Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Economia e Lavoro

ARCHIVIO »





Bersani: «pacchetto energia» e nuove liberalizzazioni
di Piero Fornara

SANTA MARGHERITA LIGURE - Sono in arrivo nuovi strumenti di politica industriale: lo ha annunciato venerdì pomeriggio il ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani davanti ai Giovani Imprenditori. Bersani, accolto da un applauso al suo arrivo a Santa Margherita Ligure, dopo l’approvazione in mattinata da parte del Consiglio dei ministri del «pacchetto energia», ha subito detto scherzosamente di «considerare risolto il problema se il rappresentante del Governo Prodi sarebbe stato accolto bene oppure no» (guadagnandosi così un secondo battimani). Nelle ultime settimane c’erano stati infatti, prima, lo show pre-elettorale dell’allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al convegno di Vicenza, poi i calorosi applausi a Gianni Letta all’assemblea annuale di Confindustria e, da ultimo, la contestazione al segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani (quindi implicitamente filo-governativo per una platea di industriali) a Varese.

«Pensiamo a una ridefinizione generale degli strumenti di politica industriale, guardando alle esperienze europee di Francia e Germania, ma con un occhio particolare alla situazione italiana», ha spiegato Bersani, sottolineando che anche «l'opportunità per una grande discussione da fare soprattutto con i Giovani Imprenditori, perché dobbiamo guardare al futuro». Inoltre «ci sarà qualcosa anche sul tema delle liberalizzazioni, ma non dico di più, perché ho imparato che se si fanno non si dicono, se si dicono non si fanno».

Crescita e risanamento. Nei primi cento giorni, fra Dpef e Finanziaria, intendiamo «mettere insieme crescita, risanamento ed equilibrio sociale». Ma «il risanamento - ha aggiunto il ministro - non si fa senza pagare qualche prezzo. Un buon risanamento però aiuta già a crescere». E qui ha voluto precisare di non voler buttare «altra polvere sotto il tappeto», perché tra le eredità del nuovo Governo «c’è anche l’obbligo di restituire con gli interessi all’Enel gli oneri legati agli obblighi di monopolio (cosidetti “stranded cost”)».

Quando parliamo di imposte e tasse, «occorre ragionare anche sugli effetti dei provvedimenti: l’effetto provocato dall’abolizione della tassa sui brevetti farebbe cadere la barba a Leonardo» ha osservato sorridendo Bersani, richiamandosi all’Uomo leonardesco, preso come simbolo del convegno dei Giovani Imprenditori di quest’anno. Entrando nel dettaglio gli obiettivi del «pacchetto energia», il ministro ha detto che si vuole completare il processo di liberalizzazione del mercato, aumentare la concorrenza e, in prospettiva, ridurre i prezzi per famiglie e imprese; garantire maggiore sicurezza sul fronte dell'approvvigionamento; rilanciare il risparmio, l'efficienza e le fonti di energia rinnovabili; sterilizzare l'incidenza dell'Iva sulla fiscalità energetica; e ancora, favorire l'insediamento sul territorio di infrastrutture energetiche e, infine, ridefinire i poteri dell'Authority di settore.

Il «pacchetto», aveva già spiegato Bersani a margine del Consiglio dei ministri, «ha alcuni effetti immediati e contiene un'apertura a nuovi campi e nuovi settori economici come quelli del risparmio e dell'efficienza energetica. Questo intervento sostiene in modo particolare la politica delle fonti rinnovabili, si occupa di infrastrutture per l'energia e indica anche un'attenzione ai consumatori». In pratica, si instaura un meccanismo di accisa mobile che consente di variare le aliquote delle accise sugli oli minerali in aumento o in diminuzione, in modo da compensare la conseguente incidenza dell'Iva sugli oli minerali. Sul pacchetto Bersani «ci sembra positiva l'idea di dare incentivi alle popolazioni che ospitano infrastrutture che riguardano l'energia», ha commentato Emma Marcegaglia, vicepresidente di Confindustria con delega all'energia, parlando prima dell'inizio dell'assemblea provinciale annuale degli industriali di Livorno.

A margine del convegno dei Giovani Imprenditori, la cui prima giornata è coincisa con l’apertura dei Mondiali di calcio in Germania, il ministro per lo Sviluppo economico ha fatto anche una battuta sul tema: «Magari bastasse Cannavaro!...», commentando un articolo di un giornale internazionale, secondo cui la ripresa economia in Italia comincerebbe se vincesse i Mondiali.

10 giugno 2006




 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

job24

Visita il portale Job24
Cerca tra gli annunci, invia il curriculum, scopri il tuo valore di mercato.

In Evidenza

Inoltra il tuo CV
Contatta con un click oltre 680 Aziende e Società di Selezione!

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Job24 anche in versione MULTIMEDIA!
Ascolta online l'omonima trasmissione di Radio24 con Walter Passerini e Roberta Pelagatta

Pubblicità