Il re indiscusso è lui, l'iPod, il lettore digitale Apple che dal 2001 ha venduto oltre 70 milioni di pezzi in tutto il mondo, conquistando circa il 70% del mercato. Anche se presto cederà il passo all'iPhone - il telefono multimediale che è anche un iPod e che Apple sta per lanciare negli Usa - la storia del lettore più venduto è tutt'altro che al capolinea: Apple lo terrà in catalogo ancora per anni.
Glii sfidanti. Assediare l'iPod non è facile. A fine 2006 ci ha provato anche Microsoft, lanciando negli Usa il lettore Mp3 Zune. Ma per ora Bill Gates si è dovuto accontentare di una piccola quota di mercato (secondo gli ultimi dati disponibili circa il 3%), nonostante Zune vanti un dispositivo Wi-fi per la condivisione senza fili dei brani musicali.
Nuovi arrivi. Nei prossimi giorni arriveranno i lettori Samsung (con tecnologia bluetooth) e Sony (il primo della casa con schermo video). Mentre Philips e Creative hanno da poco lanciato modelli rinnovati. Le caratteristiche sono interessanti, ma è difficile pensare che questi modelli replichino il successo - unico - dell'iPod. E poi, c'è la sfida che viene dagli smart-phone, i telefoni intelligenti che ormai integrano la funzione del lettore Mp3. E che entro pochi anni saranno la maggioranza.