ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Una manovra snella all'inizio, appesantita nel cammino parlamentare, passata da 97 a 151 articoli, nel corso del primo esame al Senato, per raggiungere i 3 articoli e 1.193 commi con i tre maxiemendamenti del Governo. Il provvedimento contiene una serie di misure che vanno dalla class action al tetto agli stipendi dei manager, dal riutilizzo delle risorse derivanti dalla lotta all'evasione fiscale per sconti Ici e interventi in favore delle fasce deboli del Paese, alla semplificazione e alla riduzione dei costi fiscali per le imprese. Un forte impulso arriva anche sul fronte delle infrastrutture e della ricerca. Prevista, poi, una riqualificazione della spesa pubblica che continua a cavalcare e la riduzione dei costi della politica. Nelle pieghe della Finanziaria, ci sono anche nuove regole per la maternità e i congedi parentali di chi accoglie un bimbo in affido o in adozione, bonus per le famiglie numerose. Novità sul fronte degli affitti per inquilini a basso reddito e per i giovani under 30 che vogliono lasciare la casa di mamma e papà per andare a vivere da soli. Detrazione aggiuntiva fino a un massimo di 200 euro per l'abitazione principale, che non si applica per ville, case di lusso e castelli. Arrivano fondi per gli ammortizzatori sociali, una stretta sulle auto blu che non potranno superare i 1.600 centimetri cubici di cilindrata. Negli uffici pubblici si parlerà al telefono tramite Internet e le lettere saranno sempre più sostituite dalle e-mail. Arriva un nuovo regime fiscale per i contribuenti minimi, mentre per le imprese taglio dell'Ires dal 33 al 27,5% e alleggerimento dell'Irap con un allargamento della base imponibile delle imprese accompagnato dalla riduzione generalizzata dell'aliquota dal 4,25 al 3,9 per cento. Previste anche agevolazioni per piccole imprese e microimprese che operano in quartieri degradati delle città. Ecco, comma per comma, il contenuto della Finanziaria per il 2008, dagli abbonamenti ai servizi di trasporto fino alle white list.
Abbonamenti ai servizi di trasporto (articolo 1, comma 309). Spetta una detrazione dall'imposta lorda sul reddito delle persone fisiche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2008 per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, fino a concorrenza del suo ammontare, nella misura del 19% e per un importo non superiore a 250 euro.

Accertamento e riscossione (articolo 1, commi da 138 a 154). Estensione soggettiva della sanatoria per gli illeciti amministrativi, derivanti dall'attività svolta fino al 30 giugno 2005, commessi dai concessionari della riscossione nell'esercizio degli obblighi inerenti al rapporto concessionario.

Accisa sui carburanti (articolo 1, commi da 290 a 294). Automatismo fiscale diretto a sterilizzare gli effetti del maggior gettito Iva derivante dall'aumento dei prezzi dei prodotti energetici usati come carburanti o come combustibili per riscaldamento per usi civili, mediante la riduzione della misura dell'aliquota dell'accisa che grava sui prodotti. In pratica in presenza di una crescita dei prezzi petroliferi superiore al 2% rispetto al valore del petrolio indicato nel Dpef, le misure dell'aliquota di accisa saranno ridotte per compensare il maggior gettito Iva dovuto all'incremento dei prezzi dei prodotti petroliferi.

Accise (articolo 1, commi da 179 a 196). Modifiche ad agevolazioni ed esenzioni in materia di accisa non più conformi con l'ordinamento comunitario. Modificate le agevolazioni relative all'accisa sugli oli minerali impiegati dalle Forze armate nazionali. Cambia il regime di riduzione dell'accisa e di compartecipazione al gettitoerariale nella Regione Friuli Venezia Giulia in relazione alla scadenza dell'autorizzazione comunitaria all'Italia per applicare una riduzione delle aliquote di accisa sulla benzina consumata nella Regione.

Acquisti di beni e servizi nella Pubblica amministrazione (articolo 2, commi da 569 a 576).
Razionalizzazione del sistema di acquisti di beni e servizi nella Pubblica amministrazione. Le amministrazioni statali centrali e periferiche, escluse le scuole, le istituzioni educative e universitarie, devono inviare, entro il 28 febbraio per il 2008 ed entro il 31 dicembre per gli anni successivi, al ministero dell'Economia un prospetto con i dati previsionali dei fabbisogni annuali di beni e servizi. Il ministero, tramite Consip, individuerà indicatori di spesa sostenibili, che saranno pubblicati sui siti del ministero dell'Economia e di Consip come modelli di comportamento secondo canoni di efficienza. Entro il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno i responsabili degli uffici preposti all'acquisto di beni e servizi nella Pa trasmettono i dati sui programmi di acquisto agli uffici preposti al controllo di gestione.

Adozioni e affidamenti (articolo 2, commi da 452 a 456). Nuove regole per i periodi di congedo per maternità e sui congedi parentali in caso di adozione o affidamento. Il congedo di maternità spetta alle lavoratrici per un massimo di 5 mesi. In caso di adozioni nazionali il congedo deve essere fruito durante i primi 5 mesi successivi all'effettivo ingresso del minore in famiglia, mentre in caso di adozioni internazionali può essere fruito anche prima dell'ingresso del minore in casa, nel periodo di permanenza all'estero richiesto per incontrare il minore e per gli adempimenti legati alla procedura di adozione (il congedo può essere fruito anche nei primi 5 mesi successivi all'ingresso del minore in Italia). Può essere anche fruito dal padre se la lavoratrice rinuncia. La lavoratrice e il lavoratore che adottano un bambino se nel periodo di permanenza all'estero per l'adozione non usufruiscono del congedo di maternità hanno diritto al congedo non retribuito, senza diritto a indennità. L'ente autorizzato che cura la procedura di adozione deve certificare la durata di permanenza all'estero della lavoratrice o del lavoratore. In caso di affidamento di un minore il congedo può essere fruito entro i primi 5 mesi dall'affidamento, per un periodo massimo di 3 mesi. Il congedo parentale spetta anche in caso di adozione nazionale o internazionale e di affidamento. Può essere fruito dai genitori adottivi e affidatari, qualunque sia l'età del minore entro 8 anni dall'ingresso del minore in famiglia e, comunque, non oltre il raggiungimento della maggiore età. L'indennità è dovuta, per il periodo massimo complessivo previsto dall'articolo 34, comma 1, nei primi 3 anni dall'ingresso del minore in famiglia.

Affitti, detrazione per inquilini e dei giovani (articolo 1, commi 9 e 10). Vengono proposte due nuove tipologie di detrazioni che decorrono dal periodo di imposta 2007. La prima spetta ai titolari di contratti di locazione di unità immobiliari adibire ad abitazione principale, stipulati o rinnovati ai sensi della legge 431/1998: si tratta di 300 euro se il reddito complessivo annuo non supera i 15.493,71 euro e di 150 euro se il reddito complessivo supera 15.493,71 euro ma non 30.987,41 euro. La seconda detrazione spetta a giovani tra i 20 e i 30 anni che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 431/1998, per l'unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, sempre che sia diversa da quella dei genitori o di coloro ai quali sono affidati per legge: per i primi 3 anni spetta una detrazione di 991,6 euro se il reddito complessivo non supera i 15.493,71 euro. Le detrazioni non sono cumulabili e il contribuente può scegliere di fruire di quella più favorevole.

Affitti, detrazione per studenti fuori sede (articolo 1, comma 208). La norma amplia l'ambito applicativo della detrazione Irpef del 19% relativa ai canoni di locazione stipulati da studenti universitari fuori sede. La detrazione viene estesa ai canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione stipulati con enti di diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fini di lucro e cooperative.

Aggregazioni professionali (articolo 1, commi da 70 a 76). Misure agevolative per favorire la crescita dimensionale delle aggregazioni professionali.

Alloggi per i profughi (articolo 2, comma 15). Trasferimento in proprietà ai Comuni, a titolo gratuito e nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano al momento del trasferimento, degli alloggi costruiti per i profughi.

Ammortizzatori sociali (articolo 2, commi da 521 a 530). Proroga per il 2008 nel limite di 460 milioni di euro (di cui 20 milioni per il settore agricolo) degli ammortizzatori sociali. Un decreto del ministro del Lavoro, di concerto con quello dell'Economia, potrà disporre, in deroga alla normativa, trattamenti straordinari di integrazione salariale, di mobilità e di disoccupazione speciale, nel caso di programmi finalizzati alla gestione di crisi occupazionali definiti da accordi in sede governativa. Possibilità di concedere anche per il 2008 nel limite di 45 milioni di euro il trattamento di integrazione salariale e il trattamento di mobilità ai lavoratori del commercio, alle agenzie di viaggio e turismo e alle imprese di vigilanza con più di 50 addetti. Rifinanziata con 30 milioni di euro per il 2008 l'intervento di proroga di 24 mesi del trattamento straordinario di integrazione salariale per crisi aziendale (cessazione dell'attività dell'azienda, di un settore di attività, di uno o più stabilimenti o di parte di essi). Sì anche per il 2008 all'iscrizione nelle liste di mobilità dei lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo da aziende con meno di 15 dipendenti, con la conseguente ammissione dei datori di lavoro, in caso di assunzione, agli sgravi contributivi previsti dalla legge 223/1991, nel limite di 45 milioni di euro a carico del Fondo per l'occupazione. Per favorire il reinserimento degli iscritti alla Gestione separata previsti in via sperimentale per il 2008 percorsi di formazione e riqualificazione professionale con erogazione di voucher.

Apicoltura (articolo 2, comma 125). Autorizzata la spesa di 2 milioni per ciascuno degli anni 2008 e 2009 per l'attuazione delle agevolazioni fiscali per il settore dell'apicoltura previste dall'articolo 5 della legge 313/2004.

Apparecchi da intrattenimento (articolo 1, commi da 282 a 283). Modificate le caratteristiche degli apparecchi da gioco lecito con vincite in denaro.

Arbitrato per le Pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici economici e le società pubbliche (articolo 3, commi da 19 a 23). L'articolo vieta alle Pubbliche amministrazioni di inserire clausole compromissorie in tutti i loro contratti aventi per oggetto lavori, forniture e servizi o, relativamente agli stessi contratti, di sottoscrivere compromessi. Il comma 5 aggiunto modifica il Codice dei contratti pubblici.

Aree marine protette (articolo 2, comma 339). Snellita la composizione delle commissioni di riserva delle aree marine protette.

Asili nido (articolo 2, comma 457). Ridefinite le autorizzazioni di spesa per lo sviluppo del sistema territoriale degli asili nido, incrementando lo stanziamento per il 2008 di 70 milioni di euro.

Asili nido (articolo 1, comma 201). Prorogata al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2007 la detrazione Irpef del 19% delle spese documentate sostenute dai genitori per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido, per un importo complessivamente non superiore a 632 euro annui per ogni figlio ospitato. L'importo massimo della detrazione è, dunque, di 120,08 euro.

Assegni al nucleo familiare (articolo 1, comma 200). Demandato a un decreto interministeriale del ministro delle Politiche per la famiglia e del ministro del Lavoro, di concerto con i ministri per la Solidarietà sociale e dell'Economia, la definizione di un elevamento, a decorrere dal 2008, della misura degli assegni per il nucleo familiare e dei relativi limiti massimi di reddito, con riferimento ai nuclei familiari con almeno un componente inabile al lavor e ai nuclei familiari «orfanili», in cui, cioè, siano deceduti tutti e due i genitori. Il limite di spesa è di 30 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2008.

Assunzioni nell'ambito dei controlli antievasione (articolo 1, commi da 345 a 366). Entro il 15 gennaio 2008 l'Agenzia delle entrate definisce un piano di controlli con obiettivi superiori a quelli già definiti per contrastare l'evasione tributaria. L'Agenzia è autorizzata ad effettuare assunzioni di personale, anche di qualifica dirigenziale, utilizzando prioritariamente le graduatorie formate a seguito di procedure selettive già espletate e per le quali il limite di età anagrafica vigente per i contratti di formazione e lavoro dei soggetti risultati idonei è riferito alla data formazione della graduatoria stessa, o ricorre alla mobilità. Per le Entrate previsto l'utilizzo delle graduatorie per 750 contratti di formazione e lavoro. L'Agenzia delle Dogane di oltre 2mila idonei in graduatoria con il punteggio almeno di 46. Per potenziare le attività di accertamento, ispettive e di contrasto alle frodi, di soccorso pubblico, di ispettorato e di controllo sono autorizzate assunzioni, anche di dirigenti, nei Vigili del fuoco, nell'amministrazione penitenziaria, nel Corpo forestale, nel ruolo degli ispettori del lavoro, nell'agenzia delle Dogane (usando prioritariamente graduatorie già espletate), all'Apat, al ministero dell'Interno per il contrasto all'immigrazione clandestina.

Assunzioni in organismi militari della Comunità atlantica (articolo 2, commi 100 e 101). Istituito presso il ministero dell'Economia un fondo con la dotazione di 7 milioni di euro per favorire le assunzioni di personale civile negli organismi militari della Comunità atlantica, o di quelli dei singoli Stati esteri che ne fanno parte, che abbiano prestato servizio continuativo, per almeno un anno alla data del 31 dicembre 2006, che siano stati licenziati in conseguenza di provvedimenti di soppressione delle basi militari. Un Dpcm, su proposta del ministro per le riforme nella Pubblica amministrazione, fisserà entro 3 mesi criteri e procedure di assunzione.

Assunzioni di personale (articolo 3, commi da 86 a 122). Le assunzioni di personale autorizzate per il 2007 ai sensi del comma 96 dell'articolo 1 della Finanziaria 2005 e dei commi 518, 520 e 528 dell'articolo 1 dellas Finanziaria 2007 possono essere effettuate entro il 31 maggio 2008, in deroga al blocco del turn over. Le graduatorie dei concorsi pubblici per il reclutamento di personale per la Pubblica amministrazione restano valide nei 3 anni successivi alla pubblicazione, con salvezza di termini di vigenza inferiori previsti da leggi regionali. Possibile effettuare assunzioni inderoga per le esigenze connesse alla tutela dell'ordine pubblico, alla prevenzione e al contrasto del crimine, alla repressione delle frodi e delle violazioni degli obblighi fiscali e alla tutela del patrimonio agroforestale: la Polizia di Stato, l'Arma dei carabinieri, il Corpo della Guardia di finanza, il Corpo di polizia penitenziaria ed il Corpo forestale dello Stato sono autorizzati a effettuare assunzioni in deroga alla normativa vigente entro un limite di spesa pari a 80 milioni di euro per il 2008 e 140 milioni di euro a decorrere dall'anno 2009. Tali risorse possono essere destinate anche al reclutamento del personale proveniente dalle Forze armate. La stabilizzazione dei precari nella Pubblica amministrazione è subordinata all'espletamento di procedure selettive di natura concorsuale. Le amministrazioni dello Stato, anche a ordinamento autonomo, le agenzie, incluse quelle fiscali, gli enti pubblici non economici e gli enti pubblici (articolo 70, comma 4, del decreto legislativo 165/2001 e successive modificazioni), le amministrazioni regionali e locali possono ammettere alla procedura di stabilizzazione anche il personale che consegua i requisiti di anzianità di servizio ivi previsti in virtù di contratti stipulati anteriormente alla data del 28 settembre 2007. per la stabilizzazione di vigili del fuoco il requisito minimo è di 120 giornate lavorative negli ultimi 5 anni. Proroga fino al31 dicembre 2008 dei contratti di formazione e lavoro presso Pubbliche amministrazioni non convertiti a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2007.

Attività formative nell'apprendistato (articolo 2, comma 518). Destinazione, anche per il 2008, alle attività formative nell'esercizio dell'attività di apprendistato, di 80 milioni di euro, a valere sulle somme già preordinate nell'ambito del Fondo per l'occupazione.

