ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

L'Abc del decreto legge approvato dal Senato

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

a cura di Nicoletta Cottone
Via libera del Senato al disegno di legge di conversione del decreto legge 159/2007, con interventi urgenti in materia economico - finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale. Il semaforo verde al provvedimento si è acceso con 158, 151 non e un astenuto. Un pacchetto di misure che spaziano da interventi sociali a un forte finanziamento alle infrastrutture, con fondi per le metropolitane di Roma, Napoli e Milano a interventi per la salvaguardia di Venezia, compresa una nuova tranche di finanziamento per il Mose. Arriva anche un piano alternativo di mobilità in coincidenza con l'apertura dei cantieri della Salerno Reggio-Calabria, ma anche un collegamento in Friuli Venezia Giulia fra l'autostrada A4 e l'area produttiva della sedia del Comune di Manzano. Torna a quota 150 euro il bonus per gli incapienti che era stato raddoppiato nel corso dell'esame al Senato del provvedimento. Arrivano 150 milioni di euro per sostenere l'adempimento dell'obbligo scolastico. Viene rifinanziato con 150 milioni di euro per il 2007 l'autorizzazione di spesa relativa al 5 per mille. Arrivano nuovi parchi naturali. Fondi anche per gli interventi di riqualificazione del patrimonio storico artistico in vista del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Previsto il commissariamento delle regioni inadempienti, che non riusciranno a correggere i conti in "rosso" della spesa sanitaria. Il testo comprende anche disposizioni per incentivare la tv digitale, l'edilizia residenziale pubblica, il rifinanziamento di impegni internazionali per la pace e lo sviluppo. Prevista anche l'estensione dei benefici per le vittime del terrorismo alle vittime del dovere e della criminalità organizzata e fondi per il risarcimento dei talassemici danneggiati dalle trasfusioni di sangue infetto. Ecco, nel dettaglio, articolo per articolo, il contenuto del disegno di legge di conversione del decreto legge 159/2007.

AAccertamento e riscossione (articolo 39). Permane l'obbligo di indicare nelle dichiarazioni dei redditi presentate a decorrere dal 2007 nel quadro fabbricati, per ogni immobile, l'importo dell'ici dovuta per l'anno precedente. Disposto che i crediti dello Stato a titolo di Irap (imposta regionale sulle attività produttive) rientrino fra quelli assistiti dal regime privilegiato sui beni mobili del debitore, previsto dall'articolo 2752 del Codice civile. Dal 1° gennaio 2008 per certificare la spesa sanitaria relativa all'acquisto di medicinali non è più utilizzabile la modalità semplificata consistente nell'allegare allo scontrino fiscale la documentazione contestualmente rilasciata dal farmcista che specifica natura, qualità e quantità dei medicinali acquistati. Della novità dovrà essere data comunicazione ai contribuenti tramite affissione di avvisi ben visibili in farmacia. Dal 1° gennaio fattura o scontino fiscale dovranno racchiudere la specificazione della natura, qualità e quantità dei farmaci e l'indicazione del codice fiscale del destinatario. Il sistema integrato delle banche dati in materia finanziaria e tributaria è finalizzato anche al costante scambio delle informazioni dell'intero sistema pubblico per l'analisi e il monitoraggio della pressione fiscale e dell'andamento dei flussi finanziari. Ai soggetti incaricati della trasmissione telematica delel dichiarazioni spetterà un compenso di un euro (prima 0,52 euro). Identica il compenso per banche convenzionate e Poste italiane spa. Per gli intermediari un euro per ogni delega di pagamento modello F24 trasmessa. Possibilità per Equitalia di attribuire ai soggetti che cedono attività di riscossione anche obbligazioni o altri strumenti finanziari. Rimodulati i termini di inesigibilità per i ruoli consegnati. Semplificazioni delle procedure di rimborso al contribuente delle somme oggetto di sgravio per indebita riscossione. Modificate le modalità con le quali l'Amministrazione finanziaria può invitare il contribuente a fornire chiarimenti sulla dichiarazione, prima che l'amministrazione proceda all'iscrizione a ruolo. Modificati gli orari di apertura al pubblico delle conservatorie dei registri immobiliari.

Addizionale comunale all'Irpef (articolo 40, comma 7). Per evitare criticità nella determinazione dell'acconto aliquota e soglia di esenzione sono assunte nella misura vigente l'anno precedente, a meno che la pubblicazione della delibera comunale sia effettuata entro il 31 dicembre dell'anno di riferimento.

Addizionale regionale all'Irpef (articolo 40, comma 8). Le Regioni hanno la possibilità di modificare la maggiorazione dell'aliquota dell'addizionale regionale, se più favorevole rispetto a quella in vigore, anche per l'anno nel corso del quale il provvedimento è adottato.

Agenzia italiana del farmaco (articolo 5-bis). Incremento alla dotazione organica dell'Aifa: dal 1° gennaio 2008 è definita in 250 unità. La norma autorizza l'Aifa ad avviare entro 2 anni le procedure per la copertura dei posti vacanti, anche riservati al personale non di ruolo già in servizio all'Agenzia.

Aiuti di Stato nel settore della pesca (articolo 46-quater). Disposizioni sul recupero di aiuti di Stato nel settore della pesca dichiarati incompatibili con il mercato comune. Si tratta degli aiuti alla ricapitalizzazione delle cooperative della pesca e delle agevolazioni contributive in favore delle imprese che operano nei territori di Venezia e Chioggia. Saranno recuperati in 14 rate annuali, fino all'ammontare delle somme percepite e degli interessi legali maturati. Norme sulla liquidazione di indennizzi a carico del Fondo di assistenza per le famiglie dei pescatori.

