ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Sì unanime alla Finanziaria. Ires e Irap aliquote più basse

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 settembre 2007

«Cento buone notizie» per gli italiani: notizie che riguardano «la redistribuzione sociale, gli ultimi del Paese, le imprese, lo sviluppo, la ricerca e l'innovazione». Con questo slogan il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Enrico Letta ha presentato la manovra per il 2008. Una Finanziaria da 11 miliardi di euro, accompagnata da un decreto legge da 7,5 miliardi. «Una finanziaria di squadra, di cui dobbiamo essere fieri», l'ha definita il premier Romano Prodi. Una manovra approvata all'unanimità dopo una maratona iniziata alle 5 del pomeriggio, che si è protratta fino alle 4 del mattino. «È stata una discussione lunga - ha sottolineato il premier Romano Prodi al termine del Consiglio dei ministri - ma questa è la Finanziaria del mantenimento delle promesse»

Ci saranno fondi in favore delle famiglie più povere, con «interventi di defiscalizzazione per le spese scolastiche delle famiglie - ha precisato Letta - ora insostenibili». Accanto alle detrazioni sull'Ici prima casa e a sconti in favore degli inquilini, una «grande operazione di semplificazione fiscale per grandi e piccole imprese - dice Letta - che toccherà Ires e Irap per far in modo che abbiano maggiore efficienza a costo zero». E, ancora, investimenti in infrastrutture, nel trasporto metropolitano, con il via libera all'operazione «mille treni per i pendolari». Il collegato sul Welfare, invece, verrà approvato nel Consiglio dei ministri del 12 ottobre. Mercoledì 3 ottobre, nella mattinata, il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa illustrerà la Finanziaria in Aula al Senato.

Fra le novità, dal 1° gennaio nella Pubblica amministrazione si telefonerà via Internet con il protocollo Voip, dal 2009 saranno in vendita solo tv in grado di decodificare il segnale digitale. Eventuali «tesoretti» saranno destinati al raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica e a una riduzione della pressione fiscale. Previsto anche un taglio del personale ministeriale del 5%, del 10% per i dirigenti. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Giulio Santagata ha anche sottolineato che il Consiglio dei ministri, con una dichiarazione si é «impegnato a ridurre il numero dei parlamentari: 315 alla Camera e 200 al Senato». Ecco una sintesi del contenuto della manovra per il 2008.

Detrazione Ici e sconto sugli affitti. Dall'imposta dovuta per l'abitazione principale i prorpietari di immobili con reddito individuale non superiore a 50mila euro possono detrarre un ulteriore importo rispetto alla detrazione in vigore (103,29 euro), pari all'1,33% per mille della base imponibile, fino a un massimo di 200 euro. Se l'abitazione è adibita ad abitazione principale da più soggetti, la detrazione spetta proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione si verifica. Sugli affitti sconto ai titolari di contratti di affitto per l'abitazione principale: 300 euro se il reddito complessivo è di 15.493,71 euro, 150 euro se è fra 15,493,71 e 30.987,41 euro.

Riduzione delle aliquote Ires e Irap. Taglio di 5 punti, dal 33 al 27,5%, dell'aliquota Ires. La riduzione dell'Ires è accompagnata da un alleggerimento dell'Irap dal 4,25% al 3,9 per cento. Riviste le basi imponibili con la riduzione delle deducibilità per interessi passivi e altri meccanismi che fino a oggi consentivano di restringere nel rispetto delle regole la parte su cui applicare l'aliquota nominale.

Ristrutturazioni edilizie e riqualificazione energetica degli edifici. Il bonus del 36% per i lavori di ristrutturazioni edilizia potrà essere utilizzato anche nei prossimi tre anni. Contemporaneamente è stabilita la proroga anche del cosiddetto bonus per la riqualificazione energetica degli edifici (con uno sconto del 55 per cento).