Auto blu, corrispondenza postale, telefonia e immobili (articolo 2, commi da 588 a 602). A decorrere dal 2008 la cilindrata media delle autovetture di servizio assegnate in uso esclusivo nell'ambito della magistratura e delle amministrazioni civili dello Stato non potrà superare i 1.600 centimetri cubici. Dal computo sono escluse le autovetture utilizzate dai Vigili del fuoco e quelle usate per servizi istituzionali di tutela dell'ordine, della sicurezza pubblica e della protezione civile. Migrazione dello scambio documentale tra posta ordinaria e posta raccomandata verso la posta elettronica certificata e firma digitale da parte della Pubblica amministrazione. Per i consumi telefonici migrazione verso i servizi Voip (Voce tramite protocollo internet): le pubbliche amministrazioni sono tenute dal 1° gennaio 2008 e, comunque, a partire dalla scadenza dei contratti relativi a servizi di fonia in corso, a utilizzare i servizi Voip. Al Cnipa i compiti di monitoraggio sull'utilizzo della posta elettronica e la migrazione verso Voip. Per il contenimento della spesa pubblica le amministrazioni pubbliche devono adottare piani triennali di razionalizzazione nell'utilizzo di dotazioni strumentali, autovetture di servizio, anche attraverso il ricorso a mezzi di trasporto cumulativo, dei beni a uso abitativo o di servizio, con esclusione dei beni infrastrutturali. Le amministrazioni dovranno segnalare al ministero dell'Economia i beni immobili a uso abitativo o di servizio sui quali vantino diritti reali o dei quali abbiano a qualunque titolo disponibilità.

Autoimprenditorialità (articolo 2, commi da 188 a 190). Sviluppo Italia Spa è autorizzata a rinegoziare una serie di mutui accesi sulla base della legislazione in favore dell'autoimprenditorialità.
Banda larga e digitale terrestre (articolo 2, commi 299 e 300). Per sostenere nuovi processi di realizzazione delle infrastrutture per la larga banda sul territorio nazionale vengono incrementate di 50 milioni di euro per l'anno 2008 le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate, destinate al finanziamento degli interventi attuativi del Programma per lo sviluppo della larga banda nel Mezzogiorno. Il Fondo per il passaggio al digitale viene incrementato di 20 milioni di euro per il 2008.

Beni culturali (articolo 2, commi 386 e 388). Disposizioni per un utilizzo più razionale delle risorse disponibili per i beni e le attività culturali. Incrementati di 200mila euro a decorrere dal 2008 gli stanziamenti per la tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale. Autorizzata la spesa di un milione di euro l'anno per la valorizzazione dei parchi archeologici siciliani nella lista del patrimonio mondiale Unesco.

Beni pubblici (articolo 1, commi da 313 a 319). Piano di valorizzazione dei beni pubblici per la promozione e lo sviluppo dei sistemi locali.

Bollo telematico (articolo 1, comma 205). Rideterminata da 42 a 17,50 euro la tariffa dell'imposta di bollo relativa a domande, denunce e atti presentate da imprese individuali per via telematica all'ufficio del registro.

Bonus prima occupazione (articolo 2, commi 509 e 510). Ai soggetti in cerca di prima occupazione viene riconosciuto per il 2008 un bonus da spendere per la propria formazione professionale in relazione alle esigenze del mercato del lavoro locale o da spendere per le stesse finalità presso l'impresa che procede all'assunzione con contratto a tempo determinato.
Campionati del mondo di ciclismo su pista (articolo 2, commi da 272 a 274). Contributo quindicennale di 2 milioni di euro a decorrere dal 2008 per la realizzazazione degli impianti sportivi e di servizio necessari per i Campionati del mondo di ciclismo su pista 2011, in provincia di Treviso. L'80% è destinato al velodromo.

Campionati del mondo di nuoto (articolo 2, comma 271).
Autorizzata la spesa annua di 400mila euro l'anno per 14 anni a decorrere dal 2008 per l'organizzazione, l'impiantistica sportiva e gli interventi strutturali dei Campionati del mondo di nuoto che si terranno a Roma nel 2009.

Canone Rai (articolo 1, comma 132). Esenzione dal canone Rai per gli over 75 con reddito proprio e del coniuge non superiore a 516,46 euro per 13 mensilità, senza conviventi. Per abusi anziona amministrativa aggiuntiva al canone e agli interessi di mora da 500 a 2mila euro per ciascuna annualità evasa.

Carabinieri per la tutela del lavoro (articolo 2, comma 520).
Riutilizzo delle risorse stanziate per il personale del Comando dei carabinieri per la tutela del lavoro. Le risorse stanziate dalla Finanziaria per il 2007 (articolo 1, comma 571) sono utilizzate per il finanziamento delle necessità strumentali, di supporto e di formazione del personale del Comando (1.734.650,70 euro) e per l'incremento di organico di 60 unità (1.015.000 euro).

Catasto (articolo 1, commi da 276 a 281). Sono soggetti all'obbligo della voltura catastale gli atti soggetti a iscrizione nel registro delle imprese che comportino un qualsiasi mutamento nell'intestazione catastale dei beni immobili di cui siano titolari persone giuridiche, anche se non direttamente conseguenti a modifica. costituzione o trasferimento di diritti reali.

Centri storici (articolo 1, commi da 322 a 324). Interessi a carico dello Stato per i mutui ventennali fino a 300mila euro stipulati dai titolari di edifici nei centri storici di comuni con meno di 100mila abitanti per il restauro e il ripristino funzionale degli immobili. Gli enti locali sono autorizzati a contrarre mutui con la Cassa depositi e prestiti con oneri per interessi a carico dello Stato per il recupero e la conservazione degli edifici riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità o appartenenti al patrimonio culturale vincolato. Stanziati 10 milioni di euro a decorrere dal 2008.

Certificazioni fiscali rilasciate dal sostituto d'imposta (articolo 1, comma 131). A decorrere dal 2009 le certificazioni fiscali rilasciate dal sostituto d'imposta al personale delle amministrazioni dello Stato, anche a ordinamento autonomo, e degli enti pubblici non economici nazionali siano rese disponibili esclusivamente con invio per via telematica all'indirizzo di posta elettronica assegnato a ciascun dipendente.

Chiropratica (articolo 2, comma 355). Istituito un registro dei dottori in chiropratica presso il ministero della Salute. Dettate le regole per l'iscrizione.

Cinema (articolo 1, commi da 325 a 343). Incentivi fiscali per rilanciare l'industria cinematografica nazionale. Bonus all'investimento finalizzato alla produzione, alla distribuzione e all'esercizio cinematografico. Per gli anni dal 2008 al 2010 viene riconosciuto un credito d'imposta nella misura del 40%, fino a un importo massimo di un milione di euro per ciascun periodo d'imposta, dell'apporto in denaro effettuato per la produzione di opere cinematografiche riconosciute di nazionalità italiana. Il beneficio spetta ai soggetti passivi dell'imposta sul reddito delle società e dell'imposta sul reddito delle persone fisiche esercenti attività di impresa, non appartenenti al settore cinematografico e audiovisivo e associati in partecipazione. Chi ottiene il beneficio deve utilizzare l'80% delle risorse nel territorio nazionale. Prevista una incentivazione fiscale in favore di imprese di produzione esecutiva e di post produzione. Non concorrono a formare il reddito imponibile ai fini delle imposte dirette gli utili dichiarati dalle imprese di produzione e nella distribuzione dei film. Per l'adeguamento tecnico e tecnologico delle sale cinematografiche contributo straordinario di 2 milioni di euro per il 2008, 8 milioni per il 2009 e 10 milioni per il 2009.

Cinque per mille (articolo 3, commi da 4 a 11). Rifinanziamento della misura del cinque per mille per il 2008 con un incremento di 150 milioni di euro (il finanziamento sale, dunque, da 250 a 400 milioni di euro). Stanziamento di 500mila euro per l'erogazione dei contributi del 5 per mille per gli anni finanziari 2006 e 2007. Per il 2009 viene riproposta la disciplina del 5 per mille Irpef, autorizzando una spesa massima di 380 milioni di euro. Per l'anno 2008 le finalità del 5 per mille sono: a) sostegno alle Onlus, alle associazioni di promozione sociale iscritti nei registri nazionale, regionale e provinciale, alle associazioni riconosciute che senza scopo di lucro operano in via esclusiva o prevalente nei settori indicati dalla lettera a), comma 1, dell'articolo 10 del Dlgs 460/1997 (assistenza sociale e socio-sanitaria, assistenza sanitaria, beneficenza, istruzione, formazione, sport dilettantistico, tutela, promozione e valorizzazione delle cose d'interesse artistico e storico, tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, con esclusione dell'attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi; promozione della cultura e dell'arte; tutela dei diritti civili; ricerca scientifica di particolare interesse sociale svolta direttamente da fondazioni o da esse affidata a università, enti di ricerca e altre fondazioni che la svolgono direttamente); 2) enti della ricerca scientifica e dell'università; enti della ricerca sanitaria. Disposizioni per una tempestiva gestione dell'erogazione del 5 per mille.

Class action (articolo 2, commi da 444 a 451). Istituita e disciplinata l'azione collettiva risarcitoria a tutela dei consumatori, come strumento generale di tutela nel quadro delle misure nazionali volte alla disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti, in linea con i principi della normativa comunitaria volti a innalzare i livelli di tutela.

Codice dell'amministrazione digitale (articolo 1, comma 120). Slitta al 31 dicembre 2008 la data a decorrere dalla quale non è più consentito l'accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni, con strumenti diversi dalla carta d'identità elettronica e dalla carta nazionale dei servizi.

Collettività italiane all'estero (articolo 2, comma 70). Quattordici milioni di euro per il 2008 da destinare alle politiche per le collettività italiane residenti all'estero, in particolare per la promozione culturale, la valorizzazione del ruolo degli imprenditori italiani all'estero e il rafforzamento della rete consolare.

Collocamento obbligatorio (articolo 3, comma 123). Le disposizioni relative al diritto al collocamento obbligatorio sono estese agli orfani o, in alternativa al coniuge superstite di coloro che siano morti per fatto di lavoro, o siano deceduti a causa dell'aggravarsi delle mutilazioni o infermità che hanno dato luogo a trattamento di rendita da infortunio sul lavoro.

Consorzi di bonifica (articolo 2, commi da 35 a 37). Disposizioni sulla riduzione dei componenti dei consigli di amministrazione e degli organi esecutivi o sulla soppressione dei consorze fra comuni compresi nei bacini imbriferi montani e dei consorzi di bonifica e miglioramento fondiario.

Contratti di telefonia fissa, mobile e satellitare (articolo 1, comma 222). La norma estende ai contratti di telefonia fissa, mobile e satellitare l'obbligo di indicazione del codice fiscale dell'utente.

Comitato nazionale per il microcredito (articolo 2, commi da 185 a 187). Disciplina dell'attività e dello status del Comitato nazionale italiano permanente per il microcredito, trasferendolo dal ministero degli Affari esteri alla Presidenza del Consiglio e sottolineandone il ruolo nell'esecuzione tecnica di progetti di cooperazione a favore dei Paesi in via di sviluppo. Al Fondo comune per il funzionamento del Comitato è destinato uno stanziamento di un milione di euro l'anno nel 2008 e nel 2009.

Commercianti (articolo 1, comma 269). Ai fini dell'irrogazione della sanzione accessoria della sospensione della licenza o dell'autorizzazione per l'esercizio di attività commerciali sarà necessario che siano contestate, nell'arco di un quinquennio, quattro (e non più tre, n.d.r.) violazioni dell'obbligo di emissione della ricevuta o dello scontrino fiscale. Ai fini dell'irrogazione della predetta sanzione accessoria, poi, le violazioni dovranno essere commesse in giorni diversi.

Commercianti e scontrini fiscali (articolo 1, comma 118). Mai più cartelli gogna per i commercianti che incappano nel corso di un quinquennio in 4 distinte violazioni (la Finanziaria per il 2008, all'articolo 1, comma 269, aumenta il tetto da 3 a 4 distinte violazioni, n.d.r.) dell'obbligo di emettere la ricevuta o lo scontrino. L'esecuzione della sanzione, dunque, sarà assicurata solo dal sigillo dell'organo che procede alla chiusura, con le sottoscrizioni del personale incaricato.

Commercianti e videosorveglianza (articolo 1, commi da 228 a 232). Contro la criminalità possibilità di ottenere un credito d'imposta per l'installazione di sistemi di videosorveglianza, determinato nell'80% del costo sostenuto, fino a un massimo di 3mila euro per ciascuno dei periodi d'imposta dal 2008 al 2010. Il bonus spetta alle piccole e medie imprese commerciali al dettaglio e all'ingrosso e a quelle di somministrazione di alimenti e bevande. Il credito d'imposta non è cumulabile con altre agevolazioni e deve essere indicato, a pena di decadenza, nella dichiarazione dei redditi. Può essere fatto valere in compensazione. La fruizione spetta nel limite della regola de minimis e nel rispetto del tetto complessivo di 10 milioni di euro l'anno.

Commissari straordinari di Governo (articolo 1, comma 378). I compensi dei commissari straordinari di Governo sono ridotti del 20 per cento a decorrere dal 1° gennaio 2008.

Compensazione contributi al Ssn degli autotrasportatori (articolo 1, comma 169). La deducibilità ai fini della determinazione del reddito e della base imponibile Irap dei contributi al Ssn sui premi di assicurazione per la responsabilità civile per i danni derivanti dalla circolazione di veicoli a motore adibiti al trasporto merci si applica anche per il periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2008.

Compensazione di imposte e addizionali (articolo 1, comma 223). Vietato portare in compensazione le imposte o addizionali risultanti dalla dichiarazione dei redditi se i relativi importi, con riferimento alla singola imposta o addizionale, non superano il limite di 12 euro.

Comuni e libera circolazione (articolo 2, comma 11). Nel 2008 e nel 2009 contributo di 10 milioni di euro l'anno in favore dei Comuni per l'attuazione della direttiva 2004/38/Ce relativa al diritto dei cittadini dell'Unione europea e dei loro familiari di soggiornare e circolare liberamente nel territorio degli Stati membri.

Comuni piccoli (articolo 2, comma 10). Finanziamenti in favore dei piccoli Comuni per complessivi 188 milioni di euro.

Computer ai collaboratori (articolo 2, comma 513). Ai collaboratori coordinati e continuativi, compresi collaboratori a progetto e titolari di assegni per la collaborazione in attività di ricerca sarà dato un contributo per l'acquisto di un computer nuovo di fabbrica.

Comunità montane (articolo 2, commi da 16 a 22). Misure per la razionalizzazione e il contenimento dei costi delle comunità montane.

Concessionari del servizio nazionale della riscossione (articolo 1, comma 251). La disposizione aggiorna, dallo 0,6 per mille allo 0,8 per mille, il compenso che i concessionari del servizio nazionale della riscossione devono versare all'Ifel, Istituto per la finanza e l'economia locale.

Concessionari della riscossione (articolo 1, comma 138). Estensione della soggettiva della sanatoria per illeciti amministrativi, legati all'attività svolta fino al 30 giugno 2005, commessi dai concessionari della riscossione nell'esercizio degli obblighi connessi al rapporto concessionario. L'estensione riguarda, in particolare, le società titolari delle precedenti concessioni subprovinciali, partecipanti, anche per incorporazione, al capitale sociale delle succedute nuove società.

Confidi (articolo 1, commi da 124 a 127). Introdotta la possibilità per i Consorzi di garanzia fidi (Confidi) sottoposti a vigilanza prudenziale di prestare garanzie e fideiussioni nel confronti dello Stato ai fini fiscali, laddove la facoltà sia già attribuita dalla vigente normativa alle banche.

Confisca dei profitti per illeciti bancari (articolo 3, comma 75). La somma di 94,237 milioni di euro, oggetto della confisca per patteggiamento legata alla sentenza n. 1545/07 del 2007, applicata alla Banca Popolare italiana per condotte illecite nel settore bancario è stata iscritta nel Fondo per gli interventi strutturali di politica economica per essere riversata all'entrata di bilancio dello Stato nell'anno 2008.