Aree protette, difesa del mare e clima (articolo 26). Contributo straordinario di 20 milioni di euro al ministero dell'Ambiente per l'attuazione di programmi di intervento per le aree protette, per la difesa del mare e per la tutela della biodiversità nel Canale di Sicilia. Un decreto Ambiente, previo parere delle commissioni parlamentari, individuerà aree di intervento e modlaità e criteri di utilizzazione delle somme. Dieci milioni di euro sono destinati a interventi urgenti di adattamento e mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici. In attuazione del protocollo di Kyoto i nuovi interventi pubblici sono accompagnati da una certificazione che attesti il contributo ai fini degli obblighi di riduzione delle emissioni di gas serra. Il Dpef recherà un aggiornamento annuale sullo stato di attuazione degli impegni per la riduzione dei gas a effetto serra. Norme sull'offerta di energia ottenuta da fonti rinnovabili.

BBeni culturali (articolo 14). Misure relative ai servizi aggiuntivi erogati da istituti e luoghi di cultura introdotti dalla legge Ronchey e previsti dall'articolo 117 del Codice dei beni culturali (servizi di caffetteria, book shop, servizi di didattica, servizi di biglietteria), strumentali a una migliore fruizione dei beni culturali. Previsto l'affidamento in forma integrata, attraverso un'unica procedura concorsuale, di tutti i servizi aggiuntivi erogabili nel complesso degli istituti e luoghi di cultura presenti nel territorio dell'autorità concedente (Direzioni regionali per i Beni culturali e paesaggistici e Istituti dotati di autonomia speciale del ministero per i Beni culturali). Le concessioni appena scadute e non ancora riassegnate o di imminente scadenza sono confermate fino all'aggiudicazione delle nuove concessioni, le cui gare dovranno essere bandite entro il 28 febbraio 2008. Un decreto Beni culturali disciplinerà l'organizzazione dei servizi aggiuntivi.

CCampione d'Italia (articolo 39-quinquies). Disposizioni fiscali per il periodo d'imposta 2007 relativamente ai redditi in franchi svizzeri percepiti dai residenti a Campione d'Italia. La norma abroga una disposizione che fissava un tasso convenzionale di cambio per il 2007 (0, 52135 euro per ogni franco svizzero). Dall'abrogazione deriva l'applicazione del regime generale previsto dal Tuir in base al quale il tasso di cambio è determinato applicando una riduzione forfetaria del 20% al tasso di cambio del giorno in cui i redditi sono stati percepiti.

Celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia (articolo 36).
Per gli interventi in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia è autorizzata la spesa di 140 milioni di euro per il 2007. Il Comitato ad hoc si occuperà di verificare e monitorare il programma di interventi per le celebrazioni.

Centro di ricerca Ceinge (articolo 13-bis). Costituzione di un fondo, con una dotazione di 3 milioni di euro per il 2007, per garantire il funzionamento del Centro di ricerca Ceinge di Napoli.

Cinque per mille (articolo 20). Integrato con 150 milioni di euro per il 2007 l'autorizzazione di spesa che prevede la possibilità per il contribuente di vincolare il 5% della propria Irpef a sostegno di enti e associazioni che svolgono attività socialmente rilevanti. Al riparto sono ammesse le associazioni sportive dilettantistiche in possesso del riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal Coni a norma di legge.

Codice della navigazione (articolo 42-ter). Ridotte a 100 euro le sanzioni previste dall'articolo 1193 del Codice della navigazione per la mancanza di documenti di bordo, qualora l'infrazione riguardi una nave da pesca e i documenti vengano esibiti all'Aurotità marittima entro 48 ore.

Collegamento autostradale nella Regione Friuli Venezia Giulia (articolo 25). Autorizzata la spesa di 65 milioni di euro per il collegamento stradale veloce fra l'autostrada A4 e l'area produttiva del Comune di Manzano. Sì anche alla spesa di 15 milioni di euro per il 2007 per far fronte agli interventi di riduzione del rischio idrogeologico e alluvionale in Friuli Venezia Giulia.

Commissariamento della Fondazione Ordine Mauriziano (articolo 30). Entro 7 giorni dall'entrata in vigore del decreto legge il premier disporrà il commissariamento della Fondazione Ordine Mauriziano.

Commissariamento di regioni inadempienti (articolo 4). Le disposizioni sono dirette a garantire la correzione strutturale degli andamenti della spesa sanitaria. Se nei piani delle Regioni a elevato disavanzo si rileva il mancato rispetto degli obiettivi previsti, parte la diffida alla Regione ad adempiere. In caso di mancato adempimento prevista la nomina di un commissario ad acta per l'intero periodo di vigenza del piano, che può anche proporre la sostituzione dei direttori generali delle Asl. Incompatibilità della nomina del commissario ad acta con l'affidamento o la prosecuzione di qualsiasi incarico istituzionale nella Regione.

Comuni in dissesto (articolo 24). Interventi straordinari in favore dei Comuni in stato di dissesto. Trasferita in loro favore la somma di 150 milioni per effettuare entro il 31 dicembre 2007 i pagamenti di debiti certi, liquidi ed esigibili alla data del 31 dicembre 2006. Le somme che non verranno utilizzate entro il 31 dicembre 2007 saranno riversate nel bilancio dello Stato.

Contratti di quartiere II e ricostruzione in Molise e a Foggia (articolo 21-bis). Alla scadenza del termine del 31 dicembre 2007 per la realizzazione di alcuni programmi straordinari di edilizia residenziale in favore dei dipendenti delle amministrazioni dello Stato impegnati nella lotta alla criminalità organizzata, le risorse non utilizzate e non impegnate saranno destinate al finanziamento delle proposte idonee non ammesse al precedente finanziamento relative al programma innovativo in ambito urbano denominato «Contratti di quartiere II». Parte delle risorse, fino a 60 milioni di euro, saranno destinate alla prosecuzione degli interventi di ricostruzione in Molise e nella provincia di Foggia colpite dal sisma del 2002.

