ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Il mattone crea liquidità

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 maggio 2007

Un gruzzolo non solo "in potenza" per circa 20 milioni di famiglie italiane proprietarie di casa. Grazie al fiorire dei mutui di liquidità, oggi chi possiede un appartamento (e cioè l'80% delle famiglie italiane) può ottenere un prestito garantito dalla casa a un tasso molto più vantaggioso di quello concesso per i prestiti tradizionali.
L'Osservatorio del mercato immobiliare 2007 di Nomisma ,che ha coinvolto circa 300 agenzie, con questionari a risposta multipla, ha rilevato che l'immobile è considerato l investimento più sicuro nell'83,1% dei casi, di contro secondo il 18,2% è un investimento che fatica a trasformarsi in liquidità. Da oggi non sarà più così. Nell'ultimo anno, infatti, l'offerta di mutui di liquidità ha ricevuto un notevole stimolo e sono molte le banche che hanno lanciato questo tipo di prodotti.

Rischi a confronto
Spesso chi ha bisogno di soldi preferisce chiedere un prestito tradizionale alle banche, per evitare di mettere a rischio l a casa. È importante però sapere che, in caso di mancato pagamento delle rate dovute, la banca può avviare un'esecuzione immobiliare, con possibile pignoramento anche della casa (se non si possiedono altri beni mobili o immobili). Insomma, ci si accolla un tasso molto più alto e a casa" si rischia"lo stesso.
Per confrontare un prestito con un mutuo di liquidità, va comunque considerato anche un altro aspetto: il mutuo richiede un atto notarile, che per un'ipoteca di 180mila euro costa dai 1.500 ai 1.900 euro (si veda il sitowww.notariato.it).

Aspetti da considerare
In tabella sono riportate le condizioni di alcuni mutui di liquidità oggi in commercio. Oltre al tasso applicato, e quindi alla rata, una particolare attenzione va rivolta alle spese di accensione della pratica. Queste voci di spesa, infatti, cambiano molto a seconda dell'istituto e vanno da zero a mille euro per l'accensione, da zero a 129 euro annuali per la gestione, con possibili spese di procura e commissione calcolate in percentuale sull'importo erogato .Per la liquidità, così come per l'acquisto, vale la regola di raccogliere più offerte e paragonarle tra loro, e soprattutto di chiedere consiglio e spiegazioni al notaio prima di sottoscrivere alcunché.

RISULTATI
0
0 VOTI
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.

 
   
 
  
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati

-Annunci-