Consigli comunali e mancata approvazione del bilancio (articolo 2, comma 1). Confermate per il 2008 le disposizioni che prevedono lo scioglimento dei consigli comunali nei casi di mancata approvazione del bilancio di previsione entro i termini..

Contenimento degli incarichi, del lavoro flessibile e straordinario nelle Pubbliche amministrazioni (articolo 3, commi da 76 a 85). Viene ulteriormente limitato, dal 2008, il tetto di spesa consentito per il ricorso a personale a tempo determinato. Gli incarichi individuali esterni possono essere conferiti solo a soggetti di comprovata professionalità a livello di specializzazione universitaria. Per le assunzioni a tempo determinato nella Pubblica amministrazioni riserva di una quota del 60% dei posti a soggetti già tirolari di contratti ci collaborazione cooordinata e continuativa con le medesime amministrazioni ed enti. Lavoro flessibile solo per fronteggiare esigenze stagionali e per periodi non superiore a 3 mesi, fatte salve le sostituzioni per maternità relativamente alle autonomie territoriali. Per far fronte ad esigenze temporanee ed eccezionali le amministrazioni possono usare personale di altre amministrazioni per non più di 6 mesi. Le P.A. possono avvalersi di contratti flessibili per lo svolgimento di programmi o attività finanziate dai fondi dell'Unione europea e del Fondo per le aree sottoutilizzate. Deroga sulle assunzioni flessibili per il Parco nazionale Arcipelago della Maddalena. Riduzione del 10% degli stanziamenti per la corresponsione del compenso per lavoro straordinario del personale delle Pubbliche amministrazioni, con un risparmio stimato in 73 milioni di euro.

Contenimento e razionalizzazione della spesa (articolo 2, commi da 615 a 626). Misure di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica.

Contribuenti minimi e marginali (articolo 1, commi da 96 a 117). Nuovo regime fiscale naturale per i contribuenti minimi. Sono interessate le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni che hanno avuto nel periodo di imposta precedente, o presumono di avere, le seguenti caratteristiche: ricavi o compensi non superiori a 30mila euro; assenza di cessioni all'importazione; assenza di spese per lavoro dipendente o collaboratori; spese per acquisto di beni strumentali non superiori, nel triennio precedente, a 15mila euro. Esclusione di soggetti che si avvalgono di regimi speciali, dei soggetti non residenti o che svolgono in via prevalente o esclusiva talune attività o di quelli che contestualmente partecipano a società o associazioni. Il regime fiscale naturale si basa su 4 elementi: esclusione della rivalsa Iva e della detraibilità Iva sugli acquisti; non sottoposizione a Irap; applicazione di un'imposta sostitutiva ai fini Irpef, con aliquota al 20% sulla differenza fra ricavi e costi valutati per cassa; esclusione dagli studi di settore.

Contributi alle casse e alle assicurazioni sanitarie integrative (articolo 1, commi da 197 a 199). Uniformata la misura massima della deduzione prevista per i lavoratori dipendenti per i versamenti di contributi a casse sanitarie a quella prevista per tutti i contribuenti per i versamenti a fondi integrativi al Ssn.

Copertura finanziaria ed entrata in vigore (articolo 3, commi da 161 a 164). La norma prevede la copertura delle disposizioni contenute nella Finanziaria. L'entrata in vigore del provvedimento è fissato al 1° gennaio 2008, salvo due norme che entrano in vigore dalla data di pubblicazione della legge (comma 13 articolo 2 e comma 36 articolo 3).

Costi di rappresentanza nei consigli circoscrizionali, comunali, provinciali e degli assessori comunali e provinciali (articolo 2, commi da 23 a 32). Dalle prossime elezioni, riduzione dei componenti degli organi degli enti locali e misure di razionalizzazione della spesa. Il tetto massimo degli assessori scende da 16 a 12 nei comuni con popolazione superiore a 100mila abitanti, nei capoluoghi di provincis e nelle procince con oltre 1.400.000 abitanti. Modificato il regime delle aspettative degli amministratori locali. Ridotti i gettoni di presenza dei consiglieri comunali, provinciali, circoscrizionali e delle comunità montane. No a compensi per gli amministratori locali che partecipano a orgamismi o commissioni. Al posto dell'indennità di missione per gli amministratori locali arriva un rimborso forfetario omnicomprensivo. Ridotti i parametri per l'istituzione delle circoscrizioni di decentramento comunale.

Costruzioni e certificazione energetica (articolo 1, comma 288). A decorrere dal 2009 il rilascio del permesso di costruire è subordinato alla certificazione energetica dell'edificio, delle caratteristiche strutturali dell'immobile finalizzate al risparmio idrico e al reimpiego delle acque meteoriche.

Crediti d'imposta (articolo 1, comma 53). Modificati i criteri di utilizzo dei crediti di imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi: anche in deroga alle disposizioni previste dalle singole leggi istitutive, a partire dal 1° gennaio 2008 questi crediti possano essere utilizzati entro il limite annuale di 250 mila euro.

Crediti fiscali (articolo 1, comma 139). Decorsi più di 10 anni dalla richiesta di rimborso, i crediti riferiti alle imposte sul reddito delle persone fisiche e giuridiche o all'imposta sul reddito delle società producono interessi giornalieri a un tasso definito da un decreto Economia.

Crediti Iva infrannuali (articolo 1, commi 215 e 216). Semplificata la procedura riguardante la gestione dei crediti Iva infrannuali, mediante la presentazione in forma telematica delle istanze di rimborso o per l'utilizzo in compensazione dei crediti. Rinviate a un decreto Economia le modalità operative.

Credito d'imposta per incentivare la formazione di studi associati (articolo 1, commi da 70 a 76). Viene riconosciuto un credito d'imposta per le spese relative al processo di aggregazione dei liberi professionisti che decidono di aggregarsi, in numero non inferiore a 4 e non superiore a 10, per formare uno studio associato per lo svolgimento della propria attività professionale. Il credito è commisurato ai nuovi investimenti, anche tramite contratti di locazione, ed è attribuito nella misura massima del 15% dei costi sostenuti per l'acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di beni strumentali materiali e immateriali, e per l'ammodernamento, la ristrutturazione e la manutenzione degli immobili utilizzati per periodi di 3 anni. Esclusi per i medici convenzionati con il Ssn l'obbligatorietà di alcuni requisiti (sarà un decreto Economia a definire i parametri).

Credito d'imposta per investimenti in aree depresse (articolo 1, comma 65). Per effetto della soppressione di alcune disposizioni non possono più fruire del credito di imposta le imprese che hanno ottenuto il riconoscimento del credito di imposta nell'anno 2005 (anche se completano gli investimenti entro il 2007) e le imprese che hanno ottenuto il riconoscimento del credito di imposta nell'anno 2006 (anche se completano gli investimenti entro il 2008). Si rendono disponibili somme per 1.500 milioni di euro.

Credito d'imposta per investimenti in ricerca e sviluppo (articolo 1, comma 66). Per gli investimenti in ricerca e sviluppo legati a contratti con università ed enti pubblici di ricerca la disposizione eleva dal 15 al 40% la percentuale su cui calcolare il credito d'imposta. La norma eleva il tetto massimo su cui calcolare il credito d'imposta per ciascun periodo d'imposta da 15 milioni di euro a 50 milioni di euro. L'entrata in vigore della norma è subordinata alle autorizzazioni delle competenti autorità comunitarie.

Credito d'imposta per i nuovi investimenti nel Mezzogiorno (articolo 1, commi 284 e 285). Modifiche al comma 271 dell'articolo 1 della Finanziaria per il 2007: differimento al periodo d'imposta 2008 dell'applicazione del regime agevolativo in forma di credito d'imposta per i nuovi investimenti per le imprese che effettuano investimenti tramite l'acquisizione di nuovi beni strumentali nelle aree svantaggiate del Sud (cosiddetta Visco-Sud). Le maggiori entrate derivanti dal differimento del regime agevolativo (350 milioni per il 2008 e 280 per il 2009) sono iscritte nel Fondo per gli interventi strutturali di politica economica.

Croce rossa (articolo 2, commi da 366 a 369). Confermati per la durata delle convenzioni i contratti a tempo determinato del personale della Croce Rossa nel settore dei servizi sociali e socio-sanitari. Per il personale che non può beneficiare della stabilizzazione per mancanza di disponibilità di posti vacanti nella Croce Rossa si procede a un graduale assorbimento presso enti del Ssn.
Deduzione forfetaria autotrasporto (articolo 1, comma 170). Prorogate al periodo d'imposta in corso alla data del 31 dicembre 2007 le disposizioni sulla deduzione forfetaria di spese non documentate prevista dall'articolo 66, comma 5 del Tuir per le imprese autorizzate all'autotrasporto di merci per conto terzi: spetta anche per i trasporti personalmente effettuati dall'imprenditore all'interno del comune dove ha sede l'impresa, per un importo pari al 35% di quello spettante per i medesimi trasporti nell'ambito della regione o delle regioni confinanti.

Demolizione opere abusive (articolo 2, commi 340 e 341). Incremento di 10 milioni di euro per il 2008 del Fondo di rotazione per la demolizione delle opere abusive. Novità per rendere più veloce il sequestro del cantiere su ordinanza del sindaco.

Derivati sottoscritti dagli enti territoriali (articolo 1, commi da 381 a 384). I contratti su strumenti finanziari, anche derivati, sottoscritti da Regioni ed Enti locali devono basarsi sulla massima trasparenza contrattuale. Devono avere le informazioni ed essere redatti in base alle indicazioni che saranno specificate da un decreto del ministro dell'Economia, da emanare sentite la Consob e la Banca d'Italia. Al ministero dell'Economia il compito di verificare la conformità dei contratti ai modelli del decreto. La Regione o l'ente locale sottoscrittore degli strumenti finanziari deve espressamente attestare di aver preso conoscenza di rischi e caratteristiche dello strumento proposto, evidenziando in una nota allegata al bilancio gli oneri e gli impegni finanziari derivanti da tale attività. Il rispetto di queste regole rappresenta elemento costitutivo dell'efficacia dei contratti. In caso di violazione delle regole nei contratti, ne viene data comunicazione alla Corte dei conti per l'adozione di provvedimenti di competenza.

Detraibilità dell'Iva congressuale (articolo 1, commi 77 e 78). Le agenzie di viaggio e turismo possono applicare il regime ordinario dell'Iva limitatamente per le prestazioni di organizzazione di convegni, congressi e simili . L'efficacia della disposizione è subordinata alla concessione di una deroga da parte degli organi comunitari.

Detrazioni per carichi di famiglia (articolo 1, comma 221). Ai fini del riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia e per tipologie di reddito, il percipiente debba indicare annualmente di avervi diritto e il codice fiscale dei soggetti per i quali usufruisce della detrazione.

Detrazioni per carichi di famiglia e per redditi di lavoro (articolo 1, commi 15 e 16). Le detrazioni per carichi di famiglia e per redditi di lavoro si calcolano sul reddito complessivo, al netto della rendita dell'immobile adibito ad abitazione principale e delle relative pertinenze. La norma si applica a partire dal periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2007.

Detrazione per famiglie numerose (articolo 1, commi 15 e 16). In presenza di almeno 4 figli ai genitori è riconosciuta una ulteriore detrazione di 1.200 euro, ripartita al 50% fra i genitori. In caso di genitori separati o divorziati la detrazione spetta in proporzione agli affidamenti stabiliti dal giudice. In caso di coniuge fiscalmente a carico dell'altro la detrazione compete a quest'ultimo per l'importo totale. In caso di incapienza è riconosciuto un credito di ammontare pari alla quota di detrazione che non ha trovato capienza.

Dichiarazioni fiscali (articolo 1, commi da 217 a 220). Posticipato dal 31 marzo al 31 luglio di ogni anno il termine entro il quale i sostituti d'imposta devono presentare telematicamente all'Agenzia delle entrate il modello 770 riferito all'anno solare precedente. Le persone fisiche, le società di persone e associazioni equiparate possono presentare la dichiarazione dei redditi esclusivamente in via telematica entro il 31 luglio dell'anno successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta. Esonerati dall'obbligo i contribuenti che non hanno la possibilità di utilizzare il modello 730, perchè privi di datore di lavoro o non titolari di pensione. Le persone fisiche, non titolari di redditi d'impresa o di lavoro autonomo possono presentare la dichiarazione dei redditi, oltre che per via telematica, anche mediante spedizione effettuata dall'estero tramite raccomandata o mezzo equivalente, dal quale risulti con certezza la data di spedizione. Fissate modalità di presentazione del modello di scelta dell'otto per mille per i contribuenti esonerati dall'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Diritti doganali (articolo 1, comma 119). Semplificazione degli adempimenti degli operatori doganali e riduzione dei costi gestionali a carico dell'Amministrazione finanziaria: consentito il pagamento o il deposito dei diritti doganali mediante bonifico bancario o postale. Per far affluire le somme, autorizzata l'apertura di una contabilità speciale presso la Banca d'Italia.

Dividendi in uscita (articolo 1, commi da 67 a 69). Ai dividendi corrisposti a società ed enti, con o senza personalità giuridica, residenti negli Stati membri dell'Unione europea e nei Paesi aderenti all'Accordo sullo spazio economico europeo che garantiscono un adeguato scambio di informazioni e ivi assoggettati a imposta sul reddito delle società si applica una ritenuta a titolo di imposta dell'1,375%, pari al 27,5% del 5% (corrispondente al prelievo Ires del 27,5% operato sulla base imponibile dei dividendi percepiti da soggetti italiani e quindi del 5% del comprovante positivo). Introdotta la diversa aliquota dell'1,375% anche per i casi disciplinati dal comma 3-bis dell'articolo 27 e relativi alle fattispecie conseguenti all'applicazione della thin capitalization.

Dotazione dei fondi speciali (articolo 1, comma 387 e articolo 1, comma 387). I commi determinano le dotazioni dei fondi speciali (tabelle A e B) e quantificano le dotazioni relative ad autorizzazioni di spesa previste dalla tabella C. Rifinanziate le leggi si spesa con la tabella D e rimodulate le autorizzazioni di spesa a carattere pluriennale con la tabella F.
Edilizia penitenziaria e sanitaria e sanità (articolo 2, commi da 276 a 288). Incrementato di 20 milioni di euro il fondo della Presidenza del Consiglio per interventi straordinari di adeguamento strutturale e antisismico degli edifici del sistema scolastico e per la costruzione di nuovi immobili sostitutivi di quelli esistenti al fine di sostituire quelli a rischio sismico. Per fronteggiare l'emergenza penitenziaria tramite un adeguamento delle infrastrutture o la realizzazione di nuovi edifici sarà avviato un piano straordinario di edilizia penitenziaria con una spesa di 20 milioni di euro l'anno per il 2008 e il 2009 e di 30 milioni di euro per il 2010. Fondi aggiuntivi per 3 miliardi di euro per il programma pluriennale di interventi in materia di edilizia sanitaria. Fondi per il potenziamento delle unità di risveglio dai comi, delle unità di terapia intensiva neonatale, per l'acquisto di nuove metodiche per effettuare screening neonatali e patologie metaboliche ereditarie, oltre all'acquisizione di tecnologie per interventi territoriali dedicati alle cure palliative.

Elenchi clienti e fornitori ai fini Iva (articolo 1, comma 270). Valide le trasmissioni degli elenchi e fornitori ai fini Iva che siano state effettuate entro il 15 novembre 2007.

Emergenza sismica in Umbria e nelle Marche (articolo 2, commi da 107 a 109). Disposizioni e rifinanziamenti per consentire la prosecuzione degli interventi legati alla crisi sismica iniziata il 26 settembre 1997 in Umbria e nelle Marche in sede di passaggio delle competenze legate al termine della dichiarazione dello stato di emergenza.

Energia prodotta da fonti rinnovabili (articolo 1, comma 289). Dal 1° gennaio 2009 i regolamenti edilizi comunali devono vincolare per gli edifici di nuova costruzione il rilascio del permesso di costruire all'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo da garantire una produzione energetica di un kW per ciascuna unità abitativa e 5 kW per fabbricati industriali di estensione superficiale non inferiore a 100 matri quadrati.

Energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili (articolo 2, commi da 143 a 157). Incentivazione a partire dal 1° gennaio 2008 della produzione di energia elettrica da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Enti locali (articolo 2, commi da 2 a 15). Il ministero dell'Interno è autorizzato a corrispondere ai singoli enti locali i trasferimenti spettanti per l'anno 2008, già determinati nel bilancio dello Stato a legislazione vigente. Prorogate per il 2008 le misure di compartecipazione delle province al gettito Irpef corrisposta fino a concorrenza e con corrispondente riduzione dei trasferimenti statali spettanti a ciascun ente. Miglioramento dei saldi di finanza pubblica valutato in 20 milioni per gli anni 2008 e 2009, derivanti dalla soppressione dei commi 10 e 11 dell'articolo 25 della legge 448/2001 e della correlata autorizzazione di spesa.

Enti parco nazionale (articolo 2, commi 337 e 338). Gli Enti parco nazionale che hanno rideterminato la propria pianta organica sono autorizzati ad effettuare una nuova rideterminazione entro il limite massimo di 120 unità. Autorizzato un contributo dello Stato di 2 milioni di euro dal 2008 per l'ampliamento delle piante organiche.

Enti pubblici statali (articolo 2, commi da 634 a 642). Entro 180 giorni dall'entrata in vigore della Finanziaria 2008 saranno riordinati, trasformati, soppressi o messi in liquidazione enti e organismi pubblici statali e strutture amministrative pubbliche statali.

Esclusione sociale negli spazi urbani (articolo 2, commi da 561 a 563). Disposizioni per contrastare fenomeni di esclusione sociale negli spazi urbani e favorire l'integrazione sociale e culturale delle popolazioni che abitano in circoscrizioni o quartieri degradati della città attraverso la fruizione di agevolazioni fiscali e contributive alle piccole e alle microimprese che iniziano l'attività nelle zone franche urbane. Previsto l'esonero dal versamento di contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente a favore dei lavoratori autonomi che svolgono attività all'interno della zona.

Esercenti impianti di distribuzione di carburante (articolo 1, comma 168). Prorogata, per il periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2008, l'applicazione della riduzione, a titolo di deduzione forfettaria, del reddito d'impresa prevista in favore degli esercenti impianti di distribuzione di carburante prevista dal comma 1 dell'articolo 21 della legge 448/1998.

Espropri (articolo 2, commi 89 e 90). Novellato il testo unico in materia di espropriazione per pubblica utilità: nuovi criteri per il calcolo dell'indennità di esproprio e del risarcimento del danno in caso di occupazione appropriativa. Prevista una disciplina transitoria.
Fabbricati rurali (articolo 1, comma 275). Modificate le condizioni per il riconoscimento ai fini fiscali della ruralità delle costruzioni strumentali allo svolgimento dell'attività agricola destinata all'agriturismo: sarà riconosciuto carattere di ruralità solo alle costruzioni strumentali necessarie allo svolgimento dell'attività agricola destinate all'agriturismo.

Farmaci, spesa e uso (articolo 2, commi da 348 a 360).
Il medico curante non può prescrivere farmacidi cui non è autorizzato il commercio quando sul proposto impiego del medicinale non siano disponibili dati favorevoli di sperimentazioni cliniche di fase seconda. Divieto anche di impiegare un medicinale industriale per un'indicazione terapeutica diversa da quella autorizzata, qualora non siano disponibili dati favorevoli di sperimentazione clinica di fase seconda. Le confezioni di medicinali in corso di validità ancora integre e correttamente conservate da ospiti di Rsa o di famiglie che hanno usufruito dell'assistenza domiciliare, da Asl o Onlus (escluse quelle da conservare in frigorifero), consegnate da chi non ne ha più necessità, possono essere riutilizzate da Rsa, Asl e Onlus.

Fatturazione elettronica nella Pubblica amministrazione (articolo 1, commi da 209 a 214). Disposizioni per giungere alla fatturazione elettronica nella Pubblica amministrazione. Un decreto Economia, di concerto con il ministero per le Riforme nella Pubblica amministrazione individuerà regole tecniche, linee guida per l'adeguamento delle procedure interne, eventuali deroghe e decorrenza del passaggio. Tre mesi dopo l'entata in vigore del regolamento le amministrazioni non possono accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e non possono procedere a pagamenti, nemmeno parziali, fino all'invio in forma elettronica.

Fondi investimenti, trasferimenti correnti per le imprese e risorse per i contratti di servizio e di programma (articolo 3, commi da 33 a 34). La norma dispone la cessazione dell'efficacia delle disposizioni istitutive dei Fondi per gli investimenti e dei Fondi per i trasferimenti correnti alle imprese. Disposta a decorrere dal 2008 la cessazione dell'efficacia dell'articolo 1, commi 15 e 16, della legge 266/2005 (Finanziaria per il 2006), che prevede l'istituzione dei Fondi per i trasferimenti correnti alle imprese.

Fondo mutui per acquisto prima casa (articolo 2, commi da 474 a 480). Istituito un Fondo di solidarietà per i mutui contratti per l'acquisto della prima casa, con una dotazione di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009. Previsto, poi, che il mutuatario possa chiedere, per non più di due volte e per un periodo massimo non superiore a 18 mesi, la sospensione del pagamento delle rate del mutuo dimostrando semplicemente di non essere più in grado di far fronte agli impegni presi. Il fondo si accolla tutti i costi necessari per la sospensione del pagamento del mutuo. Al termine della sospensione, il pagamento riprende con gli stessi importi e periodicità originariamente previsti dal contratto. La sospensione, però, non può essere richiesta quando è già iniziato il procedimento esecutivo per l'escussione delle garanzie.

Fondo nazionale per il risanamento degli edifici pubblici (articolo 2, commi da 440 a 443). Per l'anno 2008, presso il ministero dell'Economia, è istituito il Fondo nazionale per il risanamento degli edifici pubblici, per il finanziamento degli interventi finalizzati ad eliminare i rischi per la salute pubblica derivanti dalla presenza di amianto negli edifici pubblici. È approvato un piano decennale per il risanamento, prioritariamente indirizzato alla messa in sicurezza degli edifici scolastici e universitari, delle strutture ospedaliere, delle caserme, degli uffici aperti al pubblico. Il fondo è dotato di risorse finanziarie per 5 milioni di euro per il 2008.

Fondo nazionale per la montagna (articolo 2, comma 40). Per finanziare il Fondo per la montagna è autorizzata la spesa di 50 milioni di euro per il 2008 e di 50 milioni di euro l'anno per il 2009 e per il 2010.

Fondo per il protocollo Welfare (articolo 2, comma 508). Nello stato di previsione del ministero del Lavoro è istituito un Fondo per il finanziamento del Protocollo Welfare siglato il 23 luglio 2007: previsti 1.264 milioni di euro per il 2008, 1.520 milioni per il 2009, 3.048 milioni per il 2010 e il 2011 e 1.898 milioni a decorrere dal 2012. A valere sul Fondo è assicurata la copertura del provvedimento sul Welfare collegato alla manovra di finanza pubblica per il triennio 2008-2010, attuativo del protocollo.

Fondo per la legalità (articolo 2, commi da 102 a 104). Istituito a decorrere dal 2008 un Fondo per la legalità presso il ministero dell'Interno: lo scopo è quello di finanziare iniziative e progetti per rafforzare la legalità e il miglioramento delle condizioni di vita nei territori in cui opera la criminalità mafiosa.

Fondo per la mobilità alternativa nei centri storici (articolo 1, comma 321). L'articolo, introdotto dalla commissione Bilancio del Senato, prevede l'istituzione di un Fondo per la mobilità alternativa nei centri storici nello stato di previsione del ministero dei Trasporti, con lo scopo di favorire i processi di mobilità alternativa nei centri storici di città di particolare rilievo urbanistico e culturale, già riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. A disposizione 4 milioni di euro l'anno dal 2008 al 2010.

Fondo per la razionalizzazione e la riconversione della produzione bieticolo-saccarifera in Italia (articolo 2, commi da 122 a 123). Rifinanziata con 50 milioni di euro per il 2008 la dotazione del Fondo per la razionalizzazione e la riconversione della produzione bieticolo-saccarifera in Italia per il terzo anno del quinquennio previsto dalla normativa comunitaria.

Fondo per le aree svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale (articolo 2, comma 44). Integrato il Fondo per le aree svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale. Introdotta anche la una nuova finalità del Fondo: sostegno a progetti di sviluppo economico e di integrazione delle aree montane negli assi di comunicazione fra le Regioni.

Fondo per le non autosufficienze (articolo 2, comma 465). L'autorizzazione di spesa del Fondo per le non autosufficienze è incrementata di 100 milioni di euro per il 2008 e di 200 milioni di euro per il 2009.

Fondo per le vittime dell'amianto (articolo 1, commi da 241 a 246). Istituito presso l'Inail, con contabilità separata, un Fondo per le vittime dell'amianto, in favore di chi abbia contratto patologie asbesto-correlate per esposizione all'amianto e alla fibra "fiberfrax", nonché, in caso di decesso, in favore degli eredi.

Fondo per lo sviluppo delle isole minori (articolo 2, comma 41). Istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri il Fondo per lo sviluppo delle isole minori, destinato a interventi nei settori dell'energia, dei trasporti e della concorrenza. priorità ai progetti realizzati nelle aree protette e nella rete Natura 2000, o improntati alla sostenibilità ambientale, oltre a misure dirette a favorire le imprese insulari in modo che possano essere ugualmente competitive. La dotazione è di 20 milioni di euro a decorrere dal 2008, da ripartire sulla base del Documento triennale unico di programmazione isole minori, elaborato dall'Associazione nazionale isole minori.

Fondo per le aree sottoutilizzate (articolo 2, comma 537). Rimodulazione delle somme attribuite al Fas (Fondo per le aree sottoutilizzate): 100 milioni per il 2007, 1.100 milioni per il 2008, 4.400 milioni per il 2009, 9.166 milioni per il 2010, 9.500 milioni per il 2011, 11mila milioni l'anno per il 2012 e il 2013, 9.400 milioni per il 2014 e 8.713 milioni per il 2015.

Fondo per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura (articolo 2, comma 120). Il Fondo per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura è destinato anche al ricambio generazionale e allo sviluppo delle imprese giovanili nel settore della pesca.

Fondo volo (articolo 2, comma 503). Determinazione del valore capitale della quota di pensione spettante agli iscritti al Fondo volo. L'iscritto al Fondo che consegue il diritto alla pensione di vecchiaia o di anzianità può chiedere, in sostituzione di una quota della pensione che gli spetta, la liquidazione del valore capitale della quota della pensione.

Fonti energetiche rinnovabili (articolo 2, commi da 158 a 163). Modifiche alla disciplina delle procedure autorizzative di impianti alimentati da fonti rinnovabili. Istituito un Fondo per il risparmio e l'efficienza energetica con una dotazione di un milione di euro, per finanziare campagne informative per la sostituzione delle lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo, per migliorare l'efficienza dell'illuminazione pubblica e per sensibilizzare gli utenti a spegnere gli elettrodomestici dotati di stand-by. Dal 2010 vietata la vendita di elettrodomestici inferiori alla classe A e di motori elettrici appartenenti alla classe 3 per gli interni degli appartamenti. Dal 2011 vietata l'importazione, la distribuzione e la vendita delle lampadine a incandescenza e di elettrodomestici privi di un dispositivo per interrompere il collegamento con la rete elettrica.

Forze armate (articolo 2, commi da 71 a 77). Incrementate di 30 milioni di euro dal 2008 le risorse destinate alla professionalizzazione delle Forze armate, che erano state ridotte del 15% dalla Finanziaria per il 2007. Stanziati 140 milioni di euro per assicurare le capacità operative dello strumento militare per l'assolvimento dei compiti previsti dalla legge. Venti milioni vanno al Fondo istituito dall'articolo 1, comma 899, della Finanziaria per il 2007, di cui 7 milioni sono destinati alla prosecuzione degli interventi dell'arsenale della Marina militare di Taranto e un milione al rilancio del polo di mantenimento pesante nord di Piacenza. Quaranta milioni per il 2008 sono, invece, destinati alle esigenze di funzionamento dell'Arma dei carabinieri. Istituito presso il ministero dell'Ambiente il Nucleo operativo del Corpo forestale dello Stato di tutela ambientale per reprimere reati ambientali, in materia di maltrattamento degli animali nelle aree protette.
G8 in Italia (articolo 2, commi da 64 a 69). Stanziamento di 30 milioni di euro per l'anno 2008 per l'organizzazione del vertice G8 in Italia previsto per il 2009.

Gente di mare (articolo 1, comma 172). Per la salvaguardia della gente di mare i benefici previsti dagli articoli 4 e 6 del Dl 457/1997 sono estesi per il 2008 e nel limite dell'80% alle imprese che esercitano la pesca costiera e la pesca nelle acque interne e lagunari.

Gestione tronco autostradale Venezia Trieste (articolo 2, commi da 289 a291). Le attività di gestione, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria del raccordo autostradale di collegamento tra l'autostrada A4- tronco Venezia-Trieste e delle opere complementari e della tratta autostradale Venezia-Padova sono trasferiti, una volta completati i lavori di costruzione o una volta scaduta la concessione assentita all'autostrada Padova-Venezia spa, a una società per azioni costituita in maniera paritetica fra Anas e Regione del Veneto o soggetto da essa interamente partecipato. La norma introduce anche una sorta di federalismo infrastrutturale: per la realizzazione di infrastrutture autostradali le funzioni e i poteri di soggetto concedente e aggiudicatore attribuiti ad Anas possono essere trasferiti con decreto Infrastrutture da Anas a un soggetto di diritto pubblico costituito in forma societaria e partecipato da Anas e dalle regioni interessate o da un soggetto da esse partecipato.

Gestioni previdenziali (articolo 2, commi da 493 a 499). Adeguamento, per l'anno 2008, degli stanziamenti del bilancio statale in favore della Gestione Inps degli interventi assistenziali e di sostegno alle gestioni previdenziali.

Giochi del Mediterraneo (articolo 2, comma 263). Autorizzata la spesa annua di 0,4 milioni di euro per il 2008 e di 0,7 milioni di euro per 14 anni a decorrere dal 2009 per l'organizzazione, l'impiantistica sportiva e gli interventi infrastrutturali dei Giochi del Mediterraneo che si terranno a Pescara nel 2009.

Giustizia militare (articolo 2, commi da 603 a 611). Dal 1° maggio 2008 sono soppressi i tribunali militari e le procure militari di Torino, La Spezia, Padova, Cagliari, Bari e Palermo. Ne rimangono, dunque, in vita solo 3 (Verona, Roma e Napoli). Soppresse le sezioni distaccate di Verona e Napoli della corte militare di appello e relativi uffici della Procura generale militare della Repubblica. Il ruolo organico della magistratura ordinaria passa dalle attuali 10.109 unità a 10.154 unità (+45), mentre il ruolo organico dei magistrati militari è fissato in 58 unità (i magistrati eccedenti transitano nella magistratura ordinaria). I magistrati fuori ruolo alla data del 28 settembre 2007 sono considerati in soprannumero riassorbibile nello stesso ruolo. Riduzione al primo rinnovo dei componenti del Consiglio della magistratura militare da 5 a 4 e da 2 a 1 il componente estraneo alla magistratura nominato d'intesa dai presidenti delle Camere. I procedimenti pendenti alla data del 1° luglio 2008 presso gli uffici giudiziari militari soppressi sono trattati dal tribunale militare o dalla corte militare di appello che ne assorbe la competenza, senza avviso alle parti. Rideterminate entro il 28 febbraio 2008 le piante organiche degli uffici giudiziari militari.