Contratti di servizio pubblico con Trenitalia spa (articolo 9). L'articolo interviene sui contratti di servizio pubblico tra Trenitalia spa e il ministero dei Trasporti, che disciplinano la fornitura di alcuni servizi viaggiatori e merci, in fase di stipula. La disposizione eroga in favore di Trenitalia le risorse già stanziate dalle leggi di bilancio, nelle more delle rideterminazione dei criteri di ripartizione tra le regioni erogazione di quanto previsto dalla Finanziaria per il 2007. I servizi di trasporto ferroviario di interesse nazionale da sottoporre al regime degli obblighi di servizio pubblico sono regolati da contratti di servizio pubblico da sottoscrivere almeno 3 mesi prima della loro entrata in vigore, di durata non inferiore a 5 anni, con possibilità di revisioni annuali delle caratteristiche quantitative e qualitative dei servizi.

Contributo Onaosi (articolo 29). Norma per garantire il prelevamento del contributo obbligatorio Onaosi (Opera nazionale per l'assistenza agli orfani dei sanitari italiani) sulla retribuzione dei sanitari dipendenti, per ovviare alla situazione di incertezza giuridico-normativa derivante dalla sentenza della Corte costituzionale n. 190 del 5 luglio 2007 che ha dichiarato l'illegittimità dell'articolo 2, lettera e) della legge 306/1901. Definiti i principi che devono essere osservati nell'ambito della riforma della Fondazione Onaosi.

Copertura finanziaria (articolo 47). Disposizioni per la copertura finanziaria del provvedimento: 8.351 milioni per il 2007, 8,42 milioni per il 2008 e 14,9 milioni a decorrere dal 2009.

Credito per l'impiantistica sportiva e soppressione della Sportass (articolo 28). Soppresso dalla data di entrata in vigore del decreto legge in esame la Cassa di previdenza e assicurazione degli sportivi (Sportass). Le funzioni sono demandate all'Inps sotto il profilo previdenziale e all'Inail per il ramo assicurativo. Dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del Dl 159/2007 i contratti di consulenza in essere sono risolti di diritto. Fondi per ridurre l'esposizione debitoria della Sportass. È assegnato all'Istituto per il credito sportivo un contributo di 20 milioni di euro per il 2007, per realizzare un programma straordinario per l'impiantistica destinata allo sport professionistico e, in particolare, al calcio.

Crisi idrica e ambientale in Abruzzo (articolo 25-bis). Per fonteggiare la crisi idrica e ambientale delle province di Chieti e Pescara è autorizzata la spesa di 15 milioni di euro per il 2007.

DDanno ambientale (articolo 17). La modifica vuole migliorare l'interpretazione dell'articolo 1, comma 868, della legge 296/2006. In pratica viene esteso l'ambito applicativo del comma 868 alle somme da versare allo Stato a titolo di risarcimento del danno ambientale, includendo gli accordi transattivi sottoscritti anche nel 2001.

Destinazione maggiori entrate (articolo 1). Le maggiori entrate tributarie (5.978 milioni di euro per l'anno 2007), ulteriori rispetto a quanto previsto dal Dpef 2008-2011 per l'anno 2007, sono destinate alla realizzazione degli obiettivi di indebitamento netto delle Pubbliche amministrazioni e dei saldi di finanza pubblica a legislazione vigente, definiti dal Dpef, comprensivi degli effetti finanziari del presente provvedimento.

Detrazioni legate a mutui per la costruzione dell'abitazione principale (articolo 44, comma 4-ter). La detrazione prevista dall'articolo 15, comma 1-ter, del Dpr 917/1986 è ammessa a condizione che la stipula del contratto di mutuo da parte del proprietario o del possessore di altro diritto reale avvenga nei 6 mesi antecedenti, o nei 18 mesi successivi all'inizio del lavori di costruzione.

Digitale terrestre (articolo 16). Disposizioni per incentivare la diffusione della tecnologia digitale. Si prevede l'uscita graduale dal mercato dei televisori analogici, convogliando gli acquisti verso le tv digitali. Entro 120 giorni dall'entrata in vigore del decreto produttori o importatori di tv dovranno apporre sullo schermo e sull'imballaggio esterno delle tv solo analogiche una etichetta con la scritta "questo televisore non è abilitato a ricevere autonomamente trasmissioni in tecnica digitale". Per gli apparecchi già distribuiti ai rivenditori l'obbligo grava su questi ultimi. Entro 12 mesi gli apparecchi venduti dalle aziende produttrici ai distributori al dettaglio dovranno avere un sintonizzatore digitale per la ricezione dei servizi della tv digitale, mentre entro 18 mesi anche gli apparecchi tv venduti ai consumatori sul territorio nazionale dovranno averlo. Differito dal 2008 al 2012 il termine entro il quale dovrà essere completata la convesrione dal sistema analogico a quello digitale delle trasmissioni televisive (cosiddetto switch off).

Diritti aeroportuali di imbarco (articolo 39-bis). Norma interpretativa in tema di tasse e diritti riguardanti il trasporto aereo, chiarendo che non hanno natura tributaria.

