Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Tecnologia e Business

ARCHIVIO »







Cebit: alcune soluzioni per il business
di Pino Fondati




Caratterizzata dal motto "virtually unlimited" la partecipazione di Sun Microsystems (padiglione 5-stand D58/1), che ha adottato una nuova organizzazione divisa in quattro practice (Systems, Software, Storage e Services). Nuove funzionalità di Solaris 10, i chip multi-threading, e, all'interno di un data center, allestito per l'occasione, disponibili per la prima volta i nuovi Sun Blade 8000 e Sun Fire X4500. In anteprima Niagara II, il successore del processore UltraSPARC T1, versione prototipo del prodotto che verrà presentato ufficialmente nella seconda metà del 2007.

A chi passa la maggior parte del tempo fuori dall'ufficio, è dedicato Lifebook P7230 di Fujitsu Siemens Computers (1-G51) un notebook leggero e compatto, dotato di Windows Vista Business, con ConfCamera integrata e modulo di connessione Umts/Hsdpa, uno schermo da 10,6" e un peso di soli 1,25 kg. Punto di forza, l'autonomia operativa che può raggiungere le 8 ore.

Optoma (1-B58) presenta l'intera gamma dei suoi proiettori consumer e business. Tra le novità per il business, Optoma EP 770, proiettore multimediale dotato di un livello di luminosità pari a 3000 Lumens, risoluzione Xga, adatto anche per proiezioni all'aperto. Silenzioso e sicuro l'Optoma EP716R, dotato di sistema basato su password e di doppia entrata Vga.

Jabra (25-F20) partecipa con la nuova gamma di prodotti indirizzati in particolar modo al mercato business e dei professionisti. Tra le novità anche il set composto dall'auricolare Jabra JX10 e dell'Hub Bluetooth A7010 per una connettività in grado di supportare contemporaneamente sia la telefonia fissa che mobile.

Red Hat (5-G47/1) espone Red Hat Enterprise Linux 5, la piattaforma enterprise che integra nuove soluzioni di virtualizzazione e tecnologie di clustering.
Red Hat Enterprise Linux 5 Advanced Platform integra e gestisce la virtualizzazione separata dei server e dello storage, offre ampia accessibilità al software consentendo significative riduzioni dei costi legati all'implementazione e alla gestione del software di infrastruttura.

Citrix (hall 7, stand A21) presenta Presentation Server 4.5, la nuova versione delle soluzioni per la distribuzione delle applicazioni Windows. Grazie a nuove e importanti funzionalità quali lo streaming on-demand delle applicazioni, il provisioning applicativo centralizzato, il monitoraggio dell'esperienza dell'utente finale, single sign-on migliorato e accelerazione grafica avanzata, Presentation Server 4.5 si pone l'obiettivo di ridefinire lo stato dell'arte nell'application delivery in ambiente Windows.

Openwork (1-G85), azienda barese presenta la sua omonima suite di business process management, in grado di governare organizzazioni e processi parlando il linguaggio del lavoro quotidiano e permettendo di rappresentare, condividere e mantenere procedure aziendali.

Quantum (1-K88), specialista globale in backup, recovery e archiviazione, espone la nuova serie Dxi, dispositivi di backup su disco, che offrono de-duplicazione dei dati. Ciò consente un uso del disco sul lungo termine e l'efficienza dei costi nello storage dei dati di backup per restore rapidi, oltre che un sistema ragionevole per la replicazione dei dati fra sedi distaccate tramite un datacenter e supporti a disco.

Il produttore di soluzioni storage Adaptec (1-G61) lancia la famiglia di controller Raid Unified Serial Pci, progettata per rendere disponibile la convenienza della connettività Sata unita alle prestazioni e alla scalabilità dell'architettura Sas. I nuovi controller sono pensati per l'impiego con server ad alta densità e applicazioni workstation.

Extreme Networks (13-A38) incentra la sua presenza sulle soluzioni enterprise e Metro Ethernet, affiancato da una folta schiera di partner strategici tra cui Avaya e Algol Europe. Le soluzioni Metro Ethernet, soluzioni dedicate ai carrier e service provider, affiancate da una messe di informazioni su temi quali il routing Ip, le soluzioni per l'ultimo miglio, il provisioning e la gestione. Extreme presenta anche le proposte per le reti carrier, con la tecnologia Ethernet multidimensionale nel campo delle reti ad alta disponibilità. Per il segmento enterprise sono soluzioni hardware e software in materia di sicurezza, connettività wireless e telefonia Ip, associate all'esposizione di soluzioni verticali realizzate congiuntamente con partner.

Foundry Networks è al CeBit (13-C75) con tre nuovi prodotti. Il primo, FastIron LS Series, nuovi edge switch ethernet compatti a 10, 100 o 1000 mbps per applicazioni che richiedono prestazioni di aggregazione 10/100/1000 Mbps, accompagnate dalla capacità di aggiornare una o più porte allo standard 10 GbE per soddisfare esigenze future di crescita del traffico. Il secondo, nuove funzionalità per i router Internet award winning IPv4/IPv6/Mpls avanzati NetIron XMR Series e i metro router NetIron MLX Series di Foundry, che ora dispongono di interfacce Pos (Packet over Sonet)/Sdh. Infine, due nuove soluzione all'interno della famiglia IronPoint Mobility, progettate per favorire la mobilità aziendale e ridurre i costi delle connessioni wireless, aumentando nel contempo la sicurezza dell'infrastruttura Lan wireless.