Giustizia minorile (articolo 2, commi da 84 a 85). Autorizzato uno stanziamento destinato alla corresponsione dell'indennità di turnazione a operatori e assistenti di vigilanza in servizio presso le comunità dell'amministrazione della giustizia minorile.

Gpl in zone di montagna e teleriscaldamento (articolo 2, comma 240). Proroga all'anno d'imposta 2008 delle agevolazioni fiscali connesse all'utilizzo di Gpl in zone di montagna e al teleriscaldamento.

Gruppi di acquisto solidale (articolo 2, commi da 266 a 268). Istituito e disciplinato il regime fiscale dei «gruppi di acquisto solidale»: per tali si intendono quelle associazioni senza scopo di lucro costituite al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione, senza applicazione di alcun ricarico, esclusivamente a favore degli aderenti.
Ici, detrazione prima casa (articolo 1, commi 5 e 7). Ulteriore riduzione Ici per abitazione principale pari all'1,33 per mille della base imponibile, con un tetto di 200 euro. Dall'agevolazione sono esclusi castelli, ville e case di lusso. Si tratta di un ulteriore importo rispetto alla detrazione in vigore (103,29 euro).

Ici e fonti rinnovabili (articolo 1, comma 6). La delibera comunale può fissare a decorrere dal 2009 un'aliquota Ici agevolata inferiore al 4 per mille per i soggetti passivi che installano impianti a fonte rinovabile per la produzione di energia elettrica o termica per uso domestico (per 3 anni per gli impianti termici solari e per 5 per tutte le altre fonti rinnovabili).

Ici, separazione e divorzio (articolo 1, comma 6). I benefici Ici per l'abitazione principale sono estesi ai soggetti che in conseguenza di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione del matrimonio non risultano asegnatari della casa coniugale.

Immobili della difesa (articolo 1, comma 320). Modifiche in materia di alienazione dei beni immobili della Difesa: oltre a individuare entro il 31 ottobre 2008 immobili, per un valore di almeno 2 milairdi di euro, non più utilizzati per finalità istituzionali, da consegnare all'Agenzia del demanio entro il 31 dicembre 2008, il ministreo della Difesa dovrà adottare entro il 31 luglio 2008, un programma di razionalizzazione, accorpamento, riduzione e ammodernamento del patrimonio infrastrutturale in uso, per favorirne la riallocazione in aree più funzionali.

Incentivi alle fonti energetiche rinnovabili (articolo 2, commi da 136 a 140). Gli incentivi per la promozione delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili sono concessi ai soli impianti realizzati e operativi. La procedura del riconoscimento in deroga del diritto agli incentivi per le fonti energetiche rinnovabili per gli impianti autorizzati e non ancora in esercizio e, in via prioritaria, per quelli in costruzione, è completata dal ministro per lo Sviluppo economico, sentite le commissioni parlamentari competenti, inderogabilmente entro 3 mesi dall'entrata in vigore della Finanziaria per il 2008. Per promuovere l'uso di biocarburanti per autotrazione la quota minima da immettere al comsumo nel 2009 è elevata al 3% di tutto il carburante, benzina e gasolio, immesso al consumo nell'anno solare precedente.

Imposta sostitutiva per finanziamenti erogati per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili per uso abitativo (articolo 1, comma 160). Il comma estende il regime dell'applicazione dell'imposta sostitutiva nella misura del 2% anche ai finanziamenti erogati per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili per uso abitativo. Fissate le modalità di recupero da parte delle Entrate della maggiore imposta nei casi di decadenza dal beneficio.

Imprenditori agricoli sardi (articolo 2, comma 126). Istituzione di una commissione di esperti per formulare proposte per la ristrutturazione dei debiti contratti dagli impreditori agricoli sardi.

Imprenditoria femminile (articolo 2, comma 182). Il Fondo per la finanza d'impresa istituito dalla Finanziaria per il 2007 sosterrà anche la creazione di nuove imprese femminili e il consolidamento aziendale di piccole e medie imprese femminili localizzate nelle aree Obiettivo 1 e 2.

Imprese editrici e tv locali (articolo 2, commi da 293 a 298). A decorrere dai contributi per il 2007 le imprese editrici sono tenute a presentare il modello dei costi di testata: sempre a decorrere dalle domande relative al 2007 le compensazioni finanziarie derivanti dalle riduzioni tariffarie applicare ai consumi di energia elettrica e ai canoni di noleggio e di abbonamento ai servizi di telecomunicazione di qualsiasi tipo , compresi i sistemi via satellite, sono rimborsate direttamente all'impresa, nella misura del 40% dell'importo totale delle bollette, al netto dell'Iva. Il finanziamento previsto per le tv locali è integrato di 10 milioni di euro annui dal 2008 e di ulteriori 5 milioni dal 2009.

Imprese immobiliari (articolo 1, comma 36). Istituita una commissione di studio sulla fiscalità diretta e indiretta delle imprese immobiliari. Entro il 30 giugno 2008 dovrà proporre modifiche normative nel settore immobiliare per semplificare e razionalizzare il sistema.

Incentivi fiscali all'agricoltura e alla pesca (articolo 1, commi da 171 a 176). Riduzione dell'aliquota Irap per i soggetti che operano nel settore agricolo e per le cooperative della piccola pesca, stabilendole nella misura dell'1,9% nel 2007 e del 3,75% nel 2008 destinata a convergere con quella ordinaria del 3,9% a partire dal 2009. Previste agevolazioni per l'anno 2008 per le imprese che esercitano pesca costiera o in acque interne e lagunari. Proroga al 31 dicembre 2008 delle agevolazioni fiscali previste per l'accorpamento delle proprietà coltivatrici (formazione a arrotondamento della proprietà contadina). Esenzione dalle accise per il gasolio da riscaldamento utilizzato nelle coltivazioni sotto serra per il 2008. Per sviluppare l'esternalizzazione delle attività agricole interazione all'articolo 33 del Tuir nel senso che si deve considerare "conduzione associata anche la coltivazione di prodotti vegetali per conto terzi".

Incentivi per la riduzione dell'orario di lavoro per le imprese che non rientrano nella disciplina dei contratti di solidarietà (articolo 2, comma 531). Proroga per il 2008 della possibilità di stipulare contratti di solidarietà per le imprese che non rientrano nel campo di applicazione di tale disciplina. E' autorizzata la spesa di 20 milioni di euro per il 2008 a valer sul Fondo per l'occupazione.

Indennità membri del Parlamento (articolo 1, comma 375). Per 5 anni dall'entrata in vigore della Finanziaria per il 2008 non si applica all'indennità parlamentare il meccanismo di indicizzazione triennale del personale della magistratura.

Industria cantieristica e imprese amatoriali (articolo 2, commi da 204 a 227). Rifinanzia interventi in favore dell'industria cantieristica e delle imprese armatoriali per la sostituzione del naviglio obsoleto con navi a doppio scafo; per migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni in atmosfera delle navi passeggeri in navigazione e in porto; per estendere alle imprese marittime che svolgono attività di cabotaggio la possibilità di usufruire del regime forfetario di determinazione del reddito, ora riservato alle imprese che esercitano le navi per traffici internazionali (cosiddetta tonnage tax); sul regime fiscale degli ammortamenti delle imprese marittime. Autorizzata anche la spesa di 15 milioni per il 2008 per permettere l'applicazione del regolamento Ce 1177/2002 relativo al meccanismo di difesa della cantieristica europea dal dumping dei paesi asiatici. I benefici per le imprese di cabotaggio marittimo sono prorogaeti per l'anno 2008.

Infermità per esposizione all'uranio impoverito (articolo 2, commi da 78 a 81). Fondi per l'indennizzo dei danni di coloro che abbiano contratto infermità o patologie tumorali legate all'esposizione e all'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito o con esplosione di materiale bellico. Infine, autorizza la spesa di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2008 al 2010 a valere sul Fondo per la bonifica delle aree militari.

Infrastrutture di preminente interesse nazionale. Legge Obiettivo (articolo 2, commi da 257 a 262). Fondi per la prosecuzione di interventi di realizzazione di opere strategiche di preminente interesse nazionale. Nella procedura speciale per le infrastrutture strategiche è inserita l'autostrada Nogara-Mare Adriatico e il collegamento dei sistemi tangenziali Peschiera del Garda-Verona e Verona-Padova. Fondi per il completamento della E78 due mari Grosseto-Fano. Rifinanziamento degli interventi per la mobilità al servizio delle fiere.

Insegnanti (articolo 1, comma 207). Per il 2008 ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, spetta una detrazione del 19% delle spese documentate sostenute ed effettivamente rimaste a carico per l'aggiornamento e la formazione. L'importo massimo di spesa detraibile è di 500 euro, conseguentemente la detrazione massima è di 95 euro.

Intercettazioni telefoniche e ambientali e altre forme di comunicazione informatica o telematica (articolo 2, commi 82 e 83). Entro il 31 gennaio 2008 il ministero della Giustizia avvierà un sistema unico nazionale, articolato su base distrettuale di Corte d'appello, di intercettazioni telefoniche, ambientali e altre forme di comunicazione informatica o telematica disposte o autorizzate dall'autorità giudiziaria, anche tramite la razionalizzazione delle attività attualmente svolte dagli uffici dell'amministrazione della giustizia. Il ministero della Giustizia, insieme a quello dell'Economia, dovrà procedere al monitoraggio dei costi complessivi delle attività di intercettazioni disposte dall'autorità giudiziaria.

Internazionalizzazione del sistema economico italiano (articolo 2. commi da 304 a 306). Riallocazione di somme pari a 14 milioni di euro, che la legge 56/ 2005 stanziava per la costituzione di sportelli unici all'estero, a un fondo di sostegno di una campagna promozionale straordinaria a favore del made in Italy. Assegnate anche nuove risorse al fondo istituito dalla legge 295/1973 per le attività di credito all'esportazione.

Interpretazioni autentiche (articolo 2, commi 504 e 505). Interpretazione autentica in tema di congedo per maternità e di congedo parentale e di perequazione della maggiorazione agi ex combattenti.

Investimenti immobiliari degli enti previdenziali (articolo 2, commi da 488 a 492). A decorrere dal 2008 gli enti previdenziali pubblici possono effettuare investimenti immobiliari esclusivamente in forma indiretta e nel limite del 7% dei fondi disponibili.

Irap (articolo 1, commi 226 e 227). Trasformazione graduale dell'imposta regionale sulle attività produttive in un'imposta compiutamente regionale. Previsto che le aliquote Irap vigenti alla data del 1° gennaio 2008, qualora variate, debbano essere riparametrate sulla base di un coefficiente pari a 0,9176. Rimessa a un decreto del ministro dell'Economia, da emanarsi d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni, la disciplina delle regolazioni debitorie necessarie ad assicurare alle Regioni, per gli esercizi finanziari 2008, 2009 e 2010, il medesimo gettito che sarebbe stato percepito in base alla legislazione vigente alla data del 31 dicembre 2007.

Irap agevolata (articolo 1, comma 171). Prorogata per l'anno di imposta 2007 l'aliquota Irap agevolata all'1,9% (al posto del 3,75%) per i soggetti che operano nel settore agricolo e alle cooperative della piccola pesca e i loro consorzi. Dal 2008 l'aliquota torna al 3,75 per cento.

Ires e Iva (articolo 1, commi da 33 a 52). Gli interventi riguardano la disciplina del reddito d'impresa, la cui base di calcolo viene ampliata in contrapposizione all'abbattimento dell'aliquota nominale di tassazione delle società di capitali, degli enti commerciali e delle stabili organizzazioni in Italia di società estere, che passa dal 33 al 27,5 per cento. La disciplina di applicazione dell'Irap, analogamente a quanto fatto per l'Ires, si sostanzia in un allargamento della base imponibile delle imprese accompagnato dalla riduzione generalizzata dell'aliquota dal 4,25 al 3,9 per cento. È stata introdotta per gli imprenditori individuali la facoltà di optare, entro il 30 aprile 2008, per l'esclusione agevolata dal patrimonio dell'impresa dei beni immobili strumentali utilizzati alla data del 30 novembre 2007, mediante il pagamento di un'imposta sostitutiva dell'Irpef, dell'Irap e dell'Iva. L'Irap assume la natura di tributo proprio della Regione, con conseguente adozione a mezzo di legge regionale a decorrere dal 1° gennaio 2009. Modifiche alla disciplina dell'Iva di gruppo. Rivista al rialzo la franchigia per le deduzioni da lavoro dipendente utilizzabile dalle piccole imprese.

Isfol (articolo 2, comma 519). Incremento di 25 milioni per il 2008 e di 30 milioni di euro annui a partire dal 2009 del contributo annuale per il funzionamento e l'attività dell'Isfol per svolgere le funzioni istituzionali e completare i processi di stabilizzazione dei precari.

Istruzione (articolo 2, comma 427). Dal 2008 l'articolo destina una quota parte fino al 15% dei fondi stanziati dalla Finanziaria per il 2007 a specifiche finalità dell'amministrazione della Pubblica istruzione: servizi istituzionali e generali dell'amministrazione della pubblica istruzione; attività di ricerca e innovazione con particolare riferimento alla valutazione del sistema scolastico nazionale; promozione della cooperazione in materia culturale dell'Italia nell'Europa e nel mondo.

Italia lavoro (articolo 2, comma 517). Assegnazione di 14 milioni di euro per il 2008 da parte del ministero del Lavoro a Italia lavoro spa, come contributo al funzionamento e ai costi della struttura.

Italiani all'estero e promozione dell'immagine dell'Italia (articolo 2, comma 60). Prevista la spesa di 18 milioni di euro per l'attuazione delle politiche di sostegno agli italiani all'estero e di promozione dell'immagine dell'Italia all'estero.

Itinerari cicloturistici (articolo 2, commi 342 e 343). Fondo di 2 milioni di euro per il recupero delle ferrovie dismesse attraverso la conversione dei percorsi ferroviari abbandonati in una rete di itinerari cicloturistici. Al ministero dell'Ambiente è affidato l'avvio dei progetti e le modalità di realizzazione.

Iva (articolo 1, commi da 162 a 165). Non si applica il regime Iva con il meccanismo del reverse charge con riferimento ai servizi resi nei confronti di un contraente generale a cui venga affidata dal committente la totalità dei lavori (general contractor). La disposizione si applica dal 1° febbraio 2008. Nei casi di cessione di immobili il cessionario, anche imprenditore, è responsabile in solido per il pagamento dell'Iva e delle eventuali sanzioni sulla differenza tra corrispettivo effettivo e quello indicato nell'atto di cessione, se in fattura è diverso dall'effettivo.

Iva per l'utilizzo di autoveicoli e telefonini, per le cooperative consortili e variazioni di aliquote (articolo 1, commi da 261 a 265). Modifiche in materia di Iva, in particolare sulle ipotesi di indetraibilità oggettiva dell'imposta, in tema di aliquote, in materia di esenzioni e di base imponibile.

Iva per corsi mascherati e in costume (articolo 1, comma 79). Il regime agevolato Iva previsto per gli spettacoli di burattini e marionette viene esteso ai corsi mascherati e in costume.

Iva per prestazioni professionali dei medici legali (articolo 1, comma 80). Modifcato il regime Iva delle prestazioni professionali specifiche di medicina legale, incluse nel regime di esenzione, prevedendo l'assoggettamento a regime ordinario dell'Iva a decorrere dal periodo d'imposta 2005.

Iva sui servizi di telecomunicazioni e telematica (articolo 1, commi 158 e 159). Modifica alla base imponibile Iva riguardante le prestazioni dirette all'utilizzo di servizi di telecomunicazione e telematica: per tutte le vendite di mezzi tecnici i cedenti devono rilasciare un documento con l'indicazione della denominazione e della partita Iva del soggetto passivo dell'imposta.
Lavoro autonomo e imprese minori (articolo 1, commi 29 e 30). Modificato l'articolo 8 del Tuir relativamente ai criteri di imputazione e di deducibilità delle perdite da attività commerciale esercitate tramite imprese minori e di quelle derivanti dall'esercizio di lavoro autonomo, anche se esercitate attraverso società semplici e associazioni. Eliminate alcune disposizioni che impedivano la possibilità di dedurre dal reddito complessivo le perdite derivanti da attività commerciali e le perdite derivanti dall'attività di lavoro autonomo. Le disposizioni hanno effetto dal periodo d'imposta in corso al 1° gennaio 2008.