EEdilizia residenziale pubblica (articolo 21). Finanziato con 550 milioni di euro un programma di edilizia residenziale pubblica destinato ai conduttori con reddito complessivo familiare inferiore a 27mila euro, che siano o abbiano nel nucleo familiare persone ultra sessantenni, malati terminali o portatrici di handicap con invalidità superiore al 66%, non in possesso di altra abitazione adeguata al nucleo nella regione di residenza, sottoposti a procedure di finita locazione e non per morosità. Il programma mira al recupero e all'adattamento funzionale di alloggi di prorpietà ex Iacp o dei Comuni, non assegnati e all'acquisto, alla locazione di alloggi e all'eventuale costruzione di alloggi, da destinare prioritariamente a chi è sottoposto a sfratto esecutivo, con particolare attenzione alle coppie a basso reddito. Un decreto Infrastrutture ripartirà fra i Comuni capoluoghi di provincia e confinanti con oltre 10mila abitanti e quelli ad alta tensione abitativa i fondi per un programma straordinario di edilizia residenziali pubblica finalizzato al recupero degli alloggi non occupati Iacp o dei Comuni. L'1% del finanziamento è destinato alla costituzione e al funzionamento dell'Osservatorio nazionale e degli Osservatori regionali sulle politiche abitative per assicurare la formazione e la condivisione delle banche dati per la programmazione degli interventi di edilizia residenziale con finalità sociali e a monitorare il fenomeno dell'occupazione senza titolo degli alloggi ex Iacp o dei Comuni. Obbligo per tutti i soggetti gestori del patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica di assicurare attraverso un sistema di banche dati consultabili via Internet, tutte le informazioni necessarie al pubblico. Fondi per le opere di ricostruzione nelle zone del Molise e della provincia di Foggia colpite dal sisma del 2002.

Editoria (articolo 10). Riduzione del 2% di parte dei contributi (legge 250/1990) in favore delle imprese editrici. Introdotto il termine del 30 settembre per il completamento della documentazione. La trasmissione della documentazione necessaria per l'ammissione ai contributi e la loro quantificazione costituisce un onere al quale l'impresa interessata è soggetta anche in assenza di specifica richiesta dell'amministrazione. A decorrere dai contributi 2007 il termine di presentazione della documentazione finalizzata all'accesso delle provvidenze è fissato al 30 settembre successivo alla scadenza di presentazione della domanda. Per l'accesso alle provvidenze è necessario il requisito di regolarità dei versamenti dei contributi previdenziali per i dipendenti di imprese editoriali, posseduto entro il termine del 30 settembre, a pena di decandenza. Riduzione degli importi delle agevolazioni tariffarie per la spedizione postale in regime agevolato di prodotti editoriali (per le imprese decurtazione del 7% annuo per agevolazioni fino a un milione di euro e del 12% per benefici superiori a un milione di euro). Esclusione dalle agevolazioni tariffarie dei giornali con inserzioni pubblicitarie superiori al 45% dell'intero stampato, verificato non su base annua, ma su ogni singolo numero delle pubblicazioni. Dal 1° gennaio 2008 il requisito di ammissione alle agevolazioni tariffarie è richiesto e verificato per ogni singolo numero delle pubblicazioni spedite. Autorizzazione di spesa di 50 milioni per il 2007 per assicurare l'erogazione dei contributi diretti (legge 250/1990) relativi al 2006. Abrogata la disposizione (articolo 4 della legge 224/1998), sui mutui agevolati concessi ai sensi dell'articolo 12 della legge 67/1987.

Elettricità da fonti rinnovabili (articolo 46-quinquies). Norma per favorire la produzione di elettricità da fonti rinnovabili. In caso sia possibile effettuare la connessione alla rete elettrica tramite l'uso di infrastrutture di proprietà di un produttore di energia, questi è tenuto, dietro corrispettivo e se tecnicamente fattibile, alla condivisione delle strutture con il produttore di energia da fonti rinnovabili che ne faccia richiesta.

Emissioni ambientali di autovetture da noleggio e autoambulanze (articolo 39-ter). Misure e fondi per migliorare l'efficienza energetica e per la riduzione delle emissioni ambientali di autovetture da noleggio da piazza (compresi i motoscafi) e autoambulanze.

Enti previdenziali pubblici (articolo 37). Nell'ultimo trimestre 2007 gli enti pubblici previdenziali possono attivare obbligazioni giuridicamente perfezionate solamente nei casi in cui diano luogo a pagamenti da effettuarsi entro il 31 dicembre 2007.

Esibizioni musicali in spettacoli di intrattenimento (articolo 39-quater). Rientrano nell'ambito di applicazione dell'esenzione dall'obbligo di iscrizione all'Enpals e dai connessi adempimenti solo le esibizioni musicali dal vivo in spettacoli di intrattenimento o in celebrazioni di tradizioni popolari. I soggetti ai quali si applica l'esenzione non devono avere più di 25 anni se studenti; un'età superiore ai 65 anni se pensionati; devono essere soggetti che versano a una gestione diversa da quella per i lavoratori dello spettacolo. Confermato che l'esenzione opera fino al limite reddituale di 5mila euro di retribuizione lorda percepita per le esibizioni.

Estinzione anticipata prestiti (articolo 11). Attribuzione per ciascuno degli anni dal 2007 al 2009 e fino a un importo di 30 milioni annui di un contributo in favore di province e comuni che provvedono a estinguere anticipatamente mutui e prestiti obbligazionari attraverso l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione, per fronteggiare indennizzi, penali e altri oneri in aggiunta al debito residuo. Un decreto Interno, di concerto con quello dell'Economia, determinerà le modalità di certificazione da parte degli enti dell'ammontare degli oneri connessi. Per il triennio 2007-2009 i contributi sono attribuiti fino alla concorrenza dell'importo di 90 milioni di euro.

FFabbricati rurali (articolo 42-bis). Modificati i criteri per individuare i fabbricati considerati rurali ai fini fiscali.

Farmaci (articolo 5, comma 5-quater)
. Obbligo per il medico nel prescrivere farmaci equivalenti di indicare in ricetta il nome della specialità o il nome del generico.

Finmeccanica-Enea (articolo 32).
La norma interviene sulla controversia fra Finmeccanica ed Enea a seguito della chiusura del cantiere per la realizzazione del Pec (impianto prototopico nucleare), avvenuta a seguito dell'abbandono del nucleare da parte dell'Italia.

