Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »

Cento libri per un solo uomo

Una vita lunga 100 libri: tanti sono infatti i titoli dedicati a Gianni Agnelli in Italia e nel mondo. Cento libri che salgono a 300 se insieme alle vicende biografiche dell'Avvocato si considerano anche i volumi dedicati alla storia della Fiat nel suo complesso.

Biagi: Il signor Fiat e la sua dinastia
L'opera più venduta in assoluto è Il signor Fiat di Enzo Biagi, pubblicata per la prima volta da Rizzoli nel 1976. Nel 1988 Biagi da Mondadori stampa Dinastie, dove oltre 100 pagine sono dedicate proprio alla "famiglia reale" di Torino.

Giuseppe Turani "secondo"
Segue per diffusione L'Avvocato di Giuseppe Turani, attualmente editorialista del gruppo L'Espresso-La Repubblica, apparso nel 1985 per la casa editrice Sperling & Kupfer.

Galli: una biografia non autorizzata
La biografia non autorizzata più completa e al tempo stesso di elevata divulgazione è Gli Agnelli. Una dinastia, un impero di Giancarlo Galli, edita da Mondadori nel 1997 e ristampata nella collana economica degli Oscar.

Ritratto di bambino a cura della sorella
Un ritratto del bambino Gianni Agnelli si può leggere in Vestivamo alla marinara, il fortunato libro della sorella Susanna (Mondadori, 1975) in cui si racconta l'infanzia dorata dei rampolli della casata piemontese.

Arrigo Levi e l'intervista fiume
L'Avvocato non ha scritto libri in proprio, ma si è fatto intervistare a lungo da un giornalista suo caro amico, ex direttore della Stampa: il frutto delle conversazioni durate oltre un anno è il volume Agnelli. Intervista sul capitalismo moderno, curata da Arrigo Levi (Laterza, 1983).

Castronovo: il lavoro di uno storico
Sul piano storico, per rigore di metodo e accuratezza della ricerca documentaria, meritano un posto tutto particolare le opere sulla Fiat dello studioso Valerio Castronovo, autore anche di Grandi e piccoli borghesi (Laterza, 1988) e della monumentale "biografia del centenario", uscita per Rizzoli due anni fa.

L'occhio dei giornalisti

Le vicende di casa Agnelli occupano gran parte dei libri di inchiesta giornalistica sulle storiche casate industriali del nostro Paese, come lo sono Le grandi famiglie del capitalismo italiano (Laterza, 1990) di Stefano Cingolani, Tutto in famiglia (Longanesi, 1988) di Alan Friedman, I potenti del denaro (Editoriale Nuova, 1983) di Alberto Mazzucca. Altre opere che hanno avuto un certo successo sono Gli Agnelli, una dinastia italiana (Newton Compton, 1987) di Gino Pallotta, I tre Agnelli (Garzanti, 1985) di Italo Pietra. Tra i libri stranieri tradotti in italiano spicca per fortuna Agnelli, l'irresistibile (Sperling & Kupfer, 1990) della giornalista francese Marie-France Pochna. Per una conoscenza approfondita delle vicende dell'industria automobilistica in uno dei periodi più difficili è d'obbligo il libro Questi anni alla Fiat. Intervista a Cesare Romiti a cura di Giampaolo Pansa (Rizzoli, 1988).



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News