ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Le città tridimensionali di Tele Atlas

di Pino Fondati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 maggio 2007

Un'indagine condotta qualche tempo fa ha rilevato che, rispetto ai sistemi di navigazione, utenti reali e potenziali manifestano un grande interesse per mappe tridimensionali, per le quali si dichiarano disposti a sostenere costi aggiuntivi. Musica per le orecchie dei produttori del settore. Tra questi, Tele Atlas, che alla conferenza internazionale da oggi in corso a Malta dove ha riunito clienti, partner e stampa, ha annunciato il prossimo lancio delle mappe in 3D di 50 città del mondo, utilizzabili sui dispositivi di navigazione e sulle applicazioni di geolocalizzazione. Le prime, tra cui quelle di Berlino, Londra e Roma, saranno disponibili in luglio e descriveranno nel dettaglio 40 km quadrati di ogni città. Da segnalare l'aggiunta di caratteristiche complete e a trama fitta di punti di riferimento, come la porta di Brandeburgo a Berlino, il Tower Bridge di Londra, il Colosseo di Roma. Seguiranno poi le mappe di città Usa e asiatiche.
Le mappe sono studiate per permettere ad automobilisti e pedoni di orientarsi più facilmente basandosi sulla rappresentazione del luogo di destinazione. Infatti, la rappresentazione tridimensionale, le immagini su schermo di sistemi di navigazione per auto o portatili e le applicazioni di ricerca locale su dispositivi mobili, consentono di rimandare agli utenti un'immagine più reale dell'ambiente circostante.
A detta di quelli di Tele Atlas, inoltre, gli sviluppatori possono aggiungere riconoscibili rappresentazioni di costruzioni con un'eccellente qualità ottica, mantenendo nello stesso tempo un basso volume di dati. La tecnologia mette a disposizione varie opzioni, da modelli a blocchi colorati fino a facciate e tetti colorati con tessitura dettagliata. Il tutto grazie a una nuova tecnologia di tessitura parametrica sviluppata da Gta Geoinformatik, società tedesca esperta nelle tecniche di visualizzazione e modellazione georeferenziata in 3D. Le nuove mappe 3D di città realizzate da Tele Atlas completano l'attuale offerta di prodotti 3D che l'Azienda ha immesso sul mercato dall'inizio del 2006.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-