Fondazione Ebri (articolo 31, comma 3). Contributo straordinario di 3 milioni di euro in favore della Fondazione Ebri.

Fondo per le zone di confine (articolo 35). Modificato l'articolo 6 del Dl 81/2007, convertito dalla legge 127/2007, che istituisce presso la Presidenza del Consiglio dei ministri il Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale, con la dotazione di 25 milioni di euro. La modifica prevede la destinazione esclusiva dei fondi alle zone confinanti con le Regioni a statuto speciale finalizzato allo sviluppo economico e sociale di questi territori. Un Dpcm fisserà le modalità di utilizzo dei fondi.

Fondo rotativo per infrastrutture strategiche (articolo 20-bis). Modifiche alla disciplina del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese. Tra gli interventi prioritari ammessi al finanziamento quelli per la realizzazione delle infrastrutture strategiche della Legge Obiettivo.
GGas naturale (articolo 46-bis). Individuazione da parte del ministro dello Sviluppo economico e degli Affari regionali, sentita la conferenza unificata e su parere dell'Autorità dell'energia e del gas, dei criteri di gara e di valutazione dell'offerta per l'affidamento del servizio di distribuzione del gas; gli ambiti territoriali minimi per lo svolgimento delle gare, a partire da quelli tariffari, secondo l'identificazione di bacini ottimali di utenza, per ridurre i costi e incentivare le operazioni di aggregazione.

Gioco a distanza (articolo 40, commi da 6-bis a 6-sexies).
Disposizioni per la regolamentazione del gioco a distanza, via Internet, televisione digitale, terrestre e satellitare, telefonia fissa e mobile. Un decreto Economia fisserà i requisiti minimi richiesti ai concessionari per l'esercizio dei giochi (se l'esercizio è affidato a più soggetti), quelli dei soggetti abilitati alla raccolta (se l'esercizio è affidato solo a un comcessionario e le modalità di partecipazione al gioco dei consumatori.
IImpegni internazionali (articolo 18).Autorizzata la spesa di 499 milioni di euro per il 2007 per l'adempimento di impegni per la pace e lo sviluppo: 40 milioni di euro per costituzione di un Fondo italiano per attività di mantenimento della pace in Africa "Peace facility"; 130 milioni di euro, al versamento di una ulteriore quota del contributo italiano a favore del Fondo globale per la lotta contro l'Aids, la tubercolosi e la malaria; 100 milioni di euro, alla corresponsione di quota parte dei contributi obbligatori dovuti all'Organizzazione delle Nazioni Unite per le Forze di pace e per la Corte penale internazionale; 220 milioni di euro, all'erogazione di contributi volontari a organizzazioni umanitarie operanti a favore dei Paesi in via di sviluppo; 4 milioni di euro, al completamento delle attività di assistenza per la distruzione delle armi chimiche in Russia; 5 milioni di euro all'Unicef. Per la partecipazione dell'Italia a banche e fondi di sviluppo internazionali per aiuti finanziari ai Paesi in via di sviluppo, è autorizzata la spesa di 389 milioni di euro, per l'anno 2007. Le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari vengono dotati di autonomia gestionale e finanziaria.

Imprenditoria femminile (articolo 46-ter). Sarà adottatodal ministro per lo Sviluppo economico, di concerto con quello delle Pari opportunità, il decreto con misure per sostenere la creazione di nuove imprese femminili e il consolidamentoaziendale di piccole e medie imprese femminili.

Incapienti (articolo 44).
Ai soggetti passivi dell'imposta sul redito delle persone fisiche, la cui imposta netta dovuta per l'anno 2006 è pari a zero è attribuita una somma di 150 euro, come rimborso forfetario di parte delle maggiori entrate affluite all'Erario. A questi soggetti è attribuita la somma di 150 euro anche per ciascun familiare a carico. Se il familiare è a carico di più soggetti la detrazione fiscale è ripartita in proporzione in proporzione alla percentuale di spettanza delle detrazioni per carichi familiari. la misura non spetta se il reddito complessivo per il 2006 è superiore a 50mila euro. Per l'erogazione delle somme è istituito presso il ministero dell'Economia un fondo ad hoc, con una dotazione di 1.900 milioni di euro. Le disposizioni di attuazione sono previste dal decreto Economia 8 novembre 2007.

Infrastruttura ferroviaria (articolo 6). Una delibera Cipe dovrà determinare la quota del canone di utilizzo dell'infrastruttura feroviaria da destinare alla copertura dei costi di investimento dell'infrastruttura ferroviaria nazionale, ai fini della realizzazione dell'infrastruttura.

Interventi infrastrutturali di imprese pubbliche (articolo 2). Autorizzati contributi per interventi infrastrutturali. Contributo di 800 milioni di euro per il 2007 per la prosecuzione delle opere in corso sulla rete tradizionale dell'infrastruttura ferroviaria, previste dal Contratto di programma 2007-2011, parte investimenti, stipulato tra ministero delle Infrastrutture e Rete ferroviaria italiana spa. Ulteriore contributo di 235 milioni per il 2007 per assicurare la continuità nell'attività di manutenzione straordinaria sulla rete tradizionale dell'infrastruttura ferroviaria. Autorizzata la spesa di 215 milioni di euro per i progetti appaltabili nel 2007 compresi nel piano di investimenti programmati del ministero delle Infrastrutture e dell'Anas.

Istituto Gaslini di Genova (articolo 31, comma 1). Contributo di 36 milioni di euro in favore dell'Istituto Gaslini di Genova.

LLavoratori socialmente utili in Calabria e campania (articolo 27). Contributo per il 2007 di 60 milioni di euro in favore della regione Calabria e di 10 milioni di euro per la Regione Campania per favorire la stabilizzazione dei soggetti impegnati in lavori socialmente utili.

