ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Garmin rilancia la sfida a TomTom

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 settembre 2007

Il passaggio di testimone si è consumato nel secondo trimestre del 2007: Garmin ha superato Tom Tom come leader di mercato dei navigatori satellitari portatili. Il cambiamento – rilevato dall'istituto di ricerche Canalys – si misura con un market share di Garmin, a livello mondiale, del 27,4%, a distanza di circa 40mila pezzi venduti da Tom Tom, secondo. Al terzo posto Mio Technology, con l'8%, mentre Magellan è quarto con il 6%. Sulla testa della classifica incide notevolmente il risultato americano. Sul mercato di casa Garmin registra un netto 49%, seguita da Magellan, con il 21%, e Tom Tom con il 17%. Diversa la situazione sul mercato italiano, dove il neo-leader mondiale si piazza al secondo posto.
Intanto arrivano nuovi prodotti. A partire dalla nuova serie di navigatori satellitari nüvi 700 – già presentati al recente Ifa di Berlino, in vendita in Italia da ottobre – che puntano sul design, grazie all'antenna integrata. La serie fornisce segnalatori del traffico e un'iscrizione gratuita ai servizi di aggiornamento delle strade in tempo reale. Con la tecnologia brevettata Cyclopes integra la lista di tutti gli autovelox, sia quelli con telecamera fissa che in movimento. Nella pianificazione del viaggio possono essere inserite più di 200 destinazioni in un solo percorso, e il navigatore integra un track-loc di 10mila punti, una sorta di traccia elettronica che ricorda dove si è già passati. Il percorso può essere successivamente controllato con Google Earth. Tra le altre caratteristiche del modello c'è il trasmettitore FM integrato, grazie al quale è possibile trasmettere via bluetooth direzioni, telefonate – solo in alcuni modelli – o ascoltare file Mp3 attraverso lo stereo dell'automobile. Per digitare le destinazioni si può scegliere tra la tastiera Qwerty o una alfabetica.
Arrivano inoltre i nüvi 360T e 660T. Identiche le funzioni, cambia solo la dimensione: il 660T ha il display più grande. Entrambi integrano il bluetooth, lettore Mp3, visualizzazione immagini con zoom, traduttore di testi in cinque lingue con l'Oxford Dictionary (quest'ultimo opzionale) e lettore audiobook. Infine, un navigatore studiato per le donne, si chiama nüvi 200 Pink: design colorato, menù intuitivo, guida sempre aggiornata per la ricerca del parcheggio e memoria storia di luoghi e indirizzi preferiti. Nel prodotto sono integrate funzioni che vengono dalla fascia alta della gamma, come il visualizzatore di immagini per la macchina digitale, il convertitore di valuta, unità di misura e orologio mondiale.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-