Smc Networks (13-220) presenta una serie di prodotti e soluzioni incentrati su switch (compresa la tecnologia 10 Gigabit), Vdsl, Wlan e VoIp. Per il wireless, il nuovo modello di router broadband Draft-n SmcWbr14-N in grado di garantire l'ampiezza di banda e la qualità di servizio richiesta dalle più recenti applicazioni multimediali e VoIp; per la telefonia Ip, la nuova interfaccia Pbx Ip all-in-one tra reti telefoniche e dati. Presso lo stand è inoltre possibile provare il telefono Skype Wi-Fi Wsk100 e il nuovo telefono wireless Sip basato su Wi-Fi.

BitDefender (7-B20) presenta nuove tecnologie per difendersi dal crescente numero di spam nei box mail, oltre alla versione 2 della soluzione mobile per proteggere Pda e smartphone basati su Symbian o Windows Ce da malware provenienti dal Web.

La finlandese F-Secure (7-D14) non parla tanto di prodotti quando dell'evoluzione delle minacce del web. Lo scopo è prima di tutto educare e sensibilizzare il mercato sia delle aziende sia dei consumatori finali su pericoli quali virus dei dispositivi mobili, image spam, attacchi di phishing. Non mnacano le dimostrazioni delle nuove soluzioni indirizzate a utenti privati e aziendali per la prevenzione delle intrusioni e la protezione antivirus di Pc domestici e aziendali, notebook e smartphone.

Le novità presentate da Rsa (7-A14) sono indirizzate alle Pmi e alle istituzioni finanziare.
Per le Pmi, Rsa presenta in anteprima europea il nuovo SecurId Appliance 100, che offre funzionalità per l'autenticazione forte a due fattori per un massimo di 100 utenti in una soluzione all-in-one. Per il mondo delle banche, al Cebit, viene lanciato il nuovo FraudAction Anti-Trojan, un servizio che offre alle istituzioni finanziarie una protezione completa dalla nuova generazione di crimeware, come ad esempio i keylogger usati dai truffatori online per rubare informazioni personali e finanziarie.

Magellan (11-C12) presenta Maestro, una famiglia di dispositivi di navigazione portatili per auto che dispongono della funzione text-to-speech SayWhere di Magellan per i comandi vocali, touch screen Wqvga a colori anti-riflesso da 4.3", funzionalità di chiamata hands-free Bluetooth, servizi di traffico in tempo reale e l'opzione di upgrade alla tecnologia CrossoverGps per la navigazione outdoor.

Amd (pad. 2 e 22) presenta il programma “better by design”, che comprende prodotti grafici di Ati e Nvidia e soluzioni wireless di Airgo, Atheros e Broadcom, dimostra tutte le potenzialità di Windows Vista. Visibile poi anche negli stand dei partner (Sun, per esempio), Amd-V, una tecnologia basata su hardware progettata per accrescere l'efficienza e migliorare l'utilizzo della capacità dei server. Il suo software per la virtualizzazione permette di convertire un unico server fisico con processore Amd Opteron in un array di dispositivi virtuali.

Intel (21-B45) espone il dispositivo di assistenza clinica mobile Mca (Mobile Clinical Assistant), che consente al personale ospedaliero di dedicare più tempo ai pazienti, svolgere il proprio lavoro in movimento continuando ad avere accesso alla rete, e gestire la somministrazione di farmaci. Motion Computing C5, il primo prodotto basato sulla piattaforma Intel Mca, ha già effettuato test pilota in molti ospedali di tutto il mondo. Le funzioni di Motion C5 comprendono la connettività wireless per accedere a informazioni protette e aggiornate dei pazienti e alle prescrizioni dei medici, la tecnologia Rfid per un logon rapido e semplice, una fotocamera digitale per migliorare i tracciati e gli appunti sui progressi dei pazienti, in modo da tenere traccia dei risultati delle terapie, e la tecnologia Bluetooth per registrare i segni vitali dei pazienti.

Apc (American Power Conversion, 15-C37) si presenta per la prima volta dopo essere stata acquisita dalla francese Schneider Electric, che aveva al suo interno il concorrente Mge. Visibile l’intera offerta di Apc, composta da prodotti, soluzioni e servizi specifici per le esigenze di alimentazione e il raffreddamento degli ambienti blade server e ideali per risolvere le problematiche relative al consumo energetico all’interno dei data center, tra cui le ultime novità studiate da APC nell’ambito del raffreddamento e dell’alimentazione elettrica. Inoltre, i prodotti dedicati ai professionisti in movimento, come la nuova Universal Notebook Battery, che offre alimentazione aggiuntiva ai computer portatili, il Mobile Power Pack, una batteria ultrasottile per i dispositivi portatili, telefoni cellulari e player Mp3.

Toshiba (1-L59) lancia ad Hannover il nuovo hard disk esterno portatile Usb 2.0 da 200Gb, basato sulla tecnologia Perpendicular Magnetic Recording (Pmr), che garantisce densità di area di 277.1 megabit per millimetro quadrato (178.8 gigabit per pollice quadrato). La tecnologia di registrazione perpendicolare offre una densità di storage di 10 volte superiore a quella della tradizionale tecnologia di registrazione longitudinale. Il prodotto è realizzato con un design nero e argento lucido e dotato di un indicatore di batteria con luce blu.



 
Le Top News del Sole 24 ORE sul telefonino TOP al 48224

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

Borsa
-

Cerca quotazione