Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Finanza e mercati

ARCHIVIO »

La gestione

E' dedicata al tema della casa la terza Guida al risparmio in edicola gratuitamente con Il Sole 24 Ore del lunedì.
La casa è un tema caro alle famiglie italiane (per l'80% proprietarie dell'abitazione nella quale vivono). Ma anche a livello istituzionale focalizza grande interesse se si pensa che entro il primo anno di ogni legislatura viene presentato uno specifico piano: quello annunciato pochi giorni fa (si veda «Il Sole-24 Ore» del 16 maggio scorso) prevede un aumento dal 30% al 50% della quota esente Irpef dei canoni per i contratti "concordati", l'incremento da 200 a 500 milioni del fondo sociale affitti, accordi pubblico-privato consistenti in aree edificabili in cambio di case in affitto calmierato. E, sullo sfondo, la misura strutturale (sempre proposta ma che non entra mai in una norma) di tassare al 20% i canoni di locazione, come le rendite finanziarie.
Intanto, gli affitti cominciano a calare, i prezzi di compravendita segnalano un incremento piuttosto contenuto e diversificato (comunque abbondantemente sopra l'inflazione) e tira molto bene il mercato dei lavori di recupero edilizio, grazie alla detrazione del 36% delle spese sostenute e all'Iva al 10%.
Ma intanto, che cosa è opportuno sapere a proposito del tema casa per una gestione ottimale del proprio budget dal momento dell'acquisto (considerato il consistente impegno economico necessario) alla fase della gestione.
In questa Guida tutte le informazioni utili su un'ampia gamma di aspetti: la ricerca e l'acquisto, le agevolazioni fiscali per la prima casa, l'individuazione del mutuo, le possibilità di ottenere sconti Irpef sui lavori di ristrutturazione, le regole condominiali e le diverse tipologie dei contratti di locazione. E ancora: la gestione, con una particolare attenzione al risparmio energetico, e la sicurezza, articolata su due fronti, le polizze assicurative e i sistemi di difesa.
E alla fine un test di autovalutazione.



 
News e commenti dai mercati finanziari BORSA al 48224

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

Borsa
-

Cerca quotazione