Per la prima volta dopo sei anni la cerimonia ufficiale di commemorazione delle vittime dell'11 settembre non sarà a Ground Zero ma nel vicino Zuccotti Park. Una scelta obbligata per via dei cantieri della Freedom Tower già avviati da alcuni mesi. Martedì, dalle otto del mattino fino a mezzogiorno saranno letti i nomi delle oltre 2000 persone che hanno perso la vita nel crollo del World Trade Center.
Anche quest'anno ci saranno le "Tribute Light", i due imponenti fasci di luce che, al tramonto si staglieranno nel cielo di New York per ricordare le due torri. E ci sarà anche Rudy Giuliani, che l'11 settembre 2001 era sindaco della città. La sua presenza ha suscitato diverse polemiche. L'ideologo della «tolleranza zero» è candidato alle primarie repubblicane. Molti vedono la sua partecipazione come un tentativo di «sfruttare la tragedia» per fini politici. Di buon occhio non lo vedono sicuramente i pompieri di New York, gli eroi dell'11 settembre. Molti accusano Giuliani di non aver dato al corpo i mezzi per affrontare l'emergenza.
Oltre alle celebrazioni ufficiali, in tutta la città ci saranno eventi in ricordo dell'11 settembre. Le campane della Trinity Church di Manhattan suoneranno alle 8 e 46 in punto, ora dell'impatto del primo aereo. La chiesa buddista ha invece organizzato una fiaccolata. Diversi concerti e spettacoli si terranno a Central Park, alla New York Public Library, al Rockfeller Center, al Washington Square Park e in molte altre zone.
E poi le mostre. L'11 settembre 2007 ci sarà l'inaugurazione della mostra "Here's New York: Remembering 9/11" . Un pezzo di lamiera di uno degli aerei che si schiantò contro il World Trade Center; equipaggiamento dei pompieri sopravvissuti sotto le macerie; frammenti di travi delle Twin Towers; la bici di un postino abbandonata e ornata di fiori. Questi alcuni degli oggetti che sarà possibile vedere di corredo a una selezione di immagini. La mostra sarà al New York Historical Society fino alla fine di dicembre.