Protocollo Welfare. Per l'attuazione del protocollo sul welfare é prevista l'istituzione di un fondo pari a 1.548 milioni di euro per il 2008 e 1.520 milioni di euro per il 2009. La somma sale a 3.048 milioni per il 2010 e il 2011 e di 1.898 milioni a decorrere dal 2012. Il fondo assicura la copertura finanziaria alle norme che saranno inserite in uno specifico provvedimento collegato, che sarà in Consiglio dei ministri il 12 ottobre.

Tetto annuale per i crediti d'imposta per incentivi. Dal 1° gennaio 2008 i crediti d'imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi possono essere utilizzati nel limite annuale di 250mila euro.

Rendite finanziarie. Previsto l'aumento dal 12,5% al 18,5% del prelievo che colpisce le imprese quando incassano plusvalenze e dividendi. In una nota il portavoce del viceministro all'Economia Visco ha spiegato che si tratta di un adeguamento del prelievo sul socio finale conseguente all'abbassamento dell'Ires, per mantenere lo stesso livello di tassazione complessiva società-socio.

Credito d'imposta per la ricerca. Aumenta lo sconto fiscale riconosciuto alle imprese per il loro impegno sul fronte della ricerca industriale e dello sviluppo. La percentuale del credito d'imposta, previsto nel 2006, passa dal 15 al 40 per cento. L'importo complessivo, che prima non poteva superare i 15 milioni di euro, passa ora a 50 milioni di euro.

Pubbliche amministrazioni. Stretta alle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e stop alle forme contrattuali flessibili, se non per particolari esigenze stagionali. Le dotazioni organiche dei dirigenti di prima fascia sono ridotte del 10% e quelle degli altri dirigenti e del personale non dirigenziale del 5%. Il taglio non si applica alle amministrazioni che hanno già ridotto gli organici. Le assunzioni nella Pubblica amministrazione potranno essere effettuate esclusivamente con i contratti a tempo indeterminato. Le forme contrattuali flessibili potranno essere utilizzate solo per esigenze stagionali, per periodi non superiori a tre mesi. Possibile la mobilità all'interno della Pubblica amministrazione per un massimo di sei mesi. Limitazioni al lavoro straordinario, con un taglio della spesa del 10% rispetto alle risorse per il 2007. Per ridurre gli straordinari le amministrazioni potranno anche ricorrere al lavoro a distanza.

Digitale terrestre. Dal 2009 in vendita solo tv in grado di decodificare il segnale digitale. Entro 4 mesi dal varo del decreto legge gli importatori dovranno applicare sull'imballaggio delle tv analogiche una etichetta con la scritta: «questo televisore non è abilitato a ricevere autonomamente trasmissioni in tecnica digitale». L'obbligo vale anche per i rivenditori per le tv già distribuite. Da aprile 2009 tutte le televisioni in commercio dovranno avere un sintonizzatore digitale per la ricezione dei servizi della televisione digitale. Il passaggio dalla televisione analogica a quella digitale slitta dal 2008 al 2012.

Cinque per mille. Integrata per 150 milioni di euro l'autorizzazione di spesa per il 5 per mille.

Taxi ecologici. Istituzione di un fondo da 24,3 milioni per il «miglioramento dell'efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni ambientali delle autovetture da noleggio da piazza». La norma interessa anche i motoscafi che in alcune località, come Venezia, sostituiscono le vetture da piazza e i trasporti lacuali adibiti al trasporto pubblico da banchina per il trasporto di persone.

Telefonate nella Pubblica amministrazione. Dal 1° gennaio 2008 e comunque dalla scadenza dei contratti le Pubbliche amministarzioni sono tenute a utilizzare i servizi Voip (Voce tramite protocollo Internet). Il mancato adeguamento comporta un taglio del 30% delle risorse per la telefonia nell'anno successivo.

