sino ad oggi annunciate, di cui 14 anteprime mondiali e 12 europee; 8 convegni, 9 incontri, 9 workshop e 36 premiazioni.
Quest’anno i test drive si svolgono su 10 aree esterne, una in più rispetto al 2005 e sono 15 (6 in più rispetto al 2005) le case impegnate. Nel 2005 le prove prodotto sono state più di 45 mila e, considerando le due giornate di apertura in più al pubblico, si stima che in questa edizione si possano superare i 50 mila test. Il centro di tutta l’attività gare all’interno del Motor Show è la Shell Arena (Shell è sponsor), uno spazio in gran parte ridisegnato all’interno del quartiere fieristico di Bologna. La Shell Arena ospita ben 8 differenti tipologie di tracciato, oltre all’area del freestyle. Oltre 300 le auto impegnate in gare, esibizioni e test drive 270 piloti, di cui 50 coinvolti nelle gare moto 27 gare auto (6 in più rispetto al 2005), 7 gli appuntamenti con le 3 gare moto. Più di 230 le persone impegnate solo per la gestione e l’organizzazione delle gare. Saranno in gara piloti del calibro di Alex Zanardi, Augusto Farfus, Nicola Larini, Loris Capirossi e Marco Melandri, Gigi Galli, Chris Atkinson, Andreas Aigner e Tony Gardemeister, Max Biaggi, Andrea Dovizioso, Alex De Angelis, Randy de Puniet e Carlos Checa, e Vitantonio Liuzzi.

Terza edizione per la mostra “L'auto che verrà”, l'esposizione nata dalla collaborazione tra Promotor International ed il Gruppo Carrozzieri Anfia, dove si possono ammirare le vetture ideate dalle più importanti firme del design. Lo spazio a disposizione, 560 metri quadrati all'interno del padiglione 21, è quindi adeguato per ospitare i più innovativi prodotti delle prestigiose firme dei designer italiani: Autostudi, Bertone, Carcerano, Fioravanti, I.DE.A. Institute e Zagato.

Il settimanale SportAutoMoto (pad. 19) organizza una mostra sulla F.1, grazie alla collaborazione di Ferrari F1 Clienti. Cinque delle monoposto che hanno fatto la storia del cavallino rampante nel mondo dei Gran Premi sono esposte al Salone bolognese.
Infine Motor Show Business, la sezione business to business del Motor Show, un evento di riferimento per gli operatori del mercato delle quattro ruote, si svolgerà da martedì 5 a sabato 9 dicembre 2006 e sarà riservato per i primi tre giorni, in contemporanea con le giornate stampa ed operatori del Motor Show, ad un pubblico professionale, mentre gli ultimi due giorni saranno aperti anche al pubblico consumer.
Quest’anno per la prima volta la manifestazione ha una sua televisione live, realizzata dalla redazione di Quattroruote, che prevede più di 9 ore di programmazione quotidiana.

Indicazioni utili
Bologna, Bolognafiere, dal 7 al 17 dicembre 2006
Ingressi: Costituzione, Aldo Moro, Michelino, Nord.
Orari: da giovedì 7 a domenica 10, sabato 16 e domenica 17, dalle 8,30 alle 18,00
Da lunedì 11 a venerdì 15, dalle 9,00 alle 18,00
Biglietto: intero 24 euro; ridotto ragazzi (da 7 a 13 anni) 20 euro; ridotto speciale per le donne, valido nei giorni 8, 9, 10 e 16 e 17, euro 20.
Biglietto online: www.bestiticket.it

Come arrivare
In auto
Dalle autostrade provenienti da Firenze, Milano, Padova e Ancona: tangenziale uscita n.8 per ingresso e parcheggio Michelino; tangenziale uscita n.7 per ingresso e parcheggio Costituzione
Se il traffico è intenso, l'uscita 7 viene chiusa e vengono attivati i parcheggi della zona Dozza-Parco Nord, con segnaletica e personale che indirizza. Il prezzo dei biglietti dei parcheggi è comprensivo del biglietto per i bus navetta, che sono in partenza ogni 4 minuti. Per evitare multe o rimozioni, il consiglio è di diffidare dei parcheggiatori abusivi presenti nei dintorni del quartiere fieristico: nel periodo del Salone sono in vigore i divieti di sosta.
In treno
Con l’iniziativa “Non perdere il treno!”, realizzata da Jumbo Grandi Eventi, è possibile usufruire del viaggio di andata/ritorno e dell'ingresso diretto al Motor Show con un unico biglietto.
l treni speciali partono da Milano e Roma nelle date 8, 9, 16 e 17 dicembre.
Da Treviso, Mestre, Padova, Livorno, Pisa e Firenze nelle date 8,10, 16 dicembre. L'arrivo è previsto alla Stazione Bologna Fiere (direttamente in Fiera).
In aereo
L'Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi è direttamente collegato a Bologna Fiere con il servizio navetta Aerobus Blq. Maggiori informazioni sul sito Web: www.bologna-airport.it.
I mezzi di trasporto da Bologna a Motor Show
Dalla Stazione FS: la Stazione Centrale di Bologna è a 10 minuti da Bolognafiere ed è collegata agli ingressi di Piazza Costituzione e Viale Aldo Moro dalle linee 10, 35, 38. Dal centro di Bologna: in circa 10 minuti gli autobus 10, 28 e 38 raggiungono gli ingressi di Piazza Costituzione e di Viale Aldo Moro.



 

Iniziative ed eventi

-

Cerca quotazione