Limiti alla costituzione e alla partecipazione in società delle amministrazioni pubbliche (articolo 3, commi da 27 a 32). Tutte le amministrazioni pubbliche – dunque, istituti e scuole di ogni ordine e grado, istituzioni educative, aziende e amministrazioni dello Stato a ordinamento autonomo, Regioni, Province, Comuni, Comunità montane e loro consorzi e associazioni, istituzioni universitarie, Istituti autonomi case popolari, camere di commercio e loro associazioni, enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, l'Aran e le Agenzie Dlgs 300/1999) - non possono costituire società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi non strettamente necessari per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali, né assumere o mantenere direttamente o indirettamente partecipazioni, anche di minoranza, in tali società. Sempre ammessa, invece, la costituzione di società che producono servizi di interesse generale. Ammessa anche la partecipazione in tali società, previa autorizzazione dell'organo competente con delibera motivata. Alle stesse amministrazioni è fatto obbligo cedere a terzi, entro 18 mesi dalla data di entrata in vigore della Finanziaria per il 2008, le società e le partecipazioni vietate.
Made in Italy (articolo 1, comma 174). Il comma interviene nella gestione del Fondo made in Italycon modifiche relative alle finalità del fondo e alle modalità di utilizzo delle risorse.

Misure per sostenere giovani laureati, le nuove imprese innovatrici del Sud e per la gestione delle quote di emissione di gas serra (articolo 2, commi da 554 a 556).
L'85% delle economie derivanti da provvedimenti di revoca delle agevolazioni previste dall'articolo 1, comma 2 della legge 488/1992 sono destinate annualmente, con decreto Sviluppo economico da adottare entro il 30 ottobre di ogni anno: alla realizzazione di un programma nazionale destinato ai giovani laureato residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia per favorire l'inserimento lavorativo, con priorità ai contratti di lavoro a tempo indeterminato; la costituzione dell'Osservatorio sulla migrazione interna in ambito nazionale presso il ministero del lavoro; per agevolazioni alle imprese innovative in fase di start up attraverso la riduzione degli oneri sociali per tutti i ricercatori, tecnici e personale ausiliario impiegato a decorrere dal periodo d'imposta dell'anno 2007; interventi per lo sviluppo delle attività produttive inclusi in accordi di programma in vigore e costruzione di centri destinati a poli di innovazione nel territori del Mezzogiorno non compresi nell'obiettivo Convergenza ai sensi del regolamento Ce n. 1083/2006; alla creazione di un Fondo per la gestione delle quote di emissione di gas serra di cui alla direttiva 2003/87/Ce da destinare alla riserva nuovi entranti dei Piani nazionali di assegnazione delle quote di cui al Dlgs 216/2006; per la proroga per gli anni 2008, 2009 e 2010 della deduzione forfetaria dal reddito di impresa in favore degli esercenti impianti di distribuzione di carburanti; per interventi a sostegno dell'attività di ricerca del sistema energetico e di riutilizzo delle aree industriali, in particolare nel Sud.

Mobilità del personale della Pubblica amministrazione (articolo 3, commi da 124 a 130). La Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della Funzione pubblica e il ministero dell'Economia, ragioneria generale dello Stato, possono autorizzare nel biennio 2008-2009 la stipula di accordi di mobilità intercompartimentale, per la ricollocazione del personale in esubero preso uffici che presentino vacanze in organico. Demandati ad accordi di mobilità la definizione di modalità e criteri dei trasferimenti e degli eventuali percorsi di formazione. Possibili trasferimenti temporanei di marescialli dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica in situazione di esubero. Possibile la mobilità di personale docente dichiarato permanentemente inidoneo all'insegnamento, che viene iscritto in un ruolo speciale a esaurimento. Per agevolare le procedure di mobilità istituzione di una banca dati informatica, ad adesione volontaria, finalizzata all'incontro fra domanda e offerta di mobilità. Il ministro della Giustizia è autorizzato a coprire per gli anni dal 2008 al 2010 i posti vacanti con il ricorso alla mobilità, anche interdipartimentali, di personale appartenente ad amministrazioni sottoposte a una disciplina limitativa delle assunzioni.

Modello 770 (articolo 1, commi da 121 a 123). Semplificazioni per i sostituti d'imposta. Il modello 770, presentato dai sostituti d'imposta, nel corso degli anni ha subito modifiche tali da rendere difficile la presentazione e complessa la verifica da parte del Fisco. La norma vuole semplificare gli adempimenti, armonizzando e unificando gli obblighi previsti per i sostituti nella trasmissione dei dati fiscali e contributivi. Un decreto interministeriale Economia e Lavoro definirà le modalità attuative della disposizione e provvederà alla semplificazione e all'armonizzazione di alcuni adempimenti: trasmissione mensile dei flussi telematici; previsione di un unico canale telematico di trasmissione dei dati; possibilità di ampliamento delle nuove modalità di comunicazione dei dati fiscali e contributivi anche a enti e casse diversi da Inps e Inpdap.

Mutui (articolo 1, comma 202). Aumenta da 3.615,20 euro a 4mila euro il limite massimo degli oneri, dipendenti da mutui garantiti da ipoteca su immobili contratti per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro un anno dall'acquisto, sui quali applicare la detrazione Irpef del 19 per cento.
Norme di indirizzo alle Regioni per la riduzione dei costi derivanti da duplicazione di funzioni (articolo 2, commi 33 e 34). Misure di razionalizzazione organizzativa per ottenere utili economie di spesa. Previsti accorpamento e soppressione di enti, agenzie o organismi titolari di funzioni coincidenti con quelle assegnate a enti territoriali e contestuale riallocazione delle funzioni agli enti locali. Comuni e province devono provvedere alla soppressione di enti, agenzie e organismi con funzioni coincidenti a quelle svolte dagli enti locali. Affidata alle Regioni la ridefinizione delle attività dei servizi di gestione di rifiuti e idrico, oggi svolti all'inetrno degli Ato.
Operazioni straordinarie, fusioni, scissioni e conferimenti di aziende (articolo 1, commi 46 e 47). Interventi sul regime fiscale di operazioni straordinarie, fusioni, scissioni e conferimenti.

Otto per mille (articolo 3, comma 3).
Incrementata di 60 milioni di euro per il 2008 la quota destinata allo Stato dell'otto per mille.

Osservatorio sulla trasparenza dei prezzi dei prodotti alimentari (articolo 2, commi da 127 a 132). Per contrastare l'andamento anomalo dei prezzi e assicurare condizioni di trasparenza al mercato l'Osservatorio del ministero delle Politiche agricole verificherà la trasparenza dei prezzi dei prodotti alimentari e renderà pubblici i dati rilevati.
Patto di stabilità interno degli enti locali (articolo 1, commi da 379 a 380). Modifiche al Patto di stabilità interno degli enti locali per il triennio 2008 - 2010, novellando il testo dei commi 676 e seguenti della legge finanziaria per il 2007. La disciplina conferma in larghissima parte quella vigente, incluse le categorie di enti locali sottoposti e conferma in particolare il saldo di bilancio (e non più le spese), come parametro di riferimento per il patto: il saldo viene calcolato in termini di competenza mista («saldo ibrido»). Previste nuove misure premiali per determinati enti «virtuosi». Diverse novità trovano riscontro nell'Accordo sul patto di stabilità interno firmato dal Governo e dai rappresentanti degli enti locali il 26 settembre 2007. La facoltà della regione autonoma Valle d'Aosta e della provincia di Bolzano di applicare le regole del patto di stabilità interno nei confronti dei loro enti strumentali e a ordinamento regionale o provinciale è estesa anche alle università non statali.

Personale delle Forze di polizia e dei Vigili del fuoco in posizione di comando (articolo 2, commi da 91 a 96). Dal 1° febbraio 2008 il trattamento economico fondamentale e accessorio attinente alla posizione di comando del personale appartenente alle Forze di polizia e ai Vigili del fuoco è posto a carico delle amministrazioni utilizzatrici. La disposizione mira a limitare l'istituto del comando.

Piani di rientro regionali in materia sanitaria (articolo 2, commi da 46 a 49). Norme attuative degli accordi sottoscritti dallo Stato con le Regioni Lazio, Campania, Molise e Sicilia per il riequilibrio del deficit sanitario. Le Regioni interessate dovranno restituire allo Stato un importo complessivo di circa 9.100 milioni di euro con un piano di rientro in 30 anni. Le Regioni dovranno restituire anche gli interessi correnti parametrati ai costi sostenuti dallo Stato, con l'individuazione di specifiche entrate certe e vincolate a totale carico delle Regioni. Il Governo ha imposto nei singoli piani alle regioni il supporto di un advisor contabile per il potenziamento dei procedimenti amministrativi e contabili e la certificazione dei debiti pregressi; la ristrutturazione dei debiti e il supporto di un advisor finanziario.

Piano contro la violenza alle donne (articolo 2, comma 463). Per il 2008 è istituito un Fondo con una dotazione di 20 milioni di euro destinato a un Piano contro la violenza alle donne.

Politiche migratorie nazionali e comunitarie (articolo 2, commi 535 e 536)). Autorizzata la spesa di 1,5 milioni di euro l'anno dal 2008 al 2010 per la partecipazione del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno ai programmi finanziati dall'Unione europea attraverso i fondi europei in materia migratoria.

Porti, collegamenti stradali e ferroviari (articolo 1, commi da 247 a 250). Aumentano le risorse a disposizione delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano per il potenziamento dei porti e dei collegamenti stradali e ferroviari nei porti.

Prelevamenti dalla tesoreria statale (articolo 3, commi da 40 a 42). Vengono riproposte per gli anni dal 2008 al 2010 misure di contenimento dei prelevamenti dalla tesoreria statale per concorrere al conseguimento degli obiettivi del fabbisogno statale e in particolare di quello degli enti decentrati di spesa interessati dalla norma.

Prestazioni previdenziali indebitamente percepite da italiani all'estero (articolo 1, commi 136 e 137). Norme per il recupero di prestazioni pensionistiche e di trattamenti di famiglia indebitamente percepiti, a carico dell'Inps, da parte di italiani all'estero. Il recupero è previsto con trattenuta diretta sulla pensione, senza interessi. Queste disposizioni non si applicano in caso di riconosciuto dolo del soggetto interessato.

Previdenza complementare in favore dei dipendenti della Pubblica amministrazione (articolo 2, commi 501 e 502). Accantonamento di risorse per la previdenza complementare in favore dei dipendenti della Pubblica amministrazione. La quota a carico della Pubblica amministrazione della contribuzione al Fondo di previdenza complementare del personale del comparto scuola è iscritta in un apposito capitolo di bilancio dello stato di previsione del ministero dell'Istruzione.

Principi contabili internazionali (articolo 1, commi da 58 a 62). Disposizioni in materia di determinazione del reddito ai fini fiscali da parte dei soggetti tenuti all'adozione dei principi contabili internazionali.

Programmi europei nel settore aeronautico (articolo 2, commi da 179 a 181). Fondi per la partecipazione a programmi europei aeronautici a elevato contenuto tecnologico nel settore aeronautico navale e terrestri ad alta tecnologia.

Promozione dello sport (articolo 2, commi da 564 a 567). Istituzione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri del Fondo per lo sport di cittadinanza, per promuovere il diritto allo sport, con una dote di 30 milioni di euro per il 2008, di 35 milioni per il 2009 e di 40 milioni di euro per il 2010. I fondi sono anche destinati alla costituzione e al funzionamento presso la Presidenza di un Osservatorio nazionale per l'impiantistica sportiva. Rifinanziamento del Fondo per gli eventi sportivi di rilevanza internazionale con 10 milioni di euro per il 2008. Per interventi sportivi internazionali rilevanti, fra cui i Campionati mondiali maschili di pallavolo, che si terranno nel 2010, incremento del Fondo per gli eventi sportivi rilevanti di ulteriori 3 milioni di euro per il 2008, il 2009 e il 2010. Adeguamento del contributo al Comitato italiano paraolimpico di due milioni di euro l'anno per il 2008 e di un ulteriore milione di euro per gli anni 2009 e 2010.

Proroga deduzioni impianti di distribuzione carburante (articolo 1, comma 168). Proroga delle deduzioni per gli impianti di distribuzione del carburante per il periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2008, prevedendo per gli esercenti impianti di distribuzione di carburante per uso di autotrazione una deduzione forfetaria di: 1,1% dei ricavi fino a 1.032.913,80 euro, dello 0,6% dei ricavi oltre 1.032.913,80 e fino a 2.065.827,60 euro e dello 0,4% oltre 2.065.827,60.
Radiotelevisione (articolo 2, commi da 310 a 302). Modifiche al testo unico sulla radiotelevisione: emittenti televisive, fornitori di contenuti televisivi e fornitori di programmi in pay-per-view, indipendentemente dalla codifica delle trasmissioni, riservano il 20% della quota (pari al 10%) destinata alla diffusione di opere europee realizzate da produttori europei, alle opere cinematografiche di espressioner italiana (nel caso dell'emittente pubblica l'obbligo riguarda il 10% della quota destinata ai film europei, pari al 20% della programmazione). Previsto un periodo transitorio di 12 mesi per consentire ai fornitori di contenuti e a quelli di programmi pay-per-view di adeguarsi. In arrivo un regolamento su obblighi e sanzioni. Elevata la sanzione irrogabile dall'Authority per le comunicazioni per violazioni all'articolo 41 del Testo unico in materia di pubblicità di amministrazioni ed enti pubblici. La sanziona attualmente fra 1,40 e 5.200 euro, aumenta nella forbice compresa fra 5.165 e 51.646 euro.

Rappresentanza nei consigli circoscrizionali, comunali, provinciali e degli assessori comunali e provinciali (articolo 2, commi da 23 a 32). Modifiche al Tuel per contenere i costi per la rappresentanza degli enti locali. Viene limitato il numero massimo degli assessori locali da 16 a 12. La disposizione entra in vigore dalle prossime elezioni amministrative lcoali. Modificata la disciplina dei gettoni di presenza e delle indennità di funzione. Vietata l'adesione "multipla" a forme associative locali. Novità sul rimborso delle spese di viaggio. Nuove disposizioni sulla disciplina della commissione elettorale comunale.

Redditi fondiari, esenzione Irpef (articolo 1, commi 13 e 14). Se alla formazione del reddito complessivo concorrono soltanto reddito fondiari (articolo 25 del Dpr 917/1986) di importo complessivo non superiore a 500 euro, l'imposta non è dovuta.

Reddito dell'abitazione principale ai fini del calcolo Irpef (articolo 1, commi 15 e 16). Disposizioni per evitare che il reddito dell'abitazione principale e delle relative pertinenze rilevi ai fini del calcolo delle detrazioni Irpef per carichi di famiglia e delle detrazioni per categorie di reddito. Con la modifica introdotta il reddito complessivo è assunto al netto del reddito dell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale e di quello delle relative pertinenze.

Responsabilità sociale d'impresa (articolo 2, commi da 437 a 439). Presso il ministero per la Solidarietà sociale è istituito il Fondo per la diffusione della cultura e delle politiche di responsabilità sociale delle imprese. La dotazione è di 1,25 milioni di euro l'anno dal 2008 al 2010. Con lo stesso fondo saranno finanziate la Conferenza annuale sulla responsabilità d'impresa, nonché le attività di informazione, promozione, innovazione, sostegno e monitoraggio delle politiche di responsabilità sociale attraverso l'implementazione di ricerche e indagini e la raccolta, l'organizzazione di banche dati e la diffusione della documentazione, in particolare sulle buone prassi.

