ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Music Stone per l'estate

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 luglio 2007
Zen Stone Plus, guarda le foto dell'ultimissimo modello Creative

Un disco per l'estate, anzi un player Mp3 per le vacanze. Ma che sia piccolo, leggero, sbarazzino e anche capiente. E che costi pure poco e si presenti bene. Ecco il Creative Zen Stone: un oggettino piccolo piccolo, dai bordi smussati proprio come una piccola pietra liscia, facile da usare, raffinato nelle forme. Tutti i comandi sono racchiusi in un anello-ciambella: play, pausa, avanti e indietro. Non c'è il display: minimalista ed essenziale lo è però anche nel prezzo. Costa 39 euro (40 in buona sostanza) ed è disponibile in sei colori lucidi e brillanti: bianco, verde, rosa, rosso, nero e blu. Per tutti i gusti e tutti i sessi. La capacità è di un gigabyte: il che, tradotto in pratica, vuol dire circa 300 canzoni prêt-à-porter.
Il Creative Zen Stone si candida a essere il principale concorrente dell'Apple Ipod Shuffle, che però costa il doppio: 79 euro. E questo le rende ideale come oggetto-regalo: una «music-box» a forma di pietra colorata da donare alle persone speciali, magari piena zeppa di canzoni. Lo Stone legge oltre ai file in Mp3 anche quelli in formato Wma e gli Audible. Il suo limite principale è la mancanza del display, ma a passeggio o in spiaggia è un'assenza che non si sente più di tanto. Se si vuole di più e lo schermo diventa irrinunciabile ecco il Creative Zen Stone Plus: impercettibilmente più grande ma dotato di un display Oled illuminato di un bel blu. In questo modo si può navigare facilmente tra gli album memorizzati. Costa 79 euro, proprio quanto lo Shuffle, ma la capacità è doppia: 2 gigabyte. Difficilmente si può trovare un player paragonabile che costi meno e soprattutto non di marca.
Il Plus è tecnicamente più sofisticato: include una radio Fm, con 32 preselezioni, un registratore vocale: un orologio e persino un cronometro. Al pari dello Stone base, monta una batteria Li-Ion Polymer che offre un'autonomia di circa una decina di ore. La ricarica avviene via porta Usb del pc. È opportuno acquistare un alimentatore esterno da usare soprattutto in vacanza, nel probabile caso in cui si voglia lasciare a casa il notebook. Nella dotazione è inclusa anche una cuffia, di qualità non disprezzabile. Il più delle volte gli auricolari forniti insieme ai lettori Mp3 sono da considerarsi poco più di un omaggio: cuffie da tenere di scorta o da portare in spiaggia «che-tanto-anche-se-si-bagnano-non-importa» ma non in questo caso: offrono infatti un suono corretto e l'efficienza è tale da ottenere una pressione sonora convincente. Certo, se si desiderano bassi più profondi e controllati, alti cristallini e privi di sibilanti allora bisogna mettere le mani al portafogli e comprare cuffia di qualità. E i piccoli Zen Stone saranno capaci di stupire con un suono pieno e timbricamente sano. Inoltre i due player sono inseriti in un ecosistema di accessori: dal bracciale che trasforma il Plus in un orologio al portachiavi-porta Stone fino ai minidiffusori.

RISULTATI
0
0 VOTI
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.

 
   
 
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati

-Annunci-