Lavori socialmente utili (articolo 43). La legge 296/2006 ha previsto per il 2007 che i comuni con meno di 5mila abitanti con carenze in organico possano assumere lavoratori socialmente utili nel limite di 2.450 unità. La norma stabilisce che queste assunzioni possono anche essere effettuate in sopranumero. Gli stessi Comuni che dispongono le assunzioni in sopranumero non possono, però, procedere ad altre assunzioni di personale fino al totale riassorbimento della temporanea eccedenza.

MMisure di governo della spesa e di sviluppo del settore farmaceutico (articolo 5). Dal 2008 nuovo sistema di regolazione della spesa farmaceutica. Rimodulazione di due tetti di spesa che comprendono l'assistenza farmaceutica territoriale, comprensiva dei farmaci erogati in distribuzione diretta e delle quote di partecipazione versate dai cittadini (tetto del 14%) e l'assistenza farmaceutica ospedaliera (tetto del 2,4 per cento). L'Aifa efefttua il monitoraggio mensile dei dati sulla spesa farmaceutica e li comunica al ministreo della Salute. Assegnazione da parte dell'Aifa di un budget di spesa per ogni singola azienda titolare di autorizzazioni all'immissione in commercio di farmaci, costituzione di un fondo per farmaci innovativi e di uno per le esigenze allocative in corso d'anno, in modo che la somma dei budget aziendali e dei fondi sia pari al tetto di spesa a livello nazionale. Recupero dell'eventuale sforamento del tetto di spesa nazionale interamente a carico del settore privato. Le Regioni che superano il tetto di sepsa regionale sono tenute ad adottare provvedimenti di contenimento della spesa. Sono nulli i provvedimenti regionali che escludono, totalmente o parzialmente, la rimborsabilità dei farmaci, se assunti in difformità da quanto deliberato dalla Commissione unica del farmaco o dalla commissione consultiva tecnico-scientifica dell'Aifa. Modifica alla disciplina sulla produzione di emoderivati.

Monopoli di Stato (articolo 40, commi da 1 a 6). Proroga della concessione per il gioco dell'Enalotto e del Superenalotto, fino alla piena operatività della nuova concessione e non oltre il 30 settembre 2008. Prevista l'istituzione, dal 1° marzo 2008, di una Agenzia fiscale con i poteri e le competenze ora svolti dall'Amministrazione autonoma Monopoli di Stato (che viene soppressa). Entro il 2 febbraio 2008 devono essere nominati il direttore e il comitato direttivo dell'Agenzia.

OObbligo di istruzione (articolo 12). Autorizzata la spesa di 150 milioni di euro per il 2007 per supportare l'adempimento dell'obbligo di istruzione. Le modalità di assegnazione delle risorse saranno definite da un decreto del ministro dell'Istruzione.

Ospedale del dolore (articolo 5, comma 5-ter). Sì alla spesa di un milione di euro per la prosecuzione del progetto "Ospedale senza dolore".

PPagamenti in materia di Pubblica amministrazione (articolo 19). Differito l'obbligo delle pubbliche amministrazioni di osservare la nuova disciplina sui pagamenti a decorrere dalla data di entrata in vigore del regolamento ministeriale di attuazione della norma. Un decreto di natura non regolamentare del ministero dell'Economia potrà aumentare, in misura non superiore al doppio, o diminuire l'importo del pagamento che costituisce la soglia della disciplina limitativa.

Parchi (articolo 26, comma 4-septies). Via libera a 4 nuovi parchi nazionali: parco delle Egadi e del litorale trapanese, parco delle Eolie, parco dell'isola di Pantelleria e parco degli Iblei. Saranno istituiti con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del ministro dell'Ambiente, d'intesa con le Regioni e sentiti gli enti locali. Il finanziamento è di 250mila euro per ciascun parco per il 2007.

Patrimonio immobiliare destinato alla locazione di edilizia abitativa (articolo 41). Il ministero dell'Economia, di concerto con quelli delle Infrastrutture e della Solidarietà sociale, costituisce tramite l'Agenzia del demanio una apposita società per promuovere la formazione di strumenti finanziari immobiliari a totale o parziale partecipazione pubblica per l'acquisizione, il recupero, la ristrutturazione, la realizzazione di immobili a uso abitativo anche con l'utilizzo, d'intesa con regioni ed enti locali, di beni dello Stato o altri soggetti pubblici. Spesa massima prevista per il 2007, 100 milioni di euro.

Patto di stabilità unterno 2007 delle Regioni (articolo 7-bis). Nei casi in cui la Regione o la Provincia autonoma non consegua per l'anno 2007 l'obiettivo di spesa determinato in applicazione del patto di stabilità interno e lo scostamento registrato rispetto all'obiettivo non sia superiore alle spese in conto capitale per interventi cofinanziati correlati ai finanziamenti dell'Unione europea, con esclusione delle quote di finanziamento nazionale, non si applicano le sanzioni previste per il mancato rispetto del patto di stabilità, a condizione che lo scostamento venga recuperato nell'anno 2008.

Polo di ricerca Erzelli (articolo 23). Stanziamento di 10 milioni di euro per le opere infrastrutturali nel polo di ricerca di Erzelli nel comune di Genova. Stabilizzazione delle risorse previste dalla Finanziaria 2007 in materia di interventi infrastrutturali di interesse nazionale nelle Regione Liguria: saranno versate in una apposita contabilità speciale.

Prestazioni creditizie agevolate erogate da Inpdap (articolo 3-bis). Modificate le modalità di iscrizione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dei dipendenti in servizio e dei pensionati Inpdap: viene meno il meccanismo del silenzio-assenso; ora per iscriversi alla Gestione unitaria delle prestazioni è necessaria una comunicazione scritta all'Inpdap della volontà di adesione. L'iscrizione decorre dal sesto mese successivo all'entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge in esame.