Bonus incapienti. Due miliardi di euro a sostegno degli incapienti, riconosciute in forma di bonus alle categorie economicamente non autosufficienti. Le risorse saranno destinate in gran parte ai giovani e ai lavoratori precari. Si tratta di 150 euro netti per ogni contribuente e per ogni familiare a suo carico. Secondo le stime del viceministro Viscpo è interessata una platea di 12,5 milioni di persone.

Obbligo di istruzione. Per supportare l'adempimento dell'obbligo di istruzione è autorizzata la spesa di 150 milioni di euro per il 2007. Un decreto Istruzione stabilirà criteri e modalità di assegnazione delle risorse.

Apprendistato. Rifinanziamento dell'attività di formazione nell'ambito dell'apprendistato.

Edilizia popolare. Arrivano 550 milioni per un piano straordinario di edilizia popolare con lo scopo di ampliare l'offerta di alloggi in locazione a canone sociale per chi è nelle graduatorie dei Comuni. Il piano è finalizzato prioritariamente al recupero e all'adattamento funzionale di alloggi di proprietà degli ex Iacp o dei Comuni, non occupati, all'acquisto o la locazione di alloggi, nonchè per l'eventuale costruzione di alloggi, da destinare prioritariamente a soggetti sottoposti a procedure esecutive di rilascio.

Studi associati. Credito d'imposta d'imposta del 15% per incentivare la formazione di studi associati tra professionisti. Lo studio, che dovrà essere formato da almeno quattro, ma da non più di 10 professionisti, potrà scontare un 15% dei costi sostenuti per l'acquisizione, anche in locazione finanziaria, degli immobili e delle attrezzature utilizzate per la loro attività.

Talassemici danneggiati da trasfusioni infette. Autorizzata la spesa di 94 milioni di euro per risarcire talassemici danneggiati da sangue o emoderivati infetti.

Farmaci. Dal 2008 l'onere a carico del Ssn per l'assistenza farmaceutica territoriale non può superare a livello nazionale e in ogni singola Regione il tetto del 14,4 per cento del finanziamento cui concorre lo Stato. Entro il 1° dicembre di ogni anno l'Aifa elabora la stima della spesa farmaceutica relativa all'anno successivo per ciascuna Regione e la comunica alle medesime Regioni. Quelle che, secondo le stime Aifa, superano il tetto di spesa regionale prefissato sono tenute ad adottare misure di contenimento della spesa, inclusa la distribuzione diretta, per un ammontare pari almeno al 30% dello sforamento e queste misure costituiscono adempimento regionale ai fini dell'accesso al finanziamento integrativo a carico dello Stato. Le Regioni utilizzano eventuali entrate da compartecipazioni alla spesa a carico degli assistiti a scomputo dell'ammontare delle misure a proprio carico.

Vittime del dovere. Estensione dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo anche alle vittime del dovere a causa di azioni criminose e ai loro familiari superstiti. Per il 2007 stanziati170 milioni di euro.

Trasporto metropolitano. Per il 2007 stanziati 500 milioni di euro per la prosecuzione dei lavori della linea C della metropolitana di Roma, mentre per Napoli sono previsti 150 milioni per investimenti nel sistema metropolitano urbano e regionale. A Milano autorizzata la spesa di 150 milioni di euro per la Mobilità sostenibile dell'area metropolitana.

Infrastrutture ferroviarie. Previsti 800 milioni di euro per la prosecuzione delle opere sulla rete tradizionale dell'infrastruttura ferroviaria previste dal Contratto di programma 2007-2011 (parte investimenti stipulato fra ministero delle Infrastrutture e Rfi spa). Per la continuità della manutenzione sulla rete tradizionale dell'infrastruttura ferroviaria 235 milioni di euro.

Impegni internazionali. Autorizzata la spesa di 500 milioni di euro per l'adempimento di impegni internazionali di pace. Stanziati anche 410 milioni di euro per la partecipazione dell'Italia a banche e fondi di sviluppo internazionale per aiuti finanziari ai Paesi in via di sviluppo.

RISULTATI
0
0 VOTI
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
  
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati

-Annunci-