Rete dei trapianti (articolo 2, commi 307 e 308). Dal 2008 prevista una spesa di 700mila euro per consentire ai Centro regionali dei trapianti di effettuare controlli e interventi finalizzati alla promozione e alla verifica della sicurezza della rete trapiantologia. Il Centro nazionale trapianti può stipulare accordi di collaborazione, convenzioni e contratti di lavoro.

Rete infrastrutturale e servizio nei porti (articolo 1, commi da 247 a 250). Per finanziare investimenti per il potenziamento della rete infrastrutturale e dei servizi nei porti e nei collegamenti stradali e ferroviari nei porti (con priorità per i collegamenti tra porti e la viabilità stradale e ferroviaria di connessione) è attribuito alle regioni e alle province autonome l'incremento delle riscossioni dell'Iva e le accise relative alle operazioni di importazione nei porti e negli interporti. A decorrere dal 2008 è istituito un Fondo per il finanziamento di interventi e di servizi nei porti e nei collegamenti ferroviari e stradali con i porti. Un decreto Trasporti, di concerto con Economia e Infrastrutture definirà le modalità attuative della partecipazione alle riscossioni dei tributi erariali e del trasferimento del fondo, i criteri di destinazione delle risorse e le linee guida per il monitoraggio degli interventi.

Ricerca e formazione nel settore dei trasporti (articolo 2, commi da 309 a 311). Per promuovere la ricerca e la formazione, anche in ambito internazionale, in materia di trasporti, autorizzazione di spesa di 2 milioni di euro per l'anno 2008, 5 milioni per il 2009 e 10 milioni per i 2010. Per il proseguimento di interventi di ricerca, miglioramento della sicurezza e della competitività della flotta autorizzazione di spesa di 2 milioni di euro l'anno dal 2008 al 2010. Per realizzare un sistema informativo del ministero dei Trasporti finalizzato ad attuare il trasferimento modale delle merci dalle strade verso le Autostrade del mare autorizzata la spesa di 10 milioni di euro per il 2008.

Ricercatori in campo sanitario (articolo 2, commi da 313 a 315). Novellata la normativa sui progetti di ricerca sanitaria presentati dai ricercatori di età inferiore ai 40 anni. A decorrere dal 2008 una quota non inferiore al 10% del Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologia è destinato a progetti di ricerca di base presentati da ricercatori di età inferiore ai 40 anni. Per accedere ai finanziamenti i progetti saranno valutati da un comitato di ricercatori under 40. All'istituzione al funzionamento del comitato sono destinati 100mila euro. Si rende, dunque, permanente la temporanea quota di riserva già esistente e si eleva il suo limite minimo dal 5 al 10 per cento.

Riccometro (articolo 1, comma 344). Per la gestione del Sistema informativo dell'Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) affidato all'Inps si prevede che l'Istituto possa stipulare convenzioni con i centri di assistenza fiscale incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali. Lo scopo è quello direndere più difficile dichiarare il falso per accedere alle prestazioni sociali. La gestione è stata di nuovo affidata all'Inps, dopo che il testo licenziato dal Senato aveva previsto il passaggio della gestione all'Agenzia delle entrate.

Riduzione dei componenti degli organi societari delle società in mano pubblica e pubblicità delle consulenze delle amministrazioni pubbliche (articolo 3, commi da 12 a 18). Entro 90 giorni dall'entrata in vigore della Finanziaria per il 2008 le amministrazioni pubbliche che detengono direttamente o indirettamente il controllo di società devono attivare iniziative per ridurre il numero dei componenti degli organi societari a 3 o a 5 membri, prevedere che i consigli di amministrazione siano costituiti da 3 componenti e che al presidente siano attribuite, senza compenso aggiuntivo, anche le funzioni di amministratore delegato. Necessario anche sopprimere la carica di vicepresidente o prevedere che sia mantenuta come modalità di individuazione del sostituto del presidente senza compensi aggiuntivi; eliminare la previsione di gettoni di presenza per i componenti degli organi societari e limitare la costituzione di comitati consultivi. Le società nella fornitura di beni e servizi devono attenersi ai parametri qualità prezzo indicati per le Pubbliche amministrazioni da Consip. I contratti di consulenza con le pubbliche amministrazioni sono efficaci dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell'oggetto dell'incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell'amministrazione competente.

Riduzione del costo degli immobili in uso alle Amministrazioni statali (articolo 3, commi 1 e 2). Piani per la riduzione del costo degli immobili in uso alle amministrazioni statali. Si punta a una riduzione non inferiore al 10% del valore del costo dei canoni di locazioni passive e del costo d'uso equivalente degli immobili utilizzati per il 2008 e a ulteriori riduzioni non inferiori al 7 e al 6% negli anni successivi.

Riduzione della pressione fiscale (articolo 1, comma 4). Le maggiori entrate 2008 sono prioritariamente indirizzate a realizzare gli obiettivi di indebitamento netto delle pubbliche amministrazioni e i saldi di finanza pubblica definiti dal Dpef 2008-2011. Le maggiori entrate eccedenti questo obiettivo, a decorrere dal periodo d'imposta 2008, saranno destinate alla riduzione della pressione fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti, mediante l'incremento della misura della detrazione per i redditi di lavoro dipendente, non inferiore al 20% per le fasce di reddito più basse. Questo a meno che sia necessario assicurare la copertura finanziaria di interventi urgenti e imprevisti necessari a fronteggiare calamità naturali o indifferibili esigenze di sicurezza del Paese.

Riforestazione e parchi urbani (articolo 2, commi 335 e 356). Presso il ministero dell'Ambiente è istituito un fondo di 50 milioni di euro l'anno dal 2008 al 2010 per la forestazione e la riforestazione al fine di ridurre le emissioni di anidride carbonica, per la realizzazione di aree verdi in zone urbane e periurbane al fine di milgiorare la qualità dell'aria nei comuni a maggiore crisi ambientale. La somma di 2 milioni di euro l'anno, per sostenere azioni e politiche finalizzate all'attuazione del protocollo di Kyoto, è destinata all'istituzione e alla gestione del registro nazionale dei serbatoi di carbonio e alla gestione dell'Inventario nazionale delle foreste di carbonio.

Riqualificazione del bilancio dello Stato (articolo 3, commi da 36 a 39). Modifica il termine di perenzione dei residui delle spese in conto capitale e prevede un programma di ricognizione degli stessi. Per una complessiva riqualificazione della spesa del bilancio dello Stato determina un abbassamento del termine di perenzione dei residui delle spese in conto capitale, che si riduce a 3 anni, rispetto ai 7 dell'attuale normativa. Con cadenza trimestrale a partire dal 2008 introduzione di un programma di ricognizione dei residui passivi, volto all'analisi e alla valutazione dei residui passivi propri in conto capitale, con l'individuazione di quelli per i quali si dovrà procedere all'eliminazione.

Riqualificazione energetica degli edifici (articolo 2, commi 20 e 21). Proroga delle agevolazioni per la riqualificazione energetica degli edifici, per interventi su strutture opache verticali, orizzontali e finestre, per l'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2010. Le disposizioni si applicano anche per la sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale non a condensazione, sostenute entro il 31 dicembre 2009. La detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55% degli importi rimasti a carico del contribuente, spetta fino a un tetto massimo di 100mila euro. La spesa è autorizzata nel limite di 2 milioni di euro l'anno.

Riqualificazione energetica degli edifici (articolo 1, comma 286). La detrazione d'imposta per unq auota pari al 55% delle spese sostenute, fino a un valore massimo di 30mila euro, da ripartire in 3 quote annuali, è estesa alle spese relative alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia.

Risorse rinnovi contrattuali (articolo 3, commi da 131 a 150). Disposizioni in materia di oneri contrattuali per i bienni 2006-2007 e 2008-2009. Integrazione delle risorse legate a rinnovi contrattuali del biennio 2006-2007 e risorse per rinnovi contrattuali del biennio 2008-2009. Si provvede, per il biennio 2006-2007 a dare attuazione a intese e accordi fra Governo e parti sociali in materia di pubblico impiego. La disposizione interessa rinnovi contrattuali del personale delle amministrazioni statali, il personale docente della scuola, i segretari comunali e provinciali, il personale della amministrazioni statali non contrattualizzato, il personale delle Forze armate e dei Corpi di polizia, i Vigili del fuoco. Altre disposizioni disciplinano le modalità di estensione dei benefici al restante personale delle amministrazioni pubbliche

Ristrutturazioni edilizie (articolo 2, commi da 17 a 19). Proroga al 31 dicembre 2010 della normativa relativa alla detrazione Irpef e all'aliquota agevolata Iva al 10% relativa alle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio. Il precedente termine di applicazione scadeva il 31 dicembre 2007. Viene reintrodotto per 3 anni il beneficio previsto dal comma 2 dell'articolo 9 della legge 448/2001, finanziaria per il 2002: prevede la detrazione del 36% e l'aliquota agevolata al 10% anche in favore dei soggetti privati che divengano proprietari entro il 30 giugno 2011 di immobili ceduti dall'impresa che ha ristrutturato l'intero fabbricato entro il 31 dicembre 2010. Le agevolazioni spettano a condizione che il costo della manodopera sia evidenziato in fattura.

Rottamazione di frigoriferi e congelatori (articolo 1, comma 20). Per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2010, per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con analoghi apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+ spetta una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 20 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 200 euro per ciascun apparecchio, in un'unica rata.
Sanzioni Iva e reverse charge (articolo 1, commi da 155 a 157). Modificata la disciplina del regime Iva secondo il meccanismo dell'inversione contabile (reverse charge). Coordinamento fra le saznioni Iva e le nuove relative al regime Iva secondo il meccanismo reverse charge. Limitato a 10mila euro l'importo massimo della sanzione amministrativa per le irregolarità commesse nei primi 3 anni di applicazione della norma. In caso di cessione del fabbricato o porzioni il soggetto tenuto al pagamento dell'imposta è il cessionario. La disposizione relativa alle cessioni di fabbricato si applica alle cessioni effettuate dal 1° marzo 2008.

Scuola (articolo 2, commi da 411 a 426).
Stretta sui corsi sperimentali: per l'anno scolastico 2008/2009 per le istruzione liceale, l'attivazione di classi prime dei corsi sperimentali è subordinata alla congruenza dei quadri orari e dei piani di studio con gli ordinamenti nazionali. Il numero delle classi prime e di quelle iniziali del ciclo dell'istruzione secondaria di secondo grado si determina tenendo conto del numero complessivo degli alunni iscritti, indipendentemente dai diversi indirizzi, corsi di studio e sperimentazioni. Negli istituti con ordini e sezioni di diverso tipo le classi prime di determinano separatamente per ogni ordine e tipo di sezione. Limite al numero dei posti di docenti di sostegno: a decorrere dall'anno 2008/2009 non può superare il 25% del numero di sezioni e classi dell'organico di diritto dell'anno scolastico precedente. Incremento di 10mila unità del contingente di immissioni in ruolo già previste per il personale Ata. Nuova disciplina per il reclutamento del personale docente. Sperimentazione triennale di un nuovo modello organizzativo per innalzare la qualità del servizio di istruzione e accrescere efficacia ed efficienza della spesa. Istituito nello stato di previsione del ministero della Pubblica istruzione un fondo per il concorso dello Stato agli oneri di funzionamento e per il personale di ruolo dei licei linguistici, con una dotazione di 5 milioni di euro l'anno dal 2008.

Scuola, personale Ata (articolo 3, comma 147). In sede di rinnovo contrattuale del personale della scuola relativo al biennio economico 2008-2009 sarà esaminata anche la posizione giuridico-economica del personale ausiliario, tecnico e amministrativo trasferito agli enti locali dalla legge 124/1999.

Scuola di ateneo per la formazione europea Jean Monnet (articolo 2, comma 557). Finanziamento per 1,5 milioni di euro per la Scuola di ateneo per la formazione europea Jean Monnet con sede a Caserta.

Servizi socio-educativi per la prima infanzia (articolo 2, commi da 458 a 460). Istituito un Fondo di 3 milioni di euro l'anno dal 2008 al 2010 per l'organizzazione e il funzionamento di servizi socio-educativi per la prima infanzia, destinatui a minori di 36 mesi, presso enti e reparti del ministero della Difesa. I servizi sono accessibili anche a minori non figli di dipendenti della Difesa.

Sicurezza della navigazione (articolo 2, commi 98 e 99). Per il 2008 è autorizzata la spesa di 20 milioni di euro per le esigenze di funzionamento e l'esercizio dei compiti di vigilanza e controllo in materia di sicurezza delle navi e delle strutture portuali svolti dal Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera. Per sviluppare e adeguare la componente aeronavale e dei sistemi di comunicazione del Corpo è autorizzata la spesa di 5 milioni di euro per il 2008, 10 milioni per il 2009 e 20 milioni l'anno per il 2010 e il 2011.

Sicurezza e soccorso pubblico (articolo 2, comma 97). Per il 2008 presso il ministero dell'Interno è istituito un fondo di parte corrente per le esigenze di funzionamento della sicurezza e del soccorso pubblico, per il rinnovo e l'ammodernamento di automezzi e aeromobili delle Forze di Polizia e del Corpo nazionale dei igili del fuoco, con una dotazione di 30 milioni di euro per le necessità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, da ripartire tramite uno o più decreti del ministro dell'Interno, di concerto con il ministro dell'Economia, della Difesa e della Giustizia. Dallo stanziamento sono escluse le spese per il personale e quelle per il ripianamento delle posizioni debitorie.

Sicurezza nei luoghi di lavoro (articolo 2, commi da 532 a 534). Modifiche alla legge 123/2007 in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta delle modalità di finanziamento per la realizzazione di un sistema di governo per la definizione di progetti formativi e il finanziamento degli investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro a carico dell'Inail. In sostituzione dell'attuale sistema di finanziamento si stanziano 50 milioni di euro annui a decorrere dal 2008. Il Fondo per il sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro è ncrementato di 2,5 milioni di euro l'anno nel 2008 e nel 2009 e di 10 milioni di euro dal 2010.

Sistema informativo della fiscalità (articolo 1, comma 274). Il ministro dell'Economia è comunque contitolare del Sistema informativo della fiscalità, cioè delle banche dati, anche qualora siano gestite da altri soggetti della fiscalità.

Sistema universitario nazionale (articolo 2, commi da 428 a 436). Costituzione di un fondo a incremento del Fondo ordinario per le università (550 milioni di euro per gli anni 2008, 2009 e 2010) per il concorso dello Stato agli oneri lordi per gli adeguamenti retributivi per il personale docente e per i rinnovi contrattuali del restante personale dell'università, nonché in vista di interventi in materia di diritto allo studio, di edilizia universitaria e per altre necessità del sistema università. L'assegnazione di risorse è subordinata all'adozione entro gennaio 2008 di un Piano programmatico da approvare con decreto Università, di concerto con il ministro dell'Economia, sentita la Conferenza dei rettori delle Università italiane. Per incrementare l'assegno di dottorato di ricerca il fondo ordinario è aumentato di 40 milioni di euro l'anno dal 2008 al 2010. Una quota di 11 milioni di euro l'anno per il triennio 2008-2010 del Fondo ordinario per le università è riservato alle Scuole superiori a ordinamento speciale alla Scuola Imt Alti studi di Lucca; altri 5 milioni di euro per il 2008 sono vincolati alle Università che hanno avviato la procedura di statizzazione a seguito di decreto ministreriale emanato nell'ultimo triennio. Interventi sui requisiti di partecipazioneal concorso per l'accesso alle scuole di specializzazioni mediche. Riduzione progressiva della durata del collocamento fuori ruolo dei professori universitari, che precede il collocamento a riposo, a oggi fissata in 3 anni, fino alla completa abolizione, con decorrenza a partire dal 2010. Autorizzata la spesa annua di 10 milioni di euro in favore delle istituzioni di alta formazione e specializzazione artistica e musicale. Autorizzata la spesa di 3 milioni di euro per gli anni 2008 e 2009 per il funzionamento dei centro di ricerca Ceinge, Biotecnologie avanzate Scarl di Napoli.

