ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

L’ondata di nuovi pc con Vista. Un business da 12 milioni di computer

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 febbraio 2007

Gli analisti della Forrester Research sono già convinti che il rilascio di Windows Vista “creerà vincenti e perdenti nel mercato consumer dei personal computer”. Dichiarazione di forte impatto, partendo dal fatto che Windows gira sul 95% dei computer in tutto il mondo, che ha una sua lecita motivazione: in assenza di una vera e propria “killer application”, sostiene l’analista J.P. Gownder, “non c’è un bisogno immediato ed evidente di migrazione da Windows XP da parte dei consumatori, se non per essere allineati con la più recente novità. Fino a quando nuove e spcifiche applicazioni non saranno disponibili per il nuovo sistema operativo, l’esperienza degli attori del retail giocherà un ruolo importante nell’adozione di Vista”. In altre parole chi sul mercato opera tramite partner in grado di presentare in modo adeguato i vantaggi di Vista rispetto a Windows XP (e Forrester fa i nomi di Sony, Toshiba e Hewlett-Packard) partirà in vantaggio nei confronti di chi, come Dell, continua a privilegiare il modello di vendita diretto anche per i consumatori finali. La società di ricerca ha riconfermato nel frattempo le stime di vendita per i pc equipaggiati con il nuovo software della Microsoft: entro fine 2007 i desktop e i notebook venduti potrebbero superare quota 12 milioni ed entro il 2011 questo numero dovrebbe crescere a oltre 73 milioni. Con i consumatori fedeli nel seguire, come già successo con i nuovi computer Windows XP, modelli di acquisto ormai consolidati e legati alla sostituzione dei vecchi esemplari, alla discesa dei prezzi o a un particolare evento connesso allo stile di vita innescherà l’acquisto.

Vendor all’attacco: Hp gioca il tredici sulla ruota dei notebook
Con l’arrivo di Vista nelle tre versioni consumer al momento disponibili (Home Basic, Home Premium e Ultimate) i produttori di computer sono “obbligatoriamente” chiamati al refresh dei propri cataloghi. Chi, come Hp, puntando su prodotti espressamente pensati per il nuovo sistema operativo (come il rivoluzionario TouchSmart Pc visto in anteprima al Ces di Las Vegas) e chi, come Dell o Fujitsu Siemens, aggiornando semplicemente l’attuale parco macchine a listino e offrendo l’upgrade gratuito alla versione Home Premium per alcune selezionati modelli. In generale sono in molti ad aspettarsi una domanda di volumi inizialmente morbida, soprattutto in chiave aziendale. Tutti i vendor di prima fascia, in ogni caso, da Gateway ad Acer fino a Lenovo (che per il momento punterà solo su macchine desktop ThinkCentre), sono di fatto già pronti a mettere in commercio i primi sistemi con Vista preinstallato, con buona pace di chi vorrebbe magari tentare l’avventura con un software open source.
Hp, con tredici notebook dotati di Windows Vista Premium Edition in rampa di lancio anche sul mercato italiano, è l’azienda che più ha cavalcato sinora l’avvento del nuovo sistema operativo. L’attrazione si chiama Pavilion tx1020, un innovativo notebook per l’entertainment con schermo panoramico touch-screen da 12,1 pollici ruotabile di 180 gradi e ricchissima dotazione di strumenti multimediali (Webcam da 1,3 megapixel, microfono stereo, tecnologia QuickPlay per l’accesso immediato alle applicazioni, telecomando). Il menu proposto dalla casa californiana, basato su architetture dual core (Intel Core 2 Duo in prevalenza), prevede quindi due nuovi modelli Pavilion dv2200 per la fascia bassa del mercato e vari esemplari della famiglia Pavilion dv6200, fra cui spiccano un notebook (il dv6297ea) con tuner TV integrato per il digitale terrestre e un secondo (il Media Center dv6269ea Special Edition, in vendita in Italia da fine di febbraio a partire da 1.299 euro) caratterizzato dal rivestimento di colore bianco con finiture Hp Imprint, che garantisce massima resistenza della superficie extra-lucida da graffi accidentali e un sistema di chiusura magnetico. Ai massimi cultori dell’intrattenimento digitale, infine, sono rivolti tre modelli appartenenti alla famiglia Pavilion dv9200 con schermi widescreen da 17 pollici

Sony, Asus e Toshiba: portatili per il business e l’entertainment
Chi più chi meno, con la sopraggiunta disponibilità di Vista, ha cercato di caratterizzare la propria offerta con modelli all’avanguardia per tecnologie, design e prestazioni. La taiwanese Asus, per esempio, ha lanciato la famiglia di notebook W5Fe dotata di un secondo display ausiliario, posizionato sulla cover del portatile, utile a sfruttare le funzionalità della tecnologia SideShow di Vista, che funge da sistema operativo “di riserva” senza dover avviare quello principale. Allo schermo da 12 pollici in formato widescreen si affianca quindi un piccolo pannello Lcd che permette di visualizzare informazioni quali l’agenda, la rubrica dei contatti, gli indirizzi e le e-mail più recenti piuttosto che guardare foto, ascoltare musica o visualizzare una mappa. Il tutto sfruttando la flash memory integrata nel software sviluppato da Microsoft. Nel catalogo di Asus, inoltre, hanno già trovato posto altri due modelli esclusivi equipaggiati con il nuovo sistema operativo: i Vx2, ultimo frutto della collaborazione con Lamborghini, e gli U1F, ultraportatili dal peso di appena un chilogrammo con schermo da 11,1 pollici e Cpu Intel a basso consumo che vantano di serie anche un lettore di impronte digitali.
Prossimi a debuttare anche sul mercato italiano, i nuovi notebook Vaio di Sony portano in dote Windows Vista sia in edizione Premium che, per alcuni modelli (serie SZ4 e TX3), in versione Business. La famiglia Vaio C2 si arricchisce per esempio di una nuova (e siamo alla sesta) tonalità, il “rediscovery blue”, delle cover, mentre gli ultraportatili Vaio SZ4 sono macchine professionali che si vantano di una struttura in fibra di carbonio, dello schermo più piatto mai prodotto finora da Sony e dal fatto di poter utilizzare due chipset grafici. Anche Toshiba, infine, già protagonista al Ces di Las Vegas, ha giovato il jolly di Vista per rinnovare tutta la propria offerta di notebook basati principalmente su architettura Intel Core Duo. Per chi è in cerca di un notebook allo stato dell’arte, la casa nipponica propone due distinti modelli, entrambi equipaggiati con Windows Vista Ultimate. Il Qosmio G30 è un portatile per i patiti dell’entertainment che offre lettore Hd Dvd, TV Tuner e Digital Video Recorder integrati e un sistema audio all’avanguardia per qualità sonora. Il Portégé R400 è invece il primo notebook al mondo in grado notificare in tempo reale le e-mail in entrata (e su un display ausiliario gli alert si possono visualizzare senza aprire il pc) sfruttando la rete mobile 3G e la tecnologia Microsoft Active Notification.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.

 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-