ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Navigon, arrivano i navigatori Gps con lo schermo largo
e la Reality View

Gianluigi Torchiani


Piccoli e compatti, pensati per una fascia di utenza medio-alta ma in grado di funzionare con pochi semplici tocchi. Sono i due nuovi esemplari di navigatori portatili con cui la tedesca Navigon (la ditta di software di navigazione cha da un anno ha deciso di entrare in prima persona nel settore) punta a consolidare la sua posizione nel mercato italiano. Navigon 7100 rappresenta il prodotto di fascia alta (429 euro): 195 grammi di peso, touch screen da 4.3 pollici in formato 16:9 racchiuso in una cornice in nero laccato, fa del design accurato uno dei suoi punti di forza, tanto da aver conquistato l'importante premio internazionale Red Dot "best of the best". Dal punto di vista tecnico l'innovazione principale si chiama Reality view: nello schermo gli svincoli autostradali sono visualizzati in modo realistico e la corsia da prendere per effettuare la svolta viene segnalata con largo anticipo. L'esatta ubicazione è stabilita dal moderno ricevitore GPS SIRFStar III e le batterie agli ioni di litio da 1200 mAh garantiscono al dispositivo energia per più di 4 ore. Navigon 7100 è dotato anche di TMC (Traffic Message Channel) che suggerisce itinerari alternativi per evitare ostacoli e ingorghi. Ogni percorso può essere calcolato con quattro diversi criteri: più veloce, più corto, migliore o panoramico e, a seconda delle preferenze del guidatore, può essere raffigurato in modalità 2D o 3D. Infine, Navigon 7100 dispone di un codice PIN anti-furto, dei comandi vocali e della tecnologia Bluetooth. La versione 7110 offre in più le mappe (sviluppate da Navteq) di 38 paesi europei: non appena si oltrepassa un confine di Stato sono visualizzate le principali norme del codice della strada del paese in cui si è entrati.
Il prodotto di fascia media (329 euro), Navigon 5100, è ancora più compatto del 7100, con un touch screen da 3.5 pollici in formato 4:3 per appena 145 grammi di peso. 5100 ha memorizzate più di due milioni di destinazioni speciali (ristoranti, musei, bar, centri commerciali, stazioni di servizio ecc.), presenta il modulo TMC integrato e l'assistente di velocità che fornisce informazioni sui limiti delle strade che si stanno percorrendo. Lo schermo può inoltre essere utilizzato sia orizzontalmente che verticalmente, ruotandolo di 90°, per avere una più ampia visione del percorso.
Con questi due nuovi apparecchi Navigon, come ha precisato il suo Cso, Andreas Westhoff, punta a scalare il mercato italiano, dove attualmente detiene una quota del 6,4% : l'obiettivo è diventare il secondo o terzo produttore entro i prossimi 2 anni. Le ottime prospettive del mercato italiano della navigazione satellitare hanno infatti convinto l'azienda tedesca a investire con decisione nel nostro Paese: secondo una stima Canalys, le vendite di navigatori satellitari portatili dovrebbero passare in Italia dalle poco più di un milione nel 2006 alle oltre 2.300.000 previste per il 2010.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-