ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Windows Vista: ecco i requisiti per poterlo utilizzare

G.Ru.


Gli utenti che acquistano oggi un pc con sistema operativo Windows XP nelle versioni Media Center Edition, Tablet PC Edition o Professional e in possesso dei requisiti richiesti possono avere diritto ad un aggiornamento a Windows Vista (denominato Express Upgrade e offerto dai produttori che partecipano a questa iniziativa) fino al 15 marzo 2007. Questo è quanto recita il sito di Microsoft Italia relativamente alle modalità di “adozione” del nuovo Os nel caso non si volesse aspettare il 30 gennaio, data di lancio ufficiale di Vista sul mercato consumer, per comprare un nuovo computer. La prima domanda da farsi è quindi relativa a quali sono i requisiti richiesti per rendere compatibile un computer con il nuovo sistema operativo. Il pc, in poche parole, deve essere perlomeno Windows Vista Capable PC e per portarne l’omonimo logo deve soddisfare una serie di requisiti dettagliati a questo indirizzo: http://www.microsoft.com/italy/windows/windowsvista/getready/capable.mspx
Meglio, suggerisce comunque Microsoft, se il computer in questione possa fregiarsi del titolo di Windows Vista Premium Ready PC.
A chi vuole verificare personalmente la compatibilità con il nuovo software, Microsoft propone Windows Vista Upgrade Advisor, un’applicazione scaricabile dal sito della società che può essere eseguita su un computer Windows XP per scoprire se questo è aggiornabile a Vista e capire quale delle diverse edizioni del software è più adatta alle esigenze dell'utente. Un semplice rapporto metterà in evidenza tutti i problemi noti di compatibilità del sistema e della macchina, oltre a una serie di consigli su come prepararla per il nuovo Windows.

Nel sito tecnico (technet) di Microsoft i requisiti hardware di cui sopra sono esplicitati in dettaglio. Queste le cose più importanti da sapere:

Processore: ogni processore Intel, Amd o Via Technologies con velocità di clock superiore a 800 MHz è sufficiente per supportare Windows Vista. Se la Cpu è poco performante ne risentiranno varie applicazioni, come il video editing o i videogiochi di ultima generazione. I chip Dual Core con supporto ai sistemi 64 bit sono il non plus ultra.
Memoria: per supportare degnamente il nuovo sistema operativo, sono raccomandati almeno 512 MByte di memoria Ram; l’utilizzo avanzato di Vista richiede invece almeno un Gbyte di memoria di base.
Scheda grafica: deve supportare tecnologia DirectX 9 e integrare almeno 64 MByte di memoria. Tutti i chipset integrati di ultima generazione hanno questi requisiti.
Disco fisso: è sufficiente un hard disk Ide da 7200 Rpm (Rotation per minute) e 2 MByte di cache ma i nuovi dischi Serial Ata (Advanced Technology Attachment) con 8 MB di cache permettono di gestire al meglio più applicazioni contemporaneamente.
Unità ottica: è opportuno un drive Dvd che supporti i formati -Rw e +Rw.
Accesso Internet: Per i notebook è raccomandata una scheda Wi-Fi 802.11, per i desktop una connessione Ethernet a 100 Mbps.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.

 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-