Progetti di ricerca (articolo 13). Modifiche alla Finanziaria per il 2007 per garantire efficacia degli interventi nel settore della ricerca. Un decreto Università da emanare entro il 30 novembre 2007 definirà i criteri di accesso e le modalità di utilizzo e gestione del Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica per la concessione di agevolazioni alla ricerca. Collegata la nascita dell'Agenzia della Formazione, con conseguente chiusura della Scuola superiore della Pubblica amministrazione, all'entrata in vigore dei regolamenti che stabiliranno il nuovo assetto della formazione nella Pubblica amministrazione (la soppressione della Scuola era già prevista a decorrere dal giugno 2007).

RRegistro generale del casellario giudiziario (articolo 38). Per potenziare la conoscenza dei precedenti giudiziari individuali il ministero della Giustizia provvede alla realizzazione della banca dati delle misure cautelari e al rafforzamento della struttura informativa del Registro generale del casellario giudiziale e alla sua integrazione in base ai carichi pendenti, prevedendo il relativo sistema di certificazione. Autorizzata la spesa per il 2007 di 20 milioni di euro.

Rigassificazione di gas naturale liquefatto (articolo 46). La norma riguarda la procedura di rilascio dell'autorizzazione per la costruzione e l'esercizio di terminali di rigassificazione di gas naturale liquefatto, anche situati al di fuori di siti industriali. Il rilascio avviene dopo la valutazione di impatto ambientale. Il giudizio, per impianti in aree portuali o contigue viene reso anche in assenza del parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici. In questi casi l'autorizzazione viene rilasciata con decreto del ministro per lo Sviluppo economico, di concerto con i ministri delle Infrastrutture e dell'Ambiente, d'intesa con la Regione interessata. L'autorizzazione costituisce variante anche del piano regolatore portuale.

Rinnovi contrattuali (articolo 15). Aurotizzazione di spesa per far fronte ai maggiori oneri contrattuali del biennio 2006-2007, relativi all'anno 2007, derivanti da accordi o intese intervenute in materia di pubblico impiego nel 2007. La norma autorizza fondi aggiuntivi per mille milioni di euro lordi, per retrodatare al 1° febbraio 2007 gli incrementi stipendiali per i quali gli accordi sindacali hanno previsto decorrenze successive a tale data. L'anticipazione è permessa solo per il personale delle amministrazioni dello Stato destinatario di contratti collettivi nazionali relativi al biennio 2006-2007, sottoscritto entro il 1° dicembre 2007. La possibilità di retrodatazione dell'incremento stipendiale è estesa al personale statale in regime di diritto pubblico, per il quale entro il 1° dicembre 2007 siano stati emanati i decreti di recepimento degli accordi sindacali o dei provvedimenti di concertazione relativi al biennio 2006-2007.

SSemplificazione delle procedure di utilizzo degli stanziamenti del Fondo Tfr (articolo 3). L'articolo ha lo scopo di semplificare le procedure di utilizzo delle risorse del Fondo per il Tfr. Si tratta delle quote accantonate per garantire la tempestiva attivazione del finanziamento in corso d'anno degli interventi previsti dall'elenco 1 della Finanziaria 2007, del Fondo Tfr.

Servizi idrici (articolo 26-ter). Vietati nuovi affidamenti del servizio idrico integrato. Estesa l'applicazione della cosidetta moratoria anche alle procedure in corso alla data di entrata in vigore della legge di conversione, fatte salve le concessioni già affidate. Prevista la predisposizione e la trasmissione alle Camere da parte del Presidente del Consiglio dei ministri, entro 3 mesi dall'entrata in vigore del provvedimento, di una relazione sullo stato delle gestioni esistenti circa il rispetto dei parametri di salvaguardia del patrimonio idrico, in particolare sulla misure delle tariffe, sulla conservazione dell'equilibrio biologico, della politica del risparmio idrico, dell'eliminazione delle dispersioni, delle priorità nel rinnovo delle risorse idriche e per il consumo umano.

Servizi socio-educativi per la prima infanzia e Fondo per le politiche sociali (articolo 45). Integrazione di 25 milioni di euro del finanziamento, già previsto dalla Finanziaria 2007, per il piano straordinario per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socio educativi per la prima infanzia. Integrata di ulteriori 25 milioni di euro l'autorizzazione di spesa del Fondo per le politiche sociali.

Settore agricolo (articolo 42). Aumento dell'autorizzazione di spesa da 23 milioni a 48 milioni di euro in favore dell'Agencontrol Spa per effettuare controlli di qualità nel settore dell'ortofrutta. Nei limiti di 10 milioni di euro attuazione delle misure nazionali di supporto dell'organizzazione comune del mercato dell'ortofrutta. Trasferiti 30 milioni di euro dal Fondo per le crisi di mercato al Fondo di solidarietà nazionale, incentivi assicurativi, solo per l'anno 2007. Le macchine agricole sono escluse dall'applicazione della disciplina del risarcimento diretto dei sinistri.

Spettacolo (articolo 14-bis). Facoltà di utilizzare l'accantonamento esistente presso il ministero dei Beni culturali a garanzia degli stanziamenti in favore delle attività teatrali di prosa (legge 141/1977), in caso di mancato versamento dei contributi all'Enpals da parte di imprese, enti ed organismi di spettacolo in stato di crisi attestato dalle Direzioni provinciali del lavoro.

Stabilizzazione del personale del Parco nazionale del Gran Sasso, Monti della Laga e Maiella (articolo 27-bis). I Parchi nazionali della Maiella, del Gran Sasso e dei Monti della Laga sono autorizzati a usare le somme eccedenti quelle occorrenti alla stabilizzazione del personale fuori ruolo per l'assunzione dei lavoratori precari e degli ex lavoratori socialmente utili, previa procedura selettiva.

