L'affitto premia i giovani

di Marco Bellinazzo e Tonino Morina

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Martedí 02 Ottobre 2007


La Finanziaria 2008 promette nuovi aiuti per i giovani. Dopo gli interventi varati con la manovra della scorsa estate (il decreto legge 81/07 poi convertito nella legge 127/07) a favore dei giovani lavoratori precari per incentivare il riscatto della laurea e la totalizzazione dei contribuiti versati presso più gestioni previdenziali, il disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 28 settembre prevede benefici fiscali per gli affitti e fondi per sostenere i giovani laureati e promuovere lo sport.

La misura più significativa è senz'altro rappresentata dallo sconto Irpef per i giovani fra i 20 e i 30 anni che affittano casa. La Finanziaria 2008 – sempre che la norma arrivi nell'attuale versione fino alla fine dell'iter parlamentare del Ddl che partirà domani al Senato – stabilisce infatti che i giovani compresi in questa fascia d'età e che stipulino un contratto di locazione previsto dalla n. 431/98, possano usufruire per l'unità immobiliare da destinare ad abitazione principale, per i primi tre anni, di una detrazione pari a 991,60 euro (poco più di 300 euro all'anno).

A condizione, però che non si tratti dell'abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati e che il reddito complessivo non superi i 15.493,71 euro. Circola però anche l'ipotesi che l'agevolazione possa essere riconosciuta indipendentemente da limiti di reddito.

È inoltre previsto un ampliamento della norma che, con effetto dall'anno 2007, prevede lo sconto Irpef del 19% per i canoni di locazione derivanti dai contratti di locazione stipulati o rinnovati a norma della legge 431/98, dagli studenti iscritti a un corso di laurea presso un'università con sede in un Comune diverso da quello di residenza, distante da quest'ultimo almeno 100 chilometri e comunque in una provincia diversa. Lo sconto sarà concesso per unità immobiliari situate nello stesso Comune in cui ha sede l'università o in Comuni limitrofi, per un importo non superiore a 2.633 euro.

Il beneficio fiscale, che può arrivare a un massimo di 500 euro (il 19% di 2.633 euro), in base al disegno di legge per la Finanziaria 2008, potrà essere fruito anche per i canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con gli Enti per il diritto allo studio, Università, Collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative.
Il disegno di legge per la Finanziaria 2008 prevede poi un programma nazionale per i giovani laureati residenti nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria. Campania, Molise, Puglia. Sardegna e Sicilia, al fine di favorire il loro inserimento lavorativo, dando priorità ai contratti di lavoro a tempo indeterminato. La definizione di questo programma è affidata a un decreto ministeriale da concertare con le Regioni entro febbraio 2008.

Al fine di promuovere il diritto allo sport, come strumento per la formazione della persona e per la tutela della salute, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà istituito un «Fondo per lo sport di cittadinanza». L'utilizzazione sul territorio delle risorse del Fondo (20 milioni di euro per il 2008, 35 milioni per il 2009 e 40 milioni per il 2010) sarà affidata al ministro per le Politiche giovanili e le attività sportive.
Sarà rafforzato, infine, l'organico dell'«Agenzia nazionale per i giovani» chiamata ad attuare il programma europeo «Gioventù in azione» che finanzia con fondi Ue le politiche giovanili per il periodo 2007-2013.

Fondi per lo sport
Viene istituito un «Fondo per lo sport di cittadinanza», al quale è assegnata la somma di 20 milioni di euro per l'anno 2008, di 35 milioni di euro per il 2009 e di 40 milioni di euro per il 2010


Locazioni

Ai giovani fra i 20 e i 30 anni viene concessa una detrazione di 300 euro (senza limiti di reddito) per i primi tre anni di affitto dell'abitazione principale (purchè i padroni di casa non siano i genitori o gli affidatari)


Laureati al Sud
Previsto un «Programma per i giovani laureati» residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per favorirne l'inserimento lavorativo con contratti a tempo indeterminato

Studenti fuori sede

Sarà ampliato l'ambito di applicazione della norma che dal 2007 prevede lo sconto Irpef del 19% per i canoni di locazione derivanti dai contratti stipulati o rinnovati dagli studenti universitari "fuori sede"

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
Pubblicità
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-