|
|
Condividi su: |vota su ||
|
|
|
| |
Passera (Intesa-Sanpaolo: «Sul capitale sociale l'Italia è in situazione di emergenza»
|
È il capitale umano e il capitale sociale il centro del dibattito che accompagnerà economisti, docenti, studenti, imprenditori e politici a Trento per la seconda edizione del Festival dell'Economia fino a domenica 3 giugno. La manifestazione quest'anno è dedicata all'economista Riccardo Faini, improvvisamente scomparso il 20 gennaio; durantel'inaugurazione al Castello del Buonconsiglio, un ricordo è andato anche all'economista ed ex ministro Beniamino Andreatta, morto dopo una lunga malattia a Bologna il 26 marzo scorso.
«Se il capitale sociale è dato dalla competitività delle aziende, dalla coesione sociale e dal dinamismo, la situazione in Italia è di emergenza su tutti i fronti»: così Corrado Passera, Ceo di Intesa-Sanpaolo (fra gli sponsor del Festival) nella cerimonia di apertura, dove sono intervenuti anche l'economista Tito Boeri, docente alla Bocconi e direttore scientifico dell'iniziativa, che ha portato i saluti del governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, il sindaco della città Alberto Pacher, il rettore dell'Università Davide Bassi, e l'editore Giuseppe Laterza, che è un po' l'inventore della manifestazione trentina. Assente Innocenzo Cipolletta, altro promotore dell'evento, che nei prossimi giorni sarà impegnato in vari forum. Tra i relatori ci saranno economisti come il premio NobelGary Becker, Daniel Cohen, Juan Josè Dolado, Luigi Zingales, Anthony Giddens, politici come il presidente del Consiglio Prodi, quattro ministri, ex ministri, esponenti di Confindustria e nomi noti del mondo accademico e dello spettacolo.
«Oggi in Italia - spiega Boeri - si investe poco in capitale umano, che invece permetterebbe di valorizzare al meglio le competenze delle persone. Quella del Festival di Trento è un'occasione per imparare a discutere e per farsi un'opinione su argomenti complessi come quello del capitale sociale. A margine della cerimonia d'inaugurazione, Boeri è tornato sugli attacchi ai costi della politica del presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo: «Qui non ci occupiamo di politica - precisa Boeri - Ci sarà però una sessione apposita in cui si discuterà molto del rapporto tra tecnici e politici. Credo che da questo dibattito possano emergere riflessioni interessanti».
Il primo incontro pubblico dopo la cerimonia di inaugurazione è stato con Partha Dasgupta, docente di economia a Cambridge, con alle spalle una formazione anche nelle cosiddette «scienze esatte» (Fisica e Matematica). L'argomento della sua lezione era il capitale sociale, un concetto di per sè difficile, «evanescente», del quale ha proposto una definizione: il capitale sociale è costituito dalle reti interpersonali, dai rapporti che le persone stabiliscono e che consentono di ottenere un bene o di raggiungere un determinato obiettivo.
Il problema principale di ogni rapporto è la fiducia: che si tratti di scavare un pozzo per il villaggio, di mettere assieme le forze per raggiungere un risultato politico, di stipulare un accordo commerciale o un'assicurazione o di contrarre un matrimonio, alla base di tutto è necessario che le parti si fidino l'una dell'altra. Per Dasgupta sono quattro sono le modalità che consentono di generare e di mantenere la fiducia: la prima è quella che si sviluppa nel contesto familiare; la seconda si basa sulla convenzione che tutti siano portati a rispettare la parola data; la terza è lo Stato di diritto, cioè un'autorità esterna che garantisce il rispetto dei patti; la quarta sono le norme sociali che garantiscono l'attuazione reciproca degli accordi.La conclusione di Dasgupta è che il capitale sociale si basa sul rapporto di fiducia reciproca che si crea all'interno di una società per effetto di norme socialmente condivise.
31 maggio 2007 |
|