TTalassemici danneggiati da trasfusioni infette (articolo 33). Autorizzazione di spesa di 150 milioni di euro per il 2007 per le transazioni da stipulare con talassemici, affetti da altre emoglobinopatie o affetti da anemie ereditarie, emofilici ed emotrasfusi occasionali, in materia di risarcimento dei danni derivanti da trasfusioni con sangue infetto o da somministrazione di emoderivati infetti e di soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie. Un decreto interministeriale Salute ed Economia fisserà i criteri per l'accesso alle transazioni, con priorità, a parità di condizioni di gravità, per i soggetti in condizioni economiche disagiate accertate tramite Isee. Modificata la disciplina sull'assegno una tantum destinato a chi abbia riportato una menomazione permanente dell'integrità prico-fisica a causa di vaccinzioni obbligatorie: in caso di minori o di incapaci di intendere e di volere il beneficio viene attribuito interamente ai congiunti che prestano o abbiano prestato al danneggiato assistenza in maniera prevalente e continuativa. Assegno una tantum agli aventi diritto (coniuge, figli, genitori, fratelli minorenni, fratelli maggiorenni inabili al lavoro) di soggetti già deceduti alla data di entrata in vigore della legge 229/2005 a seguito di complicanze irreversibili a causa di vaccinazioni obbligatorie, già titolari dell'indennizzo previsto dalla legge 210/1992.

Trasferimento modale da e per la Sicilia e trasporto pubblico in Calabria e nello Stretto di Messina (articolo 8). Piano di interventi per il trasferimento modale da e per la Sicilia e trasporto pubblico in Calabria e nello Stretto di Messina, anche in riferimento alle merci pericolose. Autorizzata la spesa di 12 milioni di euro per interventi di adeguamento nei porti calabresi e siciliani e relativi collegamenti intermodali con lo scopo di migliorare la sicurezza, anche alla luce dei dati su sinistri e infortuni marittimi. Autorizzata la spesa di 7 milioni di euro per il 2007 per la viabilità in Calabria e in Sicilia (semaforizzazione, attraversamenti pedonali, pannelli informatizzati) interessati dall'emergenza di trasferimento del traffico per effetto dei lavori sul tratto Bagnara-Reggio Calabria dell'aitostrada A3. Quaranta milioni di euro sono stanziati per il potenziamento del trasporto ferroviario pendolare sulla tratta Rosarno - Reggio Calabria - Melito Porto Salvo e per il collegamento ferroviario con l'aeroporto di Reggio Calabria. Quaranta milioni di euro per il potenziamento del trasporto marittimo passeggeri dello Stretto di Messina (fondi per acquistare o noleggiare navi, per adeguare pontile e servizi e per il collegamento veloce dell'aeroporto di Reggio Calabria con Messina e altri scali, per tariffe agevolate nel periodo di emergenza). Contributo di un milione di euro per il 2007 alle regioni Calabria e Sicilia per i servizi di collegamento tra Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni. Sarà istituita l'area di sicurezza della navigazione dello Stretto di Messina, alla quale sarà preposta l'Autorità marittima della navigazione dello stretto.

Trasmissioni radioletevisive in lingua (articolo 10-bis). Le disposizioni intervengono in materia di contributi diretti alle trasmissioni radiotelevisive in lingua francese, ladina, slovena e tedesca nelle Regioni autonome: devono trasmettere dalle 6 alle 22 e oltre la metà del tempo di trasmissione programmi in lingua, almeno in parte prodotti dalle stesse emittenti o da terzi per proprio conto; le imprese devono possedere specifici requisiti; l'importo di 2 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2007 al 2009 è ripartito, anno per anno, in base alle domande inoltrate, tra le emittenti radiofoniche e quelle televisive.

Trasporto metropolitano nelle grandi città (articolo 7). Impulso al trasporto metropolitano di Roma, Napoli e Milano. Stanziati 500 milioni di euro per la prosecuzione degli interventi sulla linea C della metropolitana di Roma. Stanziati 150 milioni per il sistema metropolitano urbano e regionale di Napoli. Autorizzata la spesa di 150 milioni di euro per il 2007 per investimento nel sistema ferroviario di Milano. Estesi a tutte le tratte della metropolitana di Milano i 3 contributi quindicennali per 15 milioni di euro prima concessi solo per il tratto della metropolitana di Milano M4 Lorenteggio-Linate.

UUnione italiana ciechi (articolo 31, comma 2). Contributo di un milione di euro in favore dell'Unione italiana ciechi.

VVariazioni colturali (articoolo 26-bis). Modifiche agli adempimenti relativi alla denuncia di variazione dei redditi dominicali dei terreni.

Venezia e il Mose (articolo 22).
Nell'ambito degli interventi per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna autorizzata la spesa per il 2007 di 20 milioni di euro per una rete fissa antincendio per Venezia e per un nuovo sistema di allertamento per i rischi derivanti da incidenti industriali nella zona di Marghera Malcontenta. Stanziamento di 170 milioni di euro per proseguire la realizzazione del sistema Mose, per eliminare il problema delle acque alte causate dalla marea a Venezia.

Vittime del dovere, vittime della criminalità organizzata (articolo 34). Estensione dei benefici riconosciuti in favore delle vittime del terrorismo alle vittime del dovere e alle vittime della criminalità organizzata, nonché ai familiari superstiti, riconosciute alla data di entrata in vigore del presente decreto. Disposto il monitoraggio degli oneri finanziari da parte del ministero dell'Interno. Il presidente della Repubblica concede l'onorificenza di «vittima del terrorismo» ai cittadini italiani appartenenti o no alle Forze dell'ordine, alla magistratura e ad altri organi dello Stato, colpiti dall'eversione armata. In caso di decesso è concessa alla vedova o ai figli o a parenti e affini fino al secondo grado
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-