Società di investimento immobiliare quotate (articolo 1, comma 374). Modifiche alla disciplina in materia di requisiti delle società per azioni che svolgono in via prevalente attività di localzione immobiliare, ai fini dell'applicabilità del regime speciale opzionale civile e fiscale, alle Siiq.

Società non operative (articolo 1, commi 128 e 129). Modifica alla disciplina antielusiva delle società non operative (cosiddette società di comodo) con lo scopo di concentrare l'attenzione dell'Amministrazione finanziaria sulle casistiche che interessano di più soggetti di comodo, alleggerendo anche gli adempimenti dei contribuenti e i carichi di lavoro degli uffici. Riapertura dei termini della disciplina transitoria per lo scioglimento o la trasformazione in società semplice e l'assegnazione dei beni ai soci delle società considerate non operative.

Spendig review (articolo 3, commi da 67 a 70). Prosecuzione del programma straordinario di analisi e valutazione della spesa delle amministrazioni centrali avviato dalla Finanziaria per il 2007, con conseguente potenziamento del sistema informativo e dei controlli delle Pubbliche amministrazioni, legato anche alla nuova classificazione per missioni e programmi del bilancio dello Stato per il 2008.

Stipendi dei manager (articolo 3, commi da 43 a 66). Il trattamento dei manager pubblici non può superare quello del primo presidente della cassazione. Il limite si applica a chi riceve a carico delle pubbliche finanze emolumenti o retribuzioni nell'ambito di rapporti di lavoro dipendente o autonomo con pubbliche amministrazioni, agenzie, enti pubblici anche economici, enti di ricerca, università, società non quotate a totale o prevalente partecipazione pubblica e loro controllate e per incarichi di qualsiasi natura nel territorio metropolitano. Il limite si applica anche ai magistrati ordinari, amministrativi e contabili, ai presidenti e componenti di collegi e organi di governo e di controllo di società non quotate, ai dirigenti. Il tetto non si applica alle attività di natura professionale e ai contratti d'opera. Per la Banca d'Italia e le Autorità indipendenti il trattamento economico complessivo non potrà superare il doppio di quello del primo presidente della Corte di cassazione. Necessaria la pubblicazione sul sito web dell'amministrazione o del soggetto interessato dei destinatati del compenso e dell'importo (in caso di violazione l'amministratore che ha disposto il pagamento e il destinatario del compenso devono rimborsare, per danno erariale, una somma pari a 10 volte l'ammontare eccedente la cifra consentita. Per le amministrazioni dello Stato possono essere autorizzate deroghe con Dpcm nel limite di 25 unità, per i più elevati livelli di responsabilità. Le disposizioni non si applicano ai contratti in corso alla data del 28 settembre 2007. Se il superamento del limite deriva dalla titolarità di uno o più incarichi, mandati o cariche di natura non privatistica o da rapporti di lavoro di natura non privatistica si procede a una decurtazione annuale del 25% per 4 anni. Gli stipendi Rai devono essere comunicati alla commissione parlamentare di vigilanza sui servizi pubblici. Relazione del premier entro il 30 settembre 2008 e verifiche affidate alla Corte dei conti.

Studenti fuori sede (articolo 1, comma 208). Estensione della detraibilità del 19% del canone di locazione pagato per l'alloggio degli studenti universitari fuori sede, ai canoni relativi ai contratti di ospitalità e agli atti di assegnazione in godimento o in locazione stipulati con enti per i diritto alo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti ed enti senza fine di lucro e cooperative (importo non superiore a 2.633 euro). L'alloggio deve trovarsi in un Comune diverso da quello di residenza, distante almeno 100 chilometri da casa e, comunque, in provincia diversa.

Successioni sui passaggi di imprese (articolo 1, comma 31). Un emendamento introdotto nell'articolo 2 estende la norma prevista dalla passata finanziaria che consente l'esenzione dall'imposta di successione per il passaggio di imprese (o quote di impresa). Prima era prevista solo per i parenti in linea retta, ora anche tra coniugi.
Tabaccai (articolo 1, commi da 233 a 237). Introdotto un credito di imposta per incentivare gli investimenti in sicurezza da parte dei titolari di tabaccherie. Per ciascuno degli anni dal 2008 al 2010 è concesso un credito d'imposta per le spese sostenute per l'acquisizione e l'installazione di impianti e attrezzature di sicurezza e per favorire la diffusione degli strumenti di pagamento con moneta elettronica. Il credito d'imposta è pari all'80% del costo sostenuto per beni e servizi, fino a un importo massimo di mille euro per ciascun beneficiario, in riferimento a ciascun periodo d'imposta. Deve essere indicato, a pena di decadenza, nella relativa dichiarazione dei redditi. Può essere fatto valere in compensazione, non concorre alla formazione di reddito ai fini delle imposte sui redditi, né sul valore della produzione netta ai fini dell'Irap. Non rileva si fini del rapporto di cui agli articoli 61 e 109 del Tuir. Spetta nel limite degli stanziamenti, pari a 5 milioni di euro l'anno. Un decreto del ministro dell'Economia, da emanare entro 30 giorni dall'entrata in vigore della Finanziaria, fisserà le modalità di attuazione. Il beneficio spetta nei limiti della regola de minimis.

Taglio dei ministri (articolo 1, comma 376 e 377 ). A partire dal Governo successivo a quello in carica, riduzione a 12 dei ministri e a un massimo di 60 del numero totale dei componenti del Governo, compresi ministri senza portafoglio, viceministri e sottosegretari. Inoltre la composizione del Governo deve essere in linea con il principio delle pari opportunità tra donne e uomini, stabilito dal secondo periodo del comma 1 dell'articolo 51 della Costituzione.

Tarsu (articolo 1, comma 166). Proroga dell'attuale regime di prelievo della Tarsu anche per il 2008.

Tassazione separata e iscrizione a ruolo (articolo 1, comma 272). Esclusione dall'iscrizione a ruolo e dai rimborsi delle imposte per redditi soggetti a tassazione separata di importo minimo.

Tasse automobilistiche e Irap (articolo 1, comma 167).
In attesa del completamento dei lavori dell'Alta Commissione di studio per indicare al Governo i princìpi generali del coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, nelle regioni che hanno emanato disposizioni legislative in tema di tassa automobilistica e di Irap in modo non conforme ai poteri a esse attribuiti in materia dalla normativa statale, l'applicazione della tassa opera, a decorrere dalla data di entrata in vigore di tali disposizioni legislative e fino al periodo di imposta decorrente dal 1° gennaio 2008.

Telefono azzurro (articolo 2, comma 464). Contributo di 1,5 milioni di euro per il 2008 a S.o.s Telefono azzurro, per potenziare le attività di ascolto, consulenza e assistenza a tutela dei minori in situazioni di disagio, abuso o maltrattamento.

Tenuta dei registri contabili con sistemi meccanografici (articolo 1, comma 161). Modificata la disciplina della tenuta dei registri contabili con sistemi meccanografici, considerandola regolare in difetto di trascrizione su supporti cartacei dei dati relativi all'esercizio per il quale non siano scaduti da oltre 3 mesi i termini per la presentazione delle relative dichiarazioni annuali.

Ticket sanitari (articolo 2, commi da 376 a 378). Abolizione per il 2008 dei ticket sanitari aggiuntivi da 10 euro sulle visite specialistiche e la diagnostica. La copertura é indicata in 834 milioni di euro.

Trasferimenti all'Inps (articolo 2, comma 500). Regolazione di effetti contabili riferita all'ultimo bilancio consuntivo approvato dall'Inps, intesa ad assicurare il coordinamento fra bilancio dello Stato e scritture contabili Inps.

Trasferimento di immobili in aree destinate all'edilizia residenziale (articolo 1, commi dal 25 al 28). Riordino della disciplina in materia di imposte di registro ipotecaria e catastale agevolate per i trasferimenti di immobili all'interno dei piani particolareggiati (viene fissata all'1% l'aliquota dell'imposta di registro da applicare). Ampliata la gamma degli immobili agevolabili da quelli destinati all'attuazione dei programmi prevalentemente di edilizia residenziale convenzionata a quelli destinati all'edilizia residenziale, ma viene introdotto il vincolo temporale di 5 anni entro cui occorre terminare l'intervento cui è finalizzato il trasferimento. Modificata la tariffa dell'imposta ipotecaria, nel quale sono riportati i tipi di trasferimento di immobili assoggettati all'imposta del 3%, inserendo tra tali trasferimenti anche quelli all'interno dei piani urbanistici particolareggiati.

Trasfusi danneggiati da emoderivati o trasfusioni (articolo 2, commi da 361 a 364). Stanziati 180 milioni di euro a decorrere dal 2008 per gli indennizzi da stipulare con soggetti talassemici, affetti da altre emoglobinopatie o da anemie ereditarie, emofilici ed emotrasfusi occasionali danneggiati da trasfusione con sangue infetto o da somministrazione di emoderivati infetti e con soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie che hanno instaurato azioni di risarcimento danni tuttora pendenti. Un decreto Salute, di concerto con il ministro dell'Economia e delle finanze, fisserà i criteri in base ai quali sono definite, nell'ambito di un piano pluriennale, le transazioni. Priorità, a parità di gravità, per i soggetti in condizioni di disagio economico accertate mediante l'utilizzo dell'indicatore della situazione economica equivalente (Isee). Il beneficio dell'indennizzo è esteso alle persone che abbiano riportato una manomazione permanente dell'integrità psico-fisica a causa di vaccinazioni obbligatorie, ai soggetti affetti da sindrome da talidomide, determinata dalla somministrazione dell'omonimo farmaco, nelle forme di amelia, emimelia, della focomelia e della macromelia.

Trasmissione telematica dei corrispettivi (articolo 1, comma 271). Rinviato al 1° gennaio 2009 l'obbligo di immettere sul mercato misuratori fiscali idonei alla trasmissione telematica dei corrispettivi, che dovranno essere utilizzati dalle imprese esercenti il commercio.

Trasporto internazionale (articolo 2, commi da 228 a 256). Disposizioni per incentivare lo sviluppo delle «autostrade del mare» anche in relazione alle difficoltà infrastrutturali derivanti dai lavori sull'autostrada A3 in Calabria e nella zona dello Stretto di Messina. Norme sul trasporto combinato e di merci pericolose, sulla rete immateriale degli interporti, per implementare le azioni tese ad accrescere la sicurezza stradale e quella ferroviaria, per aumentare il capitale sociale di imprese ferroviarie. Ci sono anche disposizioni per la rimotorizzazione di motrici ferroviarie diesel e per i collegamenti ferroviari tra Roma e l'Abruzzo. Fondi per la sicurezza stradale, per rafforzare i controlli su strada, per i servizi pubblici ferroviari di viaggiatori e merci. Sì anche a un'indagine conoscitiva sul trasporto ferroviario di viaggiatori e merci sulla media e lunga percorrenza, per valutare la possibilità di assicurare equilibrio fra costi e ricavi dei servizi, accanto a un miglioramento dell'efficienza.

Trasporto pubblico locale (articolo 1, commi da 295 a 312). Alle regioni a statuto ordinario compartecipazione al gettito dell'accisa sul gasolio per autotrazione per la promozione dello sviluppo dei servizi di trasporto pubblico locale, attuazione della riforma del settore, garanzia di risorse accessorie per il mantenimento del livello attuali dei servizi. Istituito un Osservatorio del trasporto pubblico locale, con il compito di creare una banca dati e un sistema informativo pubblico, correlati a quelli regionali. Sì anche a un fondo per la promozione e il sostegno del trasporto pubblico locale. Il fondo per l'acquisto di veicoli adibiti al trasporto pubblico locale consentirà anche l'acquisto di elicotteri destinati a garantire i collegamenti con le isole minori interessate dal pendolarismo. Detrazione d'imposta dal reddito delle persone degli oneri sostenuti per l'acquisto degli abbonamenti di trasporto.

Tributi locali (articolo 1, comma 224). Riforma del sistema di affidamento dei servizi di gestione delle entrate locali per evitare la prosecuzione della procedura di infrazione avviata dalla Commissione europea.

Tutela del territorio e dell'ambiente (articolo 2, commi da 321 a 334). Per la difesa del suolo e la pianificazione di bacino e per la realizzazione di interventi nelle aree a rischio idrogeologico, il ministro dell'Ambiente, adotta piani strategici nazionali e di intervento per la mitigazione del rischio idrogeologico e per favorire forma di adattamento dei territori, da attuare con le autorità di bacino, le regioni e gli enti locali interessati.
Un centesimo per il clima (articolo 2, commi da 344 a 347). Istituito un Fondo a contribuzione volontaria denominato "Un centesimo per il clima". Previsto il versamento volontario di un centesimo per ogni litro di carburante acquistato alla pompa per l'autotrazione o ogni 6 kw/h di energia elettrica consumata. A decorrere dal 1° gennaio 2008 la norma impegna le società distributrici di carburante e di energia elettrica a versare il contributo aggiuntivo di un centesimo di peruo per ogni centesimo volontariamente versato. Un decreto Ambiente definirà le modalità di gestione del Fondo e di attuazione dei contributi.

Uffici di diretta collaborazione (articolo 2, commi 632 e 633).
Norma per circoscrivere gli uffici di diretta collaborazione solo alle strutture poste alle dirette dipendenza di un vertice politico. Si limitano, così le amministrazioni pubbliche nella possibilità di istituire uffici di diretta collaborazione.

Uffici locali all'estero (articolo 2, commi da 55 a 61). Un decreto Affari esteri ed Economia entro giugno 2008 dovrà individuare tutte le tipologie professionali connesse con lo svolgimento dell'azione degli uffici all'estero, con l'obiettivo di razionalizzare la spesa destinata alle funzioni e di ridurre quella per l'utilizzazione di esperti. Per la realizzazione di iniziative di divulgazione della cultura italiana all'estero è autorizzato l'allestimento di una mostra itinerante (spesa prevista, un milione di euro l'anno dal 2008 al 2010.

Unità di crisi della Farnesina (articolo 2, comma 62). Per il funzionamento dell'unità di crisi del ministero degli Affari esteri, in relazione allo svolgimento di interventi a tutela dei cittadini italiani in situazioni di rischio e di emergenza all'estero, è autorizzata la spesa di 400mila euro per il 2008.

Unità neonatali e di risveglio dai comi (articolo 2, comma 280). Stanziati 100 milioni di euro per il potenziamento delle unità di risveglio dai comi; 7 milioni di euro, per il potenziamento e la creazione di unità di terapia intensiva neonatale; 3 milioni di euro, per l'acquisto di nuove metodiche analitiche per effettuare screening neonatali e patologie metaboliche ereditarie.
Vaccinazioni Hpv, vaccini e cancellazione del debito dei paesi poveri (articolo 2, commi 372 e 373). Contributo finanziario per il 2008 a Regioni e Province autonome per agevolare la diffusione fra le dodicenni della vaccinazione Hpv (contro il cancro del collo dell'utero). Fondi anche per il raggiungimento degli obiettivi del millennio attraverso la partecipazione ai muivi Meccanismi innovativi di finanziamento dello sviluppo e a iniziative per la cancellazione del debito dei Paesi poveri nei confronti delle istituzioni finanziarie internazionali.

Vittime del dovere, della criminalità organizzata, del terrorismo (articolo 2, commi 105 e 106). I benefici per le vittime del terrorismo sono estese alle vittime della ciminalità organizzata e del dovere, ai sindaci vittime di atti criminali nell'espletamento dei compiti istituzionalie ai familiari superstiti. Novità nella disciplina dei benefici riconosciuti alle vittime di terrorismo e stragi.

White list (articolo 1, commi da 83 a 90). Riformulate le disposizioni antielusive italiane, eliminando il criterio incentrato sull'individuazione degli Stati aventi un regime fiscale privilegiato (cosiddetti paradisi fiscali), con un nuovo sistema incentrato sull'individuazione degli Stati con un regime fiscale conforme agli standard di legalità e trasparenza adottati dall'Unione europea.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-