ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

SanDisk e Yahoo! lanciano la sfida all'iPod della Apple

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 aprile 2007

Il ricco mercato della musica digitale continua a scatenare l'appetito delle aziende del settore,che tentano in tutti i modi di infrangere il dominio dell'iPod, il lettore Mp3 firmato dalla Apple. Dopo i risultati non particolarmente brillanti ottenuti dal colossi del calibro di Microsoft, Sony e Samsung, ora è la volta di SanDisk Corp. che si è alleata con
Yahoo! Inc.proprio per lanciare sul mercato un lettore di musica digitale che consenta di scaricare brani dalla rete con tecnologia wireless, una funzione che l'iPod della rivale Apple non ha.
Illettore, che si chiama Sansa Connect, che costa 249,99 dollari sul mercato Usa e che è stato realizzato con la collaborazione di Zing Systems (azienda che sviluppasoftware per la connessione wireless), consente di accedere alla musica online di Yahoo senza doversi collegare prima a un computer. È quanto hanno annunciato ieri le due società in una nota congiunta. Per scaricare musica, l'iPod di Apple deve invece collegarsi a un computer.
SanDisk punta a distinguersi da Apple sul mercato dei lettori musicali, che negli Stati Uniti ha registrato un giro d'affari per 6,1 miliardi di dollari l'anno scorso, secondo stime Npd Group Inc. Un mercato dominato dall'iPod di Apple, che proprio ieri ha annunciato di aver superato il traguardo dei 100 milioni di iPod venduti. Un traguardo di tutto rilievo — pubblicizzato da Apple con pagine di giornali acquistate su tutti i giornali Usa — visto che ottenuto in meno di sei anni dal lancio del lettore (nel novembre del 2001) e in presenza di una agguerrita e crescente concorrenza. «L'iPod ha aiutato milioni di persone intorno al mondo a riaccendere la loro passione per musica»,ha commenta in una nota Steve Jobs, fondatore e numero uno del colosso californiano.E non solo.
L'iPod ha anche contribuito a rilanciare Apple, le cui azioni nel 1997 valevano poco più ditredollari e che ora sfiorano la soglia dei 95.
Per avere un'idea delle forze in campo basti pensare che — come ha ricordato lo stesso Jobs — «un newyorkese su quattro possiede un iPod». Battute a parte, i dati parlano chiaro: in gennaio, iPod controllava quasi il 75 per cento del mercato, contro l'8,9 per cento proprio di SanDisk.
Quest'ultima società tuttavia vuole prepararsi al grande balzo grazie proprio all'alleanza con il motore di ricerca Yahoo e con un prodotto innovativo. Gli utenti di Sansa Connect potranno scaricare un numero illimitato di brani dal sito Web di Yahoo versando un canone mensile. Potranno inoltre ascoltare la radio via Web e archiviare e vedere foto. Oltre all'ascolto delle canzoni, Sansa Connect consente di scaricare musica wireless dal servizio online Yahoo Music Jukebox attraverso la rete WiFi più vicina, cioè senza collegarsi a un personal computer. Il nuovo lettore consente di immagazzinare fino a mille canzoni.
Tutte queste notizie ieri non sembrano però aver suscitato particolari interessi tra gli investitori. Anzi. Ieri infatti a Wall Street il titolo SanDisk, dopo aver iniziato la seduta in moderato rialzo, ha invertito tendenza per chiudere con un 1,06%. Ribassi anche per le azioni Yahoo, scese dell'1% e per quelle Apple (1,09%).

RISULTATI
0
0 VOTI
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.

 
   
 